Un'orchestra di sensazioni per la Nona di Beethoven

5 min.
Sullo sfondo nero, si intravede solo il viso di un bambino giapponese che ride, le sue mani guantate di bianco e scie luminose di verde, viola e rosso.

Il volto di un bambino si illumina di gioia mentre le sue piccole mani guantate lasciano dietro di sé una splendida scia di luce, che è anche suono. Quando il White Hands Chorus si è rivolto a Canon in Giappone, non immaginava di attraversare il mondo e di trovarsi sul palco in Europa. Attraverso la poesia, la musica, la fotografia e la stampa, le loro performance sono ora una forza creativa multidimensionale che rappresenta il Kyosei: vivere e lavorare insieme per il bene comune.

E sorprendentemente, la storia ha inizio 200 anni fa al Theater am Kärntnertor di Vienna, dove Ludwig van Beethoven si trovava sul palco con molto da dimostrare. Era passato un decennio dall'ultima volta che aveva presentato una nuova opera. I gusti musicali in Europa erano cambiati, circolavano voci sul suo stato mentale e, inoltre, era ormai profondamente sordo. Si esibì con un'orchestra completa (e lo stesso numero di cantanti) per eseguire la sua ultima opera, che era stata in preparazione per sei anni: la Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125, un pezzo sperimentale per gli standard dell'epoca.

Ma quando la sinfonia raggiunse il suo culmine con l'An die Freude ("Ode alla gioia", adattata da una poesia di Friedrich Schiller), il pubblico esplose in un applauso fragoroso. E Beethoven non poteva sentirlo. La contralto Caroline Unger si avvicinò infine e lo girò delicatamente affinché potesse vedere e accogliere gli applausi del pubblico. A distanza di due secoli, An die Freude è un capolavoro amato in tutto il mondo, e il suo anniversario viene festeggiato a Vienna con nuove e entusiasmanti modalità, tra cui il coinvolgimento del White Hands Chorus del Giappone. Durante questo evento, la gioia del coro era palpabile mentre si esibiva e presentava le proprie opere, frutto di anni di duro lavoro.

Una foto stampata mostra molte persone rivolte verso sinistra, con le mani alzate e guantate di bianco. Accanto, un video mostra una donna con le braccia aperte. La didascalia sotto di lei recita: Alle Menschen warden Brüder, Tutti gli uomini diventano fratelli.

La mostra che ha accompagnato la visita del White Hands Chorus a Vienna è stata multisensoriale, usando audio, video e stampe tattili per rendere vive le performance dei giovani.

Fondato nel 2017 dalla direttrice artistica Erika Colon, il White Hands Chorus Nippon (WHCN) mira a promuovere l'inclusione sociale attraverso l'educazione musicale. Più della metà del coro è composta da persone non udenti o con problemi uditivi, ipovedenti, con disabilità dello sviluppo o su sedia a rotelle. "Fin dall'inizio del nostro coro, abbiamo sfidato i bambini con un repertorio che avesse una tradizione e un significato per la loro vita", spiega Erika, che ritiene che An die Freude, in particolare, risuoni con i giovani con cui lavora. Ecco perché lei e il WHCN hanno passato gli ultimi quattro anni a tradurre il capolavoro di Beethoven e Schiller in una nuova forma chiamata "Shuka", o "Canto della mano", una combinazione di linguaggio dei segni, movimento ed espressioni facciali che portano la Nona Sinfonia in vita in un modo completamente nuovo.

Il loro viaggio verso il luogo della prima esibizione di An die Freude è iniziato con un singolo commento di un membro del coro che, dopo la loro prima esibizione nel 2021, disse a Erika: "Vorrei che Beethoven potesse vedere la nostra esibizione del suo capolavoro in lingua dei segni". Erika fu così commossa che lei e la sua collaboratrice creativa Mariko Tagashira erano determinate a far sì che un giorno i bambini potessero abbracciare pienamente lo spirito di Beethoven e portare la loro performance in Europa.

Fu durante una visita scolastica che la soprano di lunga data, Erika, incontrò dei bambini sordi, dando vita al primo seme di quello che oggi conosciamo come WHCN. Gli studenti chiesero a Erika di mostrar loro il suo canto, e lei, riconoscendo l'importanza di "fidarsi del mondo senza suoni", rispose prontamente. "È sbagliato pensare che la musica non esista se non può essere ascoltata. C'è un legame che va oltre il suono e unisce le persone". Da allora, vent'anni fa, ha dedicato tempo allo studio di come le persone non udenti percepiscono la musica, integrando tali conoscenze nella sua direzione corale.

Due coppie di piccole mani tengono e sfiorano fotografie tattili.

Le immagini dei bambini di Mariko Tagashira sono state trasformate in stampe in rilievo dal team di Canon Production Printing nei Paesi Bassi.

Una donna dai capelli scuri, circondata da un gruppo di persone, sembra essere nel bel mezzo di una frase. Accanto a lei, un giovane con cappello e occhiali bianchi alza le mani come a usare il linguaggio dei segni, sorridendo ampiamente.

Visitare Vienna con il White Hands Chorus è stato un sogno diventato realtà per la fondatrice dell'organizzazione, Erika Colon (a sinistra, nella foto dell'inaugurazione della mostra).

Così, Erika, Mariko e il WHCN furono entusiasti quando gli anni di lavoro su questo pezzo complesso e sfaccettato furono finalmente riconosciuti, e finalmente si stavano dirigendo verso il luogo in cui Beethoven stesso lo eseguì per la prima volta. L'invito era quello di eseguire la loro interpretazione di An die Freude in un esclusivo concerto di gala presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna, come parte della Conferenza Zero Project, focalizzata sui diritti delle persone con disabilità in tutto il mondo. È stata un'esperienza emotiva per tutti i partecipanti, ma soprattutto per i bambini e i loro genitori. "È stato davvero emozionante. Ero così orgogliosa dei bambini e felice di vedere i loro genitori e sostenitori guardarli con affetto durante la loro performance", ricorda Erika. "Potevamo davvero percepire che i bambini stavano rispondendo con entusiasmo. C'era una comunicazione reciproca sia dal pubblico che dai bambini, il che ha reso il momento davvero speciale".

Mariko Tagashira è una fotografa stimata e ha dato una nuova dimensione alla loro performance attraverso una mostra presso il rinomato WestLicht Museum of Photography. Precedentemente, aveva fotografato i membri del coro in una stanza buia, dove ognuno indossava guanti bianchi con luci LED sulla punta delle dita. Mentre muovevano le mani per "cantare", Mariko ha catturato l'ampiezza dei loro gesti con esposizioni lunghe, immortalando le tracce di luce che ora fanno parte integrante della sinfonia.

Tuttavia, dopo che un bambino non vedente ha visitato la mostra, Mariko ha realizzato qualcosa di importante: "Avevo esposto le foto principalmente per chi poteva vedere". Mariko ha avuto la fortuna di avere un buon rapporto con Canon in Giappone da tempo e ha deciso di condividere i suoi pensieri con loro. "Mi hanno offerto un sostegno totale e mi hanno presentato un team di esperti nei Paesi Bassi con grandi capacità tecnologiche". Si riferisce alla serie di stampanti Canon PRISMAelevate XL e Arizona, in grado di produrre incredibili 'stampe in rilievo', stratificando l'inchiostro per ottenere un'immagine stampata completamente tattile. I visitatori della mostra al WestLich potevano percepire il movimento della musica che Mariko aveva catturato con gli artisti e, naturalmente, questa tecnologia era in grado di stampare spiegazioni di ciascuna opera d'arte in braille per aggiungere ulteriori dettagli. "Un commento di uno dei genitori mi ha profondamente commosso", ricorda Mariko. "Ha detto che le fotografie catturavano il non detto del mondo interiore dei suoi figli".

Come Beethoven stesso, che si avvalse del lavoro di un poeta per arricchire la sua arte e adottò nuove modalità compositive quando perse l'udito, Erika, Mariko e il White Hands Chorus hanno ridefinito il concetto di esperienza musicale. Coinvolgendo tutti i sensi e sfruttando la tecnologia, hanno arricchito An die Freude per tutti. Erika ha intitolato il progetto "Visible An die Freude" e auspica che possa "superare ogni barriera sociale, regalando gioia a un pubblico ancora più ampio in tutto il mondo".

Materiale correlato