MODA

Alla scoperta del primo obiettivo 24-105 mm ibrido di Canon

Durante uno shooting di moda a Firenze, due professionisti testano le capacità fotografiche e video di Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z.
Un uomo fotografa un modello in completo in bicicletta per le strade di Firenze con un obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z."

"Volevo creare una lettera d'amore a Firenze e utilizzare l'obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z non solo per scattare splendide fotografie, ma anche per catturare questi luoghi straordinari in movimento", afferma il fotografo di moda Jamie Ferguson. "Volevo anche dare al modello Tommaso Capozzoli la possibilità di mostrare la sua città".

Tortuosi vicoli acciottolati, edifici elegantemente invecchiati, la calda luce del sole che filtra attraverso gli archi storici: è questo lo scenario che ha fatto da sfondo al fotografo e videomaker professionista Jamie Ferguson per le strade di Firenze, dove ha messo alla prova l'obiettivo ibrido Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z in un frenetico servizio fotografico di moda maschile.

Noto per le sue buffe immagini di lifestyle, Jamie ha lavorato per brand come MR PORTER e Polo Ralph Lauren. Per soddisfare la tendenza del settore a includere contenuti video, nel tempo ha sviluppato un approccio ibrido. "Ora ho sempre più clienti che mi chiedono di fare foto e video sul set: è una sfida interessante gestire questo carico di lavoro", spiega.

L'innovativo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z è un obiettivo senza precedenti. Grazie alla sua apertura f/2.8 e all'ampia gamma di lunghezze focali, rompe gli schemi degli obiettivi zoom tradizionali e offre prestazioni impareggiabili ai fotografi ibridi. "Inizialmente ero diffidente nei confronti del video, perché nella mia mente era una disciplina diversa", racconta Jamie. "Ma mi sono reso conto che, attraverso il movimento, il potenziale della narrazione è di gran lunga maggiore".

Kyle Jones dell'agenzia creativa Itch Media si è unito a Jamie per le riprese dietro le quinte del progetto Lettera d'amore a Firenze. Con un'esperienza decennale nel campo della cinematografia e nella produzione video, il suo approccio dinamico ha messo alla prova il primo obiettivo ibrido 24-105 mm di Canon. In questo articolo, esploreremo le sue caratteristiche principali e come possono aiutare fotografi e agenzie a realizzare contenuti ibridi con stile.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Un modello in piedi con le mani in tasca in mezzo a file di canoe e remi, in uno scatto realizzato al chiuso con Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z.

La versatile gamma focale dell'obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z ha permesso alla troupe di passare dai dettagli ravvicinati ad angolazioni più ampie in una gamma di ambienti diversi, all'aperto e al chiuso. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM a 57 mm, 1/250 sec, f/2.8 e ISO 1600. © Jamie Ferguson

Un modello con una sciarpa rossa e bianca su un pontile di legno ai margini di un fiume, in una foto scattata con un obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z.

La versatilità dell'obiettivo ha permesso a Jamie di passare facilmente da uno scenario all'altro. "Ci ha permesso di pensare di più agli aspetti creativi" racconta Jamie, che desiderava immortalare Tommaso in una varietà di ambienti cittadini. "Posso usare questo obiettivo per qualsiasi cosa". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM a 24 mm, 1/2000 s, f/3.5 e ISO 100. © Jamie Ferguson

Portata e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione

In qualità di zoom con ampia apertura, Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z combina i vantaggi tecnici degli obiettivi RF 24-105mm F4 L IS USM e RF 24-70mm F2.8 L IS USM. Jamie ricorda in particolare di aver fotografato il modello Tommaso Capozzoli in un club di canottaggio e di come l'obiettivo gli abbia permesso di adattarsi rapidamente agli ambienti diversi. "Potevo passare direttamente dalle riprese delle barche sottoterra, dove lo spazio era ristretto e l'illuminazione scarsa, all'utilizzo dello zoom per seguire Tommaso lungo il fiume", racconta.

Kyle ha utilizzato l'obiettivo con la videocamera Canon EOS C70 con innesto RF e ha trovato la portata dello zoom ideale per i ritmi frenetici delle troupe che lavorano dietro le quinte. "Tradizionalmente si passa da un obiettivo 24-70 mm a uno 70-200 mm per ottenere un risultato da teleobiettivo", spiega. "Ma con questo obiettivo non era necessario e non abbiamo perso neanche un momento".

Primo piano di due mani sulla ghiera dell'iride dell'obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z.

La ghiera dell'iride di Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z fornisce un controllo manuale del diaframma durante le riprese. Un interruttore consente di bloccarla su "Auto" quando si utilizza il controllo del corpo macchina, o di sbloccarla per un controllo manuale e fluido del diaframma durante le riprese.

Due mani impugnano una fotocamera Canon EOS R5, con un obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z collegato, per filmare un uomo in completo su una bicicletta.

Oltre alla pratica ghiera di controllo, due pulsanti personalizzabili con le funzioni dell'obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z permettono di cambiare modalità AF o di regolare il bilanciamento del bianco.

Comodità e controllo

Gli obiettivi cinematografici e fotografici possono avere controlli dedicati diversi, ma Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z è stato progettato tenendo conto di entrambe le discipline. Per Jamie è stato semplice passare dalle foto alle riprese video. "Se impostavo una modalità e poi tornavo indietro, le impostazioni venivano mantenute. Per me che lavoro con lo stile spontaneo e catturo momenti qua e là, è stato incredibilmente utile".

Come molti obiettivi RF, Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z è dotato di una ghiera di controllo per modificare rapidamente le impostazioni. "Quello che mi è piaciuto di più dell'obiettivo è stata la possibilità di personalizzazione", afferma Jamie. "Ho impostato la ghiera di controllo su 'Bilanciamento del bianco', in modo da poter raffreddare o riscaldare immediatamente un'immagine".

L'esclusiva ghiera dell'iride ha permesso a Jamie di cambiare al volo l'esposizione e di realizzare alcune difficili transizioni di ripresa. "In una scena volevo riprendere Tommaso che entrava in un ristorante dalla strada e la possibilità di usare la ghiera dell'iride per cambiare l'apertura del diaframma ha reso le riprese estremamente fluide", spiega.

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video

Quali obiettivi RF a focale fissa e zoom dovrebbero scegliere i registi e i videografi per la registrazione di filmati?
RF 24-105MM F2.8L IS USM Z

Riprese nitide per le strade del centro

Ex utente della serie Canon EOS 5D, Jamie è passato alle fotocamere mirrorless del sistema EOS R per i vantaggi che la tecnologia offre al suo lavoro. Per le strade trafficate di Firenze, lo stabilizzatore ottico d'immagine a 5,5 stop di Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z ha lavorato insieme allo stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS) della fotocamera Canon EOS R5 di Jamie per raggiungere fino a 8 stop. "C'è una ripresa in cui sto camminando dietro a Tommaso su un pendio acciottolato", spiega Jamie. "Ero preoccupato che l'immagine non fosse stabile, ma la prima ripresa era perfetta". La messa a fuoco automatica è rimasta bloccata su Tommaso anche nelle strade più trafficate. "In un'altra ripresa, in cui Tommaso entrava nell'inquadratura e poi girava la testa, sono rimasto impressionato dalla velocità e dalla fluidità con cui lo ha messo a fuoco".

La messa a fuoco automatica e la stabilizzazione integrata hanno aiutato anche il team di Kyle a realizzare le riprese desiderate. "Mi sono fidato dell'IS abbastanza da registrare a mano libera", racconta.

Una persona impugna una fotocamera Canon EOS R5 con obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z e adattatore Canon Power Zoom PZ-E2.

Jamie ha utilizzato l' adattatore Power Zoom Canon PZ-E2 per mantenere il controllo dello zoom di Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z, così da passare agevolmente dai primi piani agli scatti più lunghi.

Un uomo in completo in sella a una bicicletta: nell'inquadratura le braccia, la gamba, il manubrio e la ruota anteriore del mezzo. Scatto realizzato con obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z.

"Lavoro come fotografo da 10 anni ormai e le cose che ricerco di più sono la spensieratezza e la spontaneità", spiega Jamie. "Voglio fotografare gli abiti in modo buffo, purché sempre eleganti". Jamie ha seguito Tommaso in sella a una bicicletta per le strade di Firenze, per aggiungere un po' di movimento e divertimento allo shooting. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z a 36 mm, 1/2000 sec, f/2.8 e ISO 2000. © Jamie Ferguson

Sperimentare con l'adattatore Canon Power Zoom PZ-E2

Durante la produzione, Jamie ha utilizzato per la prima volta l'adattatore Canon Power Zoom PZ-E2. "Si tratta di un kit straordinario, tascabile e collegabile in pochi secondi per avere un maggiore controllo sulle riprese", afferma. Con la sua fotocamera Canon EOS R5, Jamie effettua principalmente riprese a mano libera e in movimento, e l'adattatore Power Zoom PZ-E2 gli ha permesso di ingrandire e rimpicciolire l'inquadratura in modo fluido, per un risultato più professionale.

"Abbiamo utilizzato l'adattatore Canon Power Zoom PZ-E2 per sperimentare con le capacità parafocali dell'obiettivo", aggiunge. "Il fatto di poter mettere a fuoco qualcosa e ingrandire manualmente ti permette di creare tableau, vignette e scene bellissime. È stato surreale poter realizzare inquadrature che sono abituato a vedere al cinema, come un effetto Vertigo. Inoltre, mi è sembrato molto naturale impugnare l'obiettivo con l'adattatore collegato". La regolazione della velocità dello zoom sull'adattatore Power Zoom PZ-E2 aggiunge un ulteriore livello di controllo. "In questo modo ho potuto aumentare rapidamente la velocità mentre Tommaso remava, o diminuirla mentre mangiava il gelato", spiega Jamie.

Kyle ha utilizzato l'adattatore Canon Power Zoom PZ-E2B con interfaccia a 20 pin per collegarsi all'impugnatura Zoom Servo ZSG-C10 di Canon. In questo modo, ha ottenuto uno stile e una configurazione da produzione televisiva e ha potuto utilizzare l'interruttore di velocità variabile dell'impugnatura. "La messa a fuoco automatica dello zoom servo era estremamente nitida, veloce e pulita, e si è mantenuta durante lo zoom (messa a fuoco parafocale elettronica)", spiega.

Un uomo con un blazer e una sciarpa rossa e bianca perfettamente a fuoco davanti a Ponte Vecchio, leggermente sfocato, in uno scatto realizzato con un obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z.

Jamie ha scelto il suo amico e modello Tommaso per il suo informale stile fiorentino. "Ogni volta che devo fotografare a Firenze, Tommaso è il primo della mia lista", afferma. "Lo trovo visivamente molto interessante: il suo viso, il suo modo di fare, i suoi movimenti". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM a 70 mm, 1/2000 sec, f/3.5 e ISO 100. © Jamie Ferguson

Un uomo in completo su una terrazza con fili di lucine leggermente sfocate dietro di lui, in uno scatto realizzato con un obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z.

Grazie all'iride a 11 lamelle, Jamie è riuscito a creare un morbido bokeh circolare intorno a Tommaso dopo il tramonto. Nonostante l'apertura di f/2.8, il soggetto è rimasto perfettamente a fuoco. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM a 73 mm, 1/50 sec, f/2.8 e ISO 5000. © Jamie Ferguson

Qualità dell'immagine senza precedenti

Proprio come gli obiettivi cinematografici a focali fissa con innesto RF, Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z è dotato di un'iride a 11 lamelle che produce un effetto bokeh naturale e circolare e luci soffuse. "Durante le riprese sulla terrazza al tramonto, ho ottenuto risultati molto morbidi con Tommaso in controluce" racconta Jamie, che ha trovato la qualità visiva perfetta per un obiettivo di fotografia di moda.

"Quando eravamo al Ponte Vecchio, l'obiettivo è stato in grado di catturare il calore della pietra, ha creato un incantevole bokeh sullo sfondo e ha mantenuto la figura di Tommaso nitida a f/2.8", aggiunge. Kyle ha anche notato la qualità visiva delle riprese effettuate con l'obiettivo. "Ha un bagliore organico molto bello, con un ottimo controllo del contrasto, ma è anche molto caldo e naturale. Ha molto carattere. Con la sua qualità e le sue caratteristiche, si entra nel mercato degli obiettivi cinematografici senza spendere una cifra a cinque zeri".

In aggiunta, il focus breathing (la leggera variazione della lunghezza focale quando si regola la messa a fuoco) è minimo. "La compensazione del focus breathing mi ha davvero stupito", aggiunge Kyle. "Poter passare da una messa a fuoco quasi infinita a una messa a fuoco ravvicinata senza che si notino tremolii è stato speciale".

Grazie alla combinazione di eccellenza visiva e tecnica, RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z e l'adattatore Power Zoom PZ-E2 aprono porte creative e professionali a creatori di contenuti ibridi, giornalisti e società di produzione. "È difficile non cadere nei soliti cliché, ma cambia le carte in tavola. Non è una cosa che dico spesso.", afferma Jamie. "Questo obiettivo mi ha aperto una serie di possibilità a cui prima non avevo accesso".

Lauren Scott

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro