FOTOCAMERE COMPATTE

Perché PowerShot G7 X Mark III è la migliore fotocamera compatta Canon per i contenuti creativi

Scopri come questa fotocamera tascabile per lo streaming 4K può aiutarti a esprimere la tua creatività, integrandosi perfettamente nella tua vita quotidiana.
Una donna che sta sistemando la sua Canon PowerShot G7 X Mark III accanto al portatile per riprendere una lezione di yoga in salotto.

Qualunque contenuto tu voglia creare, per esprimerti hai bisogno di strumenti che ti permettano di liberare il tuo slancio creativo nella vita quotidiana. Canon PowerShot G7 X Mark III offre video 4K, un sensore da 20.1 MP e un touch screen orientabile in un corpo compatto, il che la rende ideale per dare forma alla tua creatività.

Che tu sia vlogger, insegnante di yoga, impiegato, genitore o musicista, questa fotocamera tascabile può essere utilizzata come webcam per videochiamare e trasmettere in live streaming in modalità wireless, per avventure all'aperto, vlog giornalieri e foto delle vacanze. Grazie alla sua portabilità, a un versatile grandangolo da 24 mm, un obiettivo zoom 4,2x, un avanzato sistema di stabilizzazione dell'immagine per ottenere scatti nitidi e alla sua tecnologia integrata e intuitiva, Canon PowerShot G7 X Mark III ti aiuta a catturare e condividere i momenti importanti.

Tre creatori di contenuti – l'insegnante di yoga online e influencer sui social media Sarah Malcolm, la vlogger ed esperta di album di ritagli Mei-Ying Chow e il videomaker e fotografo Jamie James – condividono le loro esperienze su come questa fotocamera li aiuti a comunicare online il loro lavoro, la loro vita e la loro arte.

Mei-Ying Chow

Pubblica vlog sulle sue creazioni artigianali

Una fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III su un tavolo, con una stampante SELPHY Square QX10 e un album di ritagli.

Mei-Ying Chow è una studentessa di Economia all'ultimo anno presso il King's College London, e ha 90.000 iscritti su YouTube. È un'esperta di album di ritagli che ha costruito il suo brand negli ultimi sette anni con vlog quotidiani sui social media, e utilizza PowerShot G7 X Mark III per documentare sia la sua vita da studentessa che le sue creazioni artigianali.

"Negli ultimi cinque o sei anni ho fatto album di ritagli sul mio canale e ho sempre tenuto un diario", afferma Mei-Ying. "Per questo scatto, ho creato una pagina per la laurea di mia sorella, avvenuta nel 2018. Poiché quest'anno non ci sarà la mia laurea, dato che è stata rinviata, ho pensato di dedicarmi completamente alla sua".

Una fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III su un treppiede, rivolta verso il basso, che riprende una donna che sta creando una pagina di un album di ritagli sul letto.

Mei-Ying ha filmato la creazione del suo album di ritagli con inquadrature dall'alto e primi piani realizzati con G7 X Mark III, insieme alle splendide stampe, ottenute con la stampante SELPHY Square QX10,di immagini inviate tramite smartphone.

Una donna che scatta una foto di un album di ritagli dall'alto, con una fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III.

La vlogger Mei-Ying Chow ha apprezzato molto le capacità di stabilizzazione delle immagini di G7 X Mark III, poiché spesso le piace filmare a mano libera.

"Il touch screen di G7 X Mark III rende molto più semplice eseguire una ripresa in primo piano, perché la messa a fuoco automatica è molto veloce quando lo si tocca ed è più facile da tenere in mano", afferma Mei-Ying. Inoltre, riconosce l'importanza dello stabilizzatore per treppiede Canon HG-100TBR nel realizzare i video nel piccolo alloggio per studenti in cui vive. Il treppiede è completamente wireless ed è dotato del telecomando Bluetooth rimovibile BR-E1, per utilizzarlo senza problemi ovunque tu sia.

"La ridotta altezza del treppiede HG-100TBR è perfetta, poiché ho una camera di dimensioni davvero ristrette in un alloggio per studenti, quindi ho bisogno di un piccolo treppiede dell'altezza giusta", spiega.

Anche un audio nitido è fondamentale per i video online di Mei-Ying, con effetti sonori che arricchiscono i tutorial di album di ritagli presenti sul suo canale. Il leggero microfono stereo Canon DM-E100 si collega direttamente alla sua fotocamera per acquisire l'audio stereo.

Secondo Mei-Ying, "La qualità audio di PowerShot G7 X Mark III, con l'aggiunta di un microfono esterno, è molto migliore rispetto a quella del microfono integrato nella mia reflex. Il microfono è davvero preciso e mi piacciono i livelli che aggiunge, così si sentono sia il rumore delle mie forbici che gli altri suoni e si ha un coinvolgimento di tutti i sensi. Cerco di non eliminare i rumori quando aggiungo la musica, perché mi piace l'effetto che si crea".

L'ultimo aggiornamento del firmware rende PowerShot G7 X Mark III perfetta per i vlogger come Mei-Ying, grazie alla nuova modalità vlogging dedicata.

Sarah Malcolm

Trasmette in streaming dal vivo lezioni di yoga dal suo soggiorno

Una donna che sta sistemando la sua fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III accanto al portatile per una lezione di yoga in live streaming.

Per i creatori di contenuti come Sarah, con più di 1.000 iscritti, è possibile trasmettere in live streaming direttamente su YouTube con Canon PowerShot G7 X Mark III.

Una giovane donna con un top colorato che fa yoga in salotto, mentre una fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III riprende i suoi movimenti.

"L'opzione di rilevamento del viso di PowerShot G7 X Mark III è davvero utile", afferma Sarah Malcolm, istruttrice di yoga online, "così resto a fuoco durante le mie lezioni".

Sarah Malcolm, insegnante di yoga online e influencer sui social media che vive a Londra, tiene le sue lezioni di yoga dal vivo tramite Zoom® a causa della pandemia di Covid-19, e ha bisogno di una configurazione semplice da usare con gli allievi.

"Ho deciso di passare all'insegnamento online all'inizio del 2020, quando tutte le lezioni di persona sono state interrotte all'improvviso", dice Sarah. "Ma il cambiamento si è rivelato molto significativo e, in qualche modo, ha portato a connessioni ancora più strette di prima. La cosa migliore di questa configurazione è la semplicità.

Utilizzando G7 X Mark III per riprendersi mentre fa yoga, con un microfono stereo DM-E100 per un audio di alta qualità, l'adattatore PD-E1 per lo scatto continuo e lo stabilizzatore per treppiede HG-100TBR per garantire la stabilità, Sarah ha scoperto un kit dalla qualità di gran lunga superiore a quella del suo telefono e del suo portatile. G7 X Mark III offre inoltre la possibilità di acquisire un'uscita HDMI pulita con risoluzione 4K, se lo si desidera.

"Preparando la fotocamera per i miei corsi online, non riuscivo a credere alla differenza di qualità", afferma Sarah. "Il modello G7 X Mark III è leggero, facile da usare e riprende un'area molto più ampia rispetto alla fotocamera integrata nel mio portatile, quindi i miei studenti riescono a vedere di più. Anche la possibilità di vedermi sullo schermo LCD orientabile a 180 gradi è molto utile, così non esco mai dall'inquadratura".

Una giovane donna con un maglione grigio, che scatta una foto di un frullato di frutta e di un caffè cremoso dall'alto.

Sarah è rimasta molto colpita dalla qualità dell'immagine di Canon PowerShot G7 X Mark III, che è dotata di un sensore da 20.1 MP.

Un frullato di frutta, un caffè cremoso e una fetta di arancia su un tagliere, inquadrati dall'alto.

Quando non tiene lezioni online, Sarah, che co-conduce anche il podcast Kitchen Club su cibo e benessere, spesso condivide immagini di pasti e bevande nutrienti per i suoi 17.500 follower su Instagram, sfruttando l'apertura f/1.8-2.8 di G7 X Mark III per ottenere immagini nitide e luminose direttamente con la fotocamera. Scatto realizzato con Canon PowerShot G7 X Mark III a 24 mm, 1/125 sec, f/1.8 e ISO 125. © Sarah Malcolm

La fotocamera può anche essere utilizzata come webcam, scaricando il software Canon EOS Webcam Utility, che funziona con la maggior parte delle applicazioni per videoconferenze e streaming. Ciò la rende ideale per chi insegna yoga, e fitness più in generale, e che ha piattaforme con iscrizione online.

Durante le riprese, PowerShot G7 X Mark III presenta una cornice rossa attorno all'inquadratura per confermare che la registrazione è attiva e per evitare falsi avvii. Inoltre, le funzionalità AF migliorate di PowerShot G7 X Mark III consentono ai creator come Sarah di essere sempre a fuoco durante le riprese.

Jamie James

Vlog riflessivi nella natura

Un uomo si filma con Canon PowerShot G7 X Mark III mentre medita sul bordo di una scogliera. Sullo sfondo si intravede l'oceano.

Per Jamie James, che da sei anni è un videomaker e fotografo a tempo pieno ed è specializzato in contenuti outdoor per marchi come Vans e The North Face, un kit versatile e di qualità è essenziale per la creazione di contenuti.

Jamie ha messo alla prova la sua fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III, facendo foto e video nella natura. L'elevato frame rate della fotocamera (fino a 120 fotogrammi al secondo) e l'obiettivo zoom 4,2x 24-100mm f/1.8-2.8 si sono dimostrati perfetti per lo sfondo di Jamie, le spettacolari scogliere della Jurassic Coast. In aggiunta a questo, PowerShot G7 X Mark III è dotata di stabilizzazione dell'immagine a 4 stop, che consente di scattare a velocità di otturatore più basse, ottenendo sempre immagini nitide.

Con l'ultimo aggiornamento del firmware, PowerShot G7 X Mark III presenta una stabilizzazione dell'immagine migliorata che permette di scattare in tutta sicurezza, oltre alla funzione Face priority AE, la quale rende più facile che mai immortalare i soggetti in movimento.

Un uomo accovacciato su una spiaggia, che fotografa il fuoco di un campeggio con Canon PowerShot G7 X Mark III.

Da videomaker e fotografo che non pianifica troppo i suoi scatti, Jamie James è entusiasta della versatilità offerta da Canon PowerShot G7 X Mark III.

Schiuma del mare su una costa sabbiosa al crepuscolo.

"Il mio processo creativo è esplorare e immortalare tutto ciò che è bello", afferma. "Si tratta semplicemente di uscire, guardarsi intorno e catturare ciò che accade in quel momento". Scatto realizzato con Canon PowerShot G7 X Mark III a 100,8 mm, 1/200 sec, f/2.8 e ISO 160. © Jamie James

"Mi sono ripreso mentre preparavo un caffè e facevo stretching, perché volevo condividere un po' della mia vita, l'importanza di trascorrere del tempo con sé stessi nella natura e la calma che questo può dare", afferma. "La versatilità di questo obiettivo è fantastica, è incredibile riuscire sia a immortalare paesaggi ampi che ingrandire soggetti più piccoli".

"Le dimensioni sono fondamentali durante le lunghe avventure, quindi è fantastico poter tenere in tasca una fotocamera in grado di riprendere in formato RAW, non devo più frugare nella borsa e non rischio di perdere l'attimo", afferma Jamie.

Con l'ultimo aggiornamento del firmware, PowerShot G7 X Mark III mostra una griglia per i diversi rapporti d'aspetto, semplificando le operazioni di ripresa per diverse piattaforme e per la stampa. È possibile visualizzare anche una griglia Instagram-friendly durante le riprese, in modo da controllare subito se i contenuti sono adatti ai social.

Con PowerShot G7 X Mark III, è possibile evitare gli scatti sovraesposti grazie allo zebra pattern, che segnala le aree con esposizione eccessiva.

Un uomo estrae una fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III dalla tasca della giacca.

Per le sue avventure all'aperto, Jamie ha bisogno di un kit compatto e leggero da portare in luoghi remoti, e G7 X Mark III è in grado di offrire a registi e fotografi professionisti tutto il necessario in un formato tascabile.

Per i creatori di contenuti come Jamie, è importante anche avere una webcam di alta qualità per le videochiamate, poiché così il pubblico può percepire la qualità del suo lavoro. Tutto ciò è possibile con Canon PowerShot G7 X Mark III tramite una connessione USB.

"In qualità di regista e fotografo, voglio dare una buona impressione. Se partecipo a una chiamata Zoom® e ho predisposto uno scenario di alta qualità e con una bella profondità di campo, i clienti avranno un'idea di cosa otterranno lavorando con me".

Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Canon EOS R50 su un treppiede posizionato sopra un tavolo per riprendere una donna in tuta rosa circondata da strumenti per il fai da te.

    VIDEO

    Suggerimenti per migliorare i tuoi video social

    Quattro content creator parlano di cosa rende speciali i contenuti e di come distinguersi online.

  • Una donna punta verso sé stessa una fotocamera montata su un treppiede. Sullo sfondo, sfocata, una schiera di edifici multicolore sulla riva di un fiume.

    VLOG

    Come diventare vlogger

    Crea subito vlog di qualità con i nostri suggerimenti di vlogging per i principianti.

  • EOS R50 ed EOS R10 a confronto

    FOTOGRAFIA

    Confronto tra EOS R50 ed EOS R10

    Confrontiamo le caratteristiche principali e il design di due fotocamere APS-C del sistema EOS R.

  • Una videocamera Canon PowerShot V10 si trova sul piano di lavoro di una cucina, con un tagliere sullo sfondo e la mano di una vlogger appoggiata sulla superficie di fronte.

    VLOG

    Scopri PowerShot V10

    Scopri perché la piccola videocamera per il vlogging 4K di Canon è il kit iniziale all-in-one perfetto.