Sanne from Books & Quills is filmed writing in her journal.

VLOG

Le migliori fotocamere Canon per i vlog

Il vlogging è uno strumento fantastico per farsi conoscere veramente dal pubblico e, per filmare un vlog, occorre una fotocamera per vlogging. Che desideri diventare un influencer con migliaia di follower o semplicemente divertirti a documentare il tuo hobby o le tue avventure estive, il vlog offre moltissime occasioni per scatenare la fantasia e mostrarti per quello che sei. Anche se in rete ci sono già moltissimi vlogger, le persone più creative e simpatiche, che sanno trasmettere un messaggio significativo, trovano sempre il modo di farsi ascoltare.

Ora, la cordialità e il messaggio sono una tua responsabilità. Ma quando arriva il momento di parlare delle migliori fotocamere Canon per il vlogging, i tre modelli illustrati qui ti permetteranno di dare vita alle tue idee in modo facile e divertente, offrendoti al tempo stesso tutta la qualità video e il controllo creativo che ti servono per creare un vlog con i fiocchi. Poiché tutte e tre queste fotocamere Canon per vlogging sono dotate di connettività Wi-Fi e Bluetooth integrata, puoi condividere video e foto all'istante trasferendo in modalità wireless le tue creazioni al tuo dispositivo smart per caricarle sui social media.

A flatlay of a vlogger's equipment, including the Canon EOS 250D.

Una perfetta fotocamera Canon entry-level per il vlogging da studio

Sensore: APS-C da 24.1 MP
Schermo: touch screen orientabile da 8 cm
Sistema AF: Dual Pixel CMOS AF con rilevamento di viso e oggetti e rilevamento degli occhi per i filmati
Massima risoluzione video: 4K (3840 x 2160)
Sistema di obiettivi: compatibile con gli obiettivi EF ed EF-S
Audio: ingresso microfono

Questa reflex leggera e portatile integra moltissime, straordinarie specifiche avanzate. Lo schermo orientabile completamente articolato consente di trovare l'angolazione perfetta mentre ti riprendi a casa o in studio. Inoltre, la sua interfaccia utente guidata ti assiste nell'uso delle varie caratteristiche e ti spiega come creare i diversi effetti. La fotocamera Canon EOS 250D è perfetta per i vlogger che desiderano evolversi dallo smartphone a un dispositivo che offre un controllo superiore durante il processo creativo.

La tecnologia Dual Pixel CMOS AF con rilevamento di viso e occhi ti evita di andare fuori fuoco quando parli rivolto verso la fotocamera e ti sposti nell'inquadratura. Quando viene rimossa dal treppiede per girare sequenze riempitive, la fotocamera Canon EOS 250D è perfettamente bilanciata e facile da impugnare. Dei tre illustrati qui, questo è il modello più grande, pertanto garantisce una presa sicura per video stabili e fluidi.

Sanne from Books & Quills sits at a desk writing in her journal.

Quando investi in una fotocamera del sistema EOS, oltre a tutte queste comode funzionalità hai a disposizione una vastissima gamma di accessori tra cui scegliere, che aumentano ulteriormente la tua flessibilità creativa. Grazie alla compatibilità con gli obiettivi EF-S ed EF, offre moltissime opzioni per la scelta delle lunghezze focali, oltre alla possibilità di realizzare fantastiche riprese con profondità di campo ridotta. Per migliorare la qualità del suono è disponibile un mini jack stereo da 3,5 mm che permette di collegare un microfono esterno.

Affidabile e dotata di funzionalità complete, la fotocamera Canon EOS 250D è quella preferita da influencer come Sanne, del canale YouTube Books and Quills, che utilizza la vasta gamma di obiettivi Canon per realizzare riprese fluide con profondità di campo ridotta che arricchiscono i suoi video con un tocco professionale.

Articoli correlati
Adventurer Laura Bingham pictured from behind, facing dense jungle, as she films a vlog with a Canon PowerShot G7 X Mark II.

VLOG

Laura Bingham: la conquista del fiume Essequibo

L'esploratrice Laura Bingham ha condotto la prima discesa al mondo del fiume Essequibo e ha realizzato un vlog dell'avventura con PowerShot G7 X Mark II.

Two women pose in front of a camera in a clothes shop.

VLOG

Condividi la tua passione e la tua personalità: come realizzare vlog oggi stesso

Iniziare un video blog è divertente e gratificante: segui i nostri suggerimenti per i vlog e impara a catturare bellissimi filmati per i follower più esigenti.

A flatlay of a vlogger's equipment, including the Canon M50.

Una versatile fotocamera mirrorless Canon progettata per essere utilizzata all'interno come all'esterno

Sensore: formato APS-C da 24.1 MP
Schermo: touch screen orientabile da 8 cm
Sistema AF: Dual Pixel CMOS AF con rilevamento di viso e oggetti
Massima risoluzione video: 4K (3840 x 2160)
Sistema di obiettivi: obiettivi EF-M dedicati, piccoli e leggeri, e compatibilità con gli obiettivi EF-S ed EF tramite Adattatore Canon EF-EOS M.
Audio: ingresso microfono

La fotocamera Canon EOS M50 è stata espressamente sviluppata per i video, e per il vlogging in particolare. Per i principianti, il modello Canon EOS M50 offre fino a 143 punti di messa a fuoco automatica (a seconda dell'obiettivo utilizzato), con una funzionalità Dual Pixel AF dotata di rilevamento viso e oggetti. Quando giri le sequenze riempitive, la messa a fuoco selezionabile manualmente in tutto il fotogramma consente di spostare il punto AF trascinando un dito sul touchscreen, per creare un effetto pull-focus professionale.

La fotocamera Canon EOS M50 è perfetta per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione. Quando giri in 4K, la fotocamera offre una sensibilità fino a ISO 6400, per garantire video nitidi con colori precisi, che tu debba riprenderti mentre scarti gli ultimi acquisti in una camera da letto illuminata da una lampada, o mentre passeggi per le strade della capitale in un pomeriggio assolato. Se non hai l'esigenza di girare in 4K, la qualità HD ti permette di estendere la gamma ISO da 100 fino a 25.600. Questo significa che il tuo viso sarà visibile anche se ti riprendi alla luce della luna!

Puoi estrarre all'istante lo schermo orientabile completamente articolato e inquadrarti per una ripresa veloce, mentre ti sposti fra le corsie del supermercato o fai trekking sulle Dolomiti. L'avanzatissimo sistema AF della fotocamera Canon EOS M50 visualizza un riquadro attorno al tuo viso per mostrarti che sei a fuoco e la tecnologia integrata IS digitale filmato garantisce video stabili anche quando riprendi a mano libera.

A portrait of vlogger Joel from Gallucks.

Per esprimere la tua creatività in modo ancora più flessibile, puoi utilizzare gli obiettivi EF ed EF-S con un adattatore Canon EF-EOS M, ma i compatti obiettivi Canon EF-M dedicati sono perfetti per il vlogging.

Che altro? Ebbene, c'è un microfono stereo incorporato e in più un mini jack stereo da 3,5 mm per collegare un microfono esterno. Inoltre, quando l'obiettivo del kit Canon EF-M 15-45mm F3.5-6.3 IS STM è montato, la fotocamera EOS M50 sta perfettamente nella mano, permettendoti di filmarti con il braccio disteso senza stancarti, una tecnica che viene spesso utilizzata da influencer come Joel di Gallucks.

A flatlay of a vlogger's equipment including the Canon G7 X Mark II.

La fotocamera tascabile Canon per vlogging, ideale per le riprese in esterni

Sensore: BSI da 1 pollice e 20.1 MP
Schermo: touchscreen inclinabile da 7,5 cm
Sistema AF: messa a fuoco continua con rilevamento di visi e oggetti, AF a 31 punti, stabilizzatore ottico d'immagine a 4 stop, Intelligent IS con Dynamic IS avanzato su 5 assi e livella automatica
Massima risoluzione video: Full HD (1920 x 1080) a 60 fps
Filtro: filtro ND integrato

Il modello Canon PowerShot G7 X Mark II è una compatta fotocamera tascabile dotata di un ampio sensore, con luminoso obiettivo F1.8-2.8 integrato da 24-100 mm (equivalente). Questa combinazione di leggerezza e ampio sensore la rende lo strumento ideale per i vlogger. Puoi metterla in tasca e portarla con te ovunque vai, e riprenderà tutto quello che la vita decide di mettere sul tuo cammino. L'obiettivo integrato è velocissimo, così non rischi di perderti neanche un momento, e con lo schermo inclinabile riprenderti da te diventa un gioco da ragazzi.

La fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark II offre prestazioni eccezionali in qualsiasi condizione di illuminazione, dalla luce solare alla lampada di una camera da letto, ed è quindi perfetta in qualsiasi occasione. Puoi apprezzare la nitidezza delle sue riprese nei video di Ellie, del canale YouTube doyouknowellie, che gira i suoi filmati dall'alba al tramonto.

Ellie from doyouknowellie sits at a table in a cafe.

La fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark II offre una vastissima gamma focale, con una portata incredibile. Ad esempio, durante un evento sportivo puoi inquadrare tutta la scena e quindi aumentare lo zoom fino al limite di 100 mm per catturare l'azione. E in seguito puoi ridurre lo zoom, capovolgere il touchscreen, toccare lo schermo e registrare i tuoi commenti!

La fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark II vanta anche un'eccellente modalità di rilevamento e inseguimento del viso. Questo significa che puoi muoverti liberamente, agitare le braccia per l'entusiasmo e mostrare la tua reazione a quello che sta succedendo, il tutto senza preoccuparti che il tuo viso vada fuori fuoco.

Puoi registrare filmati incredibilmente stabili anche al massimo livello di zoom, e persino durante il panning o mentre ti muovi, grazie alla funzione Advanced Dynamic IS su 5 assi, che contrasta le vibrazioni della fotocamera.

Autore: Jeff Meyer