ARTICOLO

Ritratti di Javier Cortés con EOS R, ispirati agli antichi maestri

 Plus-size, tattooed model Ami is photographed from behind, sitting with her legs to one side in a pose reminiscent of Old Master paintings of reclining models.
Le immagini di Javier rievocano i dipinti degli antichi maestri, ma con uno spirito contemporaneo. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm f/1.2L USM a 1/250 sec, f/2.5 e ISO400. © Javier Cortés

In gioventù il Canon Ambassador Javier Cortés si è innamorato del talento degli antichi maestri, come Caravaggio, Velázquez e Rembrandt. Il modo in cui questi pittori classici immortalavano la luce ha ispirato i suoi dipinti fotorealistici e in seguito, quando ha trovato la sua vera passione, la sua fotografia. 

"Ho iniziato a imitare la luce dei dipinti con la macchina fotografica", racconta. "È iniziato come un gioco, ma ha cambiato tutto il mio lavoro. Adesso sono sempre alla ricerca di un'illuminazione "narrativa", che dica qualcosa in più, come se fosse un'immagine in movimento, ma in un solo scatto". È una tradizione che trasmette agli studenti di fotografia nella sua nativa Spagna, mostrando loro come utilizzare una luce, spesso continua, o la luce naturale, per emulare l'illuminazione degli artisti che ama.

L'amore di Javier per la luce è evidente nel suo portafoglio di lavori di alta moda, che include scatti per Vogue ed Esquire e filmati per diversi brand, come Estée Lauder, Toyota e Swatch. Recentemente, il fotografo si è allontanato dai confini tradizionali del mondo della moda per sfruttare le potenzialità di Canon EOS R in un servizio ispirato agli artisti barocchi.

A bunch of pale pink flowers, starting to wilt, lie on a grey sack cloth.
Javier voleva scattare foto artistiche di donne reali, non tipiche modelle, con Canon EOS R. "Con i nuovi obiettivi RF e il sensore [30.3 MP] di EOS R, è possibile zoomare l'immagine sempre più e tagliarla senza vedere un solo pixel. È un'immagine davvero chiara", spiega. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm f/1.2L USM a 1/200 sec, f/5.0 e ISO800. © Javier Cortés
A view over Javier Cortés's shoulder as he photographs two models on set with a Canon EOS R.
Javier ha realizzato questa foto di natura morta con il suo obiettivo Canon EF 85mm f/1.4L IS USM, utilizzando un adattatore EF-EOS R. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 85mm f/1.4L II USM a 1/100 s, f/6.3 e ISO800. © Javier Cortés

"Ho sempre desiderato realizzare un progetto personale, con persone reali al posto delle modelle", dice. "Penso che i miei pittori preferiti abbiano realizzato due tipi di dipinti, ovvero quelli su commissione e quelli che ritraevano semplicemente qualcosa di bello, che desideravano mostrare al resto del mondo.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

"In questa serie di scatti, ho cercato di mostrare diverse comunità e diversi tipi di donne, registrando i dettagli che vedevo, dalla pelle alla forza nei loro occhi".

Aiutato dall'agente di casting Charlotte James, il fotografo ha cercato personaggi insoliti, con un aspetto diverso dalla maggior parte delle modelle tradizionali. Con un'età compresa tra i 16 e i 70 anni, i soggetti variano da Maisie, rossa e lentigginosa, ad Ami, tatuata e formosa.

"Il settore della moda mi piace, ma non mi piacciono alcuni dei suoi stereotipi, quindi cerco sempre di allontanarmi dal 'corpo perfetto' o qualunque sia il target", spiega Javier. "Fotografo persone reali, che non sono modelle e che si sentono meno sicure quando posano davanti a una macchina fotografica. Fa tutto parte del progetto, perché voglio offrire una percezione realistica".

Combinando l'alta moda con le influenze artistiche, Javier ha sfruttato la luce per attirare l'attenzione sui lineamenti dei suoi soggetti. Contro uno sfondo pittorico e un tappeto di fiori e fogliame, le donne posano per offrire un'interpretazione modernista dell'era barocca e del Rinascimento.

A silver-haired older woman stands tall and elegant, in a figure-hugging orange dress swathed with lace around the shoulders and tumbling to the floor on one side and concertina swags of red fabric on the other side.
I soggetti di Javier non erano modelle professioniste e avevano un'età compresa tra i 16 e i 70 anni. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm f/1.2L USM a 1/250 sec, f/4.5 e ISO640. © Javier Cortés
Red-haired model Maisie looks straight at the camera over her bare shoulder.
"Ho testato EOS R ed è davvero impressionante in condizioni di scarsa illuminazione, la messa a fuoco è sempre dove voglio che sia", racconta Javier. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm f/1.2L USM a 1/160 sec, f/4.0 e ISO500. © Javier Cortés

Messa a fuoco con EOS R

A woman submerged in water with a pink and gold scarf billowing around her, her face reflected above her brows.

Consigli per i ritratti di bellezze subacquee

La "visual artist subacquea" Maya Almeida racconta le sfide che affronta per realizzare i suoi ritratti creativi.

Javier ha scattato con la fotocamera mirrorless full-frame Canon EOS R, soprattutto insieme al nuovo obiettivo Canon RF 50mm f/1.2L USM, un'esperienza che ha definito "strepitosa".

"Amo la qualità di EOS R", afferma. "Con i nuovi obiettivi RF sembra di vedere qualcosa da una fotocamera più grande, come in un formato medio". Con questi obiettivi e il sensore [30.3 MP] di EOS R, è possibile zoomare l'immagine sempre più e tagliarla senza vedere un solo pixel. È un'immagine davvero chiara", spiega.

Javier non ha affatto sentito la mancanza della sua solita fotocamera, Canon EOS 5D Mark IV, perché EOS R gli ha fornito ottimi risultati. Dice di muoversi rapidamente durante uno scatto, mentre le modelle cambiano posizione e si spostano a loro volta. Con EOS R, "la messa a fuoco automatica è davvero impressionante, e questo mi ha aiutato molto", spiega.

Grazie al sistema Dual Pixel AF di EOS R, è riuscito a regolare la messa a fuoco anche dopo lo scatto. "Se non è perfettamente allineato, lo puoi modificarlo leggermente, ad esempio se hai messo a fuoco gli occhi ma vuoi spostare l'inquadratura sul naso o sul rossetto. Se hai uno scatto quasi perfetto e lo vuoi modificare lievemente, questo sistema ti offre la soluzione ideale".

A woman with tightly curled red hair, wearing a rustic-looking smock, coat, hat and red flowery glove, looking slightly down at us, holding a sheaf of dried lavender.
Grazie al sistema Dual Pixel AF di EOS R, Javier ha regolato la messa a fuoco di alcune immagini dopo lo scatto. "Se hai uno scatto quasi perfetto e lo vuoi modificare lievemente, questo sistema ti offre la soluzione ideale. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm f/1.2L USM a 1/80 sec, f/4.0 e ISO400. © Javier Cortés
A redheaded woman wearing a silky off-white blouse and red and white striped trousers lies on her back on a bed of greenery with the corner of the set visible behind.
Le composizioni di Javier sono spesso ispirate ai suoi pittori classici preferiti. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm f/1.2L USM a 1/500 sec, f/3.2 e ISO640. © Javier Cortés

La fotocamera EOS R è perfetta per lo stile di Javier, caratterizzato da una scarsa illuminazione. "Questa fotocamera è incredibile, perché a me piace scattare con poca luce e a volte la messa a fuoco può risultare difficile. Ho testato EOS R ed è davvero impressionante in condizioni di scarsa illuminazione, la messa a fuoco è sempre dove voglio che sia"

Javier spiega altri dettagli del suo approccio al set: "A volte, nei miei ritratti, adoro il momento in cui mi ritrovo di fronte alla modella e scatto una foto mentre non sta guardando. Con questa fotocamera perfettamente silenziosa, posso scattare senza che le modelle se ne accorgano, ed è una sensazione stupenda. Lavoro nel campo della moda, ma provo sempre a creare una storia vera. Questa funzionalità aiuta i soggetti a dimenticarsi della mia presenza e aiuta me a entrare nella storia".

A woman with tattoos on two fingers and lower arm wears a black hat and red woollen top. She lies on one arm on an old wooden bench, looking at us.
Javier è rimasto impressionato dalla performance di EOS R in condizioni di scarsa illuminazione, la sua funzionalità di messa a fuoco automatica, lo scatto silenziato e le altre funzionalità. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm f/1.2L USM a 1/80 sec, f/5.0 e ISO400. © Javier Cortés

Innamorarsi del mirrorless

Scattare con EOS R ha cambiato l'opinione di Javier sulle fotocamere mirrorless. "Un tempo il mirrorless non mi piaceva", ammette. "Quando fotografo voglio vedere cosa c'è di fronte all'obiettivo, non qualcos'altro. Non mi piaceva la sensazione di sentirmi come se stessi guardando un'immagine digitale attraverso il mirino. Con EOS R non è come guardare in uno schermo, è più come osservare la vita reale, con tutti i suoi colori e le sue luci.

"È perfetta per molti dei miei scatti e delle ricerche sulle location. Attualmente, utilizzo EOS 5D Mark IV e EOS 5DS. Voglio una fotocamera EOS R perché penso che sarebbe fantastico averla nel mio kit.

"Mi piace il peso della fotocamera. Quando sto filmando con 5D Mark IV, voglio avere anche una fotocamera a portata di mano, che sia leggera ma che mi offra la stessa qualità, ed EOS R è la soluzione perfetta".

Per Javier l'esperienza di utilizzo della fotocamera EOS R per questo progetto è stata così gratificante che non vede l'ora di ripeterla. "Cerco di inserire la mia visione personale nel mio lavoro con le riviste di moda e la pubblicità, ma non sono veramente 'io', come in un progetto di questo tipo", spiega. "Mi piacerebbe continuare a scattare questo tipo di immagini, quando incontro persone che sono veramente interessanti, belle o stimolanti per un ritratto".

Da quando Javier ha lavorato con EOS R durante questo servizio fotografico, gli aggiornamenti del firmware hanno introdotto funzioni aggiuntive che potrebbero essere di grande aiuto ai fotografi di moda. Queste includono l'AF con rilevamento degli occhi che supporta la funzione Servo AF, per garantire che gli occhi dei soggetti siano chiaramente a fuoco anche quando sono in movimento; la possibilità di utilizzare un piccolo riquadro AF che supporta la funzione Servo AF; e la possibilità di utilizzare la modalità di scatto continuo anche quando si utilizza un otturatore silenzioso.

Scritto da Lucy Fulford


Il kit di Javier Cortés

Il kit indispensabile per i ritratti pittorici in condizioni di scarsa illuminazione

Javier Cortés looking through the viewfinder of a Canon EOS R with Canon RF 50mm f/1.2L USM lens.

Fotocamere

Canon EOS R

Questa fotocamera mirrorless full-frame estende le opportunità creative di fotografi e filmmaker. "È davvero impressionante in condizioni di scarsa illuminazione, la messa a fuoco è sempre dove voglio che sia", sostiene Javier.

Obiettivi

Canon RF 50mm f/1.2L USM

Un obiettivo RF che fornisce un nuovo tipo di performance ottica nella fotografia full-frame, con livelli eccezionali di chiarezza e nitidezza. "Ho adorato la sua qualità", afferma Javier. "Sembra di vedere qualcosa da una fotocamera più grande, come in un formato medio".

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora