RITRATTO

Dalla giungla urbana ai grandi spazi aperti: immortalare ritratti creativi in qualsiasi ambiente

Sascha Hüttenhain racconta come l'obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM lo ha aiutato a immortalare ritratti mozzafiato in ambienti molto diversi.
Una donna che indossa un cappotto verde con la mano destra in tasca tiene la mano sinistra sollevata vicino ai suoi occhiali da sole verdi, con uno sfondo architettonico bianco. Scatto realizzato da Sascha Hüttenhain con un obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM.

L'obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM è dotato di 5.5 stop di stabilizzazione ottica dell'immagine (IS), che funziona in combinazione con lo stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS) delle fotocamere del sistema EOS R di Canon, per offrire fino a 8 stop di IS per risultati eccellenti a mano libera. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM a 1/400 s, f/1.8 e ISO50. © Sascha Hüttenhain

Il fotografo di moda, danza e ritratti Sascha Hüttenhain è rinomato per la sua capacità di scattare foto eccezionali. La sua capacità di fondere la precisione con l'estro creativo, nonché la volontà di co-creare visivamente con i suoi modelli, gli ha permesso di ottenere un grande successo commerciale, garantendo al contempo la realizzazione delle sue visioni artistiche. Inoltre non ha paura di sperimentare, scattando regolarmente in ambienti molto diversi fra loro.

Per testare le capacità dell'obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM per la fotografia di moda all'aperto, Sascha ha scelto due ambienti in netto contrasto tra loro: uno spoglio paesaggio urbano fatto di colonne, scalinate ed edifici in cemento, e un suggestivo bosco vicino a casa sua, che ha scoperto mentre portava a spasso il cane.

"Mi piacciono i contrasti e anche le ambientazioni e i soggetti che si completano e si armonizzano tra loro, e questo era il caso di entrambi gli ambienti. Anche se erano diversi, erano adatti al tema della moda", spiega.

Sascha discute delle motivazioni che lo hanno spinto a realizzare gli scatti in questione e di come l'obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM, insieme alla fotocamera Canon EOS R5, gli abbia permesso di raggiungere i suoi obiettivi, mentre Mark Fensome, Product Marketing Specialist di Canon Europe, spiega come è stato sviluppato l'obiettivo e le svariate capacità tecniche di quest'ultimo.

Una donna con un cappotto marrone che si stringe fra le proprie braccia si trova in una foresta con alberi sfocati sullo sfondo. Scatto realizzato da Sascha Hüttenhain con un obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM.

"Anche se è un teleobiettivo leggero e sta bene in mano, le foto hanno una profondità incredibile, che mi è piaciuta molto", racconta il fotografo di moda, danza e ritratti Sascha Hüttenhain a proposito dell'obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM a 1/1000 s, f/1.8 e ISO100. © Sascha Hüttenhain

Una donna con un cappotto marrone e le mani in tasca si trova in una foresta con piante selvatiche sfocate in primo piano, mentre guarda direttamente in camera. Scatto realizzato da Sascha Hüttenhain con un obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM.

"Ho fotografato entrambe le volte con un'apertura molto ampia e le ottiche erano estremamente nitide", afferma Sascha. "Per me la fotografia è un gioco di messa a fuoco e sfocatura e l'obiettivo RF 135mm F1.8 L IS USM mi ha ispirato a utilizzare ancora di più questi due elementi". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM a 1/1600 s, f/1.8 e ISO100. © Sascha Hüttenhain

Un obiettivo, due scenari

L'ambientazione architettonica per il primo servizio fotografico di Sascha era nei pressi della città di Francoforte, in Germania, dove Sascha sperava che gli edifici minimalisti e le tonalità limitate avrebbero offerto lo sfondo ideale per i colori vivaci degli abiti delle sue modelle.

"Per accentuare i colori degli abiti, era importante per me che l'architettura risultasse minimalista e scialba", spiega. "In questo modo sono riuscito a creare un buon contrasto".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

L'ambientazione del bosco, in confronto, era molto più morbida e calda, quindi Sascha si è concentrato sulla profondità e sulla creazione di splendidi effetti bokeh.

"Spesso in natura è possibile ottenere una maggiore profondità perché lo sfondo è più lontano dal soggetto", afferma. "Ecco perché queste foto hanno un'atmosfera leggermente diversa. Anche in natura le condizioni sono diverse, soprattutto nella foresta dove c'è meno luce. Quindi è ancora più bello quando puoi scattare con un'apertura di f/1.8".

L'obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM, che è un aggiornamento del classico obiettivo Canon EF 135mm f/2 L USM, si comporta in modo eccellente in condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla sua ampia apertura. "L'apertura f/1.8 migliora sia l'effetto bokeh sia le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione dell'obiettivo EF 135mm f/2 L USM, mentre il design ottico, che ora utilizza tre elementi UD anziché due, e i moderni rivestimenti dell'obiettivo [ASC e Super Spectra] garantiscono un'eccezionale qualità e nitidezza delle immagini", spiega Mark. "L'utilizzo di un nuovo motore Nano USM consente un funzionamento del sistema di messa a fuoco automatica rapido, fluido e silenzioso, migliorando la reattività e le prestazioni."

Una donna con un cappotto marrone e le mani in tasca è in piedi appoggiata a un albero in una foresta. Scatto realizzato da Sascha Hüttenhain con un obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM.

"Canon era consapevole della popolarità dell'obiettivo EF e quindi i vantaggi principali dovevano essere mantenuti o migliorati", afferma Mark parlando del processo di sviluppo dell'obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM. "Il miglioramento più evidente è stato l'aggiunta del sistema IS ottico, utilissimo in condizioni di scarsa illuminazione, soprattutto con la maggiore lunghezza focale". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM a 1/4000 s, f/1.8 e ISO100. © Sascha Hüttenhain

Fotografia ritrattistica a 135 mm

Rispetto all'obiettivo EF 135mm f/2 L USM, l'obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM aggiunge il sistema di innesto RF migliorato, lo stabilizzatore ottico d'immagine e i pulsanti per le funzioni dell'obiettivo, per una gestione e un utilizzo ancora migliori. Sascha era curioso di sperimentare queste caratteristiche creative per i suoi ritratti.

"Ero molto entusiasta dell'obiettivo perché adoro lavorare con i miei obiettivi RF della serie L e quindi ero curioso di conoscere il nuovo obiettivo 135mm", racconta Sascha. "Mi piace anche lavorare con l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM e l'obiettivo RF 135mm è incluso in questa lunghezza focale. È una lunghezza focale molto interessante per i ritratti, ma trovo che si presti anche per gli scatti a figura intera".

A portrait of a model in a white jacket in front of a busy but blurred street.

I migliori obiettivi per la fotografia ritrattistica

Guia Besana, Félicia Sisco, Helen Bartlett, James Musselwhite e Ilvy Njiokiktjien svelano gli obiettivi professionali che preferiscono per scattare ritratti.

L'apertura più rapida e la lunghezza focale maggiore, 135 mm rispetto ai più comuni 50 e 85 mm per i ritratti, hanno permesso a Sascha di dare maggiore risalto al soggetto rispetto allo sfondo e di ottenere un'ulteriore compressione dei tratti del soggetto per ritratti con angolazioni particolari.

"La presentazione e la percezione di una foto scattata con un teleobiettivo leggero, come Canon RF 135mm F1.8 L IS USM, è diversa da quella di un obiettivo 35mm o 50mm, ad esempio", afferma Sascha. "Bisogna averci lavorato per riconoscerlo. Ero molto entusiasta di utilizzare questa ottica e di lavorare con sfocatura e nitidezza in primo piano e sullo sfondo. Inoltre, la sua apertura lo rende molto adatto per il ritaglio dei soggetti, ma anche in condizioni di scarsa illuminazione. Per me è un ottimo obiettivo tuttofare con un effetto bokeh molto elegante".

La lunghezza focale fissa ha ispirato anche il modo di scattare di Sascha. "Quando si è abituati a lavorare con obiettivi zoom con lunghezze focali a volte non si pensa molto all'inquadratura dell'immagine; si ruota la ghiera di regolazione e basta", spiega. "Con una lunghezza focale fissa, si tratta di un modo diverso di lavorare, che ha un effetto positivo sulla creatività".

Una donna con un blazer viola si porta la mano al petto su uno sfondo architettonico grigio. Scatto realizzato da Sascha Hüttenhain con un obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM.

L'architettura prende vita nelle foto di Sascha, fornendo lo sfondo ideale, semplice ma visivamente interessante, per i suoi soggetti. "L'architettura grigia e tetra con le colonne dritte e i giochi di luce sul pavimento mi hanno ispirato", racconta. "I dettagli delle ombre si ripetono sotto forma di linee verticali sul lato sinistro". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM a 1/1000 s, f/1.8 e ISO100. © Sascha Hüttenhain

Adattare l'obiettivo per i servizi di moda

L'obiettivo RF 135mm F1.8 L IS USM della serie L è il primo obiettivo Canon non super-teleobiettivo a disporre di due pulsanti per le funzioni dell'obiettivo per un controllo personalizzabile, oltre a una ghiera di controllo personalizzata che può essere personalizzata per modificare varie impostazioni, come velocità dell'otturatore, apertura o ISO.

"I pulsanti possono essere impostati su una delle 47 funzioni disponibili per accedere rapidamente alle funzioni più utilizzate", spiega Mark. "La ghiera di controllo è utile per effettuare regolazioni rapide e semplici senza distogliere lo sguardo dall'immagine".

Sascha ha scoperto che la ghiera di controllo personalizzata era molto utile per velocizzare il processo. "Ho inserito la correzione dell'esposizione in questa funzione", spiega. "Ha semplificato il mio flusso di lavoro perché potevo apportare piccole modifiche in modo semplice e veloce durante le riprese senza dover utilizzare un menu".

Una donna che indossa un top rosso, pantaloni rossi e tacchi rossi seduta su dei gradini guarda direttamente in camera. Scatto realizzato da Sascha Hüttenhain con un obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM.

Riempiendo l'inquadratura con il profilo dei gradini, Sascha è riuscito a creare uno sfondo pulito ma dinamico per la sua modella. "L'idea di utilizzare il profilo dei gradini era molto interessante", afferma Sascha. "La linea del profilo dei gradini era curva e un po' diversa dallo sfondo che ho usato nelle altre foto del servizio. Questa era piuttosto dritta e parallela dall'alto verso il basso". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM a 1/2500 s, f/1.8 e ISO100. © Sascha Hüttenhain

Una donna che indossa un top rosso e dei pantaloni rossi appoggiata a una colonna nera mentre guarda per terra. Scatto realizzato da Sascha Hüttenhain con un obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM.

"L'abbinamento tra il colore dei vestiti e le colonne nere crea il giusto contrasto", afferma Sascha. "A mio parere, lo sguardo abbassato della modella fa sembrare la foto ancora più intensa". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM a 1/1000 s, f/1.8 e ISO100. © Sascha Hüttenhain

Per Sascha, spingersi oltre i propri confini creativi con la ritrattistica fa parte della realizzazione della propria immaginazione e delle proprie idee. E con i migliori strumenti da lavoro nella sua borsa, queste possono diventare realtà ogni volta che prende in mano la macchina fotografica.

"Ho sempre amato lavorare in modo creativo", afferma. "Nella fotografia puoi farlo e realizzare le tue idee. In quanto fotografo, il processo di sviluppo non finisce mai. Ecco perché penso sempre a nuovi progetti che spesso rimangono nella mia testa per anni fino a quando non li realizzo. Per me l'ambiente, il modello e l'idea devono incastrarsi come pezzi di un puzzle. Per questo motivo, a volte può essere necessario più tempo prima di trovare tutti gli elementi giusti. Solo quando ogni pezzo combacia alla perfezione posso realizzare i miei progetti".

Lorna Dockerill and Sarah Bakkland

Il kit di Sascha Hüttenhain

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Un sorridente Sascha Hüttenhain allunga la mano verso la fotocamera utilizzata per fotografare lui stesso in questa immagine in bianco e nero.

Fotocamere

Canon EOS R5

Questa fotocamera mirrorless ibrida è in grado di realizzare foto eccezionali da 45 MP a 20 fps e di girare riprese video RAW in 8K a 12 bit. "EOS R5 ha una risoluzione molto elevata, un ottimo rapporto di contrasto e un tracking della messa a fuoco automatica molto preciso", afferma Sascha.

Canon EOS R6

EOS R6 offre lo scatto silenzioso a 20 fps, una stabilizzazione dell'immagine fino a 8 stop e una registrazione video eccezionale fino a 4K 60 fps e Full HD 120 fps. "Ho sempre una fotocamera di riserva nella mia borsa", afferma Sascha. "Questa volta mi sono portato dietro la fotocamera Canon EOS R6, che è fantastica in condizioni di scarsa illuminazione".

Obiettivi

Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM

Cattura tutti i dettagli, anche in condizioni di scarsa illuminazione, grazie a questo luminoso zoom 15-35mm F2.8 L ultragrandangolare per la gamma RF con stabilizzazione dell'immagine a 5 stop. "È ideale per ottenere fotografie di altissima qualità, sia al chiuso sia all'aperto", afferma Sascha. "L'apertura f/2.8 significa che puoi lavorare a mano libera anche in condizioni di scarsa illuminazione senza tremolii, e lo zoom offre una maggiore flessibilità".

Canon RF 28-70mm F2 L USM

Questo obiettivo offre la qualità d'immagine che ti aspetteresti da un obiettivo a focale fissa e un'apertura massima pari a f/2 per un maggiore controllo creativo. Un obiettivo zoom che Sascha ama utilizzare quando si trova all'aperto, con la sua ampia apertura è utile in condizioni di scarsa illuminazione ed è "ottimo per il ritaglio".

Canon RF 135mm F1.8 L IS USM

Per dettagli estremamente nitidi di ritratti, sfilate di moda, matrimoni e sport, l'obiettivo RF 135mm F1.8 L IS USM ti permetterà di sfoggiare il tuo stile come mai prima d'ora.

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro