VLOGGING

Le migliori fotocamere Canon per i vlog

Scopri come queste fantastiche fotocamere Canon ti consentono di dare vita ai tuoi vlog, grazie ai loro numerosissimi controlli e a un'incredibile qualità video.
Una persona che realizza il suo vlog con una fotocamera Canon EOS R10. Sullo sfondo si vede un albero di arance con i frutti.

Il vlogging è uno strumento fantastico per farsi conoscere veramente dal pubblico e, per filmare un vlog, occorre una fotocamera per vlogging. Che desideri diventare un influencer con migliaia di follower o iscritti al tuo canale YouTube, o semplicemente divertirti a documentare il tuo hobby o le tue avventure estive, il vlog offre moltissime occasioni per scatenare la fantasia e mostrarti per quello che sei. Anche se in rete ci sono già moltissimi vlogger, le persone più creative e simpatiche, che sanno trasmettere un messaggio significativo, trovano sempre il modo di farsi ascoltare.

Ora, la cordialità e il messaggio sono una tua responsabilità. Ma quando arriva il momento di parlare delle migliori fotocamere Canon per il vlogging, i modelli illustrati qui ti permetteranno di dare vita alle tue idee in modo facile e divertente, offrendoti al tempo stesso tutta la qualità video e il controllo creativo che ti servono per creare un vlog con i fiocchi. Poiché tutte queste fotocamere Canon per vlogging sono dotate di connettività Wi-Fi e Bluetooth integrata, puoi condividere video e foto all'istante trasferendo in modalità wireless le tue creazioni al tuo dispositivo smart per caricarle sui social media.

Ecco le migliori fotocamere Canon per vlogging. Se vuoi sapere perché sono le migliori, continua a leggere.

Immagine scattata all'aperto di una fotocamera Canon EOS R10, con microfono e mini treppiede collegati, impostata per la registrazione video.

Canon EOS R10 è stata progettata per i creatori di contenuti più avventurosi. Con un peso di soli 429 g, è la compagna perfetta per i vlogger di viaggi e per chi scatta a mano libera.

1. Canon EOS R10

La migliore fotocamera Canon per il vlogging, ideale per i creatori di contenuti social principianti o occasionali

  • Sensore: formato APS-C da 24.2 MP
  • Sistema AF: Dual Pixel CMOS AF con rilevamento occhi, viso, animali e veicoli
  • Schermo: touch screen orientabile LCD da 7,6 cm e 1,04 milioni di punti
  • Massima risoluzione video: 4K (3840 x 2160); 6K (con oversampling)
  • Sistema obiettivo: obiettivi RF-S; obiettivi RF (con fattore di ritaglio 1,6x); obiettivi EF e EF-S tramite adattatori
  • Mirino: mirino elettronico (EVF) da 2,36 milioni di punti con ingrandimento 0,95x
  • Audio: microfono integrato con riduzione del rumore interno; ingresso microfono
  • Modalità autoscatto filmato: 2 secondi, 10 secondi, comando a distanza
  • Filmato: filmato verticale disponibile
  • Peso: 429 g


Sia che tu sia un videografo con un account social in crescita o un principiante alla ricerca della migliore fotocamera per il vlogging per iniziare la tua carriera su YouTube, Canon EOS R10 è la soluzione ideale. Un soluzione conveniente del Sistema EOS R mirrorless di Canon, EOS R10 ti offre l'innesto RF di livello professionale di Canon, per una messa a fuoco automatica velocissima utilizzando obiettivi RF-S personalizzati. Tra questi, il modello compatto e conveniente Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM, è un obiettivo ideale per uso generico per prendere confidenza con il sistema mirrorless.

L'AF con tecnologia deep learning di Canon consente a EOS R10 di seguire senza sforzo gli occhi e i volti all'interno del 100% dell'inquadratura1, in modo che, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione, tu sia sempre al centro dell'attenzione. EOS R10 è anche perfetta per seguire senza fatica i tuoi animali domestici.

Il sensore APS-C da 24.2 MP offre la qualità necessaria per garantire contenuti incredibili, offrendo una risoluzione 4K fino a 60p senza limiti di tempo di registrazione. Per le riprese in slow-mo cinematografiche, EOS R10 registra a 120 fps in Full HD, mentre le modalità di ripresa verticale consentono di realizzare materiale pronto per le tue Instagram Stories e il tuo account TikTok.

EOS R10 è stata progettata per chi realizza vlog a mano libera. Con un peso di soli 429 g e un touch screen orientabile per una maggiore versatilità e per potersi vedere durante le riprese, puoi comodamente girare materiale per il tuo vlog tutto il giorno. Abbinalo al modello leggero e compatto Canon RF 16mm F2.8 STM, un ottimo obiettivo per i vlogger principianti, per immagini e video dai risultati nitidi. L'utilizzo di un obiettivo RF progettato per una fotocamera full frame su una fotocamera con sensore APS-C aumenta la portata dell'obiettivo di un fattore di 1,6x il che significa che il soggetto riempirà una parte maggiore del frame.

In passato anche alcune delle migliori fotocamere per il vlogging utilizzate da YouTuber e creatori di contenuti avevano bisogno di microfoni esterni. EOS R10, tuttavia, è dotata di microfono integrato che riduce automaticamente il rumore interno della fotocamera per un audio pulito, ideale per il vlogging.

Una donna rivolta di spalle alla fotocamera con in mano Canon EOS R7, con un microfono collegato.

Con un sensore da 32.5 MP e lo stesso sofisticato sistema di messa a fuoco automatica utilizzato nelle fotocamere Canon professionali come EOS R5 e EOS R5 C, EOS R7 è un'eccellente opzione per i creatori che desiderano portare i loro contenuti a un livello di qualità superiore.

2. Canon EOS R7

Per i creatori di contenuti digitali e gli appassionati che desiderano funzioni di livello professionale

  • Sensore: formato APS-C da 32.5 MP
  • Sistema AF: Dual Pixel CMOS AF con rilevamento occhi, viso, animali e veicoli
  • Stabilizzazione d'immagine integrata nel corpo (IBIS): Sì
  • Schermo: touch screen orientabile LCD da 7,6 cm e 1,62 milioni di punti
  • Massima risoluzione video: 4K (3840 x 2160); 7K (con oversampling)
  • Memorizzazione: doppio slot per schede SD
  • Mirino: EVF da 2,36 milioni di punti con ingrandimento 1,15x
  • Sistema obiettivo: obiettivi RF-S; obiettivi RF (con fattore di ritaglio 1,6x); obiettivi EF e EF-S tramite adattatori
  • Audio: microfono integrato con riduzione del rumore interno; ingresso microfono
  • Modalità autoscatto filmato: 2 secondi, 10 secondi, comando a distanza
  • Filmato: movimento verticale disponibile
  • Peso: 539 g


Se sei un creatore di contenuti digitali esperto o stai semplicemente cercando di migliorare il livello dei contenuti del tuo vlog per distinguerti dalla massa, una fotocamera di qualità professionale del Sistema EOS R APS-C come Canon EOS R7 è la compagna perfetta. Con il suo sensore da 32.5 MP e l'innesto dell'obiettivo RF, che consente di accedere alla gamma di obiettivi RF di standard professionale di Canon, o agli obiettivi EF-S ed EF esistenti, EOS R7 fornirà ai tuoi contenuti la qualità professionale di cui hai bisogno per distinguerti su YouTube o Instagram. Sfruttando la stessa messa a fuoco automatica intelligente di EOS R10, EOS R7 utilizza 527 zone AF (651 per le fotografie) per seguire soggetti, viso e occhi all'interno del 100% dell'inquadratura1, garantendo che ogni secondo dei tuoi contenuti video rimanga nitido.

Pensato per i creatori di contenuti indipendenti con un occhio verso il futuro, EOS R7 offre una risoluzione 4K a 60p e 7K di video con oversampling a 30p, offrendo dettagli incredibili in caso di riduzione a 4K. Con la registrazione interna Canon Log 3, è possibile avere anche una grande flessibilità creativa nella post-produzione.

Con il suo stabilizzatore d'immagine a 5 assi integrato, EOS R7 è progettata per offrire scatti e riprese a mano libera stabili, anche in condizioni di scarsa illuminazione e con obiettivi senza IS. Se abbinato a un obiettivo RF dotato di IS come il versatile obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, che combina un ampio angolo di visione con un'apertura massima luminosa, EOS R7 offre fino a 7 stop2 di stabilizzazione dell'immagine per contenuti fluidi e senza vibrazioni, anche se stai girando mentre cammini.

Resistente alla polvere e all'acqua, EOS R7 è dotata anche di doppio slot per schede di memoria con registrazione simultanea per garantire il backup di tutto il materiale. Tutte queste funzionalità rendono EOS R7 ideale per i creatori di contenuti più avventurosi che non sanno mai quali condizioni potrebbero ritrovarsi durante la registrazione del loro vlog.

Come EOS R10, anche EOS R7 è dotata di un touch screen LCD orientabile per il vlogging a mano libera e di un microfono integrato con riduzione del rumore interno, per un audio eccezionale, come la qualità del video.

Donna in giacca blu pallido che guarda il touchscreen orientabile di una fotocamera Canon EOS RP montata su un treppiede.

Il sensore CMOS da 26.2 MP di EOS RP funziona benissimo in condizioni di scarsa luminosità, mentre il touchscreen LCD orientabile offre una visione chiara del soggetto.

3. Canon EOS RP

Una potente fotocamera mirrorless full-frame per i vlogger che desiderano nuove opportunità creative

  • Sensore: CMOS full frame da 26.2 MP
  • Sistema AF: Dual Pixel CMOS AF con rilevamento di viso e occhi e rilevamento fino a EV -5
  • Schermo: touch screen orientabile LCD da 7,5 cm e 1,04 milioni di punti
  • Massima risoluzione video: 4K (3840 x 2160)
  • Sistema obiettivo: obiettivi RF professionali di Canon; obiettivi EF e EF-S tramite adattatori
  • Mirino: EVF a colori OLED a 2,36 milioni di punti
  • Audio: microfoni stereo integrati; ingresso microfono
  • Modalità autoscatto filmato: 2 secondi, 10 secondi, comando a distanza
  • Filmato: filmato verticale disponibile
  • Peso: 485 g


Una fotocamera full-frame come Canon EOS RP è un ottimo modo per espandere i tuoi orizzonti creativi una volta acquisita un po' di esperienza. Il suo sensore da 35 mm, grande e altamente sensibile, offre prestazioni superiori in condizioni di illuminazione difficili e variabili, oltre a offrire un maggiore controllo sulla profondità di campo, che può aiutare a regolare l'atmosfera dei tuoi contenuti.

EOS RP è dotata di tutte le caratteristiche necessarie per superare i tuoi limiti, come il sistema AF intelligente di Canon, in grado di rilevare e seguire viso e occhi, combinato con obiettivi RF avanzati e dalla messa a fuoco rapida per mantenere i tuoi contenuti nitidi e con qualità fino a 4K. È il corpo macchina perfetto per montare un obiettivo RF ultra grandangolare veloce e conveniente, come Canon RF 16mm F2.8 STM, progettato per vlogger e creatori di contenuti creativi.

Il leggero obiettivo RF 24mm F1.8 MACRO IS STM, dotato di una funzione in macro per sfondi splendidamente fuori fuoco, o il versatile obiettivo ultragrandangolare RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM, fluido e silenzioso, rappresentano scelte eccellenti. Entrambi gli obiettivi sono dotati di stabilizzazione dell'immagine integrata per mantenere stabili i video girati a mano libera.

Su EOS RP troverai la stessa interfaccia utente intuitiva e lo stesso layout di menu di qualsiasi altra fotocamera digitale Canon. Sono disponibili 23 funzioni personalizzate che possono essere mappate sui pulsanti Fn e l'app Canon Photo Companion ti illustrerà tutte le funzioni della fotocamera. Tutte le funzioni professionali della fotocamera, inoltre, sono disponibili in un corpo macchina piccolo e leggero, il che significa che EOS RP può essere utilizzata per la creazione di contenuti girati a mano libera per tutto il giorno.

Uomo con un pullover beige e occhiali che guarda nello schermo orientabile di una fotocamera Canon M50 Mark II.

Il pasticciere e vlogger Matt Adlard ha utilizzato Canon EOS M50 Mark II per fotografare le sue straordinarie creazioni gastronomiche.

Assortimento di kit disposti in forma di quadrato, tra cui EOS M50 Mark II, obiettivi, flash e microfono.

Per esprimere la tua creatività in modo ancora più flessibile, con EOS M50 Mark II puoi utilizzare gli obiettivi EF ed EF-S con un adattatore Canon EF-EOS M, ma gli obiettivi Canon EF-M compatti dedicati sono perfetti per il vlogging.

4. Canon EOS M50 Mark II

Una versatile fotocamera mirrorless Canon progettata per essere utilizzata all'interno come all'esterno

  • Sensore: formato APS-C da 24.1 MP
  • Schermo: touch screen orientabile da 7,5 cm
  • Sistema AF: Dual Pixel CMOS AF con rilevamento di viso e oggetti
  • Massima risoluzione video: 4K (3840 x 2160)
  • Sistema di obiettivi: obiettivi EF-M dedicati, piccoli e leggeri; compatibilità con gli obiettivi EF-S ed EF tramite adattatore Canon EF-EOS M.
  • Audio: ingresso per microfono
  • Modalità autoscatto filmato: 2 secondi, 10 secondi, comando a distanza
  • Filmato: filmato verticale disponibile


La fotocamera Canon EOS M50 Mark II è stata espressamente sviluppata per i video, e, in particolare, per il vlogging. Per i principianti, il modello Canon EOS M50 Mark II offre fino a 143 punti di messa a fuoco automatica (a seconda dell'obiettivo utilizzato), con una funzionalità Dual Pixel AF dotata di rilevamento viso e oggetti. Seleziona un soggetto da un punto qualsiasi dell'inquadratura, senza trascinare il dito: basta toccare il punto in cui desideri mettere a fuoco per spostare il punto AF o creare un effetto di messa a fuoco professionale.

EOS M50 Mark II è ideale per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione. Quando giri in 4K, la fotocamera offre una sensibilità fino a ISO 6400, per garantire video nitidi con colori precisi, che tu debba riprenderti mentre scarti gli ultimi acquisti in una camera da letto illuminata da una lampada, o mentre passeggi per le strade della capitale in un pomeriggio assolato. Se non hai l'esigenza di girare in 4K, la qualità HD ti permette di estendere la gamma ISO da 100 fino a 25.600. Questo significa che il tuo viso sarà visibile anche se ti riprendi alla luce della luna!

Puoi estrarre all'istante lo schermo orientabile completamente articolato e inquadrarti per una ripresa veloce, mentre ti sposti fra le corsie del supermercato o fai trekking sulle Dolomiti. L'avanzatissimo sistema AF della fotocamera EOS M50 Mark II visualizza un riquadro attorno al tuo viso per mostrarti che sei a fuoco e la tecnologia integrata IS digitale filmato garantisce video stabili anche quando riprendi a mano libera.

C'è anche un microfono stereo incorporato e un mini jack stereo da 3,5 mm per collegare un microfono esterno. Inoltre, quando l'obiettivo del kit Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM è montato, la fotocamera EOS M50 Mark II sta perfettamente nella mano. Ciò significa che puoi filmarti anche tenendo il braccio allungato senza stancarti.

Uomo con un cappotto di grandi dimensioni mentre si riprende con Canon PowerShot G7 X Mark III su uno stabilizzatore manuale.

Il videografo e fotografo Jamie James ha messo alla prova Canon PowerShot G7 X Mark III nei suoi scatti all'aperto.

Canon PowerShot G7 X Mark III su un tappetino turchese, con microfono esterno e comando a distanza.

Non lasciarti deludere dall'audio. PowerShot G7 X Mark III è dotata di un ingresso da 3,5 mm per un microfono esterno, il che significa che, oltre alla sua qualità video straordinaria, offre un audio impeccabile.

5. Canon PowerShot G7 X Mark III

La fotocamera tascabile Canon per vlogging, ideale per le riprese in esterni

  • Sensore: stacked da 1" da 20.1 MP
  • Schermo: touch screen inclinabile da 7,5 cm
  • Sistema AF: messa a fuoco continua con rilevamento di visi e oggetti, AF a 31 punti, stabilizzatore ottico d'immagine a 4 stop, Intelligent IS con funzionalità Advanced Dynamic IS su 5 assi e livella automatica
  • Massima risoluzione video: 4K (3840 x 2160)
  • Filtro: filtro ND integrato
  • Filmato: filmato verticale disponibile


Canon PowerShot G7 X Mark III è una fotocamera compatta tascabile dotata di un ampio sensore, con luminoso obiettivo f/1.8-2.8 integrato da 24-100 mm (equivalente). La combinazione di sensore leggero e grande la rende perfetta per i vlogger e, in particolare, per realizzare vlog di YouTube in movimento. Puoi metterla in tasca e portarla con te ovunque vai, e riprenderà tutto quello che la vita decide di mettere sul tuo cammino. L'obiettivo integrato è velocissimo, così non rischi di perderti neanche un momento, e con lo schermo orientabile riprenderti da te diventa un gioco da ragazzi.

La fotocamera PowerShot G7 X Mark III offre una vastissima gamma focale, con una portata incredibile. Ad esempio, durante un evento sportivo puoi inquadrare tutta la scena e quindi aumentare lo zoom fino al limite di 100 mm per catturare l'azione. E in seguito puoi ridurre lo zoom, capovolgere il touchscreen, toccare lo schermo e registrare i tuoi commenti!

La fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III offre anche un'eccellente modalità di rilevamento e inseguimento del viso. Questo significa che puoi muoverti liberamente, agitare le braccia per l'entusiasmo e mostrare la tua reazione a quello che sta succedendo, il tutto senza preoccuparti che il tuo viso vada fuori fuoco.

PowerShot G7 X Mark III offre prestazioni eccezionali in qualsiasi condizione di illuminazione, da quella della luce solare a quella di una lampada in camera da letto, ed è quindi perfetta in qualsiasi occasione.

Puoi registrare filmati incredibilmente stabili anche al massimo livello di zoom, e persino durante il panning o mentre ti muovi, grazie alla funzione Advanced Dynamic IS su 5 assi, che contrasta le vibrazioni della fotocamera.

6. I migliori obiettivi Canon per il vlogging





Esistono molti obiettivi Canon perfetti per il vlogging: il segreto è un ampio campo visivo combinato con una qualità delle immagini eccezionale. L'obiettivo ultragrandangolare Canon RF 16mm F2.8 STM è un obiettivo conveniente e ideale per i vlogger principianti, che offre eccellenti opportunità creative ai creatori di contenuti che desiderano scattare fotografie di interni e ampi paesaggi. L'obiettivo RF 24mm F1.8 MACRO IS STM, invece, combina ampi angoli di visione con una rapida e luminosa apertura e un sistema di stabilizzazione interna, mentre l'obiettivo RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM è dotato una gamma focale versatile per soddisfare le tue esigenze, in quanto obiettivo ultragrandangolare è perfetto per il vlogging a meno libera, oltre ad offrire angoli più stretti quando hai bisogno di un po' di estensione extra. L'obiettivo compatto, retrattile e leggero Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM è la scelta ideale anche per lunghe giornate di viaggio.

Scritto da Jeff Meyer e Peter Wolinski

  1. Applicabile quando l'inquadratura del soggetto viene visualizzata durante il tracking e sulla fotocamera è montato un obiettivo compatibile mentre è attiva la funzione AF full range o il soggetto viene rilevato correttamente in un'altra modalità area.
  2. 7 stop sulla base dello standard CIPA con Canon RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM con una lunghezza focale di 150 mm.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Una donna con un abito estivo e un cappello tiene una fotocamera Canon EOS R10 vicino al viso per guardare attraverso il mirino, mentre si trova di fronte a una complessa architettura spagnola.

    FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

    Un tour di Siviglia con EOS R10

    La blogger Diana Millos scopre perché questa fotocamera creativa è la compagna di viaggio perfetta.

  • Una donna che sta sistemando la sua Canon PowerShot G7 X Mark III accanto al portatile per riprendere una lezione di yoga in salotto.

    FOTOCAMERE COMPATTE

    La miglior fotocamera compatta per i tuoi contenuti

    Scopri come esprimere la tua creatività nella vita quotidiana grazie a PowerShot G7 X Mark III.

  • Matt Adlard, famoso pasticcere, scatta una foto di un dessert al cioccolato con Canon EOS M50 Mark II.

    FOTOGRAFIA DI ALIMENTI

    La ricetta per il successo: presentazione di Canon EOS M50 Mark II

    Matt Adlard, famoso pasticcere e star dei social media, prova EOS M50 Mark II.

  • Una donna punta verso sé stessa una fotocamera montata su un treppiede. Sullo sfondo, sfocata, una schiera di edifici multicolore sulla riva di un fiume.

    VLOG

    Come diventare vlogger

    Crea subito vlog di qualità con i nostri suggerimenti di vlogging per i principianti.