ARTICOLO

Canon EOS 90D: velocità e messa a fuoco automatica

© Copyright Markus Varesvuo

Dagli uccelli nascosti alle corse di cavalli

Tieni il passo con l'azione e scatta splendide immagini dei momenti più fugaci. Con lo scatto continuo rapido, il rilevamento precisissimo della messa a fuoco e la pratica impugnatura, questa fotocamera è perfetta per fotografare la vita selvaggia o riprendere eventi sportivi e azioni rapide.

Abbastanza veloce da cogliere l'attimo

Un'ottima scelta per i fotografi di attività sportive e vita selvaggia: puoi registrare immagini a 32.5 megapixel estremamente dettagliate a una velocità di 10 fps con messa a fuoco continua, utilizzando il mirino delle fotocamera, o di 11 fps, in modalità Live View. Il formato APS-C permette di estendere la portata con i teleobiettivi, permettendoti di avvicinarti all'azione a distanza nella tua composizione e realizzare stampe ampie e di sicuro effetto.

Il supporto per le schede di memoria UHS-II SD permette alla fotocamera di scrivere le immagini rapidamente, registrando fino a 58 file JPEG full-size, 25 file RAW o 39 file CRAW in un singolo scatto a raffica.

La tecnologia Flicker Detection di EOS 90D controlla la frequenza dei fotogrammi continua della fotocamera, per compensare lo sfarfallio della luce tipico degli impianti sportivi indoor.

EOS 90D Swallow Sample Image
© Copyright Markus Varesvuo

Foto sempre nitide e perfettamente a fuoco

Tutti i soggetti in movimento vengono rilevati e mantenuti perfettamente a fuoco, grazie al sofisticato sistema AF di EOS 90D. Che utilizzi lo straordinario mirino ottico delle fotocamera o il suo versatile touchscreen orientabile, la messa a fuoco è rapida, accurata e precisa.

Messa a fuoco veloce e precisa

Sul mirino ottico di EOS 90D sono distribuiti 45 punti di messa a fuoco automatica, tutti a croce per garantire livelli superiori di sensibilità e precisione, sia che scatti in orizzontale o in verticale. Puoi scattare in condizioni di scarsa illuminazione fino a -3 EV e utilizzando combinazioni di convertitore dell'obiettivo con apertura massima di appena F8.

Puoi utilizzare i punti AF da soli o in gruppi e aree, che possono essere spostati in modo facile e veloce all'interno del fotogramma, utilizzando un intuitivo multicontrollo AF. Il sistema di messa a fuoco AF iTR utilizza le informazioni relative a colore e volti per riconoscere e rilevare i soggetti in movimento. Assumi il controllo della sensibilità e del rilevamento della messa a fuoco, per adattare il comportamento AF della fotocamera ai soggetti che devi fotografare.

EOS 90D Fast Accurrate Focusing
© Copyright Fergus Kennedy

Dual Pixel CMOS AF

Quando scatti o registri video in modalità Live View, il famoso sistema Dual Pixel CMOS AF di Canon garantisce una nitidezza incredibile e un'ampia copertura, oltre a prestazioni elevate in condizioni di scarsa illuminazione fino a -5 EV. Con una copertura del fotogramma pari a 100x88%, in verticale e in orizzontale, e la possibilità di scegliere fra 5.481 posizioni AF, puoi ottimizzare agevolmente le tue composizioni. L'aggiunta del rilevamento di viso e occhi permette di rilevare le persone in movimento e mantenerle perfettamente a fuoco.

Focus bracketing

Il Focus bracketing garantisce la massima nitidezza in tutte le situazioni in cui è richiesta la massima profondità di campo sull'intera immagine, come ad esempio per la fotografia macro. Con una sola pressione del pulsante di scatto, EOS 90D effettua scatti continui regolando automaticamente la distanza focale dalla posizione iniziale al punto di messa a fuoco posteriore desiderato. Il software Canon Digital Photo Professional compone quindi le diverse immagini per restituire un'immagine con la messa a fuoco desiderata.


< Torna alla panoramica di EOS 90D

Potrebbero interessarti anche...