Il vlogging è uno strumento fantastico per farsi conoscere veramente dal pubblico e, per filmare un vlog, occorre una fotocamera per vlogging. Che desideri diventare un influencer con migliaia di follower o iscritti al tuo canale YouTube, o semplicemente divertirti a documentare il tuo hobby o le tue avventure estive, il vlog offre moltissime occasioni per scatenare la fantasia e mostrarti per quello che sei. Anche se in rete ci sono già moltissimi vlogger, le persone più creative e simpatiche, che sanno trasmettere un messaggio significativo, trovano sempre il modo di farsi ascoltare.
Qualunque siano il tuo stile e il tuo messaggio, le fotocamere e gli obiettivi Canon per il vlogging contenuti in questa guida ti permetteranno di dare vita alle tue idee in modo facile e divertente, offrendoti al tempo stesso tutta la qualità video e il controllo creativo necessari per creare un vlog con i fiocchi. Poiché tutte queste fotocamere Canon sono dotate di connettività Wi-Fi e Bluetooth integrata, oltre a funzionalità di live streaming, puoi condividere video e foto all'istante trasferendo in modalità wireless le tue creazioni al tuo dispositivo smart per caricarle sui social media.
Questa guida illustra le fotocamere e gli obiettivi Canon ideali per il vlogging, pensati per chiunque voglia passare al livello successivo. Se vuoi scoprire perché, continua a leggere.
VLOG
Le fotocamere e gli obiettivi Canon ideali per il vlogging
1. Canon PowerShot V10
È la videocamera per vlogging Canon più piccola e più facile da usare, anche grazie al supporto integrato
- Sensore: CMOS da 13.1 MP, 1 pollice1
- Sistema AF: messa a fuoco continua con inseguimento del soggetto
- Schermo: touch screen inclinabile da 5 cm
- Stabilizzazione dell'immagine (nelle modalità filmato): Movie Digital IS o livella automatica
- Massima risoluzione video: 4K (3840 x 2160)
- Audio: ingresso microfono e microfoni stereo integrati
- Supporto: supporto integrato
- Filmato: filmato verticale disponibile
- Peso: 211 g
Con i suoi comandi intuitivi, il design compatto e le modalità completamente automatiche, Canon PowerShot V10 permette di dedicarsi al vlogging con la massima facilità, ma offre anche una modalità manuale e una vasta gamma di funzionalità creative avanzate per chi desidera passare al livello successivo. Leggera e compatta, si infila comodamente in tasca ed è utilizzabile ovunque, per essere sempre pronto a girare un vlog o a trasmettere in live streaming quando ti coglie l'ispirazione.
Se non hai mai girato un vlog, puoi sfruttare la modalità Filmato automatico, la modalità Uniformità della pelle e la messa a fuoco automatica con inseguimento del viso di PowerShot V10. PowerShot V10 è in grado di registrare video UHD con risoluzione fino a 4K a una velocità di 30 fps e in Full HD a 60 fps, mentre l'obiettivo ultragrandangolare f/2.8 da 6,6 mm (lunghezza focale di 19 mm equivalente a 35 mm) lascia passare moltissima luce durante le riprese a coperto o nel tardo pomeriggio e produce una profondità di campo ridotta. È dotata di uno schermo orientabile, che permette di controllare facilmente l'inquadratura quando giri un vlog con la videocamera, e di un microfono stereo integrato, per una qualità audio eccellente, a cui si aggiunge un jack da 3,5 mm per microfono che permette di utilizzare un microfono esterno, come il microfono stereo Canon DM-E100.
A differenza dello smartphone, la videocamera PowerShot V10 è dotata di un sostegno integrato regolabile, per effettuare riprese con angolazioni alte e basse senza ricorrere a un treppiede (anche se include un innesto standard che consente di utilizzare il treppiede in qualsiasi momento).
La videocamera PowerShot V10 è progettata per garantire una condivisione semplice come lo scatto, tramite l'app gratuita per smartphone Canon Camera Connect. Inoltre, essendo compatibile con il servizio cloud image.canon, permette di caricare automaticamente i contenuti nel cloud e inoltrarli a servizi Web come Google Drive™ e YouTube.
2. Canon PowerShot G7 X Mark III
La fotocamera tascabile Canon per vlogging, ideale per le riprese in esterni
- Sensore: stacked da 1" da 20.1 MP
- Schermo: touch screen inclinabile da 7,5 cm
- Sistema AF: messa a fuoco continua con rilevamento di visi e oggetti, AF a 31 punti
- Stabilizzazione dell'immagine: stabilizzatore ottico d'immagine a 4 stop, Intelligent IS con funzionalità Advanced Dynamic IS su 5 assi e livella automatica
- Massima risoluzione video: 4K (3840 x 2160)
- Filtro: filtro ND integrato
- Filmato: filmato verticale disponibile
Canon PowerShot G7 X Mark III è una fotocamera compatta tascabile dotata di un ampio sensore, con luminoso obiettivo f/1.8-2.8 integrato da 24-100 mm (equivalente). La combinazione di sensore leggero e grande la rende perfetta per i vlogger e, in particolare, per realizzare vlog di YouTube in movimento. Puoi metterla in tasca e portarla con te ovunque vai, e riprenderà tutto quello che la vita decide di mettere sul tuo cammino. L'obiettivo integrato è velocissimo, così non rischi di perderti neanche un momento, e con lo schermo orientabile riprenderti da te diventa un gioco da ragazzi.
La fotocamera PowerShot G7 X Mark III offre una vastissima gamma focale, con una portata incredibile. Ad esempio, durante un evento sportivo puoi inquadrare tutta la scena e quindi aumentare lo zoom fino al limite di 100 mm per catturare l'azione. E in seguito puoi ridurre lo zoom, capovolgere il touchscreen, toccare lo schermo e registrare i tuoi commenti!
La fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III offre anche un'eccellente modalità di rilevamento e inseguimento del viso. Questo significa che puoi muoverti liberamente, agitare le braccia per l'entusiasmo e mostrare la tua reazione a quello che sta succedendo, il tutto senza preoccuparti che il tuo viso vada fuori fuoco.
PowerShot G7 X Mark III offre prestazioni eccezionali in qualsiasi condizione di illuminazione, da quella della luce solare a quella di una lampada in camera da letto, ed è quindi perfetta in qualsiasi occasione.
Puoi registrare filmati incredibilmente stabili anche al massimo livello di zoom, e persino durante il panning o mentre ti muovi, grazie alla funzione Advanced Dynamic IS su 5 assi, che contrasta le vibrazioni della fotocamera.
3. Canon EOS R50
Una leggerissima fotocamera 4K Canon per vlogging, con obiettivi intercambiabili per le riprese a casa o in viaggio
- Sensore: formato APS-C CMOS da 24.2 MP
- Sistema AF: Dual Pixel CMOS AF II con rilevamento del viso e degli occhi e inseguimento di persone, animali e veicoli
- Schermo: touch screen orientabile LCD da 7,5 cm e 1,62 milioni di punti
- Massima risoluzione video: 4K (3840 x 2160) con oversampling da 6K
- Sistema obiettivo: obiettivi RF ed RF-S, obiettivi EF e EF-S tramite adattatori
- Mirino: elettronico (EVF) a colori OLED da 2,36 milioni di punti
- Audio: microfoni stereo integrati; ingresso microfono
- Modalità autoscatto filmato: 2 secondi, 10 secondi, comando a distanza
- Filmato: filmato verticale disponibile
- Peso: 375 g
Con il suo sensore APS-C da 24.2 MP, la fotocamera EOS R50 è abbastanza potente da permetterti di creare contenuti di alta qualità 4K senza ritaglio anche a casa, e abbastanza leggera da consentirti di girare vlog anche in movimento. Grazie al suo design compatto, allo schermo touch screen orientabile completamente articolato e ai comandi intuitivi, la fotocamera EOS R50 è anche facile da usare ovunque ti porti l'ispirazione.
È il momento di fare un salto di qualità? La fotocamera EOS R50 è dotata del nuovo sistema intelligente di messa a fuoco automatica Canon, con rilevamento di occhi, viso, testa e corpo nei video, e una modalità demo dedicata per verificare che la messa a fuoco passi in modo affidabile da te ai prodotti da presentare e viceversa.
La fotocamera EOS R50 consente di girare video 4K con oversampling grazie al sensore 6K, per garantire la massima qualità, ma anche video Full HD a 120 fps per ottenere effetti cinematografici di slow motion. Inoltre, grazie al formato di registrazione verticale 9:16 e alla connettività Wi-Fi, la fotocamera EOS R50 consente di realizzare riprese già pronte per i social media. Oltre alla slitta multifunzione per gli accessori di alimentazione, la fotocamera EOS R50 include anche una porta micro-HDMI e un jack stereo da 3,5 mm che permettono di collegare monitor e microfoni.
4. Canon EOS R10
La migliore fotocamera Canon per i vlogger alle prime armi
- Sensore: formato APS-C da 24.2 MP
- Sistema AF: Dual Pixel CMOS AF con rilevamento occhi, viso, animali e veicoli
- Schermo: touch screen orientabile LCD da 7,6 cm e 1,04 milioni di punti
- Massima risoluzione video: 4K (3840 x 2160); 6K (con oversampling)
- Sistema obiettivo: obiettivi RF-S; obiettivi RF (con fattore di ritaglio 1,6x); obiettivi EF e EF-S tramite adattatori
- Mirino: mirino elettronico (EVF) da 2,36 milioni di punti con ingrandimento 0,95x
- Audio: microfono integrato con riduzione del rumore interno; ingresso microfono
- Modalità autoscatto filmato: 2 secondi, 10 secondi, comando a distanza
- Filmato: filmato verticale disponibile
- Peso: 429 g
Sia che tu sia un videografo con un account social in crescita o un principiante alla ricerca della migliore fotocamera per il vlogging per iniziare la tua carriera su YouTube, Canon EOS R10 è la soluzione ideale. Un soluzione conveniente del Sistema EOS R mirrorless di Canon, EOS R10 ti offre l'innesto RF di livello professionale di Canon, per una messa a fuoco automatica velocissima utilizzando obiettivi RF-S personalizzati. Tra questi, il modello compatto e conveniente Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM, è un obiettivo ideale per uso generico per prendere confidenza con il sistema mirrorless.
L'AF con tecnologia deep learning di Canon consente alla fotocamera EOS R10 di seguire senza problemi gli occhi e i volti nel 100% dell'inquadratura2, per mantenerti al centro dell'inquadratura indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. EOS R10 è anche perfetta per seguire senza fatica i tuoi animali domestici.
Il sensore APS-C da 24.2 MP offre la qualità necessaria per garantire contenuti incredibili, offrendo una risoluzione 4K fino a 60p senza limiti di tempo di registrazione. Per le riprese in slow-mo cinematografiche, EOS R10 registra a 120 fps in Full HD, mentre le modalità di ripresa verticale consentono di realizzare materiale pronto per le tue Instagram Stories e il tuo account TikTok.
EOS R10 è stata progettata per chi realizza vlog a mano libera. Con un touch screen orientabile che garantisce una versatilità superiore e ti permette di vederti durante le riprese, consente di girare comodamente materiale per il tuo vlog anche per tutto il giorno. Abbinalo al modello leggero e compatto Canon RF 16mm F2.8 STM, un ottimo obiettivo per i vlogger principianti, per immagini e video dai risultati nitidi. L'utilizzo di un obiettivo RF progettato per una fotocamera full frame su una fotocamera con sensore APS-C aumenta la portata dell'obiettivo di un fattore di 1,6x il che significa che il soggetto riempirà una parte maggiore del frame.
In passato anche alcune delle migliori fotocamere per il vlogging utilizzate da YouTuber e creatori di contenuti avevano bisogno di microfoni esterni. EOS R10, tuttavia, è dotata di microfono integrato che riduce automaticamente il rumore interno della fotocamera per un audio pulito, ideale per il vlogging.
5. Canon EOS R7
La fotocamera per vlogging Canon ideale per i creatori di contenuti digitali e gli appassionati che desiderano funzionalità di livello professionale
- Sensore: formato APS-C da 32.5 MP
- Sistema AF: Dual Pixel CMOS AF con rilevamento occhi, viso, animali e veicoli
- Stabilizzazione d'immagine integrata nel corpo (IBIS): Sì
- Schermo: touch screen orientabile LCD da 7,6 cm e 1,62 milioni di punti
- Massima risoluzione video: 4K (3840 x 2160); 7K (con oversampling)
- Memorizzazione: doppio slot per schede SD
- Mirino: EVF da 2,36 milioni di punti con ingrandimento 1,15x
- Sistema obiettivo: obiettivi RF-S; obiettivi RF (con fattore di ritaglio 1,6x); obiettivi EF e EF-S tramite adattatori
- Audio: microfono integrato con riduzione del rumore interno; ingresso microfono
- Modalità autoscatto filmato: 2 secondi, 10 secondi, comando a distanza
- Filmato: movimento verticale disponibile
- Peso: 539 g
Se sei un creatore di contenuti digitali esperto o stai semplicemente cercando di migliorare il livello dei contenuti del tuo vlog per distinguerti dalla massa, una fotocamera di qualità professionale del Sistema EOS R APS-C come Canon EOS R7 è la compagna perfetta. Con il suo sensore da 32.5 MP e l'innesto dell'obiettivo RF, che consente di accedere alla gamma di obiettivi RF di standard professionale di Canon, o agli obiettivi EF-S ed EF esistenti, EOS R7 fornirà ai tuoi contenuti la qualità professionale di cui hai bisogno per distinguerti su YouTube o Instagram. Sfruttando la stessa messa a fuoco automatica intelligente della fotocamera EOS R10, il modello EOS R7 utilizza 527 zone AF (651 per le fotografie) per inseguire soggetti, volti e occhi nel 100% dell'inquadratura2, garantendo contenuti video nitidissimi in ogni secondo del filmato.
Pensato per i creatori di contenuti indipendenti con un occhio verso il futuro, EOS R7 offre una risoluzione 4K a 60p e 7K di video con oversampling a 30p, offrendo dettagli incredibili in caso di riduzione a 4K. La funzione di registrazione interna Canon Log 3 garantisce anche una notevole flessibilità creativa in fase di post-produzione.
Con il suo stabilizzatore d'immagine a 5 assi integrato, EOS R7 è progettata per offrire scatti e riprese a mano libera stabili, anche in condizioni di scarsa illuminazione e con obiettivi senza IS. Se utilizzata con un obiettivo RF dotato di IS, come il versatile Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, che combina un angolo di visualizzazione ampio con un'apertura massima che lascia passare moltissima luce, la fotocamera EOS R7 offre fino a 7 stop3 di stabilizzazione dell'immagine per garantire contenuti fluidi e senza vibrazioni, anche se riprendi mentre cammini.
Resistente alla polvere e all'acqua, EOS R7 è dotata anche di doppio slot per schede di memoria con registrazione simultanea per garantire il backup di tutto il materiale. Tutte queste funzionalità rendono EOS R7 ideale per i creatori di contenuti più avventurosi che non sanno mai quali condizioni potrebbero ritrovarsi durante la registrazione del loro vlog.
Come EOS R10, anche EOS R7 è dotata di un touch screen LCD orientabile per il vlogging a mano libera e di un microfono integrato con riduzione del rumore interno, per un audio eccezionale, come la qualità del video.
6. Canon EOS R8
Una potente fotocamera mirrorless full frame per i vlogger che desiderano nuove opportunità creative
- Sensore: CMOS full frame da 24.2 MP
- Sistema AF: Dual Pixel CMOS AF II con rilevamento del viso e degli occhi, inseguimento di persone, animali e veicoli, e rilevamento fino a -6,5 EV
- Schermo: touch screen orientabile LCD da 7,5 cm e 1,62 milioni di punti
- Massima risoluzione video: 4K (3840 x 2160)
- Sistema obiettivo: obiettivi RF, obiettivi RF-S, obiettivi EF e EF-S tramite adattatori
- Mirino: EVF a colori OLED a 2,36 milioni di punti
- Audio: microfoni stereo integrati; ingresso microfono, uscita per cuffie
- Modalità autoscatto filmato: 2 secondi, 10 secondi, comando a distanza
- Filmato: filmato verticale disponibile
- Peso: 461 g
Una fotocamera full frame come Canon EOS R8 è la soluzione ideale per espandere i tuoi orizzonti creativi. L'ampio sensore da 35 mm offre prestazioni superiori in condizioni di illuminazione difficili e variabili, oltre a fornire un maggiore controllo sulla profondità di campo e un effetto bokeh più evidente, per creare un'atmosfera adatta ai tuoi contenuti.
La fotocamera Canon EOS R8 è particolarmente indicata per le riprese video, grazie al sensore da 24.2 MP e al processore DIGIC X che offrono il massimo della qualità 4K UHD a 60p (oversampling a 6K), oltre al Full HD a 1080p fino a 180 fotogrammi al secondo, per un effetto super-slow-motion. Registra i tuoi contenuti a lungo, senza continuare a guardare l'orologio: EOS R8 permette di riprendere fino a due ore di video consecutive, a frame rate fino a 30p.
Per chi ama realizzare vlog in movimento, Canon EOS R8 è dotata di Movie Digital IS, che mantiene le riprese stabili ed evita le oscillazioni, permettendo di registrare filmati a mano libera grazie alla stabilizzazione dell'immagine a 5 assi che contrasta le vibrazioni provenienti da ogni direzione. L'efficacia migliora ulteriormente con l'utilizzo di obiettivi dotati di stabilizzatore ottico d'immagine.
Oltre a un mirino OLED cristallino, la fotocamera è dotata di un ampio schermo touch screen posteriore orientabile. È completamente articolabile, per vedere esattamente ciò che si sta facendo mentre parli alla fotocamera. Infine, per mantenere i tuoi vlog connessi con il mondo intero, EOS R8 è dotata di connettività Bluetooth, Wi-Fi e USB-C integrata.
Il collegamento tramite USB-C è particolarmente utile per il live streaming, mentre tra gli altri vantaggi troviamo prese per microfoni e cuffie stereo, oltre a una porta mini-HDMI. EOS R8 dispone anche di una slitta multifunzione, che consente di montare e collegare direttamente gli smartphone Android tramite adattatore per smartphone Canon AD-P1, oppure di utilizzare il microfono stereo direzionale DM-E1D. In definitiva, Canon EOS R8 è uno strumento per il vlogging da non sottovalutare.
7. I migliori obiettivi Canon per il vlogging
Se scegli una delle fotocamere con obiettivi intercambiabili illustrate qui, puoi trovare molti obiettivi Canon ideali per il vlogging, che offrono un ampio campo visivo con una qualità delle immagini eccezionale.
Per le fotocamere APS-C come EOS R50, EOS R10 e EOS R7, l'obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM la scelta ideale per lunghe giornate in movimento. Questo obiettivo leggero e compatto consente di ottenere video nitidi e stabili durante le riprese a mano libera. È la scelta ideale per un primo obiettivo da portare sempre con sé, perfetto per passare da scatti grandangolari a ritratti più ravvicinati.
Il nuovo Canon RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM è un obiettivo ultragrandangolare compatto per fotocamere APS-C, che combina un angolo di visualizzazione immensamente ampio con un corpo incredibilmente piccolo. Uno dei vantaggi principali del campo visivo ultragrandangolare è che permette di parlare alla fotocamera riempiendo il resto dell'inquadratura con un ampio sfondo, inserendosi letteralmente nel contesto della scena. Inoltre, la stabilizzazione dell'immagine consente di effettuare riprese in movimento e ottenere filmati stabili quando si è fermi, anche a mano libera.
Se invece usi una fotocamera full frame come EOS R8, il conveniente obiettivo ultragrandangolare Canon RF 16mm F2.8 STM è ideale per i vlogger principianti e offre eccellenti opportunità creative ai content creator che desiderano scattare fotografie di interni e ampi paesaggi. L'obiettivo RF 24mm F1.8 MACRO IS STM, invece, combina ampi angoli di visione con una rapida e luminosa apertura e un sistema di stabilizzazione interna, mentre l'obiettivo RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM è dotato una gamma focale versatile per soddisfare le tue esigenze, in quanto obiettivo ultragrandangolare è perfetto per il vlogging a meno libera, oltre ad offrire angoli più stretti quando hai bisogno di un po' di estensione extra. L'obiettivo compatto, retrattile e leggero Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM è la scelta ideale anche per lunghe giornate di viaggio.
Scelta della fotocamera ottimale per il vlogging
Le fotocamere illustrate qui fanno parte della gamma completa di fotocamere per vlogging Canon, adatte a chiunque desideri cimentarsi nel vlogging per la prima volta o sia pronto a fare un salto di qualità. Questa linea include anche la fotocamera all-in-one dedicata PowerShot V10, facile da usare, per arrivare alle versatili fotocamere con obiettivi intercambiabili, come il modello EOS R50 e altri.
Vuoi migliorare ulteriormente la tua abilità di vlogger? Scopri la prima esperienza di ripresa della content creator Alexandra Andreeva con la fotocamera full frame Canon EOS R84, e guarda come ha utilizzato la fotocamera per creare un video haiku4. Se vuoi dedicarti alla produzione di video su scala reale, dai un'occhiata anche alla nostra guida ai migliori obiettivi e fotocamere per video YouTube4.
Scritto da Jeff Meyer, Peter Wolinski e Matthew Richards
- Circa 13.1 MP per la registrazione di filmati, circa 15.2 MP per lo scatto di foto.
- Applicabile quando l'inquadratura del soggetto viene visualizzata durante il tracking e sulla fotocamera è montato un obiettivo compatibile mentre è attiva la funzione AF full range o il soggetto viene rilevato correttamente in un'altra modalità area.
- 7 stop sulla base dello standard CIPA con Canon RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM con una lunghezza focale di 150 mm.
- Disponibile solo in alcune lingue.
Google, Google Drive e YouTube sono marchi di Google LLC e questo sito non è in alcun modo approvato da Google o affiliato alla stessa.
Prodotti correlati
-
Digitale compatta
PowerShot V10
Con la videocamera per vlogging 4K all-in-one tascabile di Canon, potrai farti notare online pur mantenendo la massima discrezione durante le riprese. -
Digitale compatta
PowerShot G7 X Mark III
Una fotocamera sempre connessa per realizzare foto e video stupendi, che faranno impazzire i tuoi follower. -
Fotocamere mirrorless
EOS R50
Crea contenuti più accattivanti grazie a questa fotocamera EOS R mirrorless, che offre immagini nitide e straordinarie funzionalità video 4K e live streaming. Un versatile dispositivo professionale. -
Fotocamere mirrorless
EOS R10
Fai un passo avanti nella fotografia e nel video con una fotocamera mirrorless del sistema EOS R costruita intorno a un sensore in formato APS-C. -
Fotocamere mirrorless
EOS R7
Esplora la natura con una fotocamera che offre una velocità sensazionale e una qualità delle immagini in un corpo portatile APS-C progettato per il futuro. -
Obiettivi RF
RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM
Un obiettivo zoom ultragrandangolare piccolo e leggero con una versatile lunghezza focale di 10-18 mm, ideale per i viaggi, il vlogging e la fotografia di paesaggi. -
Obiettivo zoom ultragrandangolare
RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM
Obiettivo zoom RF 15-30mm compatto e leggero, perfetto per foto di viaggio, inclusi paesaggi urbani, paesaggi naturali e architettura, e per attività di vlogging in movimento. -
Obiettivo grandangolare
RF 16mm F2.8 STM
Un obiettivo full frame da 16 mm grandangolare, compatto ed economico della serie EOS R, progettato per vlogger e creatori di contenuti creativi. -
Obiettivo grandangolare a focale fissa
RF 24mm F1.8 MACRO IS STM
Un obiettivo a focale fissa da 24 mm compatto e leggero, ideale per le fotografie di paesaggi, interni, vlogging e immagini macro eccezionali.