ARTICOLO

All'ombra della Silicon Valley: Laura Morton sulle due facce del "sogno tecnologico"

A cyclist and a car travel under a highway sign indicating the exit for University Avenue, Palo Alto and East Palo Alto. Photo by Laura Morton.
Laura Morton, vincitrice del Canon Female Photojournalist Award 2018, si concentra su due comunità vicine nella Bay Area della California. Inizialmente, pensava che si sarebbe concentrata sulla disuguaglianza, ma ha scoperto che c'era più da unire che da separare. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/320 sec, F9 e ISO100. © Laura Morton

Palo Alto e East Palo Alto sono due città statunitensi con nomi quasi identici, situate una accanto all'altra nella Bay Area della California. Tuttavia, sono separate da un profondo divario di ricchezza. Secondo le statistiche governative, il reddito pro capite è di 82.576 dollari a Palo Alto e di 22.068 dollari a East Palo Alto. Il progetto University Avenue Laura Morton, vincitrice del Canon Female Photojournalist Award 2018, prende il nome da una strada che attraversa entrambe le città.

All'inizio, Laura pensava che la disuguaglianza sarebbe stata al centro di questo progetto, ma ha notato più somiglianze di quanto si aspettasse tra l'area in cui Mark Zuckerberg ha la propria residenza e la città vicina, molto meno prospera. Invece, University Avenue è diventato un progetto su come viviamo la nostra vita nel senso più ampio: come lavoriamo, come giochiamo, come preghiamo, come costruiamo il senso di comunità.

"Entrambe le città sono schiacciate, in modi diversi, dai giganti della tecnologia che le circondano", afferma. "Mi sono resa conto che sarebbe stato più interessante fotografare spaccati simili di vita quotidiana trascendenti a qualsiasi differenza economica e culturale, per concentrarmi sui punti in comune tra persone diverse".

Three women talk at a garage sale in front of a large house. Photo by Laura Morton.
Gli abitanti di Palo Alto sono generalmente molto più ricchi di chi abita nella parte orientale, ma non tutti a Palo Alto sono miliardari. Qui, Anne Butler (al centro) e la sua amica Alice Jacob (a sinistra) collaborano per ospitare una vendita di oggetti usati nella casa di Anne nel quartiere di Crescent Park, nel maggio 2019. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 28mm F1.8 USM a 1/800 sec, F5.6 e ISO160. © Laura Morton
A woman and her daughter look at clothes at a garage sale in the garden of a smaller home. Photo by Laura Morton.
Anche se c'è povertà a East Palo Alto, la maggior parte dei residenti appartengono alla classe media o medio-bassa. Qui, Sandra Martinez fa acquisti in una bancarella di oggetti usati insieme a sua figlia a casa della famiglia Jimenez, nel giugno 2019. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III (sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) con obiettivo Canon EF 28mm F1.8 USM a 1/800 sec, F4.5 e ISO125. © Laura Morton

La vincitrice del Canon Female Photojournalist Award 2018

Laura, fotografa documentarista di San Francisco, si era immersa nella scena tecnologica di Palo Alto durante gli scatti per il progetto Wild West Tech finanziato dalla Magnum Foundation, che racconta le storie dei giovani che affollano la Silicon Valley per vivere e respirare il "sogno tecnologico", la corsa all'oro dei giorni nostri.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Dopo aver vinto il Canon Female Photojournalist Award 2018 al Visa pour l'Image di Perpignan, in Francia, Laura è riuscita a portare avanti questo nuovo progetto, comunque collegato al primo. Il premio, assegnato ogni anno a "una fotografa d'eccezione in riconoscimento del suo contributo al fotogiornalismo", viene attribuito insieme a un assegno di 8.000 euro a sostegno di un progetto, che viene poi esposto al Visa pour l'Image dell'anno successivo.

Vincere l'assegno ha consentito a Laura di esprimersi liberamente a livello finanziario. "Il premio mi ha permesso di fare un passo avanti rispetto agli incarichi quotidiani di cui normalmente mi occupo per poter vivere. Il tempo per lavorare è un grande regalo per un fotografo documentarista. Inoltre, anche se vivo in zona, da casa mia a San Francisco fino a Palo Alto sono oltre cento chilometri andata e ritorno, quindi i soldi del premio sono serviti anche per il carburante: per il progetto ho percorso quasi diecimila chilometri con la mia auto!

Nella borsa di Laura hanno trovato spazio la fotocamera Canon EOS R, e l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM. "Generalmente mi piace lavorare con una fotocamera e un obiettivo fisso da 35mm. Ho scelto EOS R principalmente per le sue dimensioni limitate. Non ha l'aspetto di una macchina fotografica professionale e questo aiuta a mettere le persone a proprio agio", spiega. "Inoltre, ho camminato un bel po' avanti e indietro tra Palo Alto e East Palo Alto, quindi avere un kit di piccole dimensioni è stato fantastico per la mia schiena".

Three cheerleaders do high kicks in the middle of a street. Photo by Laura Morton.
Le prove della squadra di cheerleading di Stanford sulla University Avenue prima di esibirsi durante la 97ª edizione del festival annuale della May Fete Parade. Le fotografie realizzate durante questo grande evento a Palo Alto, e le celebrazioni del Cinco de Mayo a East Palo Alto, hanno ispirato Laura a scattare le sue immagini a coppie. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/1250 sec, F5.6 e ISO200. © Laura Morton
Four dancers in traditional Mexican dress perform in the middle of a street. Photo by Laura Morton.
Alcuni ballerini si esibiscono alla 34ª Cinco de Mayo Parade, che si svolge ogni anno a East Palo Alto. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/1000 sec, F5.6 e ISO160. © Laura Morton

Laura ha iniziato a lavorare al progetto lo scorso inverno. Normalmente comincia con qualche lettura sull'argomento, ma non c'era molta letteratura. "Ho passato molto tempo a passeggiare, esplorando entrambe le città e parlando con la gente. Partecipare agli eventi comunitari e recarmi nei luoghi di riunione delle persone più attive nella comunità, come il consiglio comunale e la chiesa, è stato davvero utile. Quando è possibile, prima di recarmi in un luogo per lavoro eseguo prima ricerche approfondite, ma poi lascio che siano le persone che incontro a guidarmi.

"Il vantaggio di lavorare con il sostegno di un assegno premio è che puoi prenderti il tuo tempo, fare ricerche e cambiare direzione se lo ritieni necessario. Preferisco molto di più lavorare in questo modo perché mi permette di sviluppare storie più profonde e delicate", sostiene Laura.

Six siblings pose for a portrait against a bare wall in a sparsely-furnished room. Photo by Anush Babajanyan.

Presentata la vincitrice del Canon Female Photojournalist 2019

La fotografa armena Anush Babajanyan ha vinto il 19º Canon Female Photojournalist Award.

"Quando parlavo con persone non residenti a East Palo Alto, ricevevo risposte del tipo 'Oh, è un bene che East Palo Alto si stia gentrificando'. Queste risposte mi hanno ricordato che dovevo concentrarmi sul mostrare il luogo come una sola comunità, sia dal punto di vista sociale che culturale.

"Sentivo che era meglio lasciare da parte questa storia di ricchi e poveri, e in particolare non dipingere East Palo Alto come una città povera", aggiunge. "Sì, c'è povertà a East Palo Alto, ma la maggior parte dei residenti sono famiglie appartenenti alla classe media e medio-bassa". Allo stesso modo, non tutti a Palo Alto sono miliardari, "in particolare gli anziani che sono lì da molto tempo. Se possiedono una casa, potrebbero essere ricchi sulla carta, ma vendere la loro casa significherebbe lasciare la loro comunità. Lo stesso vale per East Palo Alto, dove il valore medio delle abitazioni si avvicina al milione di dollari".

Sono passati diversi mesi prima di iniziare a scattare. "Abbiamo avuto una delle stagioni invernali e primaverili più piovose della storia della California settentrionale e la pioggia ci ha accompagnato praticamente ogni giorno fino a maggio", ricorda. "Quando finalmente la pioggia si è fermata, è stato come se tutti in entrambe le città fossero usciti dall'ibernazione e le strade fossero di nuovo vive. Solo allora le cose si sono rimesse in moto".

Five congregants with red neckties stand holding hands at church. Photo by Laura Morton.
Laura aveva già scattato la foto nella chiesa di East Palo Alto (a destra) e stava cercando un'immagine speculare quando ha visto i membri di una congregazione della First United Methodist Church unire le proprie mani in preghiera. Le cravatte rosse rispecchiano lo scialle sulle ginocchia della donna nell'immagine di East Palo Alto. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/160 sec, F4.0 e ISO6400. © Laura Morton
Congregants stand holding hands at church – one woman sits with a red shawl across her knees. Photo by Laura Morton.
I membri di una congregazione mentre partecipano alla messa domenicale presso la chiesa di St John Missionary Baptist a East Palo Alto. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III (sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) con obiettivo Canon EF 28mm F1.8 USM a 1/200 sec, F2.8 e ISO6400. © Laura Morton

Spinta da un fine settimana dedicato alla fotografia in occasione della May Fete Parade di Palo Alto di sabato e della Cinco de Mayo Parade di East Palo Alto, Laura ha presto deciso di esporre a coppie le immagini al Visa 2019. Ciò ha influenzato il modo in cui ha selezionato i luoghi, le persone e i momenti da catturare, occupandosi dell'editing man mano che andava avanti.

"Cercavo un'immagine speculare per ogni fotografia", racconta. "Quando realizzavo una foto che mi piaceva di una città, la stampavo e la mettevo sul muro di casa, quindi avevo già in mente quale soggetto cercare nell'altra città. Ad esempio, avevo scattato una fotografia della chiesa di East Palo Alto che mi ispirava molto, e quando mi sono recata nella chiesa di Palo Alto avevo già quella foto in mente. Ho visto un gruppo nella stessa posizione, tenendosi per mano in semicerchio in preghiera, anche con gli stessi tocchi di rosso nei loro vestiti, così mi sono avvicinata e ho scattato la foto".

La sfida era trovare situazioni visivamente interessanti da fotografare. "Non si tratta dei luoghi che esprimono più drammaticità, questa è essenzialmente una storia sulla vita quotidiana nelle città suburbane. Tendo a scegliere progetti che non sono visivamente scontati, riuscendoci attendendo che attimo e fotografia si uniscono". Pertanto, ha realizzato una discreta quantità di fotografie di strada, in fin dei conti un'esperienza interessante per chi dice di essere, per natura, timida. "Sono molto più a mio agio quando trovo l'attimo giusto in una situazione intima rispetto alla strada. Tuttavia era necessario per questo progetto e alla fine mi sono trovata meglio così".

Laura sta ora lavorando alla fase successiva di Wild West Tech, che esplora il mondo delle start-up di criptovaluta e robotica, ma University Avenue è tutt'altro che finita. "Ci sono un bel po' di foto che mi piacciono particolarmente, ma per le quali non ho ancora trovato le controparti, anche se so che sono da qualche parte lì fuori", dice. "Mi piace lavorare su progetti in capitoli a lungo termine e immergermi completamente per alcuni mesi, completare un capitolo e poi prendermi una pausa. Quando torno, mi capita spesso di vedere le cose con occhi nuovi".

Scritto da Rachel Segal Hamilton


Guarda le immagini esposte del progetto University Avenue di Laura presso lo stand Canon al Visa pour l'Image 2019, dal 2 al 7 settembre 2019.

Nella borsa di Laura Morton

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Portrait of Laura Morton.

Fotocamere

Canon EOS R

Sensore full-frame da 30.3 megapixel con un impressionante livello di dettaglio, ottime prestazioni ISO e autofocus Dual Pixel CMOS. "Ho scelto EOS R principalmente per le sue dimensioni limitate. Non ha l'aspetto di una macchina fotografica professionale e questo aiuta a mettere le persone a proprio agio", spiega Laura.

Canon EOS 5D Mark IV

Per chi è sempre alla ricerca degli standard migliori in termini di qualità dell'immagine, il sensore da 30.4 megapixel di EOS 5D Mark IV offre immagini ricche di dettaglio, anche nelle aree più chiare e più scure.

Obiettivi

Canon EF 28 mm f/1,8 USM

Il design dell'obiettivo EF 28mm f/1.8 USM offre il massimo equilibrio tra convenienza e prestazioni ottiche, mentre l'apertura massima f/1.8 consente di scattare a mano libera anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora