STAMPA CREATIVA

Ravviva la tua casa con semplici decorazioni fai da te

Guida dettagliata per stampare e assemblare decorazioni per la casa con la stampante Canon PIXMA G6050.
Canon Camera

Casa è dove lasciamo il cuore, ma anche il luogo dove molti di noi passano sempre più tempo. Mentre le temperature si abbassano e le giornate si accorciano, iniziamo a dedicarci alla creazione di un "santuario" accogliente e ricco di tocchi personali. Potremmo andare per negozi e acquistare ornamenti stravaganti o decorazioni insolite per personalizzare l'arredamento. Ma perché non provare a crearli da noi?

Grazie all'ampia gamma di modelli disponibili sull'app Creative Park e sul sito Web Creative Park, e all'intelligente tecnologia delle stampanti wireless Canon PIXMA, puoi realizzare accessori per la casa a costi contenuti. Per questo tutorial, abbiamo utilizzato la stampante Canon PIXMA G6050. È una scelta popolare per gli uffici domestici, ma può essere utilizzata anche come stampante per tutta la famiglia ed è ideale per produrre modelli di qualità e iniziare a realizzare progetti fai da te.

L'app e il sito Web Creative Park offrono una gamma di decorazioni pratiche e accattivanti per ogni angolo della casa. Perché non stampare e piegare la propria cornice fotografica o costruire un vaso o un portagioie per uno scaffale o un davanzale spoglio? Ravviva la cameretta dei tuoi figli con una testa di unicorno in 3D e una giostrina colorata a tema dinosauri o stampa un grafico della crescita con animali per monitorare la loro altezza: hai a disposizione moltissime opzioni divertenti per dare sfogo alla tua creatività.

Scultura da parete fai da te di un unicorno in una cameretta.

Stampare e assemblare a mano è un ottimo modo per ravvivare la tua casa con oggetti che ami.

1. Esplora i modelli

Stampante PIXMA G6050 e carta fotografica magnetica accanto a un piano di taglio e modelli di giostrina fai da te a tema dinosauri.

La gamma di modelli sull'app Creative Park è un'infinita fonte di ispirazione.

Creative Park è ricco di idee per decorare la tua casa: scarica l'intuitiva app Creative Park da App Store o Google Play. Tutto ciò di cui hai bisogno è un ID Canon e una stampante Canon supportata.

Sull'app i modelli sono ordinati per categoria e il design istintivo semplifica la navigazione nella sezione che stai cercando. L'opzione "Decorazioni stanza" sotto "Categoria" include piante, decorazioni striscia, adesivi da parete, striscioni e giostrine. Sul sito Web Creative Park puoi esplorare la sezione "Casa e decorazioni" che racchiude categorie come "Piante", "Ornamenti/Accessori" e "Decorazioni pendenti". Puoi anche utilizzare lo strumento "Cerca" per trovare ciò che stai cercando.

2. Scarica il modello

Uomo che usa uno smartphone per stampare wireless con la stampante PIXMA G6050.

Una volta connessa l'app Creative Park alla stampante Canon PIXMA, puoi selezionare un modello e stamparlo dallo smartphone.

Quando hai trovato un modello che ti piace, puoi fare clic sulla stella per archiviarlo nel menu "Preferiti" o fare clic su "Modifica" per scaricarlo. Durante il download, ti verrà chiesto di selezionare il formato carta. "Salva" i tuoi progetti mentre procedi (gli elementi verranno salvati nel menu "Tuoi elementi") e premi "Stampa".

Ogni modello è corredato da chiare istruzioni, che possono essere seguite sullo schermo o stampate su un foglio di carta comune.

3. Seleziona la carta

Uomo che carica la carta in una stampante Canon PIXMA G6050 su un piano da cucina.

Molti modelli richiedono carta fotografica opaca, ma esistono anche design per carta fotografica rimovibile e carta fotografica magnetica.

La carta fotografica opaca e la carta opaca fronte-retro sono di qualità elevata e robuste, perfette per i progetti fai da te. Spesso i modelli richiedono più di un foglio, soprattutto per i design più complessi. È possibile alimentare il vassoio carta frontale di Canon PIXMA G6050 con una varietà di supporti di stampa.

Creative Park include modelli per realizzare adesivi da parete, stampabili su carta fotografica rimovibile, e grafiche per magneti da frigo, stampabili su carta fotografica magnetica. Sono inoltre disponibili modelli per trasferibili a caldo, perfetti per tessuti chiari e scuri. Consulta l'opzione "Consigli in base al tipo di carta" sotto la scheda "Categoria" nell'app Creative Park per conoscere l'offerta.

4. Controlla i livelli di inchiostro e stampa

Serbatoio di inchiostro ricaricabile di una stampante Canon PIXMA G6050.

I flaconi di facile utilizzo semplificano il rifornimento dei serbatoi di inchiostro nel sistema MegaTank di Canon PIXMA G6050.

Se stai usando la stampante per la prima volta, assicurati che ci sia l'inchiostro. Il sistema Canon MegaTank, disponibile in tutte le stampanti della serie PIXMA G, è progettato per garantire una resa straordinariamente elevata a un basso costo per pagina, consentendoti di dare sfogo alla tua creatività senza preoccuparti di terminare l'inchiostro. I serbatoi integrati accessibili dalla parte frontale semplificano il monitoraggio dei livelli d'inchiostro. Per rifornire il serbatoio, ti basterà aprire lo sportello frontale della stampante e inserire il flacone d'inchiostro nello slot corrispondente. Il rifornimento si interrompe automaticamente una volta completato. Puoi rifornire i serbatoi appena noti che i livelli d'inchiostro si abbassano.

Per altri tipi di stampanti Inkjet PIXMA, inserisci le corrette cartucce d'inchiostro durante l'installazione.

Per connettere l'app Creative Park a una stampante Canon PIXMA compatibile, apri il menu principale e seleziona "Aggiungi stampante" sotto "Impostazioni". Una volta verificati i livelli di inchiostro e caricato la carta, puoi premere "Stampa".

5. Ritaglia e piega per dare la forma

Uomo che ritaglia l'immagine di un dinosauro arancione per una giostrina.

Questo design a tema dinosauri è stato stampato con colori brillanti. Per preservare a lungo i colori e i dettagli delle tue creazioni, tienile lontane dalla luce diretta del sole.

Uomo che attacca le zampe a un dinosauro arancione.

Con un tappetino da taglio e un paio di forbici o un taglierino, ritaglia attentamente le varie forme e piegale seguendo le istruzioni.

Per questa parte ti serviranno una mano ferma e di un po' di pazienza, soprattutto per i modelli più impegnativi. Per i design più semplici sarà sufficiente un paio di forbici affilate, mentre si consiglia l'utilizzo di un taglierino e di un tappetino da taglio per i modelli più complessi. Segui le istruzioni per assicurarti di piegare la carta nella maniera corretta.

6. Incolla o unisci

Persona che regge una creazione fai da te a tema dinosauri accanto a una stampante Canon PIXMA G6050.

Per certi modelli è sufficiente piegare la carta, per altri è necessario l'uso della colla.

Se la tua decorazione ha bisogno di essere incollata, e non semplicemente piegata, avrai bisogno di una colla forte. Prima di applicare l'adesivo, piega i bordi per un risultato più preciso. Aiutati con delle graffette per fissare le linguette in posizione, mentre aspetti che la colla asciughi.

7. Trova il luogo ideale in casa

Uomo che appende una giostrina a tema dinosauri in una cameretta.

Quando il tuo progetto fai da te è completato, metti in mostra la tua opera ed esponila in casa.

Ora puoi iniziare ad appendere le tue decorazioni o a esporle in bella vista nella tua casa. Utilizza delle puntine per appendere le decorazioni al soffitto o fissale al muro con adesivi riutilizzabili. Per garantire colori brillanti e vividi, posiziona le decorazioni lontano dalla luce diretta del sole.

Questo progetto ti incuriosisce? Le possibilità di decorazione non terminano qui. Da biglietti e calendari a stampe e poster, la divertente e intuitiva app Easy-PhotoPrint Editor ti permette di liberare la tua creatività utilizzando le tue foto preferite. Aggiungi testi e timbri alle tue immagini, crea e stampa collage con le foto di un'occasione speciale o realizza adesivi fotografici da condividere con gli amici.

Canon PIXMA G6050

Canon PIXMA G6050 è un'opzione di stampa economica ed efficiente. È dotata di sistema di stampa Canon MegaTank con serbatoi d'inchiostro ricaricabili, facili da rifornire e convenienti in termini economici. Il serbatoio per il colore di PIXMA G6050 è in grado di produrre fino a 2.200** foto di qualità fotografica. Canon PIXMA G6050 è compatibile con una serie di app Canon, tra cui Creative Park, Canon PRINT e Canon Easy-PhotoPrint Editor. Con PIXMA Cloud Link puoi stampare immagini dai tuoi account cloud, come Google Foto, Facebook e Instagram.

Scritto da Claire Gillo e Andrea Ball

* Se la tua stampante non è supportata, visita il sito Web Creative Park.
** La resa per pagina è un valore stimato in base al metodo di valutazione Canon utilizzando lo standard ISO/IEC 29103 e la simulazione di stampa continua con sostituzione dei serbatoi d'inchiostro dopo la configurazione iniziale.

Articoli correlati

  • STAMPE E CREAZIONI

    Creative Park

    L'app Creative Park è ricca di divertenti progetti fai da te.

  • SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    Easy-Photo Print Editor

    Con la splendida app Easy-Photo Print Editor, la creatività non conosce limiti.

  • SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    Trasforma la tua tecnologia

    Decora e personalizza telefono, laptop e tablet in pochi e semplici passaggi.

  • STAMPA CREATIVA

    Reimmagina il tuo guardaroba

    Vuoi creare t-shirt con scritte, borse personalizzate e regali speciali? Ecco una semplice guida alla stampa su tessuto.