Alcune cerimonie di premiazione non hanno tappeti rossi, ma un fil rouge che lega le persone, e gli SDG Action Awards delle Nazioni Unite sono proprio questo tipo di evento. Ogni anno celebrano le persone e le iniziative che stimolano un cambiamento positivo nel mondo. E così facendo le riunisce, intessendo una rete globale di appassionati che fanno cose straordinarie.
"In questa sala non c'era competizione, ma persone che si riuniscono per imparare gli uni dagli altri e celebrare il successo altrui" afferma Muhammed Muheisen, ripensando a un weekend ricco d'ispirazione. L'evento ha visto Muhammed salire sul palco a Roma per conferire a Sabrina Dhowre Elba e a Idris Elba la menzione d'onore, ma anche partecipare come giudice. In qualità di fondatore di Everyday Refugees Foundation e Canon Ambassador di lunga data, Muhammed era il candidato perfetto per guidare il workshop Canon "Leadership in Action", tenutosi prima della premiazione. Attraverso questa iniziativa, ha contribuito a fornire uno spazio di riflessione sia ai finalisti che ai giudici in preparazione del grande evento. "L'importanza di queste esperienze sta proprio qui, nel riunire in un unico luogo tutti i promotori del cambiamento che ispirano e motivano molte altre persone".
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (o SDG) sono stati adottati da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite come mezzo per raggiungere un futuro più sostenibile e più equo entro il 2030. Ma questi obiettivi non sono in alcun modo limitati alle azioni dei governi, e gli SDG Action Awards sottolineano il ruolo che tutti noi dobbiamo svolgere nell'agire insieme per il futuro della collettività. Qui, coloro che creano iniziative in grado di cambiare il mondo in nome degli obiettivi di sviluppo sostenibile vengono riconosciuti e sostenuti su un palcoscenico internazionale. È stato quindi più che appropriato che quest'anno, oltre a partecipare alla cerimonia di premiazione, i finalisti e i giudici siano stati invitati a unirsi a Muhammed per un assaggio del Canon Young People Programme, imparando le tecniche base della fotografia e dello storytelling.