ARTICOLO

Per amore del gioco: fotografare il calcio dilettantistico con Canon EOS-1D X Mark III

Footballers silhouetted against the early morning fog.
Questo è uno degli scatti preferiti di Eddie Keogh: un'immagine senza tempo di giocatori di calcio dilettanti che si stagliano contro la nebbia durante una partita mattutina tra Yacht Tavern e CDA a Southampton, Inghilterra. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM (ora sostituito da Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM) a 70 mm, 1/3200 sec, f/4 e ISO200. © Eddie Keogh

Il Canon Ambassador Eddie Keogh si guadagna da vivere fotografando sport ai massimi livelli, sia come fotografo ufficiale della nazionale di calcio inglese, sia seguendo Premier League, rugby internazionale e altri eventi sportivi tra i più importanti. Eppure, quando non scatta per lavoro, non c'è niente che gli piaccia di più che fotografare i calciatori dilettanti.

Le foto allegre e affettuose di Eddie alla Sunday League inglese celebrano la passione e la dedizione di tutti i dilettanti che, per puro amore del gioco, giocano a calcio ogni settimana. "Non cerco immagini di azioni", spiega Eddie. "È l'ultima cosa che mi interessa per questo progetto, a meno che non si tratti di un'azione particolarmente insolita. Voglio raccontare la storia del calcio della domenica mattina, la sua stranezza e il suo cameratismo. Si tratta del lato sociale, degli spogliatoi, del fango, dei pali della porta traballanti, dei discorsi di squadra. Mi piace sempre vedere il lato divertente della vita e mi piace fare foto che sorprendano o strappino un sorriso".

Eddie è un appassionato di calcio fin dall'infanzia e ha appreso molte delle sue competenze fotografando le partite locali da adolescente. Ma dopo 35 anni di carriera, che cosa lo ha spinto a rinunciare al suo tempo libero per starsene in mezzo a dei campi fangosi, sfidando vento e pioggia, per fotografare le squadre locali?

{{/if}}
{{#if title }}

{{title}}

{{#if description }}

{{description}}

{{/if}}
{{/if}}