Fotografia "Rhino Wars" di Brent Stirton

MOSTRA WORLD UNSEEN

"RHINO WARS" DI BRENT STIRTON

L'immagine struggente del fotoreporter sudafricano Brent Stirton dell'ultimo esemplare maschio di rinoceronte bianco settentrionale.

10 min.
World Unseen sta cambiando il modo in cui viviamo le immagini, per tutti: non vedenti, ipovedenti e vedenti. Qui potrai ammirare lo scatto struggente di Brent Stirton dell'ultimo esemplare maschio di rinoceronte bianco settentrionale. Ascolta l'audiodescrizione di Brent o leggi le info qui sotto.

Ascolta Brent Stirton mentre descrive il suo scatto

Fotografia "Rhino Wars" di Brent Stirton

Un maestoso rinoceronte settentrionale domina la scena. In posizione angolare al centro della fotografia, la sua testa imponente, con una piccola protuberanza al posto del corno, è inclinata in basso e a sinistra. Le sue zampe anteriori sono saldamente piantate nell'erba secca della savana keniota. Accanto a lui, un uomo in uniforme militare è accovacciato sui suoi fianchi. Con la mano sinistra stringe saldamente il fucile d'assalto. Con la destra accarezza il ventre del rinoceronte tra le zampe anteriori.

Altri due uomini in uniforme, uno a sinistra e uno a destra del rinoceronte, sono in piedi, ognuno con il proprio fucile e lo sguardo rivolto in lontananza. Il cielo sopra di loro è limpido, con nuvole bianche sparse.

La scena si svolge in una savana dalle tonalità dorate, che irradia un bagliore caldo ed etereo. Il rinoceronte è un simbolo di eleganza primordiale e resilienza. Il suo corpo massiccio, ricoperto da una pelle simile a un'armatura, emana un'aura di dignità inarrestabile. I suoi occhi profondi sono come pozzi di oscurità nel suo viso coriaceo, che riflettono l'inesorabile avanzare del tempo.

I ranger lo circondano, creando uno scudo umano contro i bracconieri e diventando una metafora del miglior tipo di intervento umano sulla natura.

Fotografia "Rhino Wars" di Brent Stirton con simulazione di retinopatia diabetica moderata
Fotografia "Rhino Wars" di Brent Stirton senza simulazione di difetto visivo

Scorri per vedere una simulazione di retinopatia diabetica moderata

Immagine originale

Conosciuto come Sudan, questo animale è così epico da essere stato chiamato come un intero paese ed è l'ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale sopravvissuto sulla Terra. Gli uomini che lo circondano sono ranger antibracconaggio, veri eroi della savana, che lo proteggono.

I ranger lo circondano, creando uno scudo umano contro i bracconieri e diventando una metafora del miglior tipo di intervento umano sulla natura. Le loro uniformi si confondono perfettamente con il verde della savana e trasmettono una determinazione silenziosa.

La presenza degli uomini non è di dominio, ma di custodia: un impegno tangibile che riconosce il rinoceronte bianco settentrionale come l'emblema più fragile della biodiversità in declino del nostro pianeta, nel suo momento finale.

Nel cuore della natura selvaggia africana, le intersezioni tra uomo e natura spesso rappresentano una coesistenza difficile, ma questa fotografia racconta una storia diversa: una storia di devozione, determinazione e fragilità delle creature più imponenti del nostro pianeta. È una narrazione affascinante di resilienza, speranza e tragedia.

Nessuno di questi uomini ha una laurea, non sono scienziati e nessuno di loro porta il titolo di dottore. Tuttavia, il tempo trascorso con Sudan li ha resi esperti di lui. Anzi, il tempo trascorso li ha resi intimi. La consapevolezza che il rinoceronte bianco settentrionale sia probabilmente destinato all'estinzione aggiunge ulteriore rilevanza al loro ruolo di protettori. C'è una commovente dedizione nel loro impegno a preservare l'ultimo esemplare di una creatura così magnifica.

Il rinoceronte è una creatura antica, il cui lignaggio evolutivo si estende nel tempo, portando con sé il patrimonio genetico dei secoli passati. Ultimo della sua specie, è una testimonianza vivente di epoche passate, un simbolo del profondo danno che l'apatia umana infligge al mondo naturale. Osservando il capo ranger che gratta delicatamente il petto del gigante, si percepisce la comprensione e il rispetto che potrebbero esserci stati.

Dietro lo scatto
Brent Stirton ha scattato questa suggestiva fotografia di Sudan mentre si trovava nella riserva naturale Ol Pejeta Conservancy, in Kenya, utilizzando una fotocamera Canon EOS 5D Mark II.

Mentre i ranger vegliano in silenzio, si avverte il rispetto nella relazione tra questi uomini e l'animale, un riconoscimento della profonda connessione che può esistere tra gli esseri umani e il mondo naturale. La posizione del ranger sottolinea l'obbligo morale dell'umanità di proteggere la fragilità della vita su questo pianeta.

Nel contempo, la diffusa convinzione dell'umanità sui presunti poteri curativi del corno di rinoceronte ha spinto queste meravigliose creature sull'orlo dell'oblio. È sorprendente quanto gli esseri umani possano essere indifferenti ed egoisti quando il destino del pianeta è così precario.

Il fascino emotivo della fotografia è esaltato dall'illusione di un'eternità sospesa, un istante immortalato per sempre. Tuttavia, la creatura ritratta trascende il tempo, incarnando la fine di una lunga storia che ha visto innumerevoli generazioni di rinoceronti bianchi settentrionali vagare sulla terra. Sudan è l'ultimo maschio, e quando scomparirà in una notte silenziosa, ciò che resterà saranno questa immagine e le molte altre che lo ritraggono.

È una scena che si è ripetuta per millenni, con l'ascesa e il declino delle specie, e il pianeta ha assistito a un'evoluzione inesorabile, talvolta imperfetta.

È sorprendente quanto gli esseri umani possano essere indifferenti ed egoisti, soprattutto quando il destino del pianeta è così precario.

Forse la forza di questa immagine risiede nella sua capacità di stimolare la contemplazione e l'introspezione. È un tributo alla delicata bellezza del mondo naturale e al nostro dovere morale di proteggerlo. Ci invita a riflettere sull'intenso rapporto tra umanità e natura e sulle decisioni che prendiamo come custodi di questo fragile pianeta.

Con il suo silenzioso eloquio, ci esorta a superare i nostri istinti più bassi e ad abbracciare la responsabilità che la nostra esistenza condivisa richiede. Ci chiede di affrontare le complessità della conservazione, non da osservatori passivi, ma da partecipanti attivi in una lotta globale per la preservazione. Chiediamo a questi uomini africani di proteggere il patrimonio globale, ma cosa offriamo noi stessi in questo processo?

Sudan è stato infine sottoposto a eutanasia il 19 marzo 2018. Questo anziano esemplare della sua specie è stato colpito da cambiamenti degenerativi nei muscoli e nelle ossa, che alla fine hanno compromesso la sua capacità di reggersi in piedi. È stato soppresso dai veterinari dell'Ol Pejeta Conservancy in Kenya per alleviare le sue sofferenze.

Per gran parte della sua vita, è stato circondato da persone che si sono prese cura di lui. In cambio, è stato docile e gentile con loro. Sono convinto che se avesse nutrito speranze, avrebbe desiderato essere ricordato dall'umanità come un simbolo dei nostri più nobili valori e delle potenzialità di una coesistenza armoniosa tra uomo e animale, se solo ci considerassimo pari su questo fragile pianeta.

Oggi esiste un programma che esplora la possibilità di ripristinare la sottospecie utilizzando campioni di sperma e ovuli – attualmente esistono 29 embrioni di rinoceronte bianco settentrionale. Se questo è un modo per fare marcia indietro, potrebbe essere un cambiamento epocale, ma non dobbiamo lasciare che i progressi scientifici ci facciano abbassare la guardia verso tutto ciò che ancora esiste in natura. La natura merita il nostro sostegno e la nostra protezione. In cambio, essa si prenderà cura di noi.

Scopri di più sul Canon Ambassador Brent Stirton

Guarda World Unseen – Episodio 2: Brent Stirton e Lawrence Gunther

IT_Canon x World Unseen - Film 1 Hero.mp4
STAMPARE UN MONDO INVISIBILE
Per rendere possibile l'esperienza della mostra World Unseen, abbiamo stampato versioni in braille e in rilievo di immagini iconiche utilizzando il software Canon PRISMAelevate XL e le stampanti della serie Arizona.

Esplora la collezione World Unseen