ARTICOLO

I cinque migliori scatti della Coppa del mondo di rugby 2019™ selezionati da un photo editor di Getty Images

Fans wave French flags at the Wales v France quarter final match in the Oita Stadium. Taken on a Canon EOS-1D X Mark II.
Un obiettivo ultragrandangolare ha permesso al fotografo Shaun Botterill di catturare l'intera tribuna di tifosi che sventolavano bandiere francesi prima della partita dei quarti di finale della Coppa del mondo di rugby 2019™ tra Galles e Francia all'Oita Stadium. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 11-24mm F4L USM a 11 mm, 1/1400 s, F5.6 e ISO1600. © Shaun Botterill/Getty Images

La Coppa del mondo di rugby 2019™ è stata uno spettacolo incredibile per gli appassionati di sport di tutto il mondo, oltre a un momento frenetico per i fotografi che hanno cercato di immortalare l'azione. Mentre i tifosi erano presi dagli eventi e impegnati a sostenere le proprie squadre, i fotografi scattavano migliaia di foto d'azione e gli editor dovevano rapidamente valutarle, elaborarle e inviarle in tutto il mondo.

Uno di questi editor era James Chance, che lavora per Getty Images da più di tre anni ed è stato il loro capo photo editor per il rugby durante la Coppa del mondo di rugby 2019™. Ha lavorato in un team che andava dai quattro ai sei editor nell'ufficio londinese di Getty Images.

James era responsabile del "tagging", ossia prendeva visione delle immagini inviate dai fotografi dell'agenzia e selezionava quali tenere, elaborare e inviare. Si assicurava che l'agenzia avesse sempre immagini dei momenti clou di ogni incontro, degli eventi significativi o degli incidenti degni di nota, oltre a scatti che catturavano l'atmosfera.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Altri membri del team si sono occupati di ritaglio, correzione colore e regolazione della luminosità, oppure di aggiungere didascalie e inviare le immagini ai clienti e al sito web di Getty Images. Il team è stato molto impegnato: durante la finale di Coppa del mondo di rugby™, per esempio, ha ricevuto più di 2.000 immagini dai fotografi".

"Durante le partite c'è tantissima pressione, ma è un lavoro fantastico perché possiamo vedere queste immagini incredibili in diretta", afferma James. "È un privilegio. Vediamo compiersi la storia – le foto di una meta vincente, di una punizione o di un drop – prima di chiunque altro. Aiutiamo anche a raccontarla, la storia, modificando e inviando le fotografie ai nostri clienti in tutto il mondo".

Tra le migliaia di immagini della Coppa del mondo di rugby 2019™ che ha visto James, alcune si sono distinte dalla massa. Qui James le sue cinque foto preferite, scattate durante un torneo emozionante e ricco di incidenti, e ci racconta perché le trova così speciali.

Two England players tackle a New Zealand player during the England v New Zealand Rugby World Cup 2019™ semi-final match, lifting him off the ground.
In questa classica foto d'azione di Stu Forster è stato catturato il momento in cui il neozelandese Jack Goodhue viene placcato da due giocatori inglesi durante la semifinale della Coppa del mondo di rugby 2019™ tra Inghilterra e Nuova Zelanda all'International Stadium Yokohama. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 400mm F2.8L IS III USM a 1/2500 s, F2.8 e ISO3200. © Stu Forster/Getty Images
As the referee blows the final whistle, South Africa players celebrate their win over England in the Rugby World Cup 2019™ final.
Il tempismo è tutto: Michael Steele ha immortalato l'istante in cui il Sudafrica è diventato il vincitore della Coppa del mondo di rugby 2019™, con l'arbitro Jerome Garces che fischia per segnalare la conclusione della finale contro l'Inghilterra all'International Stadium Yokohama. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 400mm F2.8L IS III USM a 1/2500 s, F2.8 e ISO4000. © Michael Steele/Getty Images
Members of the Japan team celebrate a try during the Japan v Scotland Rugby World Cup 2019™ Group A match. Taken on a Canon EOS-1D X Mark II.
Stu Forster ha catturato l'emozione del giapponese Kenki Fukuoka (numero 11), che festeggia con i compagni di squadra dopo aver segnato una meta, e la reazione dei giocatori scozzesi durante la partita del girone A Giappone - Scozia della Coppa del mondo di rugby 2019™ all'International Stadium Yokohama. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM a 110 mm, 1/2000 s, F3.5 e ISO3200. © Stu Forster/Getty Images

5. I giocatori del Giappone esultano per una meta, di Stu Forster

James afferma: "Il Giappone è andato molto bene durante il torneo, è stato proprio una boccata d'aria fresca. Questa foto è stata scattata appena dopo una meta del Giappone contro la Scozia, che ha contribuito a una delle vittorie inaspettate dei giapponesi durante la fase a gironi. L'immagine racchiude l'emozione pura del momento, si vede quanto fosse importante per la squadra nipponica".

"Lo scatto è stato realizzato da Stu Forster, uno dei nostri fotografi di rugby più esperti. Ha scelto l'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM, e con l'uso dello zoom è riuscito a comporre l'immagine in modo tale da fornire un contesto. Oltre a mostrare i giocatori del Giappone che esultano, si vedono anche due scozzesi avviliti. In particolare l'espressione di Stuart Hogg, sulla destra, che guarda verso i giocatori giapponesi, cattura il momento alla perfezione. Stu ha creato un'immagine che riassume l'intera partita ed è molto più di una semplice foto dei festeggiamenti".

Scritto da David Clark


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora