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Perché la stampa personalizzata è la tua risorsa segreta per coinvolgere i clienti nella nuova normalità

Perché la stampa personalizzata è la tua risorsa segreta per coinvolgere i clienti nella nuova normalità

Canon Camera
Nel 2020 si è assistito ad un cambiamento radicale nelle opportunità a disposizione delle aziende per comunicare con i propri clienti. Molti di noi trascorrono molto meno tempo in ufficio, riducendo gli incontri di persona e passando molto tempo online, sia per lavorare che per chiacchierare con gli amici e fare shopping. In effetti, il tempo dedicato ai media digitali ha registrato un costante aumento, fino a raggiungere quest'anno 7,5 ore al giorno1.

Dedicando una percentuale così elevata del nostro tempo ai canali digitali, sta diventando sempre più difficile ottenere visibilità. Dalle ricerche emerge che i mercati target mostrano segnali di "intossicazione digitale", come dimostra il forte aumento delle tecnologie di adblocking2. In questo modo si riporta l'attenzione sull'importanza dei mezzi di comunicazione alternativi, come la stampa, per interessare e coinvolgere i clienti nella nuova normalità.
Rendi i supporti di stampa la tua arma segreta per il successo

Intossicazione digitale e sfiducia nei confronti dei media

Secondo una recente ricerca, negli ultimi due anni, il 95% dei responsabili delle comunicazioni ha direzionato i propri investimenti sul digitale3. In apparenza è comprensibile, perché oltre a contribuire al risparmio sui costi (i supporti stampati sono più costosi del digitale), i responsabili marketing vogliono essere presenti dove i clienti trascorrono il loro tempo. Nel 2020, come mai prima, ciò avviene online. Tuttavia, ulteriori ricerche hanno anche dimostrato che sta diventando più difficile commercializzare prodotti in modo efficace sui canali digitali e il problema sembra essere la fiducia. Kantar, agenzia di media consulting, segnala che la pubblicità sui siti Web, in particolare attraverso i canali social, è il mezzo che ispira meno fiducia tra quelli a disposizione dei responsabili marketing. Ad ispirare maggiore fiducia è la stampa. 4

Coinvolgere con la stampa

In passato, i supporti di stampa si sono dimostrati uno strumento efficace per entrare in contatto con i clienti e gli effetti persistono anche in un momento in cui la nostra soglia attenzione sembra ridursi. Circa il 65% dei consumatori afferma di prestare maggiore attenzione al direct mailing con materiale stampato5, una percentuale significativa che è difficile da ignorare. Pertanto, anche se la stampa in una fase iniziale può rappresentare un investimento più elevato, le comunicazioni per il cliente a mezzo stampa hanno più probabilità di essere lette, ed essere considerate affidabili: ciò rende il relativo ROI più elevato rispetto a quello delle strategie digitali.

Perché la qualità è importante quando si tratta di stampa

Quando si parla di stampa, la qualità è davvero importante. Uno studio sull'effetto della qualità di stampa ha riscontrato un aumento dei sentimenti positivi e delle preferenze per il marchio quando è stata utilizzata una carta migliore6, dimostrando che questo può effettivamente influenzare la percezione di un'azienda. Ecco perché progettiamo i nostri dispositivi tenendo sempre presente la qualità dei risultati. Ad esempio, la nostra serie più recente, imagePRESS C170, è in grado di gestire un'ampia gamma di supporti e formati di carta, il che la rende perfetta per rispondere alle esigenze degli spazi di lavoro moderni, dai poster alle brochure lucide fino ai materiali promozionali. Sono soluzioni veloci e precisi, facili da usare con le loro numerose funzioni automatiche, oltre che robusti e affidabili per l'utilizzo quotidiano in un ufficio o studio molto frequentato.

Quando i clienti considerano una strategia di comunicazione tramite la stampa creativa, una delle sfide che si trovano ad affrontare riguarda la realizzazione. La fase di produzione può essere svolta in due modi: investendo nell'outsourcing o acquistando un dispositivo specifico in aggiunta al modello presente in ufficio. Tuttavia, la versatilità dei sistemi di nuova generazione come imagePRESS C170 consente alle organizzazioni di unire le loro esigenze di stampa tradizionale alla possibilità di eseguire un'ampia varietà di lavori di stampa di alta qualità in azienda.

Gli strumenti di comunicazione con il cliente, come direct mailing, brochure e cataloghi, nonché inviti e packaging a tiratura ridotta, possono essere tutti prodotti in loco con colori precisi e finiture di altissimo livello. Oltre ad aumentare il controllo su qualità, tempistiche e sicurezza, ciò offre alle aziende una maggiore libertà creativa.

Un'esperienza personalizzata offre valore aggiunto

La creazione di comunicazioni stampate di alta qualità aggiunge valore preservando la rilevanza e il coinvolgimento dei messaggi, migliorando così l'esperienza del cliente. Lo svolgimento in-house di queste campagne offre inoltre un maggiore controllo sulla personalizzazione. Le stampanti digitali e i software fondati sul potere della tecnologia dei dati variabili consentono agli utenti di produrre tirature limitate di materiale perfettamente mirato e personalizzato. Strumenti come cataloghi, inviti e materiale pubblicitario possono essere indirizzati a clienti specifici, personalizzati con i loro nomi e altre informazioni.

Le comunicazioni a mezzo stampa dispongono di proprietà fisiche che non appartengono al digitale: la stampa può essere vista, toccata e annusata, tutte esperienze sensoriali che stimolano ulteriormente il coinvolgimento. Insieme alla fiducia che i consumatori ripongono ancora nella stampa, le comunicazioni ai clienti stampate e di qualità, offrono alle organizzazioni una preziosa opportunità per coinvolgere e convincere positivamente i clienti, incrementandone la fidelizzazione. Se, in precedenza, realizzare stampe creative e personalizzate significava acquistare un ulteriore stampante specifica, oggi invece i dispositivi più versatili possono soddisfare le esigenze relative alla funzionalità delle soluzioni per ufficio e offrire la possibilità di realizzare nuovi formati professionali.
  1. https://www.statista.com/statistics/565628/time-spent-digital-traditional-media-usa/
  2. https://www2.deloitte.com/content/dam/Deloitte/global/Images/infographics/technologymediatelecommunications/gx-deloitte-tmt-2018-adblocking-media-report.pdf
  3. Canon Insight Report 2020 "Creare valore per i clienti"
  4. https://www.kantar.com/inspiration/advertising-media/dimension-2020-winning-consumer-trust-in-the-age-of-covid-19/
  5. https://www.marketreach.co.uk/resources/mail-made-easy
  6. Sappi ed Eagleman, D. (2015) A Communicators Guide to the Neuroscience of Touch, pp. 28-29

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