Tecnologia produttiva e affidabile per l'ufficio
Tutto ciò è ancora più importante negli ambienti di lavoro odierni e in rapida evoluzione, in cui le organizzazioni scelgono sempre più spesso di adottare modelli di lavoro ibridi. Questi nuovi metodi di lavoro cambiano il modo in cui i dipendenti interagiscono con i sistemi dell'ufficio e, di conseguenza, ciò su cui le aziende devono investire. Se le aziende adottano un modello di lavoro in cui i dipendenti lavorano prevalentemente da casa, è probabile che una persona si rechi in ufficio quando è necessario svolgere un compito che non può essere svolto a distanza, come partecipare a riunioni in presenza o utilizzare hardware specializzati. È quindi importante che la tecnologia dell'ufficio consenta ai dipendenti di completare queste attività nel modo più efficiente possibile, in modo da rendere produttivo il loro tempo in ufficio.
Un'ulteriore considerazione riguarda l'assistenza. Se le organizzazioni impiegano un minor numero di dipendenti in ufficio, è meno probabile che dispongano del supporto IT in loco per risolvere eventuali problemi. Di conseguenza, l'intera tecnologia deve essere affidabile, evitando problemi tecnici che potrebbero causare tempi di inattività non facilmente risolvibili e impedendo ai dipendenti di essere produttivi sul luogo di lavoro. Consapevoli di tutto ciò, le organizzazioni potrebbero valutare l'idea di investire in un numero inferiore di dispositivi, ma più avanzati, in grado di offrire maggiore produttività e affidabilità.
Naturalmente, è questa connettività ad aver consentito al modello di lavoro ibrido (dove alcune persone lavorano in ufficio e altre da casa) di funzionare in modo efficace. Dispositivi tecnologici come stampanti e multifunzione devono facilitare una connettività efficiente tra tutti, ovunque si trovino, senza processi complicati o risultati inaffidabili. In breve, questi sistemi devono essere progettati per ridurre il tempo che l'operatore impiega per utilizzarli e ottimizzare le funzioni che aumentano la produttività, come trasformare i documenti stampati in informazioni digitali disponibili a tutti.