STAMPA CREATIVA

I migliori consigli per esporre i tuoi ritratti di famiglia

La Canon Ambassador e fotografa di ritratti di famiglia Helen Bartlett rivela i suoi consigli per esporre a casa splendidi ritratti di famiglia.
Canon Camera
Stampare ed esporre i tuoi momenti preferiti con la famiglia e gli amici, anche a quattro zampe, è un modo meraviglioso di rendere la tua vita un'opera d'arte in continua evoluzione, ma anche di donare un tocco di personalità alla tua casa, circondandoti di ricordi felici. Per la fotografa londinese di ritratti di famiglia e Canon Ambassador Helen Bartlett i ritratti di famiglia sono un modo di esprimersi appieno dietro l'obiettivo. Anche stampare ed esporre queste immagini, però, può rivelarsi un processo altrettanto creativo.

"Uno degli enormi vantaggi della stampa è che ti rimane qualcosa di concreto, che non scompare se ti dimentichi di fare il backup del telefono o se un file si corrompe" dice Helen. "È qualcosa che tu e i bambini potete toccare, afferrare. Penso che stampare le immagini sia fondamentale per conservarle davvero tra i tuoi ricordi".

Qui Helen condivide i suoi consigli per stampare le tue foto preferite, scegliere la cornice migliore ed esporle in casa.

1. Stampa le immagini che ti strappano un sorriso

Stampa su tela di una bambina che gioca con le bolle di sapone appesa alla parete di un grande bagno con pareti bianche e pavimento a scacchi.

Quando fotografi la tua famiglia, prova a scattare foto divertenti o naturali, invece di pensare a ciò che potrebbe funzionare bene una volta stampato. Puoi selezionare gli scatti migliori in un secondo momento. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 50 mm, 1/400 sec, f/4.5 e ISO500. © Helen Bartlett

Ci sono tantissime opzioni per stampare ed esporre le fotografie, e il bello è che non serve scattare con la fotocamera in modo diverso, afferma Helen.

"Quando scatti, non pensare alla stampa, perché inizieresti a mettere paletti", spiega. "Stampa le immagini che ti strappano un sorriso: se anche non dovessero essere tecnicamente perfette, non è poi così grave. È più importante esporre alle pareti i momenti che ti donano gioia".

Se invece hai in mente di stampare le immagini in grandi dimensioni, è di vitale importanza utilizzare una fotocamera adatta. I punti di inchiostro che una stampante fotografica stende sul foglio non corrispondono biunivocamente ai pixel nell'immagine, ma la pratica insegna che per una stampa di qualità fotografica a 300 dpi bisogna considerare almeno 300 pixel per pollice. Quindi, per una stampa A3 (16,54 x 11,69 pollici) è necessaria un'immagine di almeno 4.962 x 3.507 pixel o 17 MP. In genere, maggiore è il numero di megapixel, migliore sarà la qualità della stampa.

"Se hai deciso di stampare una foto in grandi dimensioni, utilizza la miglior fotocamera che hai a disposizione: in questo modo avrai il miglior margine di manovra in termini di ingrandimento e la massima qualità dell'immagine" dice Helen. Ricorda di impostare la massima qualità. "Prova a scattare in buone condizioni di luce, perché un'illuminazione scarsa risulterà più visibile una volta stampata la foto."

2. Pensa allo spazio in cui esporre le immagini

Ritratto macro in bianco e nero di una bambina che guarda in camera con intensità e sorride.

Quando si sceglie il punto di una stanza dove esporre una stampa, è importante considerare la composizione e la scala. "Se, per esempio, hai un ritratto ravvicinato del viso di un bambino, stampato largo 152 centimetri, e lo guardi da un metro di distanza, l'effetto finale può risultare un po' esagerato. Ma se lo guardi dal fondo di un lungo corridoio, diventa straordinario", afferma Helen. © Helen Bartlett

Foto in bianco e nero di tre stampe incorniciate appese alla parete sopra un divano, con un'orchidea bianca sul tavolo di fronte.

Le cornici che scegli per le stampe dovrebbero richiamare l'atmosfera e l'arredamento della stanza. Per le foto in bianco e nero l'ideale sono semplici cornici bianche. © Helen Bartlett

Ovunque tu voglia esporre le tue stampe, scegli colori complementari che richiamino l'arredamento e prendi in considerazione lo spazio circostante. "Serve una cornice in linea con la tua casa", spiega Helen. "A me piacciono le cornici bianche o nere, un po' come quelle che si vedono nelle gallerie dei fotografi: semplici e senza tempo. Per una stanza dai toni caldi l'ideale sarebbe una cornice in quercia, mentre per una grande e luminosa, arredata in stile moderno, potrebbe essere meglio una cornice bianca o nera".

I ritratti di Helen sono principalmente in bianco e nero, un effetto che crea un'atmosfera senza tempo nelle case dei suoi clienti, indicato in particolar modo per combinazioni di foto di famiglia di generazioni diverse. "Penso che il bianco e nero funzioni particolarmente bene con le foto di famiglia, perché valorizza il passare del tempo, ed è davvero bello combinare su una parete stampe di componenti della famiglia di diverse generazioni. Le immagini attuali in bianco e nero stanno molto bene insieme a quelle dei tuoi genitori e nonni da giovani".

È importante badare anche alla stanza dove saranno esposte le stampe e a ciò che potrebbe succedere nel tempo, per poter così scegliere un materiale appropriato per la stampa. La gamma di carta fotografica Canon include prodotti con finiture diverse, pensati per svariati ambienti. Canon Everyday Use Glossy GP-501, una carta accessibile e concepita per un uso generico, per stampe di qualità professionale, è l'ideale per la maggior parte delle aree della casa. Se vuoi esporre le stampe in ambienti umidi, come i bagni, potrebbe invece essere necessario consultare uno specialista della stampa e stampare le immagini su carta acrilica.

3. Crea una combinazione che non passi inosservata

Foto in bianco e nero di una bambina nella penombra che solleva due foglie verso un cielo costellato di nuvole soffici.

Che si tratti di una stampa di grandi dimensioni o di varie stampe più piccole disposte secondo uno schema preciso, le foto possono davvero catturare l'attenzione. "A volte qualcosa di stilizzato e molto semplice crea un effetto fantastico se inserito in una cornice grande" sostiene Helen. © Helen Bartlett

Le stampe di grandi dimensioni possono donare un'aria favolosa alla casa, ma prima di cominciare può essere utile pensare alle proporzioni. "Bisogna scegliere l'immagine giusta, perché non tutte rendono al meglio in dimensioni così elevate", afferma Helen. "È quindi una buona idea prendere qualche foglio di giornale e attaccarlo alla parete, perché altrimenti è davvero difficile immaginare come sarà un'immagine su larga scala. Sta tutto nel trovare le dimensioni giuste per l'ambiente, prendendo le misure e mettendoci sopra qualcosa".

Le fotografie che hanno un impatto sufficiente per poter essere stampate in grandi dimensioni sono quelle che includono l'ambiente intorno a un soggetto, spiega Helen. "È davvero un'ottima idea per immagini di grande effetto. Spesso le immagini che vendo nelle dimensioni più grandi sono quelle con elementi architettonici o un paesaggio naturale intorno al soggetto. Sembrano opere d'arte".

Una stampante come Canon imagePROGRAF PRO-300 ti consente di creare stampe di qualità professionale comodamente a casa tua. Per la sua attività, Helen utilizza la stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000. Questo modello con connessione Wi-Fi è in grado di creare stampe senza bordi ed è l'ideale per le immagini monocromatiche grazie al suo inchiostro nero opaco, che offre toni profondi perfetti per foto artistiche di alta qualità. Per finiture incredibili in monocromia, abbina la stampante Canon alla carta Canon Pro Premium Matte PM-101, progettata per esprimere in modo straordinario toni caldi bianchi e grigi nei formati da A4 ad A2.

4. Scatena la tua creatività con le gallerie e gli schemi a griglia

Stampe in bianco e nero di bambini e famiglie disposte a griglia in tre cornici, su una parete in mattoni.

Quando adibisci una parete a galleria, può essere utile simulare l'effetto desiderato con un software come Adobe® Photoshop®. In questo modo puoi controllare l'armonia e l'equilibrio della composizione e la tonalità delle immagini una volta posizionate l'una accanto all'altra. © Helen Bartlett

Per dare un tocco di personalità a un ingresso, un corridoio o una scala, crea alla parete una galleria di stampe fotografiche. Se vuoi stampare immagini di dimensioni più piccole, puoi creare a casa tua stampe di alta qualità con la stampante Canon PIXMA. Canon PIXMA G550 è in grado di stampare da dispositivi con connessione Wi-Fi e di creare stampe dai colori vivaci e brillanti, fino al formato A4 e a un costo contenuto.

Helen sottolinea che una parete adibita a galleria presenta il vantaggio di poter aggiungere o cambiare le foto in qualsiasi momento. "È molto facile scambiare le immagini e sostituirle: in questo modo, la galleria può crescere ed evolversi nel tempo, proprio come fanno le famiglie. Ho un cliente con una bella parete adibita a galleria in cucina. Ha cominciato con tre stampe, che sono poi diventate sei, dopo nove e quindi 12. Credo che ora siano 16. Con uno schema a griglia, può essere molto facile espandere la galleria di anno in anno" spiega.

"Ragiona sulla possibilità di aggiungere qualcosa in futuro. Quindi, se hai un bambino piccolo e riempi ogni centimetro della parete quando ha sei mesi, non avrai più spazio per le foto di quando sarà più grande. La tua famiglia, poi, potrebbe espandersi. Concediti una certa flessibilità".

5. Sperimenta con e senza cornici

Stampa su carta acrilica di due bambine che reggono lunghi bastoni, appesa alla parete sopra un camino.

Per esporre una stampa non serve per forza una cornice. Se vuoi dare all'ambiente un aspetto moderno e di stile, che ne dici di una stampa su tela senza cornice? Un'altra possibilità è una cornice americana, in cui il bordo della fotografia è circondato da uno spazio vuoto che la fa sembrare sospesa, creando un effetto artistico perfetto sia per le cornici appese alla parete che per quelle su piedistallo. © Helen Bartlett

Le foto non devono essere per forza inserite in una cornice. I ritratti realizzati professionalmente di solito vengono esposti e protetti, mentre le foto di famiglia che hai scattato tu potrebbero essere stampate e appese solo per il piacere di circondarti dei tuoi momenti preferiti con i tuoi cari. "Mi piacciono molto le stampe senza cornice. Io le appoggio sui ripiani della libreria e le attacco al frigo" dice Helen. "Ho visto alcuni clienti fare cose straordinarie con fili e piccole clip. Mi piace l'idea che una foto viva di vita propria e, una volta scattata, possa essere utilizzata in modi diversi.

"Le foto stampate funzionano molto bene nelle camere degli adolescenti, perché possono essere attaccate alla parete, creando un collage, o appese a fili" aggiunge. "Le stampe senza cornice possono dare vita a una galleria in continua evoluzione, perché ci si fa meno problemi a sostituirle".

Puoi utilizzare anche la stampante portatile Canon SELPHY Square QX10 ed esporre le stampe agganciandole a clip. Stampare i tuoi momenti preferiti ed esporli è un ottimo modo per portare allegria in casa e conservare i tuoi ricordi di famiglia.


Scritto da Lorna Dockerill


Adobe e Photoshop sono marchi o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Le sagome di due bambini in un bosco, con il sole che tramonta attraverso gli alberi.

    FOTOGRAFIA IN FAMIGLIA

    11 suggerimenti per le foto in famiglia

    Scopri consigli e suggerimenti per realizzare splendidi ritratti di famiglia con la Canon Ambassador Helen Bartlett.

  • Tre bambini seduti su un letto insieme a guardare le foto di famiglia stampate.

    STAMPA CREATIVA

    Stampa la storia della tua famiglia

    Stampa e crea con le foto dei momenti più belli della tua famiglia.

  • Una stampante Canon SELPHY SQUARE QX10 accanto a un album pieno di piccole stampe.

    STAMPA CREATIVA

    Migliora il tuo umore con la stampa

    Le fotografie catturano momenti indimenticabili: dai vita ai tuoi ricordi con la stampa di adesivi, album o transfer.

  • Foto di una coppia nel giorno del matrimonio. Nel prima (a sinistra), la coppia si trova accanto a un lago, scuro e non modificato. Nel dopo, la versione con minore luminanza modificata in DPP.

    NOZIONI DI BASE SULL'EDITING

    Come modificare foto speciali

    Valorizza i tuoi scatti in occasioni speciali con questi semplici suggerimenti per l'editing fotografico.