STAMPA CREATIVA

Crea i tuoi fidget toy con Creative Park

Come scopriremo in questo tutorial dall'esperta di fai da te Paula Milner e di suo figlio Freddie, i fidget toy sono un gioco divertente da fare e da creare, ma possono essere utili anche per rilassare le menti iperattive.
Confezione di carta fotografica opaca Canon, vista dall'alto, circondata da colorati fidget toy fai da te di carta.

Paula Milner è un'appassionata di fai da te e designer di tessuti che vive nel Regno Unito. La sua pagina Instagram si chiama The Crafty Lass e su di essa condivide l'ispirazione dei suoi progetti e momenti della sua vita domestica con oltre 6.000 follower. Freddie, il figlio più grande di Paula, è autistico e in attesa di una diagnosi ADHD, quindi necessita di un sostegno extra. Paula parla di questo argomento in modo trasparente e onesto sui suoi canali social.

La creazione di progetti fai da te è sempre stata una parte importante dell'infanzia di Freddie e, sebbene possa trovare difficile concentrarsi per lunghi intervalli di tempo, Paula trova modi per fare sì che resti attento. "Freddie è davvero interessato a quello che facciamo io e suo padre", afferma Paula. "Suo papà è un ingegnere e un appassionato di numeri, quindi Freddie è interessato anche ai giochi e ai giocattoli logici. Se mi vede fare l'uncinetto o cucire, vuole imparare a farlo: sa ricucire un bottone e ha creato una trapunta patchwork. Si interessa a tutto ciò che dà risultati visibili".

Paula ha recentemente scoperto Creative Park di Canon, che, grazie ai suoi innumerevoli progetti fai da te facili da realizzare, è uno strumento perfetto per intrattenere Freddie. I fidget toy fai da te sono un'ottima alternativa alle opzioni di plastica e Freddie si rilassa molto sia mentre li crea sia quando ci gioca. I fidget toy, però, non sono adatti solo ai bambini: un oggetto che occupa le mani spesso consente anche agli adulti di concentrarsi più facilmente, se si sentono irrequieti o agitati.

Se desideri realizzare i tuoi fidget toy, ecco tutto quello di cui hai bisogno, oltre a un pizzico di ispirazione, che magari ti verrà visitando la pagina di Freddie e Paula.

Modello Creative Park che fuoriesce da una stampante Canon nera posta su un ripiano di legno.

Inoltre, puoi stampare i modelli direttamente dall'app Creative Park o scaricare un PDF dal sito Web Creative Park.

Donna sorridente e bambino seduto a un tavolo che gioca con svariati fidget toy fai da te.

Fai divertire i più piccoli con fidget toy fai da te di carta, facili da scaricare e creare.

1. Seleziona i modelli da Creative Park

Donna che usa un notebook su cui è aperto il sito Web Canon Creative Park. Sul tavolo accanto a lei, una confezione di carta per stampanti Canon, una girandola e barattoli con penne e forbici.

Il numero di modelli che ti aspettano su Creative Park potrebbe sorprenderti! Le trottole sono un ottimo punto di partenza, ma le alternative includono modellini di dinosauri e un registratore di cassa con diverse parti. Le possibilità sono infinite.

Creative Park ti consente di creare facilmente i progetti fai da te che ti piacciono. Sono disponibili migliaia di progetti fai da te di carta tra cui scegliere, dai fidget toy preferiti di Freddie ai più complessi ausili didattici, come la scatola pop-up ABC.

"Gli interessi di Freddie cambiano costantemente", afferma Paula. "Il minuto prima magari è interessato ai numeri e il minuto dopo ai colori brillanti, quindi la gamma disponibile in Creative Park è davvero utile per trovare qualcosa che catturi la sua attenzione".

La ricerca di modelli in Creative Park è semplice. Utilizza il menu a discesa sul sito desktop o seleziona la scheda Categoria dalla home page dell'app. Lo stesso vale per l'icona di ricerca. Se stai utilizzando Creative Park per la prima volta, inizia con qualcosa di semplice. I fidget toy, come queste trottole, sono perfetti per principianti o bambini (con la supervisione di un adulto). Puoi trovarle cercando "Trottola origami" nella barra di ricerca della versione desktop o navigando tra le categorie Creazioni con la carta > Educativo > Gioca.

2. Stampa su carta fotografica opaca Canon

Mani che sorreggono un foglio di modelli colorati di Creative Park stampati su carta fotografica opaca Canon.

La carta fotografica opaca Canon è perfetta per i progetti fai da te. Avrai colori strabilianti e, con 170 g/m² (spessore di un foglio, misurato in grammi al metro quadrato), la robustezza giusta per creare giocattoli e giochi da fare e rifare.

La carta fotografica opaca Canon è ideale per i tuoi progetti fai da te. È leggermente più spessa rispetto alla carta A4 standard e consente una riproduzione dei colori brillante e di alta qualità affinché le tue creazioni spicchino davvero. Carica la carta nella stampante PIXMA seguendo le istruzioni e stampa i modelli che scegli direttamente dall'app Creative Park oppure scarica un modello PDF dal sito Web Creative Park per stamparli dal tuo computer o dal tuo dispositivo.

"Freddie si nutre di nuove idee e ha bisogno di essere stimolato, quindi potere scegliere gli oggetti e stamparli quasi istantaneamente è l'ideale per lui", dice Paula. Dopo aver scelto il modello e caricato la carta, ti basteranno pochi minuti per realizzare il tuo progetto.

3. Ritaglia e crea

Bambino seduto a un tavolo, intento a ritagliare forme colorate da un modello Creative Park.

Le linee di taglio sui modelli Creative Park sono pensate in modo da essere facili da seguire per i bambini, ma è comunque sempre consigliata la supervisione di un adulto.

Ragazzino sorridente seduto a un tavolo che gioca con i fidget toy fai da te di carta.

Freddie si è divertito tantissimo a ritagliare e creare i suoi fidget spinner.

Una volta stampati i modelli, la fase successiva consiste nel ritagliarli. Basta seguire i bordi del motivo e cercare le icone della forbice che indicano dove tagliare. I fidget toy richiedono solo pochi ritagli, il che li rende abbastanza semplici per i bambini, per cui è richiesta solo una supervisione minima per la loro sicurezza.

I fidget spinner possono essere facilmente personalizzati con tempere, penne o piccole decorazioni come glitter o adesivi (ricorda che l'uso di tempere o glitter potrebbe renderli non più riciclabili). "Ho appena scoperto Creative Park", afferma Paula, "e penso che sia una risorsa fantastica per i genitori che hanno bisogno di intrattenere i propri figli durante le vacanze scolastiche o di creare progetti scolastici.

"Ho trovato moltissimi modi per aiutare anche gli adulti, in particolare quelli alla ricerca di modi alternativi e sostenibili per creare decorazioni per feste ed eventi". Sono inoltre disponibili numerose possibilità per la stampa di arredi per la casa.

4. Ideale anche per gli adulti

Mani che incollano ritagli di carta con colla. Sul tavolo, ci sono anche carta per stampanti e istruzioni per la creazione di un giocattolo di carta.

Alcuni modelli di Creative Park sono un po' più difficili da creare e sono adatti ai ragazzini o agli adulti. Se vuoi stupire i tuoi amici, perché non organizzare una festa a tema con decorazioni fai da te di carta? Puoi scaricare i modelli tutte le volte che vuoi, quindi invita pure chi vuoi!

Giocattoli colorati fai da te sopra una stampante Canon PIXMA, con portapenne e forbici di lato.

Ogni foglio per creare fidget spinner contiene più modelli, per cui hai a disposizione molte possibilità di giochi.

"Freddie si rilassa molto a creare progetti fai da te e ama fare cose con le mani. Un po' di tempo fa gli abbiamo suggerito di giocare con i fidget toy, ma ora li cerca attivamente ogni volta che sente il bisogno di calmarsi", dice Paula.

Creare oggetti con la carta può essere un'attività da fare da soli molto rilassante, ma è anche un ottimo passatempo per intrattenere i bambini quando sono insieme. Puoi scaricare i modelli tutte le volte che vuoi, quindi possono provare a creare tutti lo stesso oggetto. Una volta realizzati i giochi, incoraggia i bambini a crearne di nuovi da fare insieme, ad esempio potrebbero mettere in scena uno spettacolo di marionette per i genitori.

Le feste con decorazioni fai da te, però, non sono solo per i bambini: creare oggetti con le proprie mani regala gioia anche agli adulti. Nella categoria Architettura di Creative Park ci sono progetti straordinari che richiedono molto più tempo e pazienza, come i modelli della Sagrada Familia spagnola e del complesso di templi di Angkor Wat in Cambogia.

"Quando si tratta di fare progetti fai da te, i bambini spesso si lasciano coinvolgere e sono felici di pasticciare", dice Paula. "Gli adulti, invece, tendono ad avere idee molto preconcette su quale dovrebbe essere il risultato finale. Con Creative Park, puoi realizzare progetti fai da te con Creative Park più personalizzati, come piace ai bimbi, o più simili al modello, come piace agli adulti. Se sbagli, puoi ristampare il modello e cominciare da capo".

5. Ricicla e passa al progetto successivo

Mani che sorreggono una scatola per la raccolta differenziata della carta grigia, piena di carta e cartone e progetti fai da te scartati.

Una volta che hai finito di giocare con i tuoi fidget spinner, puoi riciclarli con il resto della carta e del cartone. Inoltre, non dimenticare di controllare le norme di riciclaggio per le cartucce di inchiostro Canon vuote.

La carta fotografica opaca Canon può essere riciclata nel cestino di carta/cartone (consultare sempre le linee guida locali sul riciclaggio). Se si decorano i progetti o si usa la colla, il progetto potrebbe non essere più riciclabile, ma si possono cercare opzioni più sostenibili come i glitter biodegradabili.

"Freddie a volte non controlla molto la forza", dice Paula. "Gli capita di rompere facilmente i giocattoli di plastica ed è un peccato, anche perché hanno un prezzo. I modelli gratuiti di giocattoli su Creative Park ci permettono di non preoccuparci del fatto che possano rompersi, soprattutto perché sappiamo che la carta può essere riciclata".

Se stai utilizzando Creative Park per la prima volta, comincia con i progetti più semplici e poi passa a quelli più grandi e complessi, riciclando man mano le creazioni precedenti per fare spazio ad altre.

Autore: Matthew Bowen

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Tre bambini giocano con burattini di carta di una giraffa, un ippopotamo e un orso.

    STAMPA CREATIVA

    Crea un safari di carta

    Con Creative Park di Canon, stampa e realizza il tuo progetto a tema animale insieme a tutta la famiglia.

  • STAMPA CREATIVA

    Stampa e crea un gioco ispirato al calcio

    Crea il tuo divertimento con un gioco di carta a tema sportivo tutto da realizzare.

  • Stampante Canon PIXMA nera con stampa da colorare e carta da stampa su una scrivania.

    UN VENTAGLIO DI POSSIBILITÀ ESPRESSIVE

    Elimina lo stress dalla tua scrivania

    Condividiamo con te alcuni semplici consigli per alleviare la pressione quotidiana.

  • STAMPE E CREAZIONI

    Scopri centinaia di progetti fai da te gratuiti e divertenti

    Sfrutta tutte le creazioni stimolanti e gratuite di Creative Park per far divertire e tenere impegnati i tuoi bambini tutto il giorno.