ARTICOLO

Prepararsi al futuro

Misure concrete verso la trasformazione digitale

Black and white image of faces with one image in colour

Un nuovo modo di lavorare

A causa del lockdown dovuto al COVID-19, la trasformazione digitale sta subendo un'accelerazione. Mentre si attende che le restrizioni si allentino sempre più, è bene che le aziende di stampa riflettano su come poter operare con i continui disagi che influenzano le condizioni di lavoro.

L'e-commerce gioca un ruolo significativo nella capacità di continuare a mantenere rapporti commerciali. In quanto consumatori, siamo abituati a fare acquisti online. Perché con la stampa dovrebbe essere diverso? Le aziende di stampa che dispongono di piattaforme di acquisto online trovano più semplice mantenere la continuità operativa.

Le aziende con livelli più elevati di automazione troveranno senza dubbio più facile "tornare alla normalità", in particolare se la forza lavoro è compromessa da malattia, assenze dovute all'autoisolamento o lockdown graduali per cui è stato necessario applicare misure di distanziamento sociale o lavoro da remoto.

I fattori chiave da tenere a mente sono due: rendere l'ordine il più semplice possibile per il cliente e semplificare la produzione per l'azienda.

Personalised holiday direct mail with envelopes

Come rendere il tuo business semplice, fluido e smart

Le piattaforme web-to-print permettono ai clienti di realizzare e inviare in autonomia il loro materiale per la produzione. La grande novità consiste nell'implementazione da remoto, che ti permette di andare online in men che non si dica.

Automatizzare la tua linea di produzione significa poter contare su tempi di consegna più rapidi con un intervento manuale minimo. Tutte le fasi del flusso di lavoro possono essere automatizzate, incluse la verifica dei documenti e la stampa.

Non solo è possibile programmare la produzione fino a otto ore prima, ma potrai anche eliminare le attività ripetitive della preparazione dei documenti, come la composizione, la scelta dei supporti e la correzione del colore delle immagini, salvando le impostazioni per la volta successiva.

È possibile automatizzare ogni cosa, dai preventivi alla gestione della produzione, dalle prove di stampa online alle notifiche sullo stato dell'ordine. Con un software universale per il flusso di lavoro puoi suddividere i compiti tra i tuoi dispositivi e attivare automaticamente la finitura in linea.

In un mondo ideale, il cliente effettua un ordine e l'unico momento in cui il personale lo tocca è quando lo prepara per la spedizione.

La nuova generazione di aziende di stampa

L'impatto complessivo del COVID-19 è ancora poco chiaro. Il distanziamento sociale ha costretto gli imprenditori a gestire modalità di lavoro quotidiane del tutto nuove. Tuttavia, le misure di emergenza adottate non rappresentano soluzioni a lungo termine. È dunque fondamentale pensare al proprio business in modo innovativo.

La vendita online ti permette di essere sempre disponibile, così da poter gestire un aumento dei volumi e acquisire maggiori clienti. Con un software per l'automazione del flusso di lavoro puoi gestire la produzione in maniera centralizzata e da remoto, ricevendo notifiche in tempo reale. In questo modo ti rimarrà del tempo per riflettere su come la stampa può aggiungere ulteriore valore all'attività dei tuoi clienti.

Con un sistema affidabile e del tutto automatizzato, i tuoi clienti possono effettuare facilmente un ordine di stampa e la produzione, a prescindere dal processo, sarà pressoché lineare, dalla ricezione dell'ordine alla consegna. È arrivato il momento di raggiungere un'efficienza aziendale proficua attraverso l'automazione, per costruire un business più solido a lungo termine.

Vuoi saperne di più?

PARLA CON UN ESPERTO