Internet of Things
Internet of Things (IoT), un fenomeno tecnologico globale, connette un numero incredibile di dispositivi, tra cui prodotti elettronici di consumo, terminali per i pagamenti e automobili. Questa rete ha in sé il potenziale di rivoluzionare l'ufficio. Le informazioni dettagliate sui comportamenti dei clienti che l'IoT è in grado di offrire promettono enormi opportunità per ridurre i costi, semplificare i processi e migliorare la fornitura dei servizi. Secondo le stime di McKinsey, l'IoT ha la capacità di generare un valore economico di 1.100 miliardi di dollari (924,4 miliardi di euro) entro il 2025*. Oggi le aziende stanno iniziando a utilizzare l'Artificial Intelligence (AI), il Machine Learning (ML) e l'elaborazione delle immagini nel processo di analisi dei dati, per consentire una migliore comprensione delle informazioni generate.
L'opportunità per le aziende di sfruttare queste tecnologie e trasformare la gestione delle informazioni è enorme, e per molte il percorso è appena iniziato. Secondo un sondaggio rivolto a 4.498 CIO in 86 paesi**, il 49% delle aziende non ha elaborato una strategia digitale complessiva e, di quelle che ne disponevano, l'88% non riusciva ancora a goderne tutti i vantaggi. In un momento di grande cambiamento è bene che le aziende rimangano agili, elaborando soluzioni digitali per la gestione delle informazioni in grado di integrare processi manuali, digitali e automatizzati.
* McKinsey, "The internet of things: mapping the value beyond the hype", giugno 2016
** Harvey Nash / KPMG "CIO Survey: Navigating uncertainty", aprile 2017