Impostazione della velocità ISO

Codice domanda frequente: 8200622500

Data di rilascio: 11 settembre 2009

Soluzione

Aumentare l'impostazione [ISO Speed/Velocità ISO] per utilizzare una velocità elevata dell'otturatore in modo da ridurre l'effetto delle vibrazioni della fotocamera o dei soggetti sfocati oppure disattivare il flash in ambienti scarsamente illuminati.


ATTENZIONE
  • Le schermate e le impostazioni visualizzate possono variare in base al modello in uso.
  • Dal momento che le posizioni effettive di pulsanti/interruttori sulle fotocamere variano a seconda del modello, le illustrazioni riportate in questa pagina possono presentare delle differenze rispetto alla fotocamera in uso.
  • Le seguenti spiegazioni vengono fornite presupponendo che [Shooting Mode/Modalità di scatto] sia impostato su [Program AE/AE Programmazione] () sulla fotocamera.
  • Per impostare il valore [ISO Speed/Velocità ISO], è necessario impostare [Shooting Mode/Modalità di scatto] su una delle seguenti modalità.

Per impostare il valore [ISO Speed/Velocità ISO], è necessario impostare [Shooting Mode/Modalità di scatto] su una delle seguenti modalità.
- [Manual/Manuale] (), [Aperture Priority/Priorità di apertura] (), [Shutter Speed Priority/Priorità velocità otturatore] (), [Program AE/AE programmazione] ()

1. Premere il pulsante < Power > sulla fotocamera.

2. Premere il pulsante < FUNC./SET - FUNZIONI/IMPOSTAZIONE > (].

3. Sul monitor LCD viene visualizzata la schermata seguente.

Utilizzare i < pulsanti direzionali > sinistro o destro per selezionare [ISO Speed/Velocità ISO]*.
Una volta eseguita la selezione, premere il pulsante < FUNC./SET - FUNZIONI/IMPOSTAZIONE > (].
* Selezionare [ISO Speed/Velocità ISO] in base all'ambiente in cui si effettuerà la ripresa.
Se la fotocamera vibra, l'icona di avviso () viene visualizzata quando si preme a metà l'< otturatore >. Si consiglia di aumentare gradatamente il valore della velocità ISO passando da [ISO 80] a [ISO 100] ecc. e impostare il valore [ISO Speed/Velocità ISO] quando l'icona di avviso () sparisce.

4. Se viene visualizzata la seguente icona, l'impostazione è completata (se [ISO Speed/Velocità ISO] è impostata su 400).


ATTENZIONE
  • Aumentando il valore di [ISO Speed/Velocità ISO] si aumenta la velocità dell'otturatore. Pertanto, è possibile acquisire immagini con soggetti meno sfocati e senza far vibrare la fotocamera.
  • Tuttavia, più alto è il valore [ISO Speed/Velocità ISO], maggiore sarà il livello di rumorosità (e più numerose le aree disomogenee nelle immagini).


NOTA
  • È possibile impostare la modalità di scatto su [Low Light/Scarsa illuminazione]: in questo modo [ISO speed/Velocità ISO] viene impostato su un valore compreso tra ISO 320 e ISO 12800.

Come impostare [Low Light/Scarsa illuminazione]: impostare [Shooting Mode/Modalità di scatto] su [Low Light/Scarsa illuminazione] () sulla fotocamera.
  • In modalità [Low Light/Scarsa illuminazione], in base alla scena, [ISO speed/Velocità ISO] viene impostato su un valore superiore e la velocità dell'otturatore è maggiore rispetto alla modalità [AUTO] (): ciò consente di scattare in ambienti scarsamente illuminati riducendo le vibrazioni della fotocamera e la sfocatura del soggetto. Questa modalità è consigliata per gli scatti a lume di candela o scenari dall'illuminazione simile.
  • Quando è impostata la modalità [Low Light/Scarsa illuminazione], il valore dei pixel di registrazione è impostato su () (1824 x 1368 pixel).

Modelli interessati

  • PowerShot S90