"A Smile in the Rubble" di Muhammed Muheisen

MOSTRA THE WORLD UNSEEN

"A Smile in the Rubble" di Muhammed Muheisen

Muhammed Muheisen cattura un momento di gioia mentre dei bambini giocano in un campo profughi in Pakistan.

10 min.
the World Unseen sta cambiando il modo in cui tutti noi viviamo le immagini: non vedenti, ipovedenti e vedenti. Qui troverai l'immagine dolceamara di Muhammed Muheisen che ritrae dei bambini rifugiati afgani che giocano. Ascolta l'audiodescrizione di Muhammed o leggi le info qui sotto.

Ascolta Muhammed Muheisen mentre descrive il suo scatto

"A Smile in the Rubble" di Muhammed Muheisen

Al centro di questa fotografia, una ragazzina afgana è in piedi sopra a un carretto di legno a tre ruote. Con indosso uno shalwar kameez (una lunga tunica con pantaloni) color lavanda e un foulard viola, tiene la mano destra alzata verso un palloncino rosa che svolazza pochi centimetri sopra la sua testa. Il suo corpo è rivolto verso la parte destra dell'immagine, la testa è inclinata all'indietro e gli occhi guardano verso l'alto mentre sorride al palloncino.

Sullo sfondo, a sinistra, una bambina molto più piccola, che indossa una felpa, guarda la ragazzina al centro dell'immagine, con le braccia alzate per esultare. Poco più a destra, dietro il carretto in primo piano, ce n'è un altro, decorato con colori diversi. Al suo interno è seduta un'altra ragazza. Indossa un foulard di colore scuro e tiene teneramente tra le braccia un bambino con un cappello granata. I due guardano sorridendo la ragazza con il palloncino.

Sullo sfondo, a destra dell'inquadratura, una mucca pascola con la testa e le corna scure abbassate. Dietro la mucca si vede il muro di mattoni di un piccolo edificio dall'aspetto sciupato. Un'altra mucca si trova accanto a due capre che pascolano sullo sfondo al centro. Più a sinistra c'è una porta di legno, leggermente socchiusa. All'estrema sinistra dell'inquadratura, dei bambini fanno la fila per comprare le caramelle in un negozio di alimentari improvvisato.

L'immagine è dominata dai colori cupi dei mattoni marroni, dai toni spenti del fango e dell'erba per terra. Tuttavia i bambini, come sempre, portano colore e luce.

"A Smile in the Rubble" di Muhammed Muheisen con simulazione di glaucoma moderato
"A Smile in the Rubble" di Muhammed Muheisen senza simulazione di menomazione visiva

Scorri per vedere una simulazione del glaucoma moderato

Immagine originale

L'immagine è dominata dai colori cupi dei mattoni marroni, dai toni spenti del fango e dell'erba per terra e dal cielo velato nell'angolo in alto a sinistra. Tuttavia i bambini, come sempre, portano colore e luce.

Anche se l'ho scattata in Pakistan, tutti i bambini in questa fotografia sono rifugiati afgani. E anche se l'ambientazione trasmette un senso di cupezza opprimente, la sua magia e la sua forza derivano dalla bambina che si trova al centro: indossa colori vivaci e un sorriso innocente e luminoso. La povertà dell'ambiente circostante è compensata da lei, dal palloncino rosa e dagli altri bambini che trovano un momento per fare quello che fanno i bambini, ovunque si trovino: giocare.

È abbastanza grande da riconoscere che la sua vita è ingiusta e che le condizioni in cui vive potrebbero essere molto migliori, ma è abbastanza piccola da perdersi nella meraviglia di qualcosa di semplice come lanciare un palloncino in aria per divertirsi insieme ai suoi amici.

Immortalata nel febbraio 2014 alla periferia della capitale del Paese, Islamabad, mi sono imbattuto in questa scena in un quartiere povero, che ospita centinaia di famiglie di rifugiati afgani. Questo insediamento è solo uno tra tanti, conosciuti localmente come "colonie afgane".

Nei miei 20 anni di attività come fotografo, ne ho trascorsi quattro e mezzo in Pakistan. Durante questo periodo, trascorrevo le mie giornate passeggiando per quartieri poveri come questo, documentando la vita quotidiana dei rifugiati che ci abitano. Mi prendevo molto tempo nello stesso posto per conoscere le persone che vi abitavano e per diventare parte del loro ambiente, guadagnandomi la loro fiducia e il loro rispetto. Solo allora riuscivo a vedere attraverso l'obiettivo la loro vita quotidiana.

Dietro lo scatto
Il Canon Ambassador Muhammed Muheisen ha scattato questa splendida fotografia alla periferia di Islamabad utilizzando Canon EOS 5D Mark III.

Ancora oggi ricordo le esclamazioni di gioia che ho sentito prima di catturare questo momento. Stavo camminando per le strade alla ricerca della scena perfetta da immortalare, quando ho sentito le risate di bambine e bambini nelle vicinanze. Mi sono avvicinato immediatamente e sono stato ricompensato con questa immagine suggestiva.

I nonni dei bambini ritratti in questa fotografia sono stati costretti a lasciare la loro patria nel 1979, rifugiandosi in Pakistan. Il Paese ospita più di due milioni di rifugiati afgani, che risalgono all'invasione sovietica e al conflitto che ne seguì tra il 1979 e il 1989.

All'inizio si erano stabiliti vicino al confine, prima di essere trasferiti in quest'area alla periferia della capitale pakistana. Insieme ai loro parenti e agli altri membri della comunità afgana, i rifugiati hanno costruito case di fango in spazi aperti che sarebbero poi diventati le "colonie" che questi bambini chiamano casa.

La povertà qui è impressionante. Questi bambini non hanno accesso a molte delle cose che noi diamo per scontate. Non possono andare a scuola perché i genitori non se lo possono permettere, e i loro quartieri non hanno elettricità né acqua corrente.

Peggio ancora, a partire dal 1° novembre 2023, le autorità pakistane hanno demolito molti di questi quartieri in un tentativo di repressione degli immigrati irregolari e degli insediamenti illegali.

Stavo camminando per le strade alla ricerca della scena perfetta da immortalare, quando ho sentito le risate dei bambini. Mi sono avvicinato e sono stato ricompensato con questa immagine suggestiva.

Il mio lavoro in Pakistan, che ha documentato la vita quotidiana dei bambini afgani che vivono qui, mi ha ispirato a fondare l'organizzazione olandese no-profit Everyday Refugees Foundation. Siamo riusciti a finanziare una scuola a sostegno dell'istruzione femminile, non lontano da dove ho scattato questa immagine. Forse non risolverà tutti i loro problemi, ma almeno offre a queste bambine il diritto fondamentale all'istruzione. La scuola si chiama "Encourage" e si trova alla periferia di Islamabad.

Secondo la mia esperienza, i conflitti infliggono sempre più sofferenza ai bambini di chiunque altro. Perché non possono scegliere il luogo o le circostanze in cui nascere. E, come dimostra questa fotografia, i bambini di tutto il mondo cercano sempre le stesse cose: sicurezza, divertimento e felicità.

La gioia e la giocosità di questa immagine rendono quasi più tragica la realtà di questi bambini. Perché sotto questa facciata c'è la storia di milioni di persone che sono state costrette a lasciare le loro case, le loro speranze, le loro famiglie e i loro ricordi, alla ricerca di sicurezza. Questo è ciò che cerco di mostrare nei miei lavori.

Che ci si trovi a Londra, New York, Amsterdam o in un campo profughi alle porte di Islamabad, tutti desideriamo piccoli momenti di felicità o di gioia. Abbiamo tutti qualcosa in comune.

Realizzata con Canon EOS 5D Mark III, ho intitolato questa immagine "A Smile in the Rubble". E come la maggior parte dei momenti di gioia tra le macerie della vita di un rifugiato, anche questo non è durato a lungo. Il palloncino è volato via e la ragazzina lo ha inseguito. Sono onorato di aver immortalato questa scena e di averla condivisa con il mondo.

Scopri di più sul Canon Ambassador Muhammed Muheisen

STAMPARE UN MONDO MAI VISTO
Per rendere possibile l'esperienza della mostra The World Unseen, abbiamo stampato versioni in braille e in rilievo di immagini iconiche utilizzando il software Canon PRISMAelevate XL e le stampanti della serie Canon Arizona.

Esplora la collezione the World Unseen