ARTICOLO

Prepara la tua azienda ad affrontare il futuro tramite l'innovazione sostenibile

Scopri in che modo l'innovazione sostenibile può migliorare la resilienza e l'impatto della tua azienda

Windmills representing sustainable innovation for long term change.

L'Innovazione sostenibile per un cambiamento a lungo termine

Poiché il mercato è inondato di nuove idee e aziende, e queste ultime devono impegnarsi più che mai per rimanere competitive e rilevanti, l'innovazione non è mai stata così importante. L'innovazione migliora la produttività, l'efficienza, la qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti e, grazie all'uso di tecnologie e processi nuovi e migliorati, riduce anche rischi e costi.

Tuttavia, le aziende non devono solo considerare produttività, fatturato e profitto, ma anche il loro posizionamento nella società e ciò richiede un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, sociale e culturale. Anche se l'innovazione tradizionale potrebbe apportare vantaggi a un'azienda in termini di redditività ed efficienza, potrebbe anche comportare lo sfruttamento dei dipendenti e delle risorse naturali.

Di conseguenza, gli investitori e i consumatori sono sempre più interessati dal fatto che le aziende non guardino solo ai ricavi e agli utili, ma anche alla sostenibilità dell'intera catena del valore. Ciò comprende l'impatto sull'ambiente e la sostenibilità sociale ed economica.

L'"Innovazione sostenibile" prende in considerazione sia l'effetto sull'ambiente che sulla società nel loro insieme. L'innovazione sostenibile trae vantaggio dalla società, dall'ambiente e dall'organizzazione tramite un approccio lungimirante, che offre benefici sociali e ambientali, creando al contempo profitti economici per l'azienda1. Ciò comporta lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, nonché la revisione e l'aggiornamento dei processi operativi in tutta l'azienda, dalla progettazione e la produzione al marketing2.

L'innovazione sostenibile è un ottimo modo per garantire il successo futuro della tua azienda, nonché per renderla più resiliente e dotarla di un approccio mirato mentre prendi in considerazione tutte le parti interessate. La sostenibilità può essere raggiunta in tre modi: attraverso i cambiamenti operativi, considerando le norme di conformità e l'efficienza al fine di migliorare i processi; attraverso gli aggiornamenti organizzativi, ad esempio offrendo prodotti e servizi innovativi incentrati sul bene comune; attraverso l'integrazione di nuovi sistemi, collaborando con gli altri per creare un impatto positivo sull'ambiente e sulla società3.

Raggiungere la sostenibilità attraverso l'Open Innovation

Collaborare grazie all'uso dell"Open Innovation" (innovazione aperta), ad esempio, può avviare il processo di innovazione sostenibile. L'Open Innovation descrive in che modo il processo di innovazione viene aperto a input esterni, piuttosto che affidarsi esclusivamente al proprio reparto di ricerca e sviluppo. Questo input esterno può essere compilato in diversi modi, ad esempio tramite il feedback dei clienti, delle agenzie esterne o del pubblico4.

Un servizio che rende possibile l'open innovation è HYVE crown, una piattaforma di crowdsourcing su cui le aziende possono generare, sviluppare e testare idee, concetti e soluzioni innovative presentandole alla comunità globale. HYVE Crowd si definisce come "la piattaforma dove talenti ed esperti collaborano insieme per risolvere sfide finora irrisolvibili".5 La comunità di HYVE Crowd è composta da più di 8.000 persone in tutto il mondo, coinvolgendo studenti, designer, manager e imprenditori, oltre a sviluppatori di software e architetti.

The Canon idea challenge 2021

Il Canon Idea Challenge 2021

Di recente, Canon ha utilizzato la piattaforma di HYVE Crowd per organizzare una competizione internazionale incentrata sul garantire un futuro sostenibile nel settore dei libri e dell'editoria. La filosofia aziendale di Canon è Kyosei, termine giapponese che significa "vivere e lavorare insieme per il bene comune", pertanto la sostenibilità è di vitale importanza per la nostra azienda.

Ecco perché, in collaborazione con il Future Book Forum 2021, abbiamo realizzato il Canon Idea Challenge che ha accolto idee innovative sul come rendere i libri stampati più sostenibili a livello economico, sociale ed ecologico. La sfida si è tenuta sulla piattaforma di HYVE Crowd ed era aperta a tutti, sia all'interno che all'esterno del settore editoriale.

Gli obiettivi della sfida sono stati allineati ad alcuni degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Ai partecipanti è stato chiesto di presentare le loro idee innovative, rispondendo a domande quali: come possiamo fornire alle comunità l'accesso ai libri stampati e renderli più facilmente disponibili e accessibili per ispirare e istruire? In che modo possiamo permettere a un maggior numero di persone di accedere alla conoscenza e utilizzare i libri per promuovere le tematiche relative alla sostenibilità come l'uguaglianza, l'ecosostenibilità, la giustizia e per salvaguardare e rafforzare l'ambiente?

Tuttavia, abbiamo anche posto delle domande sulla sostenibilità ambientale. Ad esempio, come possiamo gestire in modo sostenibile le risorse naturali, gli sprechi e l'utilizzo durante l'intero ciclo di vita di un libro? Inoltre, come possiamo incoraggiare l'economia circolare e i servizi di stampa on-demand?

L'iniziativa vincitrice è stata quella di Lucy Swanston, intitolata "Topic Heroes".6 Topic Heroes è una piattaforma esistente, con sede nel Regno Unito, che ha l'obiettivo di incoraggiare i bambini a scrivere di più e a trovare gioia nel farlo. Consente loro di scrivere, illustrare e stampare il proprio libro in modo professionale, superando i confini del modello di pubblicazione tradizionale dei libri. Il servizio è gratuito per le scuole primarie, così da rendere il processo di scrittura e stampa più accessibile a tutti.

Siamo rimasti estremamente colpiti dall'entusiasmo con cui la comunità ha abbracciato nuove idee e pratiche condivise nel forum. Questo ha influenzato il tema dell'evento del Canon Future Book Forum del 2022 in cui ci siamo concentrati sulla crescita sostenibile e redditizia dell'editoria. Ciò non offre soltanto un'enorme speranza per un futuro sostenibile nell'editoria, ma anche una valida prova dell'efficacia dell'innovazione sostenibile per le aziende.

  1. Fonte: Network for Business Sustainability – What is Sustainable Innovation (Cos'è l'innovazione sostenibile) – 2021
  2. Fonte: Network for Business Sustainability – What is Sustainable Innovation (Cos'è l'innovazione sostenibile) – 2021
  3. Fonte: Network for Business Sustainability – What is Sustainable Innovation (Cos'è l'innovazione sostenibile) – 2021
  4. Fonte: Journal of General Management – Intervening role of realized absorptive capacity in organizational culture–open innovation relationship: Evidence from an emerging market (Il ruolo di intermediazione della capacità di assorbimento nella relazione cultura aziendale-Open Innovation: dati di un mercato emergente) – 2017 e Oxford University Press – Explicating open innovation: Clarifying an emerging paradigm for understanding innovation (Spiegare l'Open Innovation: illustrare un paradigma emergente per comprendere l'innovazione) in New Frontiers. In Open Innovation: definition and explanation. Research Briefing. The Oxford Review.
  5. Fonte: HYVE Crowd – 2022
  6. Fonte: Topic Heroes – 2022

Scopri di più su Canon Idea Challenge e sui vincitori

Ulteriori informazioni