NOTA
Icone utilizzate in questa pagina
<

>: pulsante di impostazione.
*Le icone e i simboli relativi ai pulsanti, ai selettori e alle impostazioni della fotocamera corrispondono alle icone e ai simboli presenti sulla fotocamera e sul monitor LCD.
Nelle fotocamere seguenti, sia quando sono spente che quando sono accese, l'unità di autopulizia del sensore si attiva per eliminare automaticamente la polvere presente sulla parte anteriore del sensore (CMOS).
- EOS-1D X
- EOS-1Ds Mark III
- EOS-1D Mark IV
- EOS-1D Mark III
- EOS 5D Mark III
- EOS 5D Mark II
- EOS 6D
- EOS 7D Mark II
- EOS 7D
- EOS 70D
- EOS 60Da
- EOS 60D
- EOS 50D
- EOS 40D
- EOS REBEL T5i/EOS 700D
- EOS REBEL T4i/EOS 650D
- EOS REBEL SL1/EOS 100D
- EOS REBEL T3i/EOS 600D
- EOS REBEL T2i/EOS 550D
- EOS REBEL T1i/EOS 500D
- EOS DIGITAL REBEL XSi/EOS 450D
- EOS REBEL XS/EOS 1000D
- EOS DIGITAL REBEL XTi/EOS 400D DIGITAL
- EOS M2
- EOS M
In genere, per questa operazione non è necessario prestare particolare attenzione. È tuttavia possibile attivare l'unità di pulizia del sensore in qualunque momento seguendo la procedura riportata di seguito.
NOTA
In questa sezione, vengono riportate le procedure per il modello EOS REBEL T5i/EOS 700D. A seconda del modello in uso, i contenuti visualizzati sul monitor LCD potrebbero differire leggermente rispetto a quanto mostrato sulla fotocamera, ma la procedura è praticamente identica.
1. Impostare l'interruttore di alimentazione su [ON/ACCESO].
2. Premere il pulsante [MENU] per visualizzare il menu.
3. Nella scheda [Set-up/Impostazione], selezionare [Sensor cleaning/Pulizia sensore], quindi premere il pulsante <
>.

La scheda [Set-up/Impostazione] da selezionare varia a seconda del modello. Per maggiori informazioni, vedere l'elenco seguente.
Fotocamera digitale SLR (Single-lens Reflex)
Nome del modello | Scheda da selezionare |
EOS-1D X | [Set-up 3/Impostazione 3] |
EOS-1Ds Mark III | [Set-up 3/Impostazione 3] |
EOS-1D Mark IV | [Set-up 3/Impostazione 3] |
EOS-1D Mark III | [Set-up 3/Impostazione 3] |
EOS 5D Mark III | [Set-up 3/Impostazione 3] |
EOS 5D Mark II | [Set-up 2/Impostazione 2] |
EOS 6D | [Set-up 4/Impostazione 4] |
EOS 7D Mark II | [Set-up 3/Impostazione 3] |
EOS 7D | [Set-up 2/Impostazione 2] |
EOS 70D | [Set-up 4/Impostazione 4] |
EOS 60Da | [Set-up 2/Impostazione 2] |
EOS 60D | [Set-up 2/Impostazione 2] |
EOS 50D | [Set-up 2/Impostazione 2] |
EOS 40D | [Set-up 2/Impostazione 2] |
EOS REBEL T5i/EOS 700D | [Set-up 3/Impostazione 3] |
EOS REBEL T4i/EOS 650D | [Set-up 3/Impostazione 3] |
EOS REBEL SL1/EOS 100D | [Set-up 3/Impostazione 3] |
EOS REBEL T3i/EOS 600D | [Set-up 2/Impostazione 2] |
EOS REBEL T2i/EOS 550D | [Set-up 2/Impostazione 2] |
EOS REBEL T1i/EOS 500D | [Set-up 2/Impostazione 2] |
EOS DIGITAL REBEL XSi/EOS 450D | [Set-up 2/Impostazione 2] |
EOS DIGITAL REBEL XTi/EOS 400D DIGITAL | Selezionare [Set-up 2/Impostazione 2], [Sensor cleaning:Auto/Pulizia sensore: automatica], quindi premere il pulsante [ ]. |
EOS REBEL XS/EOS 1000D | [Set-up 2/Impostazione 2] |
Fotocamera CSC (Compact System Camera) con obiettivo intercambiabile
Nome del modello | Scheda da selezionare |
EOS M2 | [Set-up 3/Impostazione 3] |
EOS M | [Set-up 3/Impostazione 3] |
4. Viene visualizzata la schermata riportata di seguito. Selezionare [Clean now/Pulisci ora], quindi premere il pulsante <
>. Per il modello EOS DIGITAL REBEL XTi/EOS 400D DIGITAL, andare al punto 5.

5. Selezionare [OK], quindi premere il pulsante <
>.
Lo schermo indica che il sensore è stato pulito. Sebbene venga emesso il tono di scatto, la foto non viene scattata.
Per il modello EOS DIGITAL REBEL XTi/EOS 400D DIGITAL, selezionare [Clean now/Pulisci ora], quindi premere il pulsante <
>.

NOTA- Per ottenere risultati ottimali, eseguire la pulizia del sensore posizionando la parte inferiore della fotocamera su un tavolo o un'altra superficie piatta.
- Anche se la pulizia del sensore viene ripetuta, il risultato non migliora in modo sensibile. Al termine della pulizia del sensore, l'opzione [Clean now/Pulisci ora] rimane temporaneamente disattivata.
Se seguendo la procedura riportata sopra non è stata rimossa tutta la polvere o la sporcizia, consultare Pulizia manuale del sensore (fotocamera digitale reflex) o Pulizia manuale del sensore (Fotocamera CSC con obiettivo intercambiabile).
RIFERIMENTO- Generalmente, l'unità di autopulizia del sensore elimina la maggior parte della polvere visibile sulle immagini acquisite. Tuttavia, nel caso siano ancora visibili tracce di polvere, è possibile aggiungere all'immagine i dati relativi all'eliminazione della polvere per eliminare le tracce di polvere in un secondo momento. I dati relativi all'eliminazione della polvere vengono utilizzati dal software Digital Photo Professional (in dotazione*) per eliminare le tracce di polvere automaticamente.
- Per maggiori informazioni sui dati relativi all'eliminazione della polvere, fare riferimento ai manuali di istruzioni in dotazione con la fotocamera. Per la procedura di eliminazione automatica della polvere tramite i dati relativi all'eliminazione della polvere, fare riferimento al manuale di istruzioni del software per Digital Photo Professional (incluso nel CD-ROM) fornito con la fotocamera.
*Se questi componenti (software/manuale di istruzioni di Digital Photo Professional) non erano in dotazione con la fotocamera, scaricarli dalla pagina iniziale di Canon.