Canon EOS 5D Mark IV
Questa fotocamera reflex digitale full-frame da 30.4 MP cattura ogni dettaglio, anche ad alto contrasto. Lo scatto continuo a 7 fps cattura il momento perfetto mentre il video 4K garantisce filmati ad alta definizione.
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Le serie di ritratti stimolanti e pluripremiati di Jasper Doest delle scimmie della neve giapponesi lo hanno portato dieci anni fa all'attenzione del pubblico come una stella nascente della fotografia naturalistica. Lungi dal riposare sugli allori e dedicare le sue energie al soggetto per il quale è divenuto famoso, il fotografo professionista olandese ricerca uno stile più fotogiornalistico, ispirato dalle sue risposte emotive all'interazione dell'uomo con l'ambiente.
È, ammette lui, un nuovo approccio che richiede molta comunicazione, di solito con se stessi. "Mi chiedo: cos'è che sta causando in me questa reazione emotiva? Facendo questa domanda ottengo delle risposte sulle quali mi baso per riunire gli ingredienti necessari per creare una composizione", dice Jasper.
Mentre alcuni fotografi ci penserebbero due volte a cambiare uno stile che ha vinto dei premi, Jasper crede che andando oltre ciò che gli riesce con più facilità, stia ora seguendo un percorso fotografico più in sintonia con i suoi interessi personali. "Ho una laurea in scienze dei cambiamenti climatici", dice. "Questo è il mio background ed è quello che mi fa battere più forte il cuore ma ho capito che le mie immagini non lo raccontavano, quindi ho deciso di cambiare il mio percorso".
Il suo nuovo percorso fotografico è già stato premiato con riconoscimenti in molti dei principali concorsi di fotografia naturalistica del mondo. La sua reputazione è stata ulteriormente accresciuta dalla sua inclusione nella giuria del prestigioso concorso Wildlife Photographer of the Year 2017, promosso dal Natural History Museum di Londra e da una nomination nella categoria Nature, Storie al World Press Photo Contest 2018.
Come plurivincitore ed ex giudice, è interessante ascoltare la prospettiva di Jasper sui concorsi fotografici. Tenendo a mente il suo passato, gli abbiamo chiesto la sua opinione sui premi.
"Se non fosse la mia professione, non cercherei di vincerne; perché dovresti voler essere migliore di qualcun altro in qualcosa che fai per divertimento? Tuttavia, concorsi come Wildlife Photographer of the Year, World Press Photo e European Wildlife Photographer of the Year sono utili per la tua carriera, se sei in grado di sfruttare le opportunità di marketing e di autopromozione offerte dal successo nel concorso. Se non ti dai da fare dopo aver ricevuto un premio, penso che non serva averlo vinto, l'attenzione si estingue velocemente".
"Sì, la sento. Se guardo al mio obiettivo finale di dare voce a soggetti che sono spesso fraintesi o di apportare cambiamenti su una scala più ampia, sento che ho appena iniziato. Questo è l'obiettivo, i premi mi aiutano a raggiungere la tribuna per parlare a un pubblico più ampio. È l'unica ragione per cui partecipo, per raggiungere quella tribuna".
"Penso che sia successo quando ho passato 50 giorni a Rottumeroog, l'unica isola disabitata dei Paesi Bassi. Mi trovavo lì per l'edizione olandese della rivista National Geographic; era il suo 125° anniversario e hanno organizzato qualcosa di molto speciale. Quest'isola è protetta dalle più rigorose leggi europee di conservazione ambientale e poiché nessuno ci vive ho avuto molto tempo per rimanere solo con me stesso, con i miei pensieri. Mi ha sicuramente aiutato a svuotare la mente e ho capito che la mia voce interiore e mia la voce visiva non erano in sintonia".
"Tradizionalmente la fotografia naturalistica si è sempre dedicata alla celebrazione della straordinaria bellezza del mondo naturale. Questo spesso significa che qualsiasi elemento umano viene evitato. Ad esempio, possiamo spostarci leggermente di lato per evitare una casa sullo sfondo. Tuttavia le cicogne bianche hanno sempre vissuto intorno agli umani, non è mai stato possibile evitare che ciò fosse parte della loro storia naturale. Mentre seguivo la loro migrazione annuale dall'Europa occidentale al continente africano, rimasi inorridito nel trovare questi uccelli, considerati un simbolo di nuova vita e prosperità, nutrirsi degli scarti della società umana nelle vaste discariche all'aperto della penisola iberica. Mi sono reso conto che non dovevo cancellare gli uomini dalle storie che stavo raccontando".
"Il modo fotogiornalistico di raccontare storie di animali selvaggi è relativamente nuovo per la fotografia naturalistica ma direi che è in sintonia con il senso di consapevolezza che stiamo raggiungendo nei confronti del pianeta. Stiamo finalmente iniziando a vedere le conseguenze del nostro comportamento. La natura è meravigliosa ed è qualcosa che dovrebbe essere celebrato ma per anni abbiamo celebrato il mondo naturale [in modo idealistico, lontano dalle nostre vite]. Allo stesso tempo molte persone oggi non sembrano rendersi conto che la natura è la nostra casa e qualcosa di cui dovremmo prenderci cura.
"Le immagini che vediamo nelle categorie fotogiornalistiche dei principali concorsi mostrano perché c'è un bisogno immediato di queste storie: oggi stiamo sfruttando il nostro pianeta a tal punto che non c'è quasi più possibilità di tornare indietro".
Non cerco più la perfezione tecnica, perché credo che non sia la perfezione a far battere il cuore.
"Ero solito scattare con teleobiettivi, con i miei Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM e Canon EF 400mm f/2.8L IS II USM come attrezzatura standard. Da quando ho iniziato ad ampliare le immagini, lavoro con lunghezze focali più corte, in modo da aggiungere il contesto.
"Mi piace lavorare con un obiettivo fisso Canon EF 35mm f/1.4L II USM, perché mi spinge a pensare maggiormente al contesto rispetto a quanto farei con un obiettivo zoom ma considero comunque il Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM il mio cavallo di battaglia.[MASTER] Product_EF 24-70mm f/2.8L II USM
"Inoltre, non cerco più la perfezione tecnica, perché credo che non sia la perfezione a far battere il cuore. Tuttavia, credo che la parte estetica sia ancora importante quando si costruiscono racconti visivi per gli spettatori".
"In verità non uso niente del genere. Mi piace un approccio molto naturale: posso solo anticipare ciò che il mondo ha da offrirmi e scelgo i miei strumenti in base alle mie aspettative. Considero avvicinarmi e raggiungere un buon punto di osservazione la parte principale del mio lavoro. Una volta che mi sono avvicinato posso lavorare con un obiettivo fisso da 35 mm o un 24-70 mm, quindi porto sempre obiettivi di quel tipo.
"Se l'ambiente è visivamente interessante aggiungo un 16-35 mm, per essere pronto ad ogni evenienza. Quando penso che sarà difficile avvicinarmi, aggiungo il teleobiettivo. E a seconda della situazione, aggiungo i flash da studio. Solo nelle occasioni in cui penso che sarà difficile catturare il contesto uso i grandi teleobiettivi come Canon EF 400mm f/2.8L IS II USM o Canon EF 600mm f/4L IS II USM".
"Sto ancora sperando in un sistema mirrorless full-frame. Le reflex digitali Canon per me stanno facendo un lavoro incredibile. Tuttavia, quando lavoro con le persone noto che una fotocamera Canon EOS-1D X Mark II o anche una Canon EOS 5D Mark IV con un obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM può essere invadente. Le persone reagiscono meno ai sistemi fotografici più piccoli, che rendono molto più facile diventare una mosca sul muro quando si lavora in modo documentaristico".
"No. Ho rimosso la parola naturalista dal mio sito Web, è rimasto solo il mio nome e poi la parola 'fotografia'. Ho avuto questo problema fin da quando ero un adolescente, non mi piace molto essere catalogato in schemi fissi. Ti limiti quando ti definisci 'fotografo naturalista'. Puoi ancora fotografare e raccontare storie sulla fauna selvatica ma dicendo 'Sono un fotografo naturalista' prendi il tuo posto nello schema fisso delle definizioni e le stesse tue parole ti limitano. Dovresti sempre cercare di guardare fuori dagli schemi, per vedere cos'altro c'è".
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Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto
Questa fotocamera reflex digitale full-frame da 30.4 MP cattura ogni dettaglio, anche ad alto contrasto. Lo scatto continuo a 7 fps cattura il momento perfetto mentre il video 4K garantisce filmati ad alta definizione.
Questo obiettivo di qualità professionale con zoom standard offre un'eccezionale nitidezza dell'immagine e una resistente struttura serie L. L'apertura f/2.8 costante consente di scattare foto straordinarie anche in condizioni di scarsa illuminazione e di controllare facilmente la profondità di campo.
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