ARTICOLO

Scegliere i partner giusti per proteggere il futuro della tua attività

Il triangolo delle specializzazioni per l'editoria

Scegliere i partner giusti per proteggere il futuro della tua attività

Canon Camera

Un panorama in continua evoluzione

Fino a qualche anno fa, gli editori seguivano la strategia commerciale di stampare prima e vendere dopo. In base alle previsioni di vendita, migliaia di libri venivano prodotti con stampanti offset (che garantivano il margine migliore per le tirature previste) e poi spediti ai rivenditori in base alla quantità ordinata.

Per gli editori questo spesso significava dover conservare in magazzino migliaia di libri a caro prezzo e accettare il rischio che non tutte le copie venissero vendute, con conseguente riduzione dei profitti in entrambi i casi. Tuttavia, grazie ai sistemi automatizzati di rifornimento delle scorte e alla tecnologia di stampa digitale per le tirature brevi, ora gli editori possono avere molta più flessibilità sul numero di copie da produrre in qualsiasi momento.

In occasione del Future Book Forum virtuale di Canon del 2020, abbiamo ascoltato il parere di Grupo Planeta, il gruppo spagnolo leader nel settore della pubblicazione, dei media e dell'istruzione, riguardo ai cambiamenti nelle richieste dei clienti e all'impatto che questo ha sulla strategia commerciale dell'azienda. Presente con librerie fisiche in tutta la Spagna e con un e-commerce sempre più popolare, Planeta doveva garantire livelli di scorte elevati riducendo al contempo lo spreco di libri e assicurare tempi di consegna rapidi dall'ordine alla distribuzione.

Ignasi Conde Cancells, Direttore acquisti di Grupo Planeta, ha spiegato che l'azienda cercava una stampante per libri in grado di offrire un servizio efficiente, prezzi competitivi e qualità superiore: "La maggior parte delle stampanti commerciali offre alta qualità e tempi di consegna brevi, ma solo per prodotti standardizzati. Con un'offerta di prodotti tanto vasta, cercavamo una stampante in grado di offrire tutto questo per un'ampia gamma di copertine, qualità di carta, dimensioni e opzioni di rilegatura".

In occasione del Future Book Forum 2019, Grupo Planeta ha incontrato Liber Digital, un'azienda di stampa e rilegatura di libri con sede a Madrid. Dopo aver analizzato a fondo le sfide di Grupo Planeta, Liber Digital ora collabora con l'azienda su workflow di produzione e stampa su richiesta altamente efficienti.

Efficienza per migliorare il time to market

Fondata da Grupo Gómez Aparicio nel 2014, Liber Digital è specializzata nella produzione digitale di libri tascabili e con copertina rigida, di narrativa e saggistica, di didattica e di nicchia di alta qualità. Con oltre 75.000 libri stampati ogni mese, Liber Digital collabora con grandi editori e piccole e medie imprese aiutandoli ad avvicinarsi al mercato in modo economicamente sostenibile.

La stampa digitale è diventata una componente chiave dell'offerta di Liber Digital da quando Luis Hedo, Direttore generale, ha notato negli editori una tendenza sempre maggiore verso modelli di business basati su ordini più piccoli.

Ecco perché nel 2014 Liber Digital ha iniziato a migrare i volumi dalle stampanti offset alla stampante inkjet a modulo continuo Canon ColorStream 3500. Luis spiega: "La stampante ColorStream 3500 ci consente di produrre libri in tempi record e la sua efficienza ci permette di offrire prezzi bassi ai nostri clienti senza compromettere il nostro margine di profitto. Grazie a questa tecnologia e alla nostra capacità di occuparci delle tirature brevi, possiamo creare nuove opportunità di business per i nostri clienti che, fino ad ora, non potevano essere sfruttate perché non avevamo i macchinari adeguati".

Nel 2018 Liber Digital ha adottato anche il modello Canon ProStream 1000. Luis spiega perché: "Nel 2018 abbiamo assistito a un'elevata domanda dei clienti di libri con copertina rigida di alta qualità, come i libri d'arte. ProStream è l'unica stampante in grado di offrire velocità elevate e una qualità superiore. La stampa a tiratura breve era una sfida per noi, ma grazie alla tecnologia di Canon possiamo stampare in modo redditizio tirature brevi con tutti i vantaggi dell'offset".

Grupo Planeta ha inoltre sperimentato i vantaggi delle soluzioni di stampa flessibili, come sottolinea Ignasi: "Ora possiamo ordinare libri di fascia alta in lotti di appena 200 copie a un prezzo commercialmente valido stampando per rispondere agli esatti requisiti di magazzino. Inoltre, il time to market è notevolmente migliorato, fattore fondamentale dato che i clienti si aspettano consegne e servizi rapidi".
Grupo Planeta and Liber Digital at Future Book Forum 2020

Migliorare la catena di approvvigionamento dell'editoria

Combinando la stampa digitale inkjet e il software di rilevamento dell'inventario, Liber Digital ha collaborato con Grupo Planeta per implementare la gestione del ciclo di vita dei libri (BLM, Book Lifecycle Management) e garantire la corrispondenza tra produzione e domanda.

Luis spiega: "Comprendere il canale di vendita e il ciclo di vita di ciascun libro è essenziale per la catena di approvvigionamento. Quando i titoli vengono pubblicati per la prima volta o diventano "bestseller", sono necessarie più di 2.000 stampe, ma con la riduzione della domanda gli editori come Grupo Planeta hanno l'esigenza di non intasare i magazzini. Combinando la nostra conoscenza del ciclo di vendita con la gestione del ciclo di vita del libro, siamo in grado di stampare in modo efficiente la quantità necessaria in base al feedback ricevuto dal sistema di rilevamento dell'inventario".

Il triangolo delle specializzazioni

Anche se il passaggio da un modello di business tradizionale può sembrare scoraggiante, con l'affiancamento di partner che comprendono le vostre sfide e aspirazioni e quelle dei vostri clienti può diventare un'operazione semplice, come hanno imparato Grupo Planeta e Liber Digital. Le direttive di Liber Digital e la loro esperienza hanno consentito a Grupo Planeta di superare le sfide, ridurre significativamente il time to market, gestire meglio l'inventario e soddisfare le aspettative dei clienti.

Ignasi parla dell'importanza della relazione: "La pandemia ha sottolineato l'importanza della flessibilità nella catena di approvvigionamento in tempi incerti. Grazie alla nostra partnership con Liber Digital, non solo riusciamo a soddisfare le esigenze dei clienti, ma sfruttiamo anche nuove opportunità di vendita".

Lavorare con dei partner di fiducia è essenziale anche per gli stampatori di libri. Luis sottolinea il valore della collaborazione di Liber Digital con Canon: "Canon si impegna a capire le esigenze nostre, dello stampatore, degli editori e dei distributori per contribuire a migliorare la catena di approvvigionamento. Il team ascolta le nostre esigenze per guidarci lungo il percorso giusto e, lavorando a stretto contatto con loro, possiamo concentrarci sul futuro sapendo che ci verranno forniti gli strumenti migliori per la crescita aziendale".
Canon Camera

Soddisfare la domanda di tirature brevi

Soddisfare la domanda di tirature brevi

Scopri come Liber Digital ha investito in due stampanti inkjet ad alto volume e nel supporto di Canon per migliorare l'efficienza dell'azienda nelle tirature brevi, entrare in nuovi mercati e stampare on demand.

Prodotti e soluzioni correlate

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni su come Canon può fornirti supporto per l'integrazione della gestione del ciclo di vita dei libri in azienda.