Giocare con i riflessi può dare risultati interessanti.
Il trail running ha permesso a Jake di crearsi nuovi contatti e lo ha aiutato a ritagliarsi una nicchia. "Non ho mai voluto fare il fotografo di outdoor. La maggior parte dei miei lavori precedenti erano stati documentari sociali, ma poi ho iniziato a lavorare nel settore della fotografia outdoor", spiega. Gli attuali clienti di Jake includono The North Face, Another Escape e Adidas.
Quando ha avuto l'opportunità di fotografare i paesaggi innevati e i laghi ghiacciati della Svezia centrale su sci e pattini per Do The North, azienda che organizza avventure all'insegna della sostenibilità, Jake ha capito che era il progetto dei suoi sogni. "Abbiamo visitato la regione della Dalarna per il pattinaggio e il Parco Nazionale Fulufjället per lo sci di fondo. Era un luogo davvero isolato e volevo fotografare le distese di ghiaccio e i paesaggi vasti e remoti", dice.
Avere una fotocamera leggera è stato fondamentale. La fotocamera compatta Canon EOS M6 Mark II, con il suo touch screen orientabile a 180˚, il Wi-Fi integrato, i video 4K e il sensore APS-C da 32.5 MP, era perfetta per tale scopo. Abbinata all'obiettivo Canon EF-M 32mm f/1.4 STM, ha offerto specifiche potenti in un formato piccolo e portatile.
Jake spiega come sfruttare al meglio la fotocamera durante le avventure e dimostra che è possibile scattare foto mozzafiato della natura senza fare lunghi viaggi.