STUDENT

L'ingresso nel mondo del lavoro: guida all'acquisto per gli studenti di fotografia

Qual è il migliore kit Canon per gli studenti alle prese con i tirocini e le prime commesse da freelancer? Ecco i consigli di due Canon Ambassador e tre esperti Canon.
Una donna cammina lungo la parete bianca di un edificio. Con le mani, tiene ben chiuso il bavero del cappotto.

La documentarista danese Nanna Navntoft si è specializzata nell'analisi dei problemi della società contemporanea attraverso i suoi ritratti delicati. Ora utilizza una fotocamera del Sistema EOS R, spesso insieme a un obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM, che fa parte della triade di zoom essenziali di Canon. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM a 45 mm, 1/320 s, f/2.8 e ISO100. © Nanna Navntoft

Se studi fotografia, fare delle esperienze lavorative prima dalla laurea ti rende più interessante agli occhi dei datori di lavoro, oltre a rappresentare un primo passo fondamentale nella carriera professionale. I tirocini, le commesse da freelancer e lo sviluppo di progetti personali sono ottimi modi per farti conoscere dai potenziali datori di lavoro.

Quando Nanna Navntoft, Canon Ambassador, documentarista e fotografa editoriale, era una studentessa, ha svolto un tirocinio di 18 mesi presso il giornale danese Politiken, ed è rimasta stupita dal numero di proposte via e-mail che il redattore riceveva ogni giorno. "Quell'esperienza mi ha insegnato quanto sia importante, per gli studenti, elaborare una proposta forte e accattivante nella vendita di storie fotografiche da freelancer", dice. "Lavorare presso Politiken è stato fondamentale, non sarei la stessa fotografa se non lo avessi fatto. Ho imparato molto dal mio redattore, Thomas Borberg, e anche da tutti i fotografi che lavoravano per il giornale".

Oltre ai tirocini e agli stage, Nanna afferma che, per il lavoro editoriale, è importante continuare a sviluppare i tuoi progetti personali e mostrarli ai redattori. "Partecipa a tutte le valutazioni del portfolio che puoi, candidati per tutte le sovvenzioni disponibili e partecipa ai concorsi".

Yasmin Albatoul, Canon Ambassador che fotografa cibo per grandi marchi, ha avviato la propria carriera mentre frequentava un master in Psicologia clinica. Ha cominciato realizzando servizi per importanti eventi universitari e lavorando come fotografa freelance per qualche matrimonio prima di allestire uno studio nella propria casa in Algeria e specializzarsi in food photography.

"La cosa più importante per ottenere un incarico è condividere il tuo lavoro sui social", dice. "Condividevo foto quasi ogni giorno, e ho attirato clienti di varie regioni. Il mio consiglio per gli studenti è impegnarsi seriamente nel fare rete sui social. TikTok e Instagram sono le piattaforme più importanti per allargare il parco clienti e diversificare il lavoro".

Alcuni fotografi professionisti segnalano che i social network hanno pro e contro. Tuttavia bisogna tenere presente che queste piattaforme social si basano molto sui video e, per chi si affaccia oggi alla professione, la capacità di girare filmati di alta qualità oltre alle fotografie può aprire molte più possibilità e opportunità di carriera.

Due persone con il capo chino mentre osservano la parte posteriore di una fotocamera Canon.

Studi fotografia o cinema?

Future Focus di Canon connette gli studenti di fotografia e cinema alla community dei professionisti.

Affacciandoti al mondo dell'imaging professionale, che tu voglia concentrarti sulle fotografia, sui video o su entrambi, possedere il kit migliore in base al tuo budget ti permetterà di far decollare la tua carriera. Nanna e Yasmin, insieme ai Canon Product Specialist Mike Burnhill, Suhaib Hussain e Ram Sarup, condividono con gli studenti che si affacciano al mondo del lavoro i propri consigli in materia di equipaggiamento, senza perdere di vista il fattore budget.

Le migliori fotocamere per gli studenti di fotografia
I migliori obiettivi per gli studenti di fotografia
Le migliori stampanti per gli studenti di fotografia
Le migliori videocamere economiche per gli studenti di fotografia

Yasmin Albatoul con una camicetta bianca e un velo color ottanio tiene in mano una fotocamera Canon EOS R.

Yasmin usa una fotocamera Canon del Sistema EOS R, con cui realizza per i suoi clienti foto di cibo che fanno venire l'acquolina in bocca. © Yasmin Albatoul

Dolcetti dall'intenso colore giallo e arancione, ricoperti di fette di limone e foglie di menta, su un tavolo di legno azzurro acceso. Scatto di Yasmin Albatoul.

Da freelancer, Yasmin afferma che è importante utilizzare l'equipaggiamento più moderno che puoi permetterti, per via dei vantaggi tecnici che offre. "Devi concentrarti sul realizzare fotografie di alta qualità, accurate e ricche di dettagli, così da far felice il cliente". Scatto realizzato con Canon EOS R, adattatore per obiettivo Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2 L USM 1/100 s, f/8 e ISO200. © Yasmin Albatoul

Le migliori fotocamere per gli studenti di fotografia

"L'equipaggiamento è una delle cosa più importanti a cui pensare prima di entrare nel mondo del lavoro", dice Yasmin. "Cerco sempre di avere una fotocamera in grado di offrire risultati ottimi, così da attrarre più clienti". Nanna aggiunge che bisognerebbe acquistare dispositivi che durino il più possibile nel tempo. "Se compri un dispositivo all'avanguardia, sarai certo di poterlo usare per un bel po'".

Se cerchi un equipaggiamento a prova di futuro, il sistema EOS R mirrorless di Canon è l'ideale. La tecnologia dei dispositivi garantisce la flessibilità necessaria per ottenere eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione a frame rate elevati, e tutte le fotocamere della gamma hanno ottime funzionalità video che permettono di girare filmati e scattare fotografie in modo più semplice che mai. "Nel mercato di oggi, bisogna prendere attentamente in considerazione le funzionalità video quando si fanno investimenti nell'equipaggiamento", spiega Mike.

"Sono finiti i giorni in cui si veniva ingaggiati sulla base delle sole fotografie; ora per alcuni clienti i video rivestono quasi la stessa importanza delle foto, quindi gli studenti che sanno realizzare sia le une che gli altri avranno più possibilità di sfondare", aggiunge Mike. "Se stai cercando un posto da tirocinante o vuoi avviare la tua attività, è fondamentale girare video pubblicitari e brevi clip per i social".

Delle mani reggono una fotocamera Canon EOS R7.

La fotocamera APS-C Canon EOS R7 (che ha sostituito la serie Canon EOS 7D) è l'ideale per gli studenti che vogliono passare ai dispositivi mirrorless e incrementare le proprie abilità, ma non possono ancora permettersi di acquistare una fotocamera full frame.

Canon EOS R7

"Il sensore è forse la componente più costosa di una fotocamera digitale, quindi, se il tuo budget è ridotto, scegliendo una fotocamera APS-C avrai più funzionalità a un prezzo inferiore", spiega Mike. Il sensore APS-C più piccolo rende EOS R7 più compatta e leggera rispetto ai modelli full frame, ma le specifiche restano elevate, così come le prestazioni relative a foto e video.

"Per esempio", continua Mike, "permette di scattare a 15 fps, di ottenere riprese in 4K con oversampling e presenta un sistema avanzato di messa a fuoco automatica simile a quello di Canon EOS R3, il tutto a un prezzo inferiore e in un formato più compatto".

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di ottenere una portata più ampia dall'obiettivo, perché i soggetti, a parità di distanza focale, riempiono maggiormente l'inquadratura di un dispositivo con sensore APS-C rispetto a uno con sensore full frame. "Ciò ti permette di usare obiettivi più corti ed economici", continua Mike. "Anziché comprarne uno da 400 mm, puoi usarne uno da 300 o 200 e, grazie al fattore di ritaglio del sensore APS-C, avrai una portata extra".

Abbinare EOS R7 all'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM, per esempio, dal punto di vista ottico permette di ottenere risultati analoghi a quelli di un obiettivo da 112-320 mm su una fotocamera full frame.

Una mano mostra la fotocamera Canon EOS R8. Si vedono la parte superiore del dispositivo con l'obiettivo esteso e lo schermo touch orientabile aperto.

Per realizzare fotografie o video, il modello full frame Canon EOS R8 è il giusto compromesso tra prezzo, prestazioni e velocità, con un sensore full frame che darà un tocco cinematografico ai tuoi video.

Canon EOS R8

Il modello full frame EOS R8 è un passo in avanti rispetto a un dispositivo APS-C, oltre a essere un bell'investimento lavorativo. Un sensore full frame in genere offre una gamma dinamica più ampia e una profondità di campo ridotta rispetto alla controparte APS-C. "Ciò significa che EOS R8 è adatta a chi desidera dedicarsi alla fotografia ritrattistica, paesaggistica o persino architettonica, grazie all'ampia copertura dell'inquadratura e alla possibilità di realizzare scatti con una profondità di campo ridotta", dice Mike.

EOS R8 è dotata di sensore CMOS ad alta risoluzione da 24.2 MP, Dual Pixel CMOS AF II e di una velocità di scatto continuo fino a 40 fps, l'ideale per gli eventi e i reportage. È inoltre versatile grazie al potente processore di immagini DIGIC X e alla gamma ISO integrata fino a ISO 102.400, che si combina alla tecnologia di messa a fuoco automatica intelligente di Canon, in grado di seguire i soggetti in condizioni di scarsa illuminazione fino a -6,5 EV. EOS R8 sfrutta la stabilizzazione ottica dell'immagine degli obiettivi IS per realizzare fotografie o video, oltre a Movie Digital IS per i video.

EOS R8 ha poi funzionalità video eccezionali, perché è in grado di realizzare riprese in 4K fino a un frame rate di 60p, con la possibilità di sfruttare l'oversampling del sensore 6K per una qualità superiore. Il dispositivo può inoltre arrivare fino a 180p in modalità Full HD per riprese slow-motion eccellenti. Gli aspiranti registi potranno apprezzare le funzionalità professionali quali Canon Log 3, la visualizzazione zebrata e il peaking della messa a fuoco manuale. Come sottolinea Mike, "EOS R8, per quanto riguarda i video, è paragonabile a EOS R6 Mark II, quindi è un dispositivo ibrido perfetto per tante carriere diverse".

Un uomo rivolge Canon EOS R6 Mark II verso se stesso, e lo schermo posteriore mostra la registrazione di sé. La videocamera ha un microfono esterno collegato alla parte superiore.

Canon EOS R6 Mark II può riprendere fino a 40 fps, e ha anche una modalità scatto continuo RAW da 30 fps con pre-acquisizione opzionale, che permette di acquisire le immagini fino a mezzo secondo prima di premere completamente il pulsante di scatto. Questa funzionalità intelligente permette agli aspiranti fotogiornalisti di avere più probabilità di immortalare momenti imperdibili.

Canon EOS R6 Mark II

Se cerchi una fotocamera top di gamma che ti accompagni durante la tua carriera, EOS R6 Mark II è una scelta eccellente. "EOS R6 Mark II è fenomenale e si adatta alle necessità di molti studenti e non solo, dalla realizzazione di film e documentari, al fotogiornalismo, a chi si occupa di fauna o sport", dice Mike.

Le caratteristiche fondamentali di EOS R6 Mark II ed EOS R8 sono molto simili, ma EOS R8 è più compatta e conveniente, mentre EOS R6 Mark II ha varie funzionalità professionali adatte a chi deve realizzare foto e video più avanzati, tra cui una maggiore durata della batteria, il doppio slot per schede e le opzioni di connettività professionali come il Wi-Fi a 5 GHz.

EOS R6 Mark II è anche dotata di stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS), che garantisce fino a 8 stop di stabilizzazione con gli obiettivi compatibili. Ciò permette di riprendere a mano libera e a velocità dell'otturatore ridotte ottenendo video stabili senza ricorrere a un treppiede o a un gimbal.

Se vuoi maggiore flessibilità e la migliore qualità dell'immagine, le funzionalità video avanzate permettono di girare video a piena larghezza in 4K 60p con oversampling senza limiti di registrazione, di riprendere in formato ProRes RAW in 6K tramite HDMI su un registratore esterno e di effettuare contemporaneamente registrazioni proxy su una seconda scheda.

Per gli aspiranti professionisti, il termine di paragone è il modello professionale EOS R3: EOS R6 Mark II ha molte analogie con questo dispositivo, pur costando circa la metà.

Uno scatto dall'alto realizzato da Yasmin Albatoul di ingredienti e alimenti disposti su una tavola e un tagliere, tra cui rondelle di olive, sottaceti e grani di pepe.

L'ampio obiettivo a focale fissa da 50 mm usato da Yasmin per la maggior parte della sua food photography le dà il massimo controllo sul bokeh dello sfondo e la profondità di campo. Scatto realizzato con Canon EOS R con adattatore per obiettivo Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2 L USM a 1/100 s, f/4 e ISO400. © Yasmin Albatoul

Un bicchiere alto pieno di liquido, ghiaccio e frutta, posato su un sottobicchiere di legno e circondato da pezzi di frutta e ciotole di legno. Al suo interno c'è una cannuccia di vetro.

Scegliere un obiettivo con stabilizzazione ottica dell'immagine è utile se non hai un treppiede. "Evito di portare con me troppa attrezzatura: l'IS dell'obiettivo mi garantisce di ottenere immagini di cui si noterà a malapena che sono state scattate a mano libera", dice Yasmin. Scatto realizzato con Canon EOS R con adattatore per obiettivo Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM a 1/160 s, f/4.5 e ISO400. © Yasmin Albatoul

I migliori obiettivi per gli studenti di fotografia

"Quando scegli l'equipaggiamento per un tirocinio o avviare la tua attività, gli obiettivi sono importanti quanto la fotocamera", dice Yasmin. "Consiglio sempre di avere un obiettivo di qualità da usare in varie situazione, e un altro per la tua area di specializzazione".

Nanna concorda: "Se svolgi un tirocinio presso un giornale o una rivista, è utile avere un ottimo obiettivo zoom versatile", dice. "Per questo genere di lavori mi trovo bene con gli obiettivi a focale fissa, come i 50 mm o gli 85 mm, perché scatto fotografie migliori quando sono costretta a spostarmi".

Una foto di Nanna Navntoft mostra due bambini e una donna attorno a una vasca. Il bambino al centro sta immergendo le mani in acqua e guarda verso la fotocamera, ridendo.

Rapido e preciso, con uno stabilizzatore d'immagine a 5 stop, l'obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM usato da Nanna per questo scatto è lo zoom standard ideale per un ampio ventaglio di situazioni. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM a 41 mm, 1/200 s, f/2.8 e ISO2500. © Nanna Navntoft

Fotografa come un professionista: la triade di obiettivi RF di Canon

Vale la pena di investire negli obiettivi RF serie L di Canon, perché offrono eccellenti prestazioni ottiche, velocità, sono facili da usare e dureranno molti anni, anche se cambi fotocamera. La triade di obiettivi RF di Canon, ossia RF 15-35mm F2.8 L IS USM, RF 24-70mm F2.8 L IS USM e RF 70-200mm F2.8 L IS USM, mette a disposizione aperture rapide per un ampio ventaglio di soggetti. Inoltre alcuni obiettivi sono particolarmente adatti a girare video.

Canon produce comunque obiettivi con apertura f/4 che coprono una lunghezza focale quasi analoga e rientrano nel budget di uno studente: Canon RF 14-35mm F4 L IS USM, RF 24-105mm F4 L IS USM e RF 70-200mm F4 L IS USM. "Questi obiettivi mettono a disposizione le stesse specifiche avanzate dei tre zoom professionali, ma con un'apertura leggermente inferiore e a un prezzo più contenuto", afferma Mike. Per quanto riguarda i video, l'obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è valido e versatile, ideale per effettuare riprese utilizzando un solo dispositivo.

"In alternativa, alcuni obiettivi ampi a focale fissa sono perfetti per tirocinanti e freelancer emergenti", continua Mike. "Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, RF 50mm F1.8 STM e RF 85mm F2 MACRO IS STM sono tutti dei grandi classici".

Una mano regge una fotocamera del Sistema EOS R cui è collegato un obiettivo Canon RF 24-105mm F4 L IS USM.

L'obiettivo zoom Canon RF 24-105mm F4 L IS USM copre la lunghezza focale grandangolo, standard e teleobiettivo, così da essere impiegato in molte situazioni.

L'obiettivo per tutte le occasioni: Canon RF 24-105mm F4 L IS USM

Se puoi permetterti solo un obiettivo, Mike consiglia Canon RF 24-105mm F4 L IS USM. "È un ottimo obiettivo multifunzione, compatto e leggero", dice. "Offre uno stabilizzatore ottico d'immagine a 5 stop e presenta dei motori progettati per una messa a fuoco fluida sia di foto che di video".

Immagini stampate su un tavolo accanto a un computer, Canon PIXMA PRO-200 e una fotocamera Canon.

Nanna consiglia agli studenti di avere sia un portfolio digitale che fisico. "Avere i tuoi lavori sul telefono ti permette di mostrarli quando vuoi, ma non dimenticare di stamparli", dice. "Fare una buona impressione è importante". © Magali Tarouca

Le migliori stampanti per gli studenti di fotografia

Oltre ad avere un portfolio digitale o una versione dei tuoi lavori da mostrare su cellulare, tablet o computer portatile, anche delle stampe di qualità ti permetteranno di presentare i tuoi scatti al meglio. "Avere un portfolio fisico è sicuramente positivo, per esempio se devi discuterne con qualcuno o se devi incontrare un redattore", dice Nanna.

Suhaib, esperto di stampanti Canon, afferma che stampare le immagini ha numerosi vantaggi. "Le stampe ti faranno emergere in un mercato dominato dal digitale", dice. "Ti permettono di cogliere occasioni che diversamente perderesti, come partecipare a mostre, concorsi e candidarti per posizioni particolari.

Una studentessa di fotografia con una giacca color senape studia un'immagine A3 stampata grazie a una stampante Canon imagePROGRAF PRO-300, sul tavolo accanto a lei.

Dai un tocco professionale al tuo portfolio stampato

Anche con un budget da studente, puoi distinguerti dalla massa creando un portfolio stampato che renda davvero giustizia alle tue abilità fotografiche.

"Soprattutto, ti aiuteranno a diventare un fotografo migliore. Per esempio, potresti trovarti nella situazione di dover presentare delle foto per una dissertazione che sembrano corrette sullo schermo, ma in realtà sono sovraesposte. Queste aree saranno chiaramente individuabili nelle stampe". Stampare i tuoi lavori ti permetterà di vedere le imperfezioni, così da evitarle in futuro.

Canon produce una gamma di stampanti di alta qualità tra cui scegliere in base al budget. Ecco quattro consigli di Suhaib.

Una donna con una felpa lilla seduta sul bordo di un tavolo su cui è posata una stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000, da cui esce una stampa in formato A2.

Secondo Suhaib, esperto di stampanti, uno dei vantaggi principali di possedere una versione stampata del portfolio per gli studenti è che permette loro di distinguersi subito da chi ne ha solo una versione virtuale. "È completamente diverso dal possedere solo un'immagine digitale da postare sui social", dice.

Canon PIXMA iP8750

Canon PIXMA iP8750 è una stampante A3 con sistema a sei colori di tipo dye che utilizza cartucce da sostituire individualmente. "Questo modello permette di ottenere stampe di alta qualità a casa, a un prezzo ragionevole", afferma Suhaib. "È un modello plug-and-play, che ti permette di stampare con qualsiasi software, sempre con buoni risultati".

Canon PIXMA PRO-200

"Se cerchi una stampante che ti permetta di avere maggiore controllo sulle immagini finali, con funzionalità come la gestione dei colori, la profilazione della carta e il soft proofing, il dispositivo successivo è Canon PIXMA PRO-200", dice Suhaib. È sempre una stampante A3 di tipo dye, ma usa otto colori per un gamut di colori più ampio. Presenta un display LCD da tre pollici e, con il plug-in Canon Professional Print & Layout (PPL), ti permette di regolare tutti i dettagli delle tue stampe per una qualità eccellente.

Canon imagePROGRAF PRO-300

"Per un gamut di colori ancora più ampio, Canon imagePROGRAF PRO-300 presenta 10 inchiostri a pigmenti LUCIA PRO, che la rendono ideale per le stampe di fine art", spiega Suhaib. "Dà ottimi risultati anche con le stampe in bianco e nero, perché usa l'inchiostro nero opaco ad alta densità".

Canon imagePROGRAF PRO-1000

Se hai un budget un po' più elevato, un'altra opzione è Canon imagePROGRAF PRO-1000. Stampa fino a un formato A2 e mette a disposizione un sistema a 12 inchiostri a pigmenti di lunga durata, nonché tutti i vantaggi di PPL.

"Il modello PRO-1000 è davvero intuitivo, e la qualità eccezionale", dice Nanna. "Se non te lo puoi permettere, unisciti a due o tre compagni e compratelo insieme. In questo modo, avrete tutti un'ottima stampante con cui potrete stampare belle foto per il vostro portfolio e venderle ai clienti".

La scelta del kit per i tirocini o per avviare la tua attività dipende dal lavoro che farai e dal budget a disposizione. I consigli letti sopra ti aiuteranno a compiere una scelta consapevole rispetto all'equipaggiamento che ti serve per realizzare lavori in grado di mostrare il tuo talento e cominciare al meglio la tua carriera.

Una figura a fuoco sullo schermo LCD di Canon EOS C70, e sfocata di fronte al dispositivo.

"A chi si approccia ai video dopo aver lavorato con le reflex o le fotocamere mirrorless, Canon EOS C70 offre un design familiare unito ad alcune delle più recenti innovazioni di Canon", afferma Ram Sarup di Canon Europe. "Nonostante le dimensioni ridotte, EOS C70 è in grado di registrare in 4K 120p e presenta numerose funzionalità avanzate".

Le migliori videocamere economiche per gli studenti di fotografia

La capacità di adattarsi e passare da foto a video dà qualcosa in più. I dispositivi ibridi del sistema EOS R di Canon presentano funzionalità video sempre più avanzate, come i profili Canon Log, la compensazione del focus breathing, il peaking della messa a fuoco manuale e la visualizzazione zebrata. Ad ogni modo, come spiega Ram Sarup di Canon Europe, la linea Cinema EOS può offrire ancora di più a chi vuole ritagliarsi un futuro nella cinematografia.

"La gamma Cinema EOS è pensata per offrire un maggiore controllo su vari parametri grazie alle funzioni di assistenza video, agli strumenti di assistenza per la messa a fuoco manuale, alla versatilità nelle riprese, all'ampia connettività e al notevole margine di personalizzazione tramite pulsanti personalizzabili dall'utente o accessori", afferma.

Questi dispositivi sono dotati anche della funzione Cinema RAW Light, che cattura la più ampia gamma dinamica in file significativamente più piccoli, così avrai una maggiore libertà in post-produzione. "La versatilità, unita alle dimensioni contenute, permette di risparmiare molto sui supporti di archiviazione e di registrazione, un fattore importante per molti studenti di cinema", aggiunge Ram.

Se ti focalizzi sui video ma non vuoi rinunciare alla possibilità di scattare foto, potresti prendere in considerazione il modello più piccolo della gamma Cinema EOS, ossia EOS R5 C, in grado di realizzare video RAW in 8K fino a 60 fps e splendide fotografie da 45 MP con una nitidezza incredibile, un'ampia gamma dinamica e poco rumore. Diversamente, ecco la nostra selezione di videocamere Cinema EOS economiche per gli studenti.

Canon EOS C70

Grazie alla registrazione RAW a 12 bit, all'ampia gamma dinamica e alla rapidità del sistema Dual Pixel CMOS AF, EOS C70 rappresenta il futuro della cinematografia, senza rinunciare alla praticità offerta dalle dimensioni familiari e dalla maneggevolezza delle reflex. La compattezza permette di montarla facilmente su droni, caschi e veicoli.

"EOS C70 è stata la prima videocamera Cinema EOS a sfruttare l'innesto RF", dice Ram. "Ha aperto le porte alle innovazioni visive e alle prestazione degli obiettivi RF usati per i video. Nonostante le dimensioni ridotte, EOS C70 è in grado di registrare in 4K 120p e presenta numerose funzionalità avanzate". Ha inoltre un design e una modalità dedicati alle riprese verticali, l'ideale per chi realizza video per le piattaforme social.

Una persona che tiene Canon EOS C200 al proprio fianco con una mano mentre cammina attraverso un bosco.

"Dotata di svariate opzioni di flessibilità dedicate ai videografi professionisti, EOS C200 è perfetta per gli studenti con tante necessità di produzione, ma che non dispongono di un grosso budget", dice Ram. "Tra le funzionalità principali c'è il formato Cinema RAW Light, che offre una straordinaria gamma dinamica per scatenare la tua creatività".

Canon EOS C200

Se hai la possibilità di investire in un kit standard del settore che può adattarsi a svariate situazioni, EOS C200 è la scelta migliore all'interno della linea Cinema EOS, perché è dotata di modalità Cinema RAW Light e di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Si tratta di un modello completo di monitor, maniglia e impugnatura, pensato per girare video. "Per alcuni, le classiche videocamere ingombranti potrebbero essere scomode nelle situazioni più movimentate; in questi casi, EOS C70 è la soluzione ideale", spiega Ram. Il design di EOS C200 rimane però flessibile e configurabile, e si adatta a una grande varietà di accessori, con la possibilità di essere riadattato per l'utilizzo di gru, gimbal e droni.

Per garantire la massima flessibilità in post-produzione, EOS C200 combina le riprese a frame rate elevati con la possibilità di girare in 4K fino a 50 fps e in 1080p fino a 120 fps, il tutto all'interno di schede CFast 2.0™ o schede SD, più economiche. "I filtri ND integrati offrono un controllo fino a 10 stop, che permette di gestire sia la luce che la profondità di campo", aggiunge Ram.

Da studente, la scelta del kit per i tirocini o per avviare la tua attività dipende dal lavoro che farai e dal budget a disposizione. I consigli letti sopra ti aiuteranno a compiere una scelta consapevole rispetto all'equipaggiamento che ti serve per realizzare lavori in grado di mostrare il tuo talento e cominciare al meglio la tua carriera.

David Clark and Lauren Scott

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro