STAMPA CREATIVA

Giocare con il cibo: le originali creazioni di Paperboyo

Rich McCor, la mente creativa che sta dietro al profilo Instagram Paperboyo, parla della sua passione per la creazioni con la carta e spiega come ha utilizzato Canon SELPHY Square QX10 per creare incredibili opere d'arte a tema alimentare.
Un limone è sospeso sopra la stampa di un tennista che sta per eseguire un servizio. L'effetto fa sembrare che il giocatore stia per colpire il limone.

"Il motivo per cui sono così appassionato a quello che faccio è che ho trovato la mia strada semplicemente dedicandomi a ciò che mi incuriosiva", spiega Rich McCor. "Per me, si trattava di catturare il mondo che mi circonda in un modo diverso e fantasioso mai visto prima, avendo anche l'opportunità di esplorare la mia città natale, Londra".

Per Rich, l'artista britannico che ha creato il profilo Instagram Paperboyo, combinare l'hobby della fotografia con le creazioni di carta inizialmente era un modo per produrre contenuti originali che stimolavano la sua immaginazione. Alcuni dei suoi lavori più iconici sono realizzati tenendo in mano delle sagome di carta nere davanti ai monumenti simbolo di Londra per creare delle illusioni.

"Era all'incirca il periodo in cui i selfie-stick erano in voga e i feed di Instagram avevano iniziato a diventare mainstream", afferma Rich. "Volevo evitare i cliché e trovare invece uno stile tutto mio, quindi ho sperimentato con diverse creazioni cartacee".

Cinque anni dopo, il lavoro di Rich non è più solo un hobby ma una carriera di successo. Ha pubblicato un libro dal titolo "Around the World in Cut-Outs", ha collaborato con marchi del calibro di Disney® e, prima del 2020, viaggiava in tutto il mondo.

Riflettendo sul suo successo, Rich racconta: "Quello che è iniziato come un hobby serale o del weekend è diventato una carriera che mi ha permesso di girare il mondo per lavoro e di divertirmi".

Creatività con Canon SELPHY Square QX10

Una stampante Canon SELPHY Square QX10 circondata da stampe e scarabocchi.

"Il mio approccio immediato è stato di non vedere Canon SELPHY Square QX10 come una semplice stampante, perché è ovvio e non c'è bisogno di dire che è in grado di stampare splendide immagini", afferma il fotografo creativo Rich McCor, anche noto come Paperboyo.

Canon SELPHY Square QX10 che stampa un'illustrazione colorata di una ragazza con i capelli rosa e della gomma da masticare sul viso.

Canon SELPHY Square QX10, portatile e senza cavi, è in grado di fornire stampe di alta qualità in pochi secondi.

Ora, con quasi mezzo milione di follower su Instagram, Rich sta portando le sue invenzioni a un livello superiore. Il suo ultimo progetto gli ha permesso di esprimere la propria creatività con Canon SELPHY Square QX10, introducendo delle stampe di personaggi dei cartoni animati in un contesto alimentare, il tutto condito dalla tipica originalità di Paperboyo.

Rich sapeva che Canon SELPHY Square QX10 era in grado di produrre fotografie vivaci, ma ha voluto provare a realizzare delle illustrazioni per far risaltare veramente i colori. Ha illustrato le sue animazioni con Adobe® Photoshop® prima di applicare una fotografia di sfondo, esportarle sul suo smartphone e stamparle da remoto utilizzando l'app SELPHY Photo Layout.

Giocare con le interpretazioni creative

A tomato is suspended in the air in front of an illustrated print of a boxer. The effect makes it look as if the boxer's left glove is reaching out of the picture.

"Le restrizioni del 2020 mi hanno costretto a cambiare gli ambienti in cui creo le immagini, per cui il mio lavoro si è evoluto", afferma Rich. Per trovare dei modi per continuare a liberare la sua creatività, ha rivolto l'attenzione verso l'ambiente domestico. "Invece di creare immagini con monumenti o paesaggi, ora gioco in cucina con i taglieri o sulla mia scrivania. I miei progetti sono diventati via via più complessi: mi è sembrato sensato osare di più con le silhouette e sfruttare le mie capacità di illustrazione, aggiungendo colore e dettagli ai miei personaggi".

Riferendosi a un limone che sostituisce una palla da tennis e a un pomodoro che fa da guanto da boxe in due brevi animazioni, Rich afferma: "Quando mi è stato chiesto di essere creativo con il cibo, l'ho subito interpretato come 'giocare con il cibo'. Questo mi ha portato a pensare allo sport e a come poter utilizzare il cibo per sostituire l'attrezzatura sportiva".

Due mani sorreggono la stampa di un cavaliere e la stampa di un drago sui lati di una tazza di caffè. La schiuma del caffè fa sembrare che il drago stia sputando fuoco.

Con Canon SELPHY Square QX10 puoi stampare direttamente dal tuo smartphone: per Rich, le stampe quadrate con un bordo su cui scrivere delle didascalie sono delle dimensioni ideali per essere incorporate nelle sue stravaganti immagini a tema alimentare.

L'ispirazione per questa particolare sfida ha preso anche la forma di gomme da masticare che scoppiano sul viso, oppure la schiuma di un caffè è diventata una fiamma, che è stata poi posizionata accanto a delle vivaci stampe quadrate da 68 mm di un drago e un cavaliere. "Prendo qualcosa di riconoscibile e aggiungo un tocco creativo per sorprendere lo spettatore", afferma. "Sono passato alle animazioni e ho cambiato ambiente, ma il concetto di trasformazione creativa è sempre al centro del mio lavoro".

Un'infinita ricerca di nuove idee

Un'illustrazione colorata di una ragazza con un cappellino rosso che fa una grande bolla rosa con una gomma da masticare.

Per Rich, la chiave del costante successo di Paperboyo è non avere paura di provare cose nuove.

Un'illustrazione colorata di una ragazza con un cappellino rosso con la faccia sporca di gomma da masticare rosa.

"Per la transizione con la gomma da masticare si è trattato semplicemente di realizzare due scatti al momento giusto", spiega Rich. "Volevo creare una sequenza che fosse d'impatto ma che chiunque potesse realizzare".

Rich sa che, per mantenere il successo che ha trovato con Paperboyo, deve continuare a provare cose nuove, anche commettendo errori lungo il percorso. "Penso sia importante che aspiranti artisti e creatori sappiano che prima di arrivare in alto ci saranno molti errori, fallimenti e opere d'arte scadenti", afferma. "Per ogni buona idea che ho avuto, ce ne sono state almeno 10 pessime, sulle quali ho dovuto lavorare finché non mi è venuta l'ispirazione per un'idea migliore".

La sua passione per l'arte contribuisce inoltre a riempire il suo feed con foto che il pubblico ama e delle quali vorrebbe acquistare delle stampe. "Spesso mi viene chiesto come farsi notare su Instagram. Penso che questa sia la domanda sbagliata. Dovrebbero chiedermi come trovare qualcosa che amano fare. È così che sono riuscito a raggiungere il successo".

"È strano quando passi da un piccolo hobby che è solo tuo, dove tutti i fallimenti sono tuoi, ma lo sono anche tutti i successi, a una vera e propria carriera in cui devi lasciare che le opinioni degli altri diano forma ai tuoi contenuti", continua Rich. "Mantengo alta l'attenzione del pubblico perché sono riuscito a evolvermi e a trovare nuovi modi per coinvolgerlo. Ci riesco perché amo ancora quello che faccio e voglio sempre trovare e creare contenuti unici".


Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

  • Stampanti per la casa

    SELPHY SQUARE QX10

    Custodisci i tuoi ricordi più preziosi sotto forma di stampe straordinarie che puoi realizzare ovunque in modalità wireless.
  • Fotocamere reflex

    EOS 6D Mark II

    Se desideri realizzare progetti più ambiziosi o diventare un fotografo professionista, la fotocamera EOS 6D Mark II offre tutto ciò di cui hai bisogno per raggiungere questi traguardi.
  • Obiettivi per reflex

    EF 24-105mm f/4L IS II USM

    Preferito da coloro che desiderano portare con sé un solo obiettivo durante gli spostamenti, questo modello offre una qualità dell'immagine eccezionale grazie alla stabilizzazione avanzata dell'immagine.
  • Articoli correlati

  • STAMPA CREATIVA

    Stampa una moodboard istantanea

    Porta la tua creatività a un livello superiore e scopri come realizzare una moodboard personalizzata.

  • STAMPA CREATIVA

    Crea una vision board che ti racconti

    Trasforma i tuoi spazi in linea con il tuo stile con Canon SELPHY Square QX10.

  • STAMPA CREATIVA

    Divertiti con la stampa

    Cinque motivi per scegliere una stampante fotografica compatta.

  • FOOD PHOTOGRAPHY

    Diventare un food influencer

    Suggerimenti per la food photography dall'influencer Instagram e Canon Ambassador Yasmin AlBatoul.