Ecografia eseguita dallo specialista Bill Smith

MOSTRA WORLD UNSEEN

"BABY SCAN" DI BILL SMITH

L'ecografia eseguita dallo specialista Bill Smith per una gestante ipovedente

10 min.
The World Unseen sta cambiando il modo in cui tutti noi viviamo le immagini: non vedenti, ipovedenti e vedenti. Qui potrai ammirare l'ecografia eseguita da Bill Smith per Karen Trippass, che ha perso la vista. Ascolta l'audiodescrizione di Bill o leggi le info qui sotto.

Ascolta Bill Smith mentre descrive l'ecografia

Al centro di quest'immagine si distingue chiaramente il volto di un feto. Immersa in uno spazio scuro e avvolgente, la testa priva di capelli è leggermente inclinata verso sinistra e rivolta verso il basso. Gli occhi e la bocca sono chiusi, mentre il piccolo mento rotondo poggia delicatamente sulle braccia incrociate. Ai lati dell'immagine si intravedono i margini della placenta.

Nonostante lo sfondo nero, l'attenzione di chi guarda è attratta dalle forme lisce e color sabbia al centro. Il piccolo naso delicato e i lineamenti rilassati del viso, insieme alle braccia piegate, suggeriscono tranquillità, forse un sonno placido. La composizione ha un'aura eterea, quasi come se la figura stesse fluttuando nello spazio. Questo effetto è accentuato dal fatto che i contorni del viso sono sfumati e indistinti, mentre striature arancioni si dissolvono nello sfondo nero. Sembra quasi che questa creatura stia dormendo in uno spazio di pace assoluta.

Sul lato destro dell'immagine sono presenti una serie di numeri e statistiche. In alto, vediamo una striscia blu scuro. Da sinistra a destra si legge: "Canon Aplio i700, Clinical Diagnostic Services, OB 3D, 13.12.2023, 14:34:12". Sono i dati della paziente e la data della scansione, accompagnati dal logo Canon.

La composizione ha un'aura eterea, quasi come se la figura stesse fluttuando nello spazio.

Ecografia eseguita dallo specialista Bill Smith con simulazione di retinopatia diabetica moderata
Ecografia eseguita dallo specialista Bill Smith senza simulazione di menomazione visiva

Scorri per vedere una simulazione di retinopatia diabetica moderata

Immagine originale

Quest'immagine si differenzia da altri tipi di fotografie o scansioni perché si tratta di un'immagine ecografica 3D del volto di un feto, catturata durante un'ecografia transaddominale il 13 dicembre 2023.

Sono Bill Smith, l'ecografista che ha eseguito questa scansione. Per farla, ho utilizzato il sistema Canon Medical Aplio i700. Si tratta dell'ecografia del terzo trimestre della gravidanza di Karen. Il feto è stato catturato con una nitidezza incredibile, a 29 settimane e tre giorni di gravidanza.

È una femmina, ed è la seconda figlia di Karen.

Questa scansione 3D, stampata in rilievo, è particolarmente significativa per Karen e per me, perché lei non può vedere. La possibilità di convertire quest'immagine in qualcosa di tangibile le consente di provare qualcosa che in passato le era precluso. Mi ha confidato che non poter vedere le ecografie precedenti è stato molto difficile per lei. A differenza della maggior parte delle mie pazienti, Karen non può vedere il viso della sua bambina, la posizione in cui si trova o i suoi lineamenti. Tuttavia, in questo caso, può usare le dita per immaginare sua figlia nella sua mente.

Durante questa fase della gravidanza, controllo il benessere della bambina di Karen, valutando la sua crescita, il peso stimato, la posizione, il volume di liquido amniotico, la localizzazione della placenta e il flusso sanguigno placentare. Tutto ciò è fondamentale per garantire la sicurezza del feto durante le ultime settimane di gravidanza. Sebbene questa scansione offra ai genitori come Karen un'enorme rassicurazione, purtroppo questa pratica non è comune in molti ospedali.

Dietro lo scatto
Bill Smith, fondatore e direttore di Clinical Diagnostic Services, ha eseguito l'ecografia su Karen, utilizzando il sistema Canon Medical Aplio i700.

Dietro lo scatto

Bill Smith, fondatore e direttore di Clinical Diagnostic Services, ha eseguito l'ecografia su Karen, utilizzando il sistema Canon Medical Aplio i700.

A differenza delle ecografie 2D, fondamentali per controllare le dimensioni, la posizione e la crescita del feto, una scansione 3D è in grado di individuare diversi tipi di anomalie, come i difetti facciali. Rilevando precocemente tali anomalie, medici e genitori possono prepararsi ad affrontare le cure necessarie per il bambino in base ai risultati ottenuti. Inoltre, offre ai genitori un modo più tangibile per vedere l'aspetto del loro bambino.

Nel caso di Karen, l'ecografia ha mostrato un andamento regolare della gravidanza. Anche se i bambini aprono gli occhi nel grembo materno, tendono a farlo più tardi nella gravidanza, e questa bambina li ha tenuti chiusi. Karen è stata tanto felice quanto rassicurata nel sentire il battito cardiaco della sua bimba.

La chiarezza fornita da ecografie come questa ci aiuta a garantire l'assenza di complicazioni evidenti. Ci assicuriamo che tutte le valutazioni cliniche positive vengano comunicate alla paziente. Oltre a offrire rassicurazione e tranquillità, le ecografie hanno un enorme valore emotivo, in quanto fanno parte del viaggio del bambino verso il parto. Sono le prime immagini chiare di un neonato, prima ancora che venga al mondo.

In qualità di fondatore e direttore di Clinical Diagnostic Services, sono riconosciuto a livello internazionale come esperto in ecografia, con competenze specifiche nelle aree della ginecologia, della medicina riproduttiva e, naturalmente, della gravidanza.

Questa scansione 3D, stampata in rilievo, è significativa per Karen e per me, perché lei è non vedente. La possibilità di convertirla in qualcosa di tangibile le consente di provare qualcosa che in passato le era precluso.

Non c'è dubbio che i progressi nella tecnologia ecografica abbiano migliorato le cure cliniche durante la gravidanza. Hanno avuto un impatto straordinario nel campo della valutazione e del trattamento della fertilità, oltre che nella gestione delle gravidanze a rischio.

Le pazienti di CDS continuano a trarre enormi benefici sia dal punto di vista clinico che emotivo, grazie all'accesso a questa straordinaria tecnologia all'avanguardia.

Per Karen, suo marito Mark e la loro figlia di 10 anni, l'arrivo di una femminuccia, invece del maschietto che si aspettavano, potrebbe essere stata una sorpresa, ma al momento dell'ecografia erano felicissimi di accoglierla nel loro mondo e prepararsi al suo arrivo.

Scopri di più su Canon Medical Systems

Guarda World Unseen – Episodio 4: Karen Trippass e Bill Smith

IT_Canon x World Unseen - Film 4 Hero
STAMPARE UN MONDO MAI VISTO
Per rendere possibile l'esperienza della mostra The World Unseen, abbiamo stampato versioni in braille e in rilievo di immagini iconiche utilizzando il software Canon PRISMAelevate XL e le stampanti della serie Canon Arizona.

Esplora la collezione World Unseen