VIDEO

5 strategie per migliorare i tuoi video social

Vuoi dare una scossa ai tuoi profili social? Quattro content creator condividono i loro suggerimenti per realizzare filmati di alta qualità e distinguersi online.
Canon EOS R50 su un treppiede posizionato sopra un tavolo per riprendere una donna in tuta rosa circondata da strumenti per il fai da te.

I social media mettono indiscutibilmente i video al centro, ma come realizzare contenuti che si facciano notare? Innanzitutto devi utilizzare gli strumenti giusti, e la fotocamera è un fattore chiave per la qualità dell'output. Se usi uno smartphone, il passaggio a una fotocamera come Canon EOS R50 rappresenta un grande passo avanti.

Progettata per la creazione di contenuti, EOS R50 ti consente di esprimerti in modi nuovi. Puoi realizzare video e audio 4K di qualità superiore e utilizzare obiettivi RF e RF-S per dare forma e personalità ai tuoi contenuti, oltre a sfruttare una gamma di funzioni video professionali come l'innovativa tecnologia Dual Pixel CMOS AF di Canon, una modalità vlog dedicata e una perfetta connettività smartphone.

Ora dipende tutto dalla tua creatività e dalle tecniche che padroneggi: ecco dunque i suggerimenti in materia di video di quattro creatori di contenuti social con un nutrito numero di follower. Dal Regno Unito ci sono il food influencer Martyn Odell e la direttrice artistica Zeena Shah, dalla Francia la beauty e fitness influencer Fatou N'Diaye, e dalla Germania Elena Bulkowski, influencer attiva nel campo del fitness e dell'alimentazione. Tutti loro sfruttano al meglio i propri profili social. Ecco i loro cinque suggerimenti per migliorare i tuoi contenuti video.

1. Realizza riprese della migliore qualità possibile

Canon EOS R50 su un treppiede che riprende la content creator Elena Bulkowski in top arancione che esegue una posizione yoga in un campo.

Canon EOS R50 è dotata della stessa messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF II delle fotocamere professionali del sistema EOS R, come EOS R6 Mark II. "Mi aiuta a spingermi oltre", afferma Elena. "Se crei contenuti, è importante che siano di buona qualità, che l'immagine sia nitida e che i colori siano chiari e accattivanti".

L'influencer Fatou N'Diaye con un soffice cappotto marrone e un ombrello, in piedi su una strada accanto alle vetrine illuminate.

Il sensore d'immagine da 24.2 MP di EOS R50 cattura dettagli incredibili, anche quando riprendi in condizioni di scarsa illuminazione. Scatto realizzato con Canon EOS R50 e obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM a 45 mm, 1/40 s, f/6.3 e ISO3200.

"C'è molta competizione del mondo dei content creator", afferma Zeena. "La qualità dell'immagine è fondamentale. Voglio mostrare a tutti esattamente ciò che vedo, cosicché quel colore vivace, il mulinello d'acqua, la goccia di inchiostro diventino fonte d'ispirazione".

Le fotocamere come Canon EOS R50 sono dotate di sensori più grandi rispetto a quelli presenti all'interno degli smartphone, così le riprese risultano molto più pulite, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. EOS R50 è dotata anche della messa a fuoco automatica rapida di Canon e di tecnologie frutto di decenni di ricerca nel campo della scienza dei colori, che permettono di ottenere immagini nitide e splendidi toni naturali. Il touch screen orientabile del dispositivo consente di riprendere con angolazioni creative e di guardare le riprese durante i vlog, offrendo allo stesso tempo i vantaggi di un sensore più grande. "È utilissimo", continua Zeena. "Puoi orientare lo schermo in qualsiasi direzione. È perfetto per riprendere una tavolata dall'alto o girare tutorial".

Canon EOS R50 permette inoltre di utilizzare gli obiettivi RF e RF-S di Canon per dare forma e personalità ai tuoi contenuti. "EOS R50 e gli obiettivi RF sono perfetti per i lavori creativi, perché consentono di ottenere una splendida profondità di campo ridotta", afferma Martyn.

2. Riprendi in verticale quando serve

Canon EOS R50, posizionata su un treppiede per le riprese in verticale, filma il food influencer Martyn Odell in cucina.

Il touch screen orientabile di Canon EOS R50 offre la possibilità di filmare da qualsiasi angolazione e di visualizzare le riprese con dettagli sorprendenti prima di condividerle online. EOS R50 è dotata anche di una modalità Filmato macro per demo che adatta le impostazioni di messa a fuoco quando passi da una ripresa del prodotto a chi lo presenta.

Una delle decisioni più importanti da prendere quando si crea un video è se riprendere in verticale o in orizzontale. La scelta è fondamentale e dipende dall'app per cui stai realizzando il contenuto.

Piattaforme come TikTok funzionano solo con orientamento verticale, il che significa che è necessario riprendere verticalmente. In caso contrario, dovrai rimpicciolire le riprese orizzontali così da adattarle alla larghezza dello schermo del telefono o ritagliarle ai lati, perdendo parte dell'inquadratura.

Anche per gli short di YouTube è consigliabile un orientamento verticale. Tuttavia, se giri contenuti standard per YouTube o Twitch e vuoi che abbiano un aspetto professionale, dovrai perlopiù riprendere orizzontalmente per adattarti all'orientamento degli schermi dei computer e dei telefoni in modalità a schermo intero.

Canon EOS R50 è in grado di identificare automaticamente l'orientamento verticale o orizzontale del dispositivo e di riprendere nel formato adatto. "Una delle caratteristiche principali di EOS R50 è che riconosce l'orientamento della fotocamera", spiega Martyn. "La fotocamera sa quando riprendo in verticale, quindi quando importo le riprese nel mio telefono posso postarle direttamente sui social".

Se giri video per più piattaforme, puoi anche visualizzare sullo schermo dei marcatori di aspetto per il formato scelto durante la registrazione, in modo da inquadrare correttamente la scena. L'intero fotogramma sarà ancora visibile, ma le guide mostreranno dove verrà ritagliato, così avrai la sicurezza che le riprese mostrino tutto il necessario sia in orizzontale che in verticale.

3. Le transizioni sono importanti ma devono essere semplici

Canon EOS R50 - Slow motion

Ogni filmmaker deve sapere come passare da una ripresa all'altra, perché le transizioni corrette sono importanti. È meglio che siano uniformi e minimal. Le transizioni dovrebbero avere uno scopo e fondersi perfettamente nelle tue riprese.

All'inizio scegline solo un paio. Inizia con le basi, ad esempio una transizione hard cut, in cui si passa da una ripresa all'altra senza effetti, o una transizione con zoom dentro e fuori. Saranno anche semplici, ma potresti sorprenderti per la professionalità del risultato.

Anche le transizioni che ruotano il video nella clip seguente con una rapida rotazione a 180 gradi o giocano con i movimento delle mani o lo schiocco delle dita sono ideali per riprese social divertenti e veloci.

A questo punto potrai passare a soluzioni più sofisticate, come il J-cut, dove l'audio della ripresa successiva inizia prima dell'ingresso dell'immagine.

Per suddividere le riprese, aggiungi scene riempitive con audio sulla parte superiore. L'acquisizione a 120 fps di Canon EOS R50 è l'ideale per effettuare splendide riprese riempitive in slow motion che danno un tocco professionale al contenuto finito. "La funzione slow motion di EOS R50 mi consente di aggiungere un elemento dinamico ai miei contenuti", afferma Martyn. "È adatta a tutto, dall'olio che bolle alle riprese del cibo che viene versato, fino ai tagli al rallentatore".

4. Pubblica regolarmente

Delle mani reggono Canon EOS R50 durante il trasferimento di file dalla fotocamera a un telefono posato sul tavolo accanto.

Forse penserai che pubblicare con regolarità sia difficile se effettui riprese in 4K, ma grazie all'app Canon Camera Connect e alla possibilità di trasferire automaticamente i file da fotocamera a telefono, pubblicare i tuoi video sui social diventa più facile.

I tuoi follower sono curiosi della tua vita e di ciò che fai, quindi è importante pubblicare spesso per mantenere l'engagement. Gli algoritmi dei social media richiedono una pubblicazione regolare per aumentare le possibilità di essere notati:

cerca di pubblicare su TikTok fino a quattro volte al giorno e almeno una volta alla settimana su YouTube. Sono ritmi impegnativi, quindi Fatou consiglia di agire quando hai l'ispirazione. "Mi piace condividere cose che riguardano l'attualità, le mie crisi di rabbia e i miei voli di fantasia", dice.

Elena concorda: "Cerco di rendere spontanei i miei contenuti e adattarli alla situazione", afferma. "Sono totalmente flessibile e posso condividere tutta la mia vita".

"Il motivo per cui la mia community è cresciuta tanto è che ho lavorato sodo", aggiunge Martyn. "Dedico ore ogni giorno a rispondere ai commenti, inviare note vocali e videomessaggi. Per creare una community, devi metterci energia. Non puoi aspettarti che le persone ti seguano senza motivo".

Se è vero che dovresti pubblicare regolarmente, non puoi postare qualsiasi cosa: i tuoi contenuti devono comunque essere di alta qualità. "Ciò che condividi deve riflettere la tua identità, perché le persone che ti seguono ti guardano sempre e ti conoscono", afferma Fatou.

5. Crea il tuo trend personale

L'influencer Fatou N'Diaye, con un soffice cappotto marrone e un paio di occhiali, passa davanti a delle case color pastello portando con sé Canon EOS R50.

"Possiamo trarre ispirazione dagli altri, ma c'è differenza tra ispirarsi e copiare", afferma Fatou. "Quando copi qualcuno, copi qualcosa che non ti appartiene. I tuoi follower non sapranno chi sei veramente, perché oggi sei così, domani colà. Seguirai i trend invece di crearne uno tuo".

"Quando mi viene chiesto quali consigli darei ai nuovi content creator", afferma Fatou, "dico che il mio suggerimento è di essere se stessi. Solo perché qualcuno scatta una foto e ha successo non significa che ti succederà lo stesso. Devi avere la tua identità, avere qualcosa da dire, ma rimanere fedele a chi sei. Spesso le persone ti apprezzeranno perché sei diverso da tutti gli altri".

Zeena concorda: "Resta fedele a te stesso, sii unico", afferma. "Ho così tante idee e progetti che desidero condividere. Ci sarà sempre un'altra idea unica nel suo genere".

"I content creator dovrebbero fare quello che amano", consiglia Elena. "Se non ti piace lo sport, non diventare un fitness influencer, perché le persone lo capiranno subito. Sii te stesso, divertiti e poi motiverai anche gli altri".

Il kit utilizzato dai content creator per i loro video social

Una mano stringe lo stabilizzatore per treppiede HG-100TBR di Canon collegato a Canon EOS R50 con un microfono stereo Canon DM-E100.

Lo stabilizzatore per treppiede HG-100TBR di Canon è uno strumento ideale per la creazione di contenuti, afferma Martyn. "Sono uno chef disordinato, quindi è bello non dovermi preoccupare di toccare la fotocamera sporcandola tutta. Inoltre, è ideale per i vlog. Ti offre un'estensione del braccio che ti consente di sfruttare angolazioni più ampie quando sei fuori".

Canon EOS R50
Una fotocamera mirrorless leggera da portare sempre con te per liberare la tua creatività più spontanea. Il sensore da 24.2 MP di Canon EOS R50 è in grado di riprendere in 4K a 30 p e in Full HD a 120 fps, ed è dotato di una gamma di preimpostazioni creative per dare forma e personalità alle tue riprese, direttamente dalla fotocamera. Puoi scoprire alcune opzioni alternative nella nostra guida alle migliori fotocamere Canon per i vlog.

Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM
Inizia il tuo percorso con il sensore mirrorless EOS R APS-C con un obiettivo che soddisfa tutte le tue esigenze video. Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM è leggero e compatto e offre uno stabilizzatore ottico d'immagine a 4 stop per le riprese a mano libera e una portata dello zoom di 18-45 mm, per risultati eccezionali ogni giorno.

Microfono stereo Canon DM-E100
Non lasciare che un audio scadente rovini i tuoi video: il microfono stereo Canon DM-E100 regala un'esperienza audio di livello superiore. È piccolo e leggero, adatto a Canon EOS R50, e si alimenta tramite la batteria della fotocamera. Rileva i suoni stereo unidirezionali ed è perfetto per girare vlog guardando la fotocamera.

Stabilizzatore per treppiede Canon HG-100TBR
Realizza i tuoi video con audacia e libera la fantasia grazie allo stabilizzatore per treppiede HG-100TBR di Canon, dotato di telecomando, testina regolabile ed eccellenti caratteristiche ergonomiche, espressamente concepite per la stabilità delle riprese.

Canon RF 16mm F2.8 STM
L'innesto RF di Canon EOS R50 ti permette di utilizzare gli obiettivi RF. Facendo esperienza potrai adattare la scelta dell'obiettivo al risultato estetico che vuoi ottenere. Progettato per i vlogger, l'obiettivo ultragrandangolare RF 16mm F2.8 STM è perfetto per effettuare riprese vicine alla fotocamera, mentre la sua rapida apertura f/2.8 offre un bokeh morbido e fluido dall'effetto cinematografico.

Canon RF 50mm F1.8 STM
Compatto e leggero, con messa a fuoco quasi impercettibile, l'obiettivo RF 50mm F1.8 STM è ideale in condizioni di scarsa illuminazione e per giocare con la profondità di campo.


Se sei un content creator pronto a portare il tuo lavoro a un altro livello, segui i consigli dei nostri quattro professionisti dei social media e distinguiti dalla massa.

Peter Wolinski

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • VIDEO

    Come girare video gastronomici professionali

    Jessie Bakes Cakes ha accumulato più di 100.000 follower con i suoi fenomenali video gastronomici. In questo articolo, ci spiega come padroneggiare la videografia gastronomica.

  • VLOG

    Come diventare vlogger

    Crea subito vlog di qualità con i nostri suggerimenti di vlogging per i principianti.

  • TECNICHE VIDEO

    Creare un video racconto

    10 suggerimenti per realizzare brevi filmati accattivanti.

  • VLOG

    Le fotocamere e gli obiettivi Canon ideali per il vlogging

    Canon produce una gamma di fotocamere e obiettivi pensati per i content creator. Questa guida ti aiuterà a trovare la combinazione adatta a te.