STAMPA CREATIVA

Stampare etichette fatte in casa

Dai vasetti di marmellata alle etichette regalo, le etichette fatte a mano create con la tua stampante Canon possono aiutarti a organizzare la tua vita, la tua casa e i tuoi hobby.
Etichette stampate fatte in casa su un piano di taglio verde, accanto a un paio di forbici e a una stampante portatile Canon SELPHY Square QX10.

Che si tratti di organizzare il guardaroba, la dispensa o il materiale per realizzare le tue creazioni, di allestire la tavola in modo elegante o di creare adesivi da lavoro con un marchio o etichette regalo fatte in casa, le etichette fatte a mano non solo sono incredibilmente utili, ma sono anche un modo per esprimere la tua creatività.

Abbiamo chiesto a due esperte di creazioni e creator online come riescano a rendere l'organizzazione elegante e bella usando le etichette. Caroline Prudhon gestisce il blog di creazioni Linea's Papers (@lineaspapers). Laetitia Lazerges (@Vert_Cerise), invece, è una blogger di fai da te, professionista delle creazioni e autrice di 19 libri su creazioni e fai da te.

"Sono una grande fan dell'organizzare tutto, dai documenti alla dispensa, perché mi rende la vita più semplice e mi fa risparmiare tempo", afferma Laetitia, che ha iniziato il suo blog sulle creazioni nel 2007. "Etichettare è il modo migliore per combinare organizzazione e creatività".

Dove mettere le etichette e come ciò può aiutarti a organizzare la tua vita

Una bottiglia di detergente e un vasetto con del bicarbonato di sodio, entrambi con etichette fatte a mano, su un piano di lavoro in marmo accanto a un vaso di fiori e a una ciotola con del formaggio grattugiato.

Organizzare non deve sempre significare nascondere le cose. Perché non provare a creare etichette fatte a mano per i vasetti da esporre sugli scaffali e sui piani di lavoro della cucina? "Adoro la tendenza a usare scaffali aperti per la decorazione della casa", afferma Laetitia. "È bello sui social media e ha un'aria rilassata e senza fronzoli". © Laetitia Lazerges

Cassetti neri in un ufficio, organizzati con etichette stampate colorate e fatte in casa.

"Volevo riorganizzare ed etichettare un elemento di arredo con i miei design", dice Caroline. "Ordinare può essere noioso, quindi creare etichette colorate può essere un ottimo modo per aggiungere gioia e personalità al processo". © Caroline Prudhon

La calma data dagli spazi liberi e dall'ordine degli effetti personali contribuisce a rendere gli interni degli spazi felici, a liberare la mente e a esercitare un impatto positivo sul nostro benessere. "Avere una casa ordinata è molto rilassante per la mente", dice Laetitia. "Dedichi meno tempo a cercare oggetti smarriti e non devi ricordare dove si trova ogni cosa".

Caroline, appassionata di creazioni da quando era bambina, gestisce una piccola azienda dal suo laboratorio in Francia. Ha deciso di aggiungere etichette ai cassetti dell'ufficio per dare un po' di carattere al suo spazio di lavoro. "Ho bisogno che sia organizzato e funzionale, ma anche grazioso e stimolante", spiega. "Credo davvero che uno spazio libero aiuti a liberare la mente. Organizzare e pulire lo spazio ti aiuterà a vedere le cose in modo chiaro e a sentirti più produttivo. Personalmente, mi sento sempre stressata o in ansia per le mie attività quotidiane quando ho la casa in disordine, ma non appena ho messo tutto al suo posto, è come iniziare una nuova giornata".

Organizzarsi utilizzando etichette fatte in casa

Un'etichetta stampata fatta in casa, con motivi a girasole e testo in corsivo, che esce da una stampante portatile Canon SELPHY Square QX10.

Scegli un aspetto coerente per le tue etichette fatte a mano, per ottenere un look creativo ma comunque coordinato. "Un font corsivo [simile alla scrittura a mano] è leggibile e allegro", spiega Caroline. © Caroline Prudhon

Una donna dai capelli rossi che attacca un'etichetta fatta in casa sul cassetto di un mobile nero.

"La parte divertente è attaccarle, quando vedi che tutto va come avevi previsto", afferma Caroline. © Caroline Prudhon

Caroline ama capire le basi di ciò che sta cercando di organizzare prima di creare le sue etichette fatte in casa. "All'inizio, organizzare può essere molto difficile", spiega. "Quindi, bisogna capire cosa è importante, cosa deve essere a portata di mano e cosa può essere messo via. In questo modo, saprai esattamente di quali e quante etichette hai bisogno e potrai goderti il processo di creazione senza doverti preoccupare di questi aspetti.

"Avrai anche bisogno di un'etichetta duratura, in grado di resistere al sole, all'acqua e al tempo", continua. "Qualcosa che non devi aver paura di toccare con le mani sporche e non devi sostituire spesso".

Laetitia concorda sul fatto che bisogna porsi alcune domande prima di iniziare a progettare. "Che tipo di etichette ti serve? Qual è la dimensione perfetta? Le dimensioni, la forma e il tipo di contenitore determineranno il design dell'etichetta", afferma.

Come progettare etichette e adesivi fatti a mano

Una donna dai capelli rossi che utilizza l'app Canon SELPHY Photo Layout sul suo telefono. Sulla scrivania davanti a lei, c'è una stampante Canon SELPHY Square QX10.

Caroline ha creato le sue etichette utilizzando l'app Canon SELPHY Photo Layout, che funziona perfettamente con la sua stampante SELPHY Square QX10. "Le opzioni di personalizzazione sono perfette per progettare delle belle etichette", afferma. "È molto semplice e appagante". © Caroline Prudhon

Un'etichetta stampata fatta in casa, con la frase "You got this" ("Ce la puoi fare"), attaccata a un dispositivo da ufficio.

Caroline afferma: "Mi sono piaciute molto le opzioni di layout. Puoi fare etichette più piccole senza sprecare carta. Ho creato alcune etichette uniche nell'app e ho messo ovunque citazioni stimolanti". © Caroline Prudhon

"In generale, abbiamo bisogno di poche etichette, quindi non vogliamo dedicare troppo tempo alla realizzazione di ciascuna di esse", afferma Caroline.

È possibile creare progetti personalizzati per le etichette fatte a mano o cercare modelli pronti da scaricare e stampare sull'app Canon Creative Park, che offre risorse gratuite per le creazioni in carta per le stampanti Canon. L'app è ricca di progetti fai da te che puoi modificare con testo e immagini personalizzati, come adesivi per messaggi o design in stile giapponese. Cerca "Adesivi" per visualizzare alcune delle opzioni disponibili.

Laetitia dice che è divertente fare prove con contrasto, font di diverse dimensioni e grammature, per mettere letteralmente il tuo timbro personale sui tuoi oggetti. "Assicurati di includere le informazioni chiave, senza riempire l'etichetta con troppo testo", afferma. "Non aver paura dello spazio bianco. Gioca con il contrasto. Per catturare l'attenzione, utilizza font diversi (al massimo due o tre) di dimensioni o spessore differenti. Divertiti e introduci creatività nel tuo progetto con colori, disegni e grafiche".

Come stampare le etichette fatte in casa

Un foglio di etichette fatte in casa che esce da una stampante, accanto a delle forbici e a delle etichette ritagliate, e il coperchio di un contenitore cosmetico con un'etichetta stampata.

Canon PIXMA TS7450 è una stampante wireless per la casa ideale per progetti artistici, che consente di stampare su tutti i tipi di supporti creativi. © Laetitia Lazerges

Una confezione di carta per stampante su un piano di lavoro accanto a un foglio di etichette fatte in casa stampate e a diversi piccoli contenitori cosmetici con etichette stampate.

"Mi piace usare la carta fotografica", dice Laetitia. "La finitura lucida è stupenda e ha un aspetto professionale". © Laetitia Lazerges

Una volta create le etichette, la parte divertente è dare loro vita attraverso la stampa. Laetitia ha utilizzato Canon PIXMA TS7450, stampando le etichette direttamente dal telefono con l'app Canon PRINT, che funziona con la maggior parte delle stampanti Wi-Fi. "Mi piace poter stampare in modalità wireless e la qualità è ottima per mostrare colori vivaci", afferma.

Canon PIXMA TS7450 è compatibile con una gamma di diversi supporti creativi. Laetitia ha utilizzato la carta per stampante Canon Red Label Superior e la carta fotografica lucida Plus Glossy II Canon per le sue etichette regalo e cosmetiche, ideali per oggetti come i vasetti.

Caroline ha utilizzato la stampante portatile Canon SELPHY Square QX10 per il suo progetto di etichette. La stampante realizza stampe ricche e dettagliate in formato quadrato con retro adesivo. "Ho utilizzato Canon SELPHY Square QX10 e ho stampato quattro etichette su un foglio di carta", spiega. "È stato perfetto: i colori sono vivaci e ricchi, l'inchiostro si asciuga immediatamente ed è stato facile ritagliarle".

Canon SELPHY CP1300 è un'altra eccellente stampante Wi-Fi per la creazione di mini adesivi per la casa. Veloce e portatile, è ideale per la stampa di un'ampia gamma di elementi, dalle stampe di qualità professionale agli adesivi fatti in casa, ed è anche compatibile con l'app SELPHY Photo Layout.

È inoltre possibile creare etichette fatte in casa con Canon Zoemini S2, una stampante fotografica tascabile 2 in 1, o con la stampante istantanea Canon Zoemini. Entrambe sono compatibili con la carta adesiva pretagliata a tondini Canon ZINK da 1,3", in modo da poter progettare, stampare e incollare in un istante. Usa l'app Canon Mini Print per aggiungere un tocco personale alle etichette stampate con Canon Zoemini.

Creare etichette fatte a mano per regali e pacchetti

Un telefono che mostra l'app Canon SELPHY Photo Layout su una scrivania accanto a una stampante portatile Canon SELPHY Square QX10 e a un bracciale realizzato a mano.

L'app gratuita Canon SELPHY Photo Layout offre opzioni per aggiungere filtri, testo e grafiche, in modo da personalizzare le etichette in base al progetto, che si tratti di vasetti per etichette o etichette regalo, e poi stampare direttamente dal telefono con Canon SELPHY Square QX10. © Caroline Prudhon

Una stampante è posizionata su una scrivania accanto a una serie di etichette stampate ed etichette regalo, rifinite con un nastro.

Le etichette fatte in casa sono un ottimo tocco finale per i regali fatti a mano. "Fare un regalo è un modo per mostrare ai tuoi familiari, amici e parenti che tieni a loro", afferma Laetitia. "Prenditi il tempo di incartarlo in modo splendido. Spesso sono i ritocchi finali ad attirare per primi l'attenzione". © Laetitia Lazerges

Mettere tempo e cura nell'incartare i regali è un modo sicuro per rendere felice una persona amica quando le si consegna un regalo. Perché non aggiungere anche un'etichetta fatta a mano? Creative Park offre alcune fantastiche opzioni se sei alla ricerca di idee, tra cui etichette regalo e accessori per i pacchetti.

"Preparare i pacchetti è una delle mie parti preferite nel fare regali", afferma Caroline. "Per rendere la fase di apertura del pacchetto parte del regalo, adoro aggiungere alcuni dettagli decorativi sulla confezione, come uno spago carino e un'etichetta con il nome. Puoi crearla scegliendo un'etichetta e personalizzandola con una foto o un indizio divertente sul regalo", aggiunge.


Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

Articoli correlati