9. Preparati alle intemperie
"A volte le foto migliori vengono scattate nelle peggiori condizioni. Una partita di rugby sotto la pioggia, dove i giocatori sono coperti di fango è fantastica: puoi immortalare placcaggi e tuffi nelle pozzanghere di fango. Ma devi organizzarti in modo da stare al riparo e proteggere la tua fotocamera. Ho delle protezioni in Gore-Tex per la mia fotocamera, ma sono piuttosto costose, quindi porto anche molti panni in pelle di daino che si possono acquistare in officina. Li puoi usare per pulire, asciugare o coprire la fotocamera in modo da assorbire l'umidità. Ho anche un bel cappotto impermeabile, pantaloni impermeabili, scarpe impermeabili e guanti vari. Non puoi farti sfuggire l'occasione perché hai i piedi bagnati e non riesci a concentrarti."
10. Osa e supera i tuoi limiti
"Se sei a una partita di rugby in un'orribile giornata invernale senza riflettori, magari penserai che non puoi fotografare niente, però puoi sempre provarci. Le fotocamere moderne hanno sensori incredibili. Hanno un sistema ottico superiore al sistema visivo umano, quindi non lasciarti scoraggiare dalle condizioni di luce scarsa. Conoscere la fotocamera e sapere cosa può e cosa non può fare è molto importante", dice Tom. La fotocamera full-frame Canon EOS 5D Mark IV ha una gamma ISO di 100-32000 e un AF accurato anche in condizioni di scarsa illuminazione, mentre la fotocamera Canon EOS-1D X Mark II ha una gamma ISO di 100-51200.
Il modello successivo di Canon EOS-1D X Mark II, Canon EOS-1D X Mark III, è stata progettata per eccellere in qualsiasi ambito, con una durata della batteria LP-E19 notevolmente migliorata, nuovi pulsanti retroilluminati e un nuovissimo controllo di selezione del punto AF posizionato sul pulsante AF-ON, in aggiunta al joystick multicontrollo. Il tutto in un corpo in lega di magnesio a tenuta stagna.
"Durante gli eventi sportivi non voglio pensare alla fotocamera, voglio concentrarmi sull'azione. Se pensi alla velocità dell'otturatore o alle funzioni dei vari pulsanti, non ti concentri sulla partita o sull'evento. Cambio le impostazioni durante le partite, ma lo faccio molto rapidamente, perché è istintivo. Porta la fotocamera con te ovunque tu vada e scatta sempre. Solo allora capirai di cosa è capace."