STAMPA CREATIVA

Elenchi, piani e obiettivi: organizzati con la stampa

Dai calendari dei pasti ai diari della gratitudine stampabili, scopri come creare i tuoi strumenti organizzativi con una stampante Canon PIXMA e Creative Park.
Un'immagine dall'alto di un bullet journal aperto insieme ai modelli per bordi di Creative Park e a una stampante Canon PIXMA.

Diventare più organizzati è un proposito comune per l'anno nuovo, ma si possono avere molti vantaggi mettendo in atto strategie per restare al passo con le nostre vite frenetiche tutto l'anno. E non parliamo solo di agende giornaliere: con un po' di creatività, puoi sfruttare il potere della stampa per realizzare un'ampia gamma di risorse eccellenti per gestire le numerose sfide della vita. 

Può essere qualcosa di semplice come le liste della spesa o i calendari dei pasti per ricordarti tutto ciò di cui hai bisogno al supermercato o un diario della gratitudine che ti consenta di tenere traccia di tutte le cose per cui ti senti grato. O forse qualcosa che ti aiuti a tenere traccia dei cambi di umore, in modo da poter controllare ciò che potrebbe influenzare la tua salute mentale. 

Qualunque sia l'obiettivo, la gamma di stampanti PIXMA di Canon può aiutarti a perfezionare le tue competenze organizzative e a liberare la creatività.

Perché creare elenchi, piani e obiettivi?

Una donna è seduta a una scrivania in legno e scrive in un diario, con una bevanda calda accanto.

La creator Temi Manning ama dedicare del tempo a creare i suoi bullet journal. Trova che prendersi un momento per sé la domenica sera con una bevanda calda è l'occasione perfetta per organizzare la settimana in arrivo.

Una donna utilizza un paio di forbici per ritagliare dei motivi a tema scaricati da Creative Park. Una stampante Canon PIXMA su una scrivania. 

Temi ha sperimentato con la stampante Canon PIXMA TS7450a e Creative Park di Canon, esplorando nuovi modi per migliorare visivamente le sue agende, con bordi e motivi a tema.

Creare elenchi, piani e obiettivi può essere molto di più che semplicemente scrivere rapidamente delle cose e metterci una spunta. Temi Manning, di Portsmouth, nel Regno Unito, ha iniziato a dedicarsi alla scrittura di un diario per migliorare la propria salute mentale e si è creata un notevole seguito sui social dopo aver condiviso i suoi bellissimi bullet journal illustrati. "È stato un modo per diventare più attenta e di fare qualcosa che mi piace mentre mettevo i miei pensieri su carta", spiega. I bullet journal sono un mezzo per registrare tutti gli obiettivi e i traguardi della vita, dall'attività fisica che hai svolto, al cibo che hai mangiato, ai libri che vuoi leggere o ai film che vuoi guardare.

Per Temi, tenere un diario e pianificare è ormai uno stile di vita e ha scoperto che creare il proprio diario o agenda e progettare tutto ciò che si vuole ottenere può rendere i propri obiettivi meno spaventosi. "Non sarei così efficiente senza questo", sostiene. "È importante perché mi motiva, mi permette di rimanere organizzata e mi piace essere più attenta ma con creatività, creando delle belle pagine e ispirando gli altri a fare lo stesso".

Qui condivide i suoi suggerimenti e le sue tecniche per diventare più efficienti e creativi utilizzando la stampa.

Seleziona un tema

Una donna ritaglia un'illustrazione a forma di foglia mentre è seduta alla scrivania. Sulla scrivania c'è una stampante Canon, dei quaderni e delle penne.

Se è la prima volta che crei un bullet journal, Temi consiglia di aggiungere le tue illustrazioni preferite alle pagine per personalizzare il progetto. Temi ha disegnato queste foglie, ma puoi anche usare i design predefiniti di Creative Park, ce ne sono centinaia tra cui scegliere.

Un paio di mani che attaccano in un diario adesivi di Canon Creative Park a tema caffè. Intorno, sulla scrivania, si trovano vari design stampati, una tastiera rosa e articoli di cancelleria.

Secondo Temi, la chiave per tenere un diario personale di successo è "scegliere qualcosa che sia il tuo stile o qualcosa che ti interessa". Per questo progetto, Temi ha scelto un tema autunnale e il caffè, combinando i suoi design realizzati a mano con i modelli di Creative Park.

Temi spesso personalizza i suoi diari e ciò che scrive con illustrazioni realizzate a mano, ma puoi anche cercare design già pronti da stampare e aggiungere alle pagine. Un modo semplice per mostrare il tuo stile creativo personale, come suggerisce Temi, è scegliere un tema per ogni mese. Potrebbe trattarsi di motivi vivaci, colori o soggetti specifici, come il tema caffè/autunno che Temi ha scelto a ottobre. "Li uso come decorazione su ogni pagina e trascorro una serata a disporli per la settimana successiva", afferma.

Sul sito Web di Creative Park e sull'app Creative Park, sono disponibili numerosi modelli, motivi e design scaricabili, che possono essere stampati in varie dimensioni sui diversi tipi di carta compatibili con le stampanti PIXMA. Puoi aggiungere dei bordi per ravvivare i calendari dei pasti, mentre i fogli colorati con motivi rendono più allegri i calendari fatti in casa. Se provi qualcosa e non ti piace, è facile riciclare quel design e ricominciare.

"Con Creative Park, posso cercare in un'ampia libreria di design predefiniti, scaricarli rapidamente e sono subito pronti per la stampa tramite l'app Canon PRINT o direttamente tramite l'app Creative Park", spiega Temi. "Mi sono innamorata del set da parete in stile caffetteria: adoro il design audace e moderno e la varietà delle illustrazioni. Ho usato anche i disegni a tema gabbia per uccelli parigina per decorare la cucina".

Stampa, scansione e duplicazione 

Una stampante Canon PIXMA su una scrivania che stampa una lista della spesa.

La stampante Canon PIXMA TS7450a, dotata di uno scanner integrato che consente di copiare più pagine in metà del tempo, ha consentito a Temi di duplicare rapidamente i suoi progetti preferiti e di velocizzare il processo.

Una donna utilizza una penna per aggiungere qualcosa alla lista della spesa appesa al frigorifero.

Le liste della spesa sono un modo semplice per prendere il controllo della routine settimanale. Con la carta fotografica magnetica Canon, puoi mettere le tue liste sul frigorifero. In questo modo non dimenticherai mai più nulla di importante.

L'opzione di scansione di PIXMA TS7450a è ideale per duplicare le pagine, quindi non devi creare nuovi modelli ogni settimana se non hai tempo. Puoi anche utilizzare questa funzione per creare copie dei tuoi progetti e delle tue illustrazioni, di cui puoi stampare più versioni da aggiungere ai progetti.

Con l'aiuto dell'app Canon PRINT, puoi anche stampare progetti direttamente dallo smartphone nei formati e con il tipo di carta che desideri. Anche se i design di Temi sono stati stampati principalmente su carta fotografica opaca Canon, la carta fotografica magnetica Canon è ideale per attaccare gli elenchi alle superfici magnetiche della casa.

Impegnati nel processo

Una stampante Canon, un tablet e vari oggetti di cancelleria su una scrivania in legno. Sopra la scrivania, sulla parete, cartoline e appunti sono appesi a un supporto metallico. 

"Non c'è niente di meglio del raggiungere un risultato e del piacere di lavorare con carta e agenda, creando splendidi layout con le tue mani", afferma Temi.

Un'immagine dall'alto di una scrivania in legno con un bullet journal aperto a mostrare una lista di cose da fare e motivi con foglie e tazze.

Non devi nemmeno tenere le tue creazioni per te. Possono essere dei regali unici per amici e familiari che vogliono diventare più organizzati.

Il bello di creare diari a casa con prodotti come Canon PIXMA TS7450a è che chiunque può provare. "La possibilità di stampare tutti questi design è un'ottima soluzione se vuoi risparmiare tempo e divertirti a essere creativo con una libreria di download a tua disposizione", spiega Temi.

Suggerisce inoltre che il modo migliore per impegnarti a seguire i tuoi piani è trasformare l'organizzazione in una routine. "Creo le mie pagine di diario con illustrazioni e design ogni domenica sera, così sono pronte per la settimana successiva. Faccio una tazza di tè, mi rilasso alla scrivania e mi godo il processo".

A differenza delle agende acquistate in negozio, gli strumenti organizzativi fatti in casa offrono la possibilità di esplorare risultati creativi e convenienti, dando maggiore valore ai tuoi piani giornalieri, mensili e annuali. Non si tratta solo del prodotto finito, ma anche del processo e, in futuro, di rivedere tutti i risultati che hai raggiunto.


Scritto da Rowan Davies

Prodotti correlati

  • Stampanti per la casa

    Serie PIXMA TS7450a

    Questa elegante stampante multifunzione, ideale per gli amanti della tecnologia, offre una vasta gamma di funzioni per stampe creative, oltre alla tecnologia ADF per semplificare il processo di copia e scansione di più pagine.
  • Stampanti Inkjet

    Carta fotografica Matte MP-101

    Questa carta fotografica produce foto, testi e grafica di alta qualità con finitura opaca. Ideale anche per gli usi più creativi, come la stampa di biglietti d'auguri e altre creazioni originali su carta.
  • Stampanti Inkjet

    Carta fotografica magnetica MG-101

    Conferisci maggiore creatività e interattività alle tue stampe, con la carta fotografica magnetica Canon MG-101.
  • Articoli correlati

  • Un'immagine dall'alto verso il basso di alcuni quaderni colorati, un calendario, adesivi e carta per stampanti Canon.

    SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    Organizzati per la scuola

    Riordina la vita familiare con l'aiuto dalle stampanti SELPHY e PIXMA.

  • Una persona scrive in un album, le cui pagine sono decorate con foto e adesivi.

    STAMPA CREATIVA

    Esprimiti attraverso il journaling creativo

    Il journaling è un modo per esprimere la tua creatività e migliorare il tuo benessere psicologico.

  • Un diario di viaggio aperto su un tavolo di legno scuro, accanto ad alcune stampe fotografiche, una penna, un nastro decorativo e alcuni francobolli. Le pagine sono piene di testi colorati, disegni e fotografie.

    STAMPA CREATIVA

    Un diario di viaggio di livello professionale

    Trasforma i tuoi scatti natalizi con Canon Zoemini S2 in un diario creativo personalizzato.

  • Etichette stampate fatte in casa su un piano di taglio verde, accanto a un paio di forbici e a una stampante portatile Canon SELPHY Square QX10.

    STAMPA CREATIVA

    Stampa le tue etichette

    Le etichette stampate fatte a mano possono aiutarti a organizzare la tua vita, la tua casa e i tuoi hobby.