ARTICOLO

I fotografi Canon che hanno ricevuto il premio British Sports Photographer of the Year condividono le storie che si celano dietro i loro scatti

Anthony Joshua lands a punch in his rematch against Andy Ruiz Jr. Photo by Richard Heathcote
Richard Heathcote, vincitore dei premi SJA British Sports Photographer of the Year (Ed Lacey Trophy) e Canon Sports Portfolio, ha immortalato uno dei momenti più emotivi di un match di rivincita di boxe ad alto livello tra Andy Ruiz Jr. e Anthony Joshua in Arabia Saudita nel 2019. Scatto realizzato con Canon EOS-1D Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM a 61mm, 1/1600 sec, F3.2 e ISO5000. © Richard Heathcote/Getty Images

Il fotografo di Getty Images Richard Heathcote ha vinto il prestigioso premio British Sports Photographer of the Year ai British Sports Journalism Awards 2019. Il premio, assegnato ogni anno dalla Sports Journalists' Association of Great Britain (SJA) e sponsorizzato da Canon, è aperto a tutti i fotografi sportivi professionisti britannici.

La storia dei British Sports Journalism Awards inizia nella Gran Bretagna del dopoguerra, al momento della fondazione della SJA. L'associazione è affiliata alla International Sports Press Association (AIPS), che gode di stretti legami con gli organi di governo dello sport, tra cui FIFA, UEFA e IAAF, rendendo quello della premiazione un evento molto atteso e universalmente considerato come "gli Oscar del settore dei media sportivi".

Il concorso ha attirato 277 partecipanti in cinque categorie fotografiche, catturando gli alti e bassi dello sport internazionale, nazionale e locale, dal calcio alla boxe fino al biliardo e al tennis. Alcuni dei vincitori hanno condiviso con noi le storie che si celano dietro i loro scatti, fornendo suggerimenti su come realizzare scatti sportivi degni di essere premiati.

Long-jumper Henry Frayne in the landing pit, photographed by Richard Heathcote
Questo scatto di Richard Heathcote, parte del suo portfolio che ha ottenuto il primo premio nella categoria Canon Sports Portfolio, è perfettamente calibrato per catturare un'angolazione creativa unica sull'australiano Henry Frayne che gareggia nel turno di qualificazione per il salto in lungo maschile durante i campionati mondiali di atletica leggera IAAF in Qatar. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 200-400mm F4L IS USM Extender 1.4x a 400mm, 1/1600 s, F4 e ISO3200. © Richard Heathcote/Getty Images
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Il match di rivincita tra Andy Ruiz Jr. e Anthony Joshua in Arabia Saudita è stato un evento molto atteso. "Puoi valutare cosa potrebbe accadere, ma la boxe è imprevedibile anche nei momenti migliori", sostiene Richard. "Sentivo che sarebbe andato fino in fondo, quindi c'erano diverse possibilità di ottenere immagini di colpi". L'obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM è l'obiettivo standard per il pugilato, in modo da poter catturare azione intorno al ring".

Con il match al 12° e ultimo round, Richard si è trovato svantaggiato nella sua posizione di scatto a destra del commissario di ring. "I colpi e i profili dei pugili erano tutti a tre quarti, ideale per i fotografi dal lato opposto", ricorda. "Avevamo anche grandi schermi a LED arancioni sopra ogni angolo, che creavano sfondi disordinati".

Alla fine, però, la sua pazienza è stata premiata. "Joshua ha lanciato un cross destro che ha colpito in pieno l'avversario: la distorsione del volto, gli spruzzi del colpo e lo sfondo pulito, è stato un momento cruciale del match", afferma Richard. "Ne è valsa la pena aspettare".

Oltre a scattare con Canon EOS-1D X Mark II, Richard è stato uno dei primi utenti del modello successivo, Canon EOS-1D X Mark III, ed è rimasto impressionato dai livelli di prestazione per gli scatti durante gli eventi sportivi. "La messa a fuoco automatica è notevolmente migliorata, soprattutto per quanto riguarda il rilevamento del volto e degli occhi", sostiene. "Per gli eventi recenti ho utilizzato aree di zona AF impostate con il rilevamento del volto e le ho spostate con il controller smart, in modo da non perdere mai l'attimo. L'ISO elevato è anche migliorato di un paio di stop, così ora possiamo scattare quando i luoghi degli eventi hanno una scarsa illuminazione".

Football players framed by the goalmouth and reflected in a pool of water.
Lo scatto realizzato da Lee Smith in cui dei calciatori incorniciati dallo specchio della porta vengono riflessi in una pozza d'acqua è stata una delle immagini vincenti nella categoria Football Portfolio. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM a 30mm, 1/1000 sec, F8 e ISO400. © Lee Smith/Action Images/Thomson Reuters
A female athlete soars over the high jump bar, her braided hair swirling around her head.

Suggerimenti e trucchi per scattare foto sportive come un professionista

Non si usano solo obiettivi lunghi e velocità dell'otturatore elevate: il fotografo sportivo professionista Tom Jenkins svela le sue regole d'oro per realizzare scatti sportivi di qualità.

Football Portfolio: Lee Smith

Lee Smith di Action Images, l'agenzia di media sportivi di Thomson Reuters, ha vinto il premio nella categoria Football Portfolio. L'impressionante immagine dei giocatori durante il match del primo turno di FA Cup tra Gateshead e Oldham è stata scattata da dietro lo specchio della porta. Il suo scatto è inquadrato geometricamente con il riflesso in una pozzanghera a livello del suolo.

Lee ha adottato un approccio estremo per inquadrare lo scatto con la sua Canon EOS-1D X Mark II con obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM. "All'inizio della partita, mi sono sdraiato nella pozzanghera e ho abbassato la fotocamera a livello del suolo al centro dello specchio della porta, con la base effettivamente immersa nell'acqua", spiega. "Avendo fatto degli scatti di prova in precedenza, sapevo di aver bisogno di un cross nello specchio della porta, in modo da avere i giocatori in fase di salto, creando così l'effetto migliore".

I giudici hanno messo in risalto il portfolio di Lee, dicendo che è "bilanciato con un uso magistrale della luce", aggiungendo che "ha dimostrato un'elevata abilità tecnica e una conoscenza completa dello sport". Ha anche vinto un Silver Award nella categoria Canon Sports Portfolio.

Two cricket players celebrating in front of a cheering crowd.
"Anticipare le mosse successive degli atleti", consiglia Andrew Boyers. "Per questo scatto ero pronto nel caso in cui fosse saltato o avesse dato un colpo veloce per far segnare un run, finendo poi all'ombra sul lato opposto del campo". Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II con obiettivo Canon EF 400mm F2.8L IS III USM a 1/4000 sec, F5 e ISO500. © Andrew Boyers/Action Images/Thomson Reuters

Sports Picture: Andrew Boyers e Simon Stacpoole

Andrew Boyers ha vinto la categoria Sports Picture per il suo scatto celebrativo di una partita di cricket e sostiene che conoscere il proprio sport è il segreto per catturare immagini memorabili come questa. "Impara a conoscere le persone che stai fotografando e anticipa quello che potrebbero fare", afferma. "Ascolto anche la radio se c'è un commento per la maggior parte degli sport che copro". So che ad alcune persone non piace, ma i commentatori via radio trasmettono informazioni utili su un infortunio, oppure ora con il VAR nel calcio ricevono il segnale dall'arbitro e a volte riferiscono quello che succede prima che venga presa la decisione finale".

Simon Stacpoole, che ha ricevuto una menzione speciale nella stessa categoria e una nomination nel Football Portfolio, sostiene che anticipare l'azione fa parte del processo. "Al Galles mancava poco per ottenere la qualificazione a UEFA EURO 2020 quando ha incontrato una determinata Ungheria in una mite serata di novembre a Cardiff, quindi sapevo che qualsiasi gol avrebbe portato a grandi festeggiamenti. Quando Aaron Ramsey ha segnato il secondo gol della serata per sigillare la vittoria, la squadra è corsa nell'angolo del campo dove ero seduto. Mentre sempre più giocatori si affrettavano a unirsi ai festeggiamenti, ho preso la decisione di abbassare la mia Canon EOS-1D X con obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8 IS II USM [ora sostituito dall'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM] e prendere il mio terzo corpo macchina, una EOS-1D X con obiettivo Canon EF 24mm F1.4L II USM, anticipando i giocatori e catturando un'immagine che racchiudeva l'euforia del momento.

"Ci sono così tanti ostacoli da superare, come la posizione di lavoro, la connettività Internet e così via, quindi la velocità e l'affidabilità del sistema Canon mi dà la fiducia necessaria per concentrarmi sugli scatti, sapendo che l'attrezzatura non mi deluderà", rivela Simon. "E quella notte, come in tanti altri momenti gloriosi, ha dato ottimi risultati".

Football players from the Wales team celebrating their win over Hungary by bundling on the field.
Bisogna essere veloci e anticipare l'azione per catturare momenti come quello dei festeggiamenti della squadra gallese durante la partita di qualificazione a UEFA EURO 2020 contro l'Ungheria. "La fotografia sportiva è tutta una questione di attesa dell'imprevisto, per essere pronti a cogliere quell'attimo in una frazione di secondo", sostiene Simon Stacpoole. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X e obiettivo Canon EF 24mm F1.4L II USM a 1/1300 s, F4.5 e ISO2000. © Simon Stacpoole/Offside
An amateur football player walking away from the pitch, smoking a cigarette.
Un calciatore dilettante durante l'allenamento della domenica mattina è stato catturato in questo scatto spontaneo di Eddie Keogh, vincitore della categoria Away from the Action. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM a 168mm, 1/1000 s, F2.8 e ISO800. © Eddie Keogh

Away from the Action: Eddie Keogh

Mentre la maggior parte delle categorie riguarda scatti memorabili che ritraggono eventi sportivi da prima pagina, di livello professionistico e spesso di portata globale, una categoria è dedicata a momenti sportivi spesso più personali. La categoria Away from the Action è dedicata ai ritratti, alle azioni o alle foto di cronaca sportiva che si svolgono fuori dal campo di gioco.

Il fotografo freelance e Canon Ambassador Eddie Keogh ha già ricevuto premi SJA, essendo arrivato primo in questa categoria per il secondo anno consecutivo. Fotografo sportivo da 35 anni e grande appassionato di calcio, Eddie ha lavorato a un progetto personale a lungo termine che documenta il calcio della domenica mattina. Lo scatto che gli ha permesso di vincere in questa categoria è stato realizzato mentre un gruppo di giocatori stava preparando le reti in uno dei campi di Hackney Marshes, East London. È una rappresentazione sintetica, anche un po' sfacciata, del calcio della domenica mattina, sostiene Eddie. "Mano nei pantaloncini, calzini intorno alle caviglie e parastinchi in bella mostra: è uno scatto classico. Non avrei potuto metterlo in scena meglio se lo avessi studiato prima".

Eddie ha catturato questo momento spontaneo tramite Canon EOS-1D X Mark III con obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM e si dichiara un grande fan della reflex Canon di punta. "È uno strumento fantastico, è su un altro livello", afferma Eddie. "La messa a fuoco automatica è semplicemente eccezionale. Mi sono girato, ho visto questo tizio camminare verso di me e ho fatto circa 30 scatti in un paio di secondi. La messa a fuoco automatica è rimasta fissa per tutto il tempo".

Secondo i giudici, la sua fotografia "racchiude perfettamente il concetto di calcio della domenica mattina". Il calciatore è in completo contrasto con le stelle multimilionarie dello sport".

Quando si tratta di realizzare immagini degne di ricevere premi, il vincitore dell'Ed Lacey Trophy Richard Heathcote offre i seguenti consigli ai fotografi sportivi in erba: "Continua a concentrarti, continua ad anticipare, non lasciare che la frustrazione ti distragga, perché quando meno te lo aspetti tutto andrà per il meglio".

Scritto da Kevin Carter


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora