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Le stelle nascenti del fotogiornalismo condividono le loro storie e i loro successi

Il Canon Student Development Programme fornisce agli aspiranti fotografi professionisti gli strumenti per sviluppare le proprie capacità e portare la propria carriera a un livello superiore. Abbiamo incontrato quattro ex allievi per parlare della vita dopo il programma.
Gruppi di persone sedute insieme davanti a una spiaggia, auto parcheggiate lungo la strada e lucine viola che si riflettono al di sopra. Scatto realizzato con Canon.

Scattare una fotografia ti pone dietro l'obiettivo. In un certo senso, questo separa te, fotografo, da ciò che ti circonda.

Ma essere un fotografo professionista significa spesso lavorare da solo in senso più ampio. Che tu sia nel backstage di un concerto per documentare il tour di una band o nel profondo della giungla per catturare immagini di una specie in via di estinzione, la tua fotocamera è la tua fedele compagna.

Eppure, per avere successo, i fotogiornalisti contano sugli altri. Che si tratti di allargare la propria rete professionale, di condividere consigli con altri fotografi o di costruire relazioni con gli editori, creare connessioni è fondamentale.

Questo è uno dei fattori alla base del Canon Student Development Programme (CSDP), che riunisce fino a 100 studenti di fotografia all'anno per dare loro l'opportunità di ampliare la propria rete di contatti e di ottenere, oltre che condividere, preziosi feedback con colleghi di ogni estrazione sociale. Gli studenti vengono selezionati e seguiti da esperti del settore provenienti dalle migliori agenzie di media, tra cui AFP, EPA, Getty Images e Reuters, oltre che da editori come il New York Times e il Guardian.

Gli studenti selezionati ricevono tre sessioni online con un mentore professionista, che offre approfondimenti e indicazioni personalizzate per perfezionare il portfolio e la proposta di un nuovo progetto per tutta la durata del programma. Dopo questa prima valutazione, una giuria esterna seleziona 25 studenti che parteciperanno a un prestigioso workshop di 4 giorni che definirà la loro carriera, a Girona, in Spagna, e a Perpignan, in Francia. Gli studenti parteciperanno a sessioni pratiche, sessioni di valutazione del portfolio e lezioni con i migliori fotografi e editor.

Gli studenti parteciperanno anche a Visa pour l'Image, il festival internazionale di fotogiornalismo, dove potranno visitare le mostre e stringere rapporti duraturi. Alla fine del programma, i primi tre studenti classificati riceveranno una borsa di studio di 2.000 € e l'attrezzatura Canon che li aiuterà a diventare fotografi professionisti.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

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Giunti all'ottava edizione, abbiamo incontrato i partecipanti del 2022 – Simon Wohlfahrt, Mohamed Mahdy, Vasilis Tsiolis e Kasia Ślesińska – per approfondire la loro esperienza al CSDP e parlare del loro percorso nel fotogiornalismo.

"Passavamo tutto il giorno e la notte a parlare di fotografia, a mettere foto sul tavolo e a fare editing, dando a tutti un feedback", racconta Simon Wohlfahrt, che dopo aver completato il programma è ora un collaboratore regolare di AFP e France24 e fotografa di tutto, dai rinoceronti in Ruanda ai piloti di Formula 1.

"Mi ha fatto capire quanto sia importante costruire una comunità di fotografi per continuare a crescere insieme. Non penso che siamo sempre i migliori giudici del nostro lavoro", sostiene.

Una persona, con il volto nascosto, viene trasportata da due agenti di polizia. Scatto realizzato con Canon.

Simon Wohlfahrt ha fotografato degli agenti di polizia mentre trattengono un attivista ambientale della coalizione "Code Rouge" durante una manifestazione contro il settore dell'aviazione ad Anversa, in Belgio. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo RF 24-70 2.8 L IS USM F/2.8. © Simon Wohlfahrt

Simon Wohlfahrt

Simon studiava giurisprudenza, ma poi ha capito che la sua passione era la fotografia.

"Volevo diventare avvocato per difendere le persone, ma avevo un forte legame con la fotografia e intendevo usare la narrazione piuttosto che la legge per occuparmi di questioni di giustizia sociale".

Simon ha cambiato rotta: ha iniziato a studiare fotogiornalismo e si è iscritto al CSDP nel 2022. Da allora, è stato impegnato a portare avanti nuovi progetti.

Guardando alla sua carriera dopo aver terminato il CSDP, Simon afferma che una delle cose che preferisce finora è la varietà del lavoro.

Per seguire la sua passione, Simon ha deciso che era necessario cambiare location. "Ho lasciato il Ruanda, dove stavo fotografando per testate come il Guardian, e dall'anno scorso mi sono trasferito in Belgio.

"Negli ultimi cinque anni ho lavorato sempre di più come fotografo d'agenzia, soprattutto per l'AFP, dove puoi trattare molti tipi di storie".

Ma Simon dice anche che i suoi incarichi preferiti sono i ritratti.

"Il mio cuore va alla ritrattistica. Con i politici e i capi di Stato faccio sempre un piccolo gioco. Vogliono darti un'immagine molto curata di loro stessi. Sorridente. Ma non è questo l'aspetto più interessante per me. Voglio catturare quei piccoli momenti che rivelano qualcos'altro".

Un uomo in giacca e cravatta si trova in uno studio con diverse sedie, luci e telecamere dietro di lui. Scatto realizzato con Canon.

Simon ha immortalato il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg mentre posa per una foto prima di un'intervista con l'AFP presso la sede della NATO a Bruxelles. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo RF 24-70 4.5 L IS USM F/2.8. © Simon Wohlfahrt

Oltre alle conoscenze che ha fatto al CSDP e ai consigli che ha ricevuto per la sua fotografia, Simon dice che uno dei maggiori stimoli è stato la nuova attrezzatura.

"Onestamente, l'attrezzatura che ho ricevuto dal CSDP mi ha davvero salvato la vita nel lavoro in Europa per le agenzie. EOS R5 è stata una partner straordinaria per catturare dei momenti decisivi delle notizie recenti che non potevo perdermi. Mi chiedo come avrei fatto con la mia vecchia attrezzatura".

Una persona con una conchiglia che le copre il viso. Scatto realizzato con Canon.

Mohamed Mahdy ha immortalato un ragazzo con una conchiglia sul viso. Da giovane pescatore, dice: "Siamo parte del mare e il mare è parte di noi". Scatto realizzato con Canon EOS R5, EF 35mm F/1.8 (ora sostituito da Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM). © Mohamed Mahdy

Mohamed Mahdy

Mohamed Mahdy è un narratore visivo di Alessandria d'Egitto, nominato talento emergente dal New York Times (2018) e dal Guardian (2022). Il suo lavoro, che cerca di far luce su questioni sociali, parla delle comunità egiziane che spesso non vengono considerate.

Mentre frequentava la prestigiosa Danish School of Media and Journalism (DMJX) in Danimarca, ha fatto domanda per il CSDP.

"Ho visto il programma ed ero entusiasta perché amo questo tipo di ambiente", racconta.

"Hai l'opportunità di parlare con gli altri partecipanti e con il team, cosa che ritengo molto importante. Non si tratta solo del mentoring che puoi ricevere, ma anche delle diverse prospettive che puoi conoscere".

L'anno successivo al CSDP, Mohamed ha vinto il World Press Photo 2023 Open Format Award con il suo progetto intitolato "Here, The Doors Don't Know Me". Questo lavoro ha catturato la vita degli abitanti di Al Max, in Egitto, per preservare la memoria del loro villaggio di pescatori che sta rapidamente scomparendo.

Un gruppo di persone che lavora su una barca in mezzo al mare. Scatto realizzato con Canon.

La barca di Mousa con il suo equipaggio che pesca nel mare davanti ad Al Max, Alessandria, dalla collezione "Here, The Doors Do Not Know Me" di Mohamed. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo EF 35mm F/1.8 (ora sostituito da Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM). © Mohamed Mahdy

"Il villaggio di Al Max viene demolito e i suoi abitanti sfollati dal governo", racconta Mohamed, che ha fatto di tutto per essere vicino a questa comunità per la sua raccolta "Here, The Doors Don't Know Me". "Ho potuto integrarmi e passare del tempo con i soggetti di quel progetto, anche se non tutti volevano che raccontassi la loro storia".

"Quando la leggi, però, trovi qualcuno che descrive la sua infanzia che sta svanendo o qualcuno che parla di come la sua casa sia stata demolita.

Da allora Mohamed ha iniziato a realizzare opere multimediali che mescolano fotografia, video e altri elementi.

"Ho due fotocamere Canon, EOS 6D Mark II e EOS 5D", spiega Mohamed. "Sono state molto importanti per il mio lavoro, perché posso passare senza problemi da foto a video".

Un uomo che tiene in braccio un bambino mentre sullo sfondo una donna legge su una poltrona. Scatto realizzato con Canon.

Vasilis Tsiolis ha immortalato un padre, Kostas, che si dedica al figlio appena nato nella loro casa di famiglia nel villaggio di Glikomilia, in Grecia. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 35mm f/1.4 L USM a 1/80 sec, f/1.4 e ISO 160. © Vasilis Tsiolis

Vasilis Tsiolis

Nato in Grecia, dove tuttora risiede, Vasilis Tsiolis ha pubblicato le sue foto e le sue storie su testate come il Guardian e nel 2018 una sua opera, "The Historic Move", è stata esposta al Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos, organizzata da THE FENCE, dopo essere stata selezionata tra 2.300 candidature.

Gran parte del suo lavoro si concentra sulla tensione tra modernità e tradizione in Grecia.

"Un tempo ero sprezzante nei confronti dello stile di vita tradizionale. Negavo tutto questo genere di cose a causa della modernizzazione. Ma ho iniziato a esplorarne la bellezza e il valore attraverso la fotografia".

Concentrandosi sulla cultura greca, Vasilis ha esplorato questo tema da molti punti di vista, compresa la vita nei campi profughi e il complesso abbandonato dei Giochi Olimpici di Atene del 2004. Si occupa di questo tipo di argomenti dal 2012 e afferma che il CSDP ha rappresentato una svolta nella sua vita professionale.

"Il programma mi ha offerto preziose opportunità di apprendimento con alcune delle figure più di spicco nel settore della fotografia".

"Impari dai mentori, che ti danno consigli su piccoli dettagli che potresti ignorare, o non sai come arrivare alle persone e ai media. Ma ora sai come farlo e hai capito come far funzionare il tuo progetto. Credo che questi siano stati i momenti più preziosi per me", afferma Vasilis.

"Mi ha offerto un'opportunità unica per dare il via alla mia carriera. Il Guardian mi ha trovato grazie al programma".

Una persona si trova sulla cima di uno sperone roccioso davanti a un cielo nuvoloso, con una valle che si estende in lontananza. Scatto realizzato con Canon.

Vasilis ha ritratto Kostas in piedi sulla cima del monte Koziakas, in Grecia, con delle pecore che pascolano intorno a lui. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark II e obiettivo Canon EF 35mm f/1.4 L USM a 1/8000 sec, f/2.5 e ISO 250. © Vasilis Tsiolis

Primo piano di foglie verde chiaro con alberi e dolci colline sullo sfondo. Scatto realizzato con Canon.

Kasai Ślesińska ha catturato il fogliame verde da una collina vicino a Brezno, in Slovacchia, creando un paesaggio stratificato con le montagne e gli alberi circostanti. Scatto realizzato con Canon R6 Mark II e obiettivo RF 28-70mm F2 L USM. © Kasai Ślesińska

Kasia Ślesińska

Kasia è una fotografa documentarista polacca. Nel 2020, Kasia ha ricevuto un premio al Grand Press Photo nella categoria Photo Young Picture Story e il suo lavoro è stato pubblicato su riviste e giornali come Gazeta Wyborcza, Polityka, Press e Pismo.

"Mi sono avvicinata alla fotografia di reportage perché mi è sempre piaciuto osservare il mondo e le persone. È il tipo di fotografia che mi permette di esplorare più a fondo i soggetti", spiega Kasia.

Kasia ricorda con piacere il periodo trascorso al CSDP, che secondo lei è stato estremamente gratificante.

"Per me è stata una fantastica opportunità per mostrare le mie foto a persone provenienti da diversi Paesi e da diverse realtà. Conoscere persone, esplorare nuovi posti, sperimentare una fotografia eccezionale e stabilire contatti con persone appassionate sono tutte cose che hanno reso quest'avventura davvero stimolante. Questa esperienza non solo mi ha dato fiducia, ma mi ha anche fatto comprendere più a fondo come funziona il mondo della fotografia".

Da allora, Kasia ha continuato il suo percorso fotografico. Una delle sue collezioni più importanti è incentrata su centri di soccorso, rifugi e santuari per animali, con la speranza di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del benessere degli animali. Grazie a questo lavoro, è stata selezionata per un mentoring attraverso il programma Vital Impacts 2023 Environmental Photography Grants.

Un uomo seduto accanto a una ragazza tiene in braccio uno Spitz nano, con vicino un piumino e una sedia da campeggio arancione ripiegata. Scatto realizzato con Canon.

Kasia ha fotografato uno Spitz nano in attesa del suo padrone per una presentazione all'International Dog Show di Gliwice, in Polonia. Scatto realizzato con Canon R6 Mark II e obiettivo RF 50 mm f/1.2 L USM. © Kasai Ślesińska

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John Marshall

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