FILMMAKING

Scopri cosa rende così speciali gli obiettivi cinematografici Canon Flex Zoom

Veloce, flessibile e con un'incredibile qualità d'immagine, la linea Flex Zoom offre ancora più versatilità alle produzioni professionali 4K e 8K HDR.
Una donna con una tazza in mano viene ripresa da una videocamera Canon Cinema EOS sulla quale è montato un obiettivo Canon Flex Zoom.

Gli obiettivi Flex Zoom di Canon offrono lo stesso aspetto nitido e pulito dei Canon EF a focale fissa, nonché i colori naturali e le splendide tonalità della pelle per cui sono rinomati tutti gli obiettivi cinematografici Canon.

Veloci, flessibili e con una qualità dell'immagine incredibile, gli obiettivi cinematografici Flex Zoom di Canon offrono un livello di prestazioni eccezionali alle produzioni di fascia alta.

La serie Canon Flex Zoom è stata lanciata con due obiettivi full frame con innesto PL o EF: CN-E20-50mm T2.4 L e CN-E45-135mm T2.4 L. L'aggiunta di due opzioni Super 35mm completa la linea Flex Zoom e porta le sue eccezionali prestazioni ottiche e la sua flessibilità a una gamma ancora più ampia di registi.

"Canon CN-E14-35mm T1.7 L S / SP e CN-E31.5-95mm T1.7 L S / SP condividono molte delle stesse caratteristiche delle loro controparti full frame", spiega Jack Adair, Product Marketing Specialist di Canon Europe. "Hanno una struttura molto simile e offrono la stessa qualità d'immagine mozzafiato per le produzioni 4K e 8K HDR, nonché lo stesso supporto avanzato per i metadati dell'obiettivo".

"Le uniche differenze degne di nota sono le lunghezze focali, i valori T-stop massimi e il fatto che due dei Flex Zoom offrono una copertura full frame e due una copertura Super 35mm".

Il design modulare degli obiettivi Flex Zoom significa che non solo gli innesti possono essere commutati tra EF e PL da un centro di assistenza autorizzato Canon, ma gli obiettivi possono anche essere convertiti da Super 35mm a full frame e viceversa tramite un kit per la registrazione relay. La flessibilità di questi obiettivi prova che sono davvero all'altezza del loro nome.

Quali sono le caratteristiche principali della serie Flex Zoom e in che modo questi obiettivi cinematografici soddisfano le esigenze dei direttori della fotografia e dei registi di oggi?

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Tre attori (un uomo di colore, una donna asiatica e una donna bianca) tutti di profilo mentre guardano verso sinistra.

1. Gli obiettivi zoom cinematografici più veloci per la loro lunghezza focale

Gli obiettivi Flex Zoom di Canon mantengono un valore T-stop massimo costante sull'intera portata dello zoom: un luminoso T1.7 con i modelli Super 35mm Canon CN-E14-35mm T1.7 L S / SP e CN-E31.5-95mm T1.7 L S / SP, e T2.4 con i modelli full frame CN-E20-50mm T2.4 L e CN-E45-135mm T2.4 L. Gli obiettivi Flex Zoom, sia Super 35mm che full frame, sono i più veloci della categoria per le loro lunghezze focali.

"Lasciare entrare così tanta luce nell'obiettivo permette ai Flex Zoom di offrire prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione", afferma Jack. "Altrettanto importante, naturalmente, è che questi T-stop offrono una profondità di campo incredibilmente ridotta e consentono di creare contenuti cinematografici di grande impatto, sia quando riprendi in full frame sia in Super 35mm".

Anche con una profondità di campo così ridotta, il calo della messa a fuoco è molto fluido e tutti gli obiettivi Flex Zoom sono dotati di 11 lamelle a iride, che regalano un bel bokeh fluido.

"Molti dei vecchi obiettivi cinematografici hanno un bokeh pronunciato e spigoloso, ma CN-E20-50mm T2.4 L sembra un obiettivo cinematografico maturo e moderno, il che lo rende perfetto per gli spot pubblicitari", afferma il direttore della fotografia Ian Murray, che ha testato questo obiettivo Flex Zoom full frame in un cortometraggio (sopra). "Dietro l'attrice si vedeva un effetto bokeh fluido molto regolare, mentre la sfocatura della profondità di campo offerta dal formato la isolava con grazia dallo sfondo".

Una videocamera Canon Cinema EOS con un obiettivo Flex Zoom su un tavolo in un bar western.

Con il loro rapido T-stop massimo e l'iride a 11 lamelle, tutti gli obiettivi della serie Canon Flex Zoom offrono immagini meravigliosamente cinematografiche. "Inoltre, il roll-off della messa a fuoco è fluido, il focus breathing è praticamente assente e le prestazioni parafocali sono eccellenti", aggiunge Jack. © Ember Films

Un uomo con una videocamera Canon Cinema EOS e un obiettivo Flex Zoom riprende una donna con una tazza in mano.

"A differenza di molti obiettivi full frame moderni, che sono molto puliti e del tutto privi di carattere, Canon CN-E20-50mm T2.4 L ha una certa raffinatezza e intensità", afferma il direttore della fotografia Ian Murray.

2. Qualità dell'immagine senza compromessi

Jack spiega che gli obiettivi Flex Zoom di Canon offrono un'immagine dettagliata e raffinata in tutte le loro lunghezze focali e presentano caratteristiche di qualità dell'immagine coerenti con gli altri obiettivi cinematografici Canon a focale fissa e zoom.

"Tutti e quattro gli obiettivi Flex Zoom offrono immagini nitide e chiare, con toni caldi della pelle e una splendida riproduzione dei colori", spiega Jack. "Il look pulito è perfetto per il cinema di alto livello e i documentari. Molti preferiscono un certo aspetto con un obiettivo, ma i Flex Zoom hanno il vantaggio di offrire una base neutra che può essere ottimizzata con filtri di terze parti".

Il direttore della fotografia Jonathan Jones ha apprezzato la qualità dell'immagine offerta dagli obiettivi Flex Zoom durante le riprese di un trailer cinematografico (sotto) utilizzando Canon EOS C500 Mark II abbinata agli obiettivi Canon CN-E20-50mm T2.4 L e CN-E45-135mm T2.4 L.

"Questi obiettivi sono puliti, classici e controllati per quanto riguarda i punti luminosi", afferma Jonathan. "Se vuoi creare punti luminosi e portare la luce dentro, lo fanno in maniera impeccabile".

Jonathan ha utilizzato un'illuminazione semplice per evitare che il film sembrasse troppo stilizzato. "Volevamo concentrarci sulle trame, e per catturarle serve l'attrezzatura migliore", continua. "Gli obiettivi Flex Zoom sono molto veloci e hanno un aspetto pulito e naturale, non eccessivamente digitale o freddo".

3. Portata dello zoom versatile

Ciascuna coppia di obiettivi Flex Zoom offre la copertura focale necessaria per soddisfare un'ampia gamma di produzioni. Gli obiettivi Flex Zoom full frame hanno una portata dello zoom combinata di 20-135 mm, mentre i Super 35mm offrono una gamma utile di 14-95 mm.
Come sottolinea Jonathan, avere un obiettivo che offre la flessibilità di un'ampia copertura focale senza compromettere la qualità ottica ha dato i suoi frutti durante le riprese del trailer cinematografico.

"Ho usato gli obiettivi zoom per l'impostazione e la velocità di ripresa", dice. "Per fare ciò che abbiamo fatto in due giorni, abbiamo ridotto i tempi a intervalli di cinque minuti. Sono tempi ristretti. Non si possono aggiungere anche i cambi di obiettivo. Potrei trovarmi sul dolly e dire: 'Guardiamo a 50 mm. No, facciamo 85 mm'. Tutto questo in pochi secondi, perché sei lì con lo zoom. Dal punto di vista ottico, sono così simili agli obiettivi a focale fissa che per notare la differenza bisognerebbe sforzarsi".

Un regista dietro a una videocamera Canon Cinema EOS sulla quale è montato un obiettivo Canon Flex Zoom.

Spiegazione degli obiettivi cinematografici Canon

Gli obiettivi cinematografici Canon sono il risultato di mezzo secolo di esperienza nella progettazione di obiettivi per il cinema. Ma quale obiettivo a focale fissa, zoom o servo fa al caso tuo?
Un primo piano di un obiettivo Canon Flex Zoom che viene montato su una videocamera.

"Gli obiettivi Flex Zoom sono disponibili con innesto EF o PL, per cui possono essere montati sulle videocamere Cinema EOS o di terze parti", spiega Jack.

Profilo laterale di un obiettivo Canon CN-E14-35mm T1.7 L S / SP.

La possibilità di passare dall'innesto PL a quello EF e dal Super 35mm al full frame tramite il kit per la registrazione relay offre ai registi la massima flessibilità.

4. Flessibilità dell'innesto

Come suggerisce il nome, gli obiettivi Flex Zoom di Canon sono una soluzione flessibile per le produzioni cinematografiche di alto livello. Tutti e quattro gli obiettivi sono disponibili per l'acquisto o il noleggio sia con innesto PL che EF, e ulteriore flessibilità è data dalla possibilità di scambiare gli innesti quando la produzione lo richiede. Questo servizio a pagamento è disponibile presso i centri di assistenza autorizzati Canon o presso aziende di terze parti autorizzate.

Gli obiettivi Flex Zoom possono anche essere commutati da Super 35mm a full frame e viceversa. Utilizzando il kit per la registrazione relay, i centri di assistenza autorizzati Canon possono cambiare l'elemento frontale, la messa a fuoco e le ghiere dell'iride su CN-E14-35mm T1.7 L S / SP e CN-E31.5-95mm T1.7 L S / SP in modo che gli obiettivi possano offrire una piena copertura del full frame. Anche CN-E20-50mm T2.4 L e CN-E45-135mm T2.4 L possono essere convertiti per offrire la copertura del Super 35mm.

Obiettivo Canon CN-E45-135mm T2.4 L Flex Zoom con paraluce.

Ciascun obiettivo Flex Zoom è dotato di una filettatura del filtro da 112 mm che consente di utilizzare filtri di terze parti per migliorare l'immagine o per proteggere l'elemento frontale. © Ember Films

Un dito trattiene la copertura di gomma sul retro di un obiettivo Canon Flex Zoom per mostrare come viene regolata la flangia posteriore.

Un'altra caratteristica comune è la flangia posteriore regolabile per perfezionare con precisione la messa a fuoco di primi piano e sfondo. La regolazione può essere effettuata con un cacciavite a taglio attraverso la copertura di gomma sul retro dell'obiettivo.

5. Design e struttura robusti

Costruiti per soddisfare le esigenze delle produzioni cinematografiche di alto livello, gli obiettivi Canon Flex Zoom sono compatti ma realizzati con parti in metallo per una maggiore durata.

"La qualità di questi obiettivi è straordinaria", dichiara Jack. "Non solo sono abbastanza robusti da poter essere utilizzati in tutti i tipi di ambienti, ma garantiscono anche un funzionamento rapido e preciso. La gamma Flex Zoom ha lo stesso diametro frontale e posizione dei comandi e angoli di rotazione standardizzati per tutti gli obiettivi, in modo che possano essere abbinati facilmente ad accessori follow focus e supporti per obiettivi di terze parti.

"Questo design unificato permette agli operatori di avere una preoccupazione in meno sul set: possono rimanere produttivi, lavorare in modo rapido ed efficiente e concentrarsi sulla produzione".

Un cameraman riprende due uomini che si azzuffano su un tavolo in un bar western con una videocamera Canon Cinema EOS e un obiettivo Canon Flex Zoom.

"Gli obiettivi Flex Zoom di Canon saranno utilizzati prevalentemente in contenuti drammatici, film e pubblicità, ovvero nella fascia alta dello spettro", sostiene Jonathan. "Si possono usare letteralmente per qualsiasi cosa, ma saranno produzioni ambiziose". © Ember Films

6. Comunicazione dati dell'obiettivo avanzata

Essendo conformi a standard di comunicazione comuni, gli obiettivi Canon Flex Zoom possono essere impiegati in un ambiente di produzione virtuale.

"Tutti e quattro gli obiettivi supportano i protocolli Cooke/i Technology e Zeiss eXtended Data con l'innesto PL", spiega Jack. "Sono inoltre dotati di un connettore Lemo a 4 pin che offre il supporto dei metadati per le videocamere non conformi a questi protocolli. Questo fornisce all'obiettivo informazioni sulla posizione che possono essere inserite nei sistemi virtuali, assicurando che quando la videocamera e l'obiettivo effettuano panning, inclinazione e zoom, anche lo sfondo virtuale si adatti per restituire un'immagine naturale".

L'innesto EF consente la comunicazione dei metadati Canon, permettendo agli utenti di sfruttare le funzioni avanzate del dispositivo, inclusa la Guida alla messa a fuoco Dual Pixel per una maggiore precisione durante la messa a fuoco manuale, quando riprendono con una videocamera Cinema EOS compatibile.

Completando la linea Flex Zoom con opzioni full frame e Super 35mm, Canon ha fornito una gamma di obiettivi versatile ai registi moderni che desiderano una qualità d'immagine cinematografica incredibile per le produzioni di fascia alta.

Marcus Hawkins

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro