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Avvia il processo di gestione del rischio con la guida Canon sulla legislazione per la protezione dei dati
Il rischio è parte integrante del business. L'elenco stilato da CNBC¹, riconosce e premia le aziende e i leader che corrono rischi strategici poiché, seppur elevati possono portare un alto guadagno. Anche se questo approccio non è adatto a tutti, dimostra quale tipo di compromesso è necessario quando si vuole essere innovativi.
Nonostante la sicurezza occupi un posto sempre più importante tra le priorità delle aziende, i CIO e CISO di tutto il mondo si sono guadagnati la reputazione di coloro che rallentano il progresso a causa delle limitazioni legislative, frenando così l’innovazione.
Le aziende devono accettare alcuni rischi ed evitarne altri. A questo scopo, devono aver chiaro quali sono le attività a valore aggiunto. La risposta sarà diversa a seconda del settore o della funzione, ma i professionisti IT devono sempre considerarsi dei facilitatori del progresso.
In altre parole, le aziende devono accettare che alcuni rischi alla sicurezza saranno sempre presenti e che alcune violazioni si verificheranno. Devono quindi disporre di una strategia per affrontare questi eventi. Invece di focalizzarsi sulla riduzione della minaccia, molti CIO si concentrano oggi su come educare i dipendenti alla gestione delle minacce informatiche.
Una gestione efficace inizia con l'identificazione dei rischi e l’informazione agli stakeholder interni delle loro implicazioni. Questo processo è responsabilità di tutti poiché una violazione dei dati può provocare importanti danni finanziari e reputazionali. I C-level, insieme ai dipendenti, devono comprenderne i potenziali impatti economici e cosa fare nel caso di fuga di informazioni sensibili.
Alcune aziende simulano delle situazioni di crisi per scoprire eventuali punti deboli e prepararsi a reagire in caso di violazioni.
Visto che gli attacchi di hackeraggio sono sempre più sofisticati, le aziende devono aggiornare costantemente la propria governance e le politiche aziendali. Mentre i dirigenti devono guidare la strategia di gestione del rischio, i dipendenti devono essere in grado di mettere in atto le azioni necessarie per migliorare i processi aziendali.
Le politiche sulla sicurezza devono contemplare l’accettazione di un certo livello di rischio per mantenere la coesione all'interno dell'azienda. Le violazioni ci possono essere¹, ma se prevenirle è importante, altrettanto lo è disporre di un processo condiviso, studiato per affrontarle nel momento in cui avvengono.
La gestione del rischio deve rientrare in un programma globale di valutazione della propensione al rischio, di applicazione dei principi di gestione e, in ultima analisi, di formazione: valutare il rischio non rappresenta un fallimento, ma la conferma di un processo condiviso.
¹Articoli esclusivi di CNBC relativi al report annuale di BCG sulle aziende più innovative.
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