CASE STUDY

Da semplici copie a bestseller in 24 ore




Sulla stampa offset abbiamo un vantaggio competitivo. Le tipografie tradizionali impiegano quattro giorni per stampare un libro, noi solo 24 ore.

Dave Van‘t Wout,
Responsabile di produzione, CB
Two male employees talking

Un modello aziendale in costante evoluzione

Con un'esperienza maturata dal 1871, CB, in origine Centraal Boekhuis, si presenta come il principale distributore di libri nei Paesi Bassi e in Belgio. Oggi, l'azienda vanta una distribuzione di oltre 54 milioni di libri l'anno ai rivenditori e direttamente ai clienti finali attraverso l'e-commerce online. L'azienda può attualmente produrre circa 10.000 libri al giorno, una quantità impressionante pari a quattro milioni di libri l'anno.

Tendenze in evoluzione

Mathijs Suidman, Direttore del settore dei supporti di stampa di CB, commenta le tendenze in mutamento dell'editoria: “La vendita dei libri cartacei è in calo. Come conseguenza ne deriva la pubblicazione dello stesso numero di libri, però con un volume di produzione medio per edizione più limitato. Ciò si traduce in volumi di stampa sempre più ridotti, rendendo meno conveniente tenere questi titoli disponibili in pronta consegna. Una sfida quindi più impegnativa per gli editori: distribuire i propri libri in modo efficace sul mercato, senza dover necessariamente ricorrere alla disponibilità di magazzino”.

Suidman aggiunge: “I clienti sono sempre più esigenti rispetto a un tempo, pretendono la consegna il giorno dopo o addirittura il giorno stesso. La risposta è la stampa on-demand. Il tempo di recapito per un libro stampato in digitale è esattamente lo stesso di quello per un libro disponibile a magazzino, con consegna entro le 24 ore. Ora possiamo garantire sempre a un editore la disponibilità immediata”.

Man standing next to large Canon printer

Dall'ordine alla consegna

CB ha realizzato un proprio portale online dedicato agli ordini, consentendo così agli editori di lavorare direttamente attraverso il proprio sistema. Agli editori viene così offerta un'esperienza senza soluzioni di continuità in modalità end-to-end, dall'inserimento dell'ordine alla consegna.

Grazie all'automazione di questo processo e, in alcuni casi, alla stampa del libro solo al momento dell'ordine, CB è in grado di ridurre il capitale immobilizzato in magazzino. Non appena un ordine viene inserito nel sistema, è automaticamente indirizzato alle soluzioni di stampa digitale Canon per avviare la realizzazione di un libro.

CB attualmente offre ai clienti tre diversi metodi di produzione. I libri con una bassa tiratura sono stampati on-demand come copia singola, utilizzando dispositivi di stampa a foglio singolo quali VarioPrint 6000 TITAN e VarioPrint i-Series.

Per gestire picchi improvvisi o semplicemente per curare l'edizione di un libro con lotti inferiori a 1.500 copie, CB può offrire una produzione di piccole tirature su stampanti a modulo continuo comprese ColorStream e ImageStream. Se un titolo è un bestseller, l'azienda può stampare in offset il libro in una determinata quantità e conservarlo a magazzino presso CB.



Le soluzioni di stampa digitale Canon possono gestire molteplici tipi di carta e lavorare con gli stessi supporti di stampa che utilizziamo con le rotative offset.

Dave Van‘t Wout,
Responsabile di produzione, CB

Prodotti correlati

VarioPrint i300

VarioPrint i300

Una stampante a fogli altamente innovativa con sistema inkjet a colori per alti volumi, che unisce i vantaggi in termini di alta produttività della tecnologia a getto d'inchiostro con la versatilità del foglio singolo e la flessibilità dei supporti di stampa.

ColorStream 6000 Chroma

ColorStream 6000 Chroma

Stampante inkjet a modulo continuo estremamente versatile che combina qualità e flessibilità eccezionali per la produzione efficiente e affidabile di applicazioni editoriali, commerciali e mailing.

VarioPrint 6000

VarioPrint 6000

La pionieristica stampa di produzione monocromatica che definisce un nuovo concetto di stampa con volumi elevati di alta qualità.

Scopri ulteriori informazioni

Le nostre soluzioni di stampa on-demand hanno suscitato il tuo interesse?

PARLA CON UN ESPERTO