Informazioni sensibili e gestione dei dati
Scopri come la soluzione Canon può proteggere la maggior parte delle informazioni critiche aziendali. Ulteriori informazioni sulla soluzione Critical Document Governance di Canon.
Scopri come realizzare la trasformazione digitale in un ambiente ibrido e complesso
Come può la funzione IT supportare il successo della trasformazione digitale quando il 70% delle iniziative ad essa collegate è destinato al fallimento?
Il digitale non è più il campo d'azione esclusivo del reparto IT: la maggior parte delle aziende moderne oggi utilizza sistemi digitali in tutta l'organizzazione. Tuttavia, il successo dei progetti di trasformazione dipende ancora strettamente dal dipartimento IT. Ma come è possibile guidare il processo di digitalizzazione dei sistemi IT in modo da garantire una transizione senza problemi, quando IDC prevede il fallimento del 70% delle iniziative di trasformazione digitale?
Perché la trasformazione dell'IT abbia successo è necessario comprendere che si tratta di una strada da percorrere, non di una corsa verso la digitalizzazione totale. Attualmente molte aziende operano in un ambiente ibrido, con una combinazione di soluzioni in-house, in outsourcing e tramite cloud. Nel momento in cui sempre più aziende decidono di digitalizzare i propri processi, uno dei ruoli principali del reparto IT è conciliare il vecchio e il nuovo: ottimizzare e aggiornare i sistemi esistenti, gestire la modernizzazione delle risorse IT obsolete e contemporaneamente implementare le nuove tecnologie.
Le aziende che ottengono vantaggi significativi sono quelle che riescono a gestire con successo sistemi sia in cloud che in-house. Devono anche imparare a bilanciare le diverse necessità riguardanti le informazioni su supporti cartacei e digitali, utilizzando i processi più appropriati per ogni esigenza. È importante che il reparto IT crei sistemi in grado di garantire che i dipendenti utilizzino il processo giusto al momento giusto. Una strategia efficace riuscirà anche a mettere in relazione questi processi, apparentemente dissimili, senza creare discontinuità.
Per questo motivo è necessario superare l'ostacolo dei sistemi ibridi attraverso un reparto IT in grado di gestire sistemi multipli, realizzare la trasformazione e allo stesso tempo garantire il funzionamento dell'azienda. È necessario che il sistema per la gestione della trasformazione IT sia abbastanza robusto da sostenere tutte queste pressioni e abbastanza flessibile da superare gli ostacoli imprevisti.
Mentre procedono lungo il percorso di trasformazione aziendale, le imprese devono prepararsi a livelli sempre crescenti di automazione, ed è essenziale che la funzione IT sia in grado di integrare i sistemi esistenti con queste nuove tecnologie.
I nuovi processi automatizzati, come un centro di posta elettronica con risposte automatiche, possono far risparmiare tempo prezioso al personale. Se implementati correttamente, possono liberare i dipendenti dalle più tediose operazioni ripetitive, consentendo loro di concentrarsi su attività più creative e redditizie.
Tuttavia, questi nuovi processi automatizzati devono essere allineati ai flussi di lavoro già consolidati. Il reparto IT deve collaborare strettamente con gli attori principali coinvolti per garantire una chiara comprensione dello scopo della nuova tecnologia e del modo in cui si integra nelle attività quotidiane.
Almeno il 67% dei progetti viene abbandonato o considerato un fallimento. Per evitare le più comuni insidie dei progetti di trasformazione digitale, i CIO devono creare una strategia efficace e che prenda in considerazione tutti i rischi associati. Per evitare gli errori più comuni, è necessario implementare un approccio chiaro, ben definito e costituito da più fasi verso la trasformazione delle operazioni IT.
Scopri come la soluzione Canon può proteggere la maggior parte delle informazioni critiche aziendali. Ulteriori informazioni sulla soluzione Critical Document Governance di Canon.
L'elaborazione manuale della cartella del dipendente è laboriosa e dispendiosa in termini di tempo e denaro. La digitalizzazione in ambito HR dimostra quanto si possa ottenere abbandonando la documentazione cartacea
Customer Communications Management: come migliorare il successo della tua azienda migliorando la comunicazione con i clienti
Per il 53% delle organizzazioni, creare processi interni più efficaci ed efficienti è la spinta principale alla trasformazione aziendale
Che impatto stanno avendo questi trend sulla gestione delle informazioni nell'ambiente di lavoro?
Le ricerche sul web sono aumentate più del 30% solo quest'anno e non mostrano alcun segno di rallentamento
Quanto un'azienda può essere realistica sulla trasformazione digitale evitando al tempo stesso le delusioni?