STAMPA CREATIVA

Fai tue le pratiche della mindfulness grazie al journaling creativo

L'autrice e illustratrice Kia Marie Hunt spiega come il journaling può essere un modo per esprimere la creatività e per migliorare il tuo benessere psicologico.
Canon Camera
Lasciare che i tuoi pensieri scorrano sulla pagina di un diario può essere una fonte di ispirazione per realizzare contenuti creativi, ma anche un ottimo modo per riflettere sulle tue emozioni e sentimenti. Dedicare appena 20 minuti al giorno all'attività di journaling può migliorare il tuo senso di benessere, soprattutto perché sai che il risultato finale lo vedrai solo tu. Qual è la cosa più bella? Che chiunque può farlo. Non ci sono regole, solo il foglio di fronte a te pronto a comunicare quello che senti quel giorno, attraverso parole, disegni, collage o stampando le tue foto.

Kia Marie Hunt, autrice, illustratrice e journaler, è la creatrice di una serie di attività di journaling per bambini dal titolo “My Awesome Year”. Gestisce anche un e-store di cancelleria su Etsy e ogni mese produce kit per il journaling per la sua community Journal Club, in costante crescita.

Per Kia, questo è stato un punto di riferimento creativo per tutta la vita. "Ero convinta di aver realizzato il mio primo diario creativo per conservare i ricordi di un anno di viaggio, trascorso tra Uruguay e Brasile", racconta. "Recentemente, ho scoperto di aver realizzato a mano moltissimi diari già durante la mia infanzia. A quanto pare, ho sempre amato il journaling creativo: ho semplicemente dovuto ritrovare me stessa".

Il journaling è un ottimo modo per conoscere sé stessi, afferma Kia, che ha 15.700 follower sul suo account Instagram, @kia.creates, e che gestisce anche la pagina Instagram @inspiringjournals. "Oltre a essere un'attività catartica, tenere un diario come spazio dedicato alla pura espressione, senza aspettative o limitazioni, è davvero liberatorio. Ogni volta che crei qualcosa, conosci qualcosa in più su di te", afferma.

1. Elabora il tuo stile personale

Una persona tiene un diario aperto ricco di disegni e adesivi colorati davanti a uno scaffale pieno di libri.

"Tenere un diario significa cogliere ogni momento e conservarlo per sempre, per poterlo rileggere nel futuro", afferma Kia, "ma significa anche godersi il presente".

Una donna scrive utilizzando una tastiera rosa e bianca.

"Il journaling vi consente di conoscere meglio voi stessi ed entrare in contatto con i vostri pensieri", spiega Kia. "A volte il mio diario è un'agenda, a volte è un quaderno per gli schizzi, a volte è un album di foto o di ritagli. È praticamente come un terapeuta! È incredibile poter assistere alla propria evoluzione man mano che si riempiono le pagine".

"Ogni creazione, così come il processo di journaling stesso, è come un'impronta digitale. Ognuna di esse è unica e non c'è un modo giusto o sbagliato per farlo", sostiene Kia. "Per me, il journaling inizia con l'aggiunta di colore alla pagina, in genere attraverso l'utilizzo di decorazioni pertinenti al tema. Trascorro molto tempo a stampare le foto, a selezionare gli adesivi e a scegliere il nastro [adesivo decorativo] adatto", spiega.

Che il tuo stile sia minimalista e audace o che ti piaccia giocare con un arcobaleno di colori, lascia che di volta in volta la tua personalità emerga in tutto il suo splendore.

"Per completare una creazione, copro tutto lo spazio disponibile con piccoli scarabocchi e tanti adesivi", aggiunge Kia. "Non mi fermo finché la pagina non è piena, perché mi piace molto. Per me, più è ricca la pagina meglio è, ma non è certo per tutti i gusti!"

2. Scegli un argomento

Un'immagine ripresa dall'alto mostra la scrivania ordinata di una donna, su cui vi sono rotoli di nastro adesivo multicolore accanto a un diario aperto.

"Il journaling mi è servito a rafforzare notevolmente l'autostima e la fiducia in me stessa", aggiunge Kia. "Più conosco me stessa e più mi concedo la libertà di creare, meno spazio rimane per un negativo dialogo interiore o per le insicurezze".

Una persona stacca un adesivo per decorare una pagina di diario.

"La stampante PIXMA è fantastica per le mie attività di journaling e per realizzare le mie creazioni. Infatti, mi consente di ideare e realizzare tutti gli adesivi direttamente dallo studio di casa mia", dice Kia, che usa una stampante Canon PIXMA TS5350 Series.

Esistono molti modi diversi per tenere un diario, raccontare i tuoi sogni, scrivere una riga al giorno o lettere mai spedite, e puoi sperimentarli a mano a mano o tenere diversi quaderni per ognuno di essi.

"Ci sono davvero tante sotto-community di journaling", afferma Kia. "Gli elenchi puntati possono essere piuttosto ordinati e minimalisti, da utilizzare per la pianificazione delle giornate, delle settimane o dei mesi e per il monitoraggio di abitudini e obiettivi. Il junk journaling consiste nell'utilizzare il tuo diario quasi come un quaderno per gli schizzi, decorandolo con qualunque cosa: volantini, bigliettini, nastrini, laccetti, pezzi di carta, vari materiali e così via!"

Un diario da dedicare interamente alla gratitudine può lasciare che l'ottimismo entri nella tua vita. "È un modo per scrivere le cose di cui siamo grati, grandi o piccole che siano", afferma Kia. "Sembra banale, ma passare a questa mentalità può davvero cambiare la tua vita.

"Il modo migliore per trovare il tuo stile di journaling preferito è quello di sperimentare", aggiunge. "Sperimenta qualunque cosa: non fermarti alla prima tipologia di journaling che trovi. Variare è divertente".

3. Libera la tua creatività grazie alla stampa

Una donna, con un abito dalla fantasia floreale, tiene in mano la stampa realizzata con la sua stampante PIXMA.

"Adoro l'elevata qualità di stampa che si può ottenere con la stampante Canon PIXMA TS5350 Series. È davvero fantastico stampare e creare immagini adesive da utilizzare per decorare il mio diario", afferma Kia.

Una persona tiene in mano la stampante Canon Zoemini e stampa immagini.

Le stampe da 2x3 pollici, realizzate grazie alla stampante Canon Zoemini, sono perfette per essere inserite in un diario e in più, essendo stampate su carta adesiva, non è necessario aggiungere colla.

Gli appassionati di journaling e di crafting possono utilizzare le loro stampanti domestiche anche per realizzare un'infinità di nuovi elementi decorativi e fantasiosi con cui decorare il loro diario, proprio come fa Kia con la sua stampante Canon PIXMA Serie TS5350.

"A volte, creo i miei progetti in formato digitale con Adobe® Illustrator®* e li invio tramite modalità wireless direttamente alla stampante. Altre volte creo i miei progetti a mano e uso la stampante PIXMA per scansionarli, prima di modificarli. Vedere come il progetto di una pagina decorata prende forma e diventa realtà è davvero una grande soddisfazione.

"Adoro aggiungere foto ai miei diari", afferma. "Inizialmente, facevo solo foto di viaggi e di gite fuori porta, quando tenevo un diario sui ricordi di viaggio. Poi, ho iniziato a stampare sempre di più, cogliendo ogni momento. Ad esempio, i fiori durante una passeggiata o il modo in cui il sole illumina il mio studio di pomeriggio".

Kia usa la stampante tascabile bluetooth Canon Zoemini per creare stampe adesive 2x3 istantanee da applicare alle pagine, semplicemente collegandosi a uno smartphone.

"Poter scattare le foto con il mio telefono, applicare un filtro utilizzando l'applicazione Canon Mini Print, inviarle rapidamente alla stampante Canon Zoemini, per poi stamparle direttamente su carta adesiva, è davvero fantastico. Tutto il processo si svolge in maniera sinergica, dato che posso cogliere un momento in uno scatto e aggiungerlo quasi istantaneamente nel mio diario".

L'applicazione Canon Mini Print offre un'ampia scelta tra adesivi, cornici e font personalizzabili, per poter giocare e personalizzare le immagini prima di stamparle.

4. Fa' in modo che sia unicamente tuo

Una persona preme un timbro inchiostrato su una ricca pagina di diario.

"Lo stile del mio journaling si è sicuramente evoluto nel tempo", dichiara Kia. "Una volta ero molto più concentrata sul risultato finale e sul realizzare 'pagine belle'. Pian piano, col tempo, ho iniziato a godermi il processo di journaling per puro scopo meditativo: disegnare, scrivere, tagliare, incollare e riempire le pagine semplicemente godendomi il momento".

Una donna scatta foto al suo diario aperto con la fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III.

"Utilizzo la fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III per realizzare brevi video del processo di journaling e per scattare qualche foto alle pagine, una volta finito", afferma Kia. "Posso collegarmi al mio telefono in modalità wireless e trasferire facilmente foto e video. Inoltre, posso annotare qualsiasi modifica sul mio telefono e condividere il contenuto del diario con la mia community, il giorno stesso".

Utilizza l'app Canon Mini Print, compatibile con Canon Zoemini e Canon Zoemini S, per esprimere la tua personalità e il tuo stato d'animo attraverso la scelta di cornici, filtri, disegni e molto altro ancora. Tuttavia, quest'attività non si limita alla creazione di adesivi e foto: Kia costruisce il suo diario con qualunque oggetto le possa essere utile.

"Mi piace creare texture aggiungendo materiali stampati, come pagine piegate o bustine. È bello aggiungere elementi che diano dinamismo alla pagina", afferma. "Ho un junk journal che ho realizzato a ottobre, dedicato esclusivamente all'Halloween Journal Challenge che organizzo ogni anno. È super decorato, con pagine strappate e macchiate di tè, pieno di pizzi, sigilli di cera e stampe spettrali e tenuto insieme con dello spago!"

Puoi esprimere la tua creatività interiore in infiniti modi e le pagine di Kia mostrano come le sue foto, gli adesivi su misura e una scrittura a mano ben eseguita rendono personale lo stile del suo diario.

"Una volta decorata la pagina, prendo una penna e inizio a scrivere. Di solito non ci penso troppo. Mi esercito con quello che chiamo 'scrittura libera' e copro lo spazio disponibile con il flusso delle parole. Non pensarci troppo e non preoccuparti se è disordinato o se ci sono errori di ortografia, non importa".

"Essere in grado di condividere il mio processo creativo e i diari finiti con la mia community di journaling sui social media è davvero importante per me, perché è lì che entro in contatto con altre persone che amano quest'attività", dice Kia.

Il bello del journaling è che il tuo processo creativo è tuo e di nessun altro. Tutto ciò di cui hai bisogno per fare questa magia è un quaderno.
Scritto da Lorna Dockerill
*Adobe e Illustrator sono marchi o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Canon Zoemini C e Canon Zoemini S su un tavolo con un notebook ricoperto di immagini.

    IDEE CREATIVE

    Scatena la tua creatività con la linea Canon Zoemini

    8 modi per liberare la tua creatività grazie a una fotocamera istantanea e una stampante tascabile.

  • LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

    Affronta una sfida fotografica di 7 giorni

    Il fotografo Ellis Reed svela come uscire dalla propria comfort zone creativa e immortalare un soggetto diverso ogni giorno.

  • Develop your style

    FOTOCAMERE ISTANTANEE

    Sviluppa il tuo stile

    I migliori suggerimenti di un influencer su come avere risultati di stile con una fotocamera istantanea

  • STAMPA CREATIVA

    Crea fantasiose opere d'arte con la carta

    Segui la guida di un esperto per creare immagini decorative grazie al taglio della carta.