ARTICOLO

Il kit di un fotografo di moda: componenti indispensabili per Jaroslav Monchak...

Aggiungendo le opzioni mirrorless a fotogramma intero all'equipaggiamento per la fotografia di moda, Jaroslav Monchak sta cambiando il suo modo di lavorare.
Un modello con un cappotto bianco sta in piedi contro un muro bianco in due scatti del fotografo di moda Jaroslav Monchak.

I sistemi di fotocamere reflex digitali e mirrorless hanno entrambi un posto di riguardo nella fotografia di moda e il Canon Ambassador Jaroslav Monchak li utilizza entrambi. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM a 50 mm, 1/640 sec, F4.0 e ISO320. © Jaroslav Monchak

Il fotografo di moda e Canon Ambassador Jaroslav Monchak ha aggiunto le fotocamere mirrorless a fotogramma intero Canon al proprio equipaggiamento. Spiega che mettere le mani su Canon EOS R5 gli ha davvero aperto gli occhi.

Jaroslav è fotografo di moda da dieci anni e, con l'introduzione delle fotocamere mirrorless a fotogramma intero Canon EOS R, e ora anche EOS R5, il suo flusso di lavoro ha iniziato a cambiare. Per i servizi più flessibili e creativi, Jaroslav preferisce le fotocamere Canon EOS R ed EOS R5. Per la maggior parte del suo lavoro commerciale, invece, fa affidamento sulla fotocamera Canon EOS 5DS R. Il suo approccio gli permette di ottenere più facilmente immagini ad alta qualità, a prescindere dal tipo di progetto. "Considerate le loro dimensioni ridotte, le fotocamere mirrorless a fotogramma intero di Canon offrono una messa a fuoco automatica rapida e prestazioni eccellenti. È una vera rivoluzione", afferma Jaroslav.
In qualità di membro dell'Associazione Ucraina di Fotografi Professionisti, Jaroslav rappresenta l'Ucraina nella comunità fotografica internazionale, quindi è importante che il suo lavoro rispetti i massimi standard sia con luce naturale, sia in studio. "L'illuminazione nella fotografia è un fattore importantissimo per me", spiega. "Mi piace lavorare sia con la luce naturale sia con quella artificiale, ma cerco di non mescolarle".

Ciò significa che la qualità ottica dei suoi obiettivi deve essere complementare all'alta risoluzione e all'ampia gamma dinamica dei corpi delle sue fotocamere. Inoltre, come fondatore della scuola di fotografia Lighthouse, deve mantenersi aggiornato sulla tecnologia all'avanguardia, per poter insegnare ai suoi studenti tutto ciò di cui hanno bisogno.

Alla luce di ciò, scopriamo com'è avere Canon EOS R5 nel kit del fotografo insieme alle fotocamere e agli obiettivi Canon preferiti di Jaroslav.

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Un ragazzo adagiato su una grossa pila di cuscini legge un libro.

Il sensore da 45 MP di Canon EOS R5 offre ai fotografi come Jaroslav il meglio di due mondi – una risoluzione simile a quella di Canon EOS 5DS R insieme ai vantaggi di una fotocamera mirrorless a fotogramma intero. Jaroslav è rimasto particolarmente impressionato dal sistema AF e dalla sua tecnologia per il rilevamento degli occhi. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 70 mm, 1/125 sec, f/2.8 e ISO400. © Jaroslav Monchak

Attraverso la porta si vede una giovane donna che suona la chitarra seduta su una poltrona gialla.

Provando Canon EOS R5, Jaroslav ha apprezzato molto l'affidabilità della fotocamera. "Delle duemila foto che ho scattato, non ne ho sbagliata nemmeno una", dice. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 50 mm, 1/200 sec, f/2.8 e ISO2000. © Jaroslav Monchak

1. Canon EOS R5

"Al momento lavoro ancora con Canon EOS R, ma ho avuto la possibilità di scattare alcune fotografie con Canon EOS R5", spiega Jaroslav. "Avevo letto molto su Canon EOS R5, specialmente sul sistema autofocus e sulla modalità rilevamento occhi. L'ho provata, e sono rimasto sorpreso dall'accuratezza e dalla velocità della messa a fuoco".

L'autofocus di Canon EOS R5 è stato progettato tramite una tecnologia di deep learning che fa sì che la fotocamera riconosca e segua il volto e gli occhi del soggetto con un'accuratezza e una precisione mai viste prima. Per Jaroslav, questa nuova tecnologia ha subito avuto un impatto. "Delle duemila foto che ho scattato, non ne ho sbagliata nemmeno una, e la cosa mi ha davvero impressionato! Devi solo comporre un'immagine e premere l'otturatore. Ha velocizzato molto il mio lavoro e mi ha permesso di concentrarmi di più sul modello, sulla luce e sulla composizione".

Canon EOS R5

Un sensazionale sensore full-frame da 45 MP con velocità fino a 20 fps e un sistema AF avanzato sono in grado di offrire un'esperienza di scatto eccezionale con Canon EOS R5.
Aggiungendo Canon EOS R5 al suo equipaggiamento, Jaroslav ha potuto controllare i file JPEG direttamente dalla fotocamera. "Fotografo in formato RAW il 90% delle volte, ma ogni tanto uso il formato JPEG, di solito quando c'è una buona luce. I colori dei file ottenuti con Canon EOS R5 mi piacciono molto, soprattutto i mezzi toni e il colore della pelle. Così risparmio tutto il tempo che impiegherei a elaborare i file RAW".
Una modella con un bikini giallo fosforescente in una stanza illuminata di blu e rosso. Scatto di moda realizzato da Jaroslav Monchak con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM.

In questa foto per un brand di abbigliamento, i gioielli sul completo della modella brillano sotto la luce UV, un effetto che Jaroslav e il suo team hanno amplificato ricoprendo le braccia della modella con vernice UV. Le luci UV sono notoriamente scure, quindi Jaroslav ha sistemato anche un pannello a LED vicino alla sua luce UV, aggiungendo anche una gelatina blu, per esporre correttamente la modella pur mantenendo la stessa tonalità di colore. Un riflettore con gelatina rossa sullo sfondo aggiunge profondità alla foto. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F/1.2L USM a 1/160 sec, f/2.8 e ISO2500. © Jaroslav Monchak

2. Canon EOS R

"Per i miei scatti personali, quelli un po' più creativi, uso principalmente il corpo Canon EOS R", spiega Jaroslav. "La prima cosa che controllo nel corpo di una fotocamera è come cattura il colore e la qualità della luce in una scena. I corpi Canon hanno sempre offerto buoni risultati e la fotocamera Canon EOS R non fa eccezione. Il colore nelle foto appena uscite dalla fotocamera ha un aspetto realistico".

Sebbene l'ergonomia sia meno importante della qualità dell'immagine e della resa del colore, secondo Jaroslav, più una fotocamera è comoda da tenere in mano, più diventa facile continuare a scattare per periodi di tempo prolungati.

Passare a un corpo mirrorless a fotogramma intero con il suo mirino elettronico (EVF) ha richiesto a Jaroslav un breve periodo di adattamento. "Il mirino elettronico mostra l'immagine con un lieve ritardo, rispetto ai mirini ottici", spiega Jaroslav, "ma un mirino elettronico consente di vedere la gamma dinamica che verrà catturata quando si preme il pulsante. Quindi, si ottiene esattamente quello che si vede".

Canon EOS R

Sensore full-frame da 30.3MP per un incredibile livello di dettaglio, performance ISO e Dual Pixel CMOS AF. Oltre ai nuovi obiettivi RF, Canon EOS R offre un'esperienza di scatto senza precedenti per migliorare ulteriormente le tue abilità.
Una donna con un maglione e un cappellino legge un libro seduta al bar.

Questa attrezzatura è stata preparata per Lighthouse, la scuola di fotografia di Jaroslav, per dimostrare come si combina la luce naturale con la direzione delle modelle. Jaroslav ha utilizzato solo la luce della finestra nella scena, senza riflettori, spie, flash o altri modificatori di luce. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 70 mm, 1/320 sec, F3.2 e ISO500. © Jaroslav Monchak

3. Canon EOS 5DS R

Il fatto che le fotocamere mirrorless siano sempre più diffuse non significa che le reflex digitali stiano perdendo popolarità. Per Jaroslav rimangono uno strumento di lavoro familiare. "Per i progetti commerciali preferisco ancora utilizzare una fotocamera Canon EOS 5DS R, perché offre una risoluzione elevatissima", spiega.

La fotocamera Canon EOS 5DS R è dotata di uno straordinario sensore full-frame da 50.6 MP, che cattura un livello di dettaglio incredibile. "I miei clienti commerciali richiedono un'immagine di alta qualità, spesso per cartelloni o grandi poster", continua Jaroslav. "Ecco perché la fotocamera Canon EOS 5DS R rimane la mia prima scelta. Inoltre, la fotocamera Canon EOS 5DS R presenta una gamma dinamica notevole e mi permette di vedere, nel software di post-elaborazione, dettagli che altrimenti non sarei in grado di ottenere".
Una fotocamera Canon EOS 5DS R.

Canon EOS 5DS R

La migliore qualità reflex, con una risoluzione di 50.6 MP e un filtro per l'annullamento dell'effetto passa-basso che ottimizza la nitidezza del sensore della fotocamera.
I sensori di immagine con gamme dinamiche limitate subiscono perdite di dati nelle aree scure o illuminate, cosa che lascia molto meno margine per l'errore. L'ampia gamma dinamica della fotocamera Canon EOS 5DS R, invece, permette a Jaroslav di migliorare le immagini illuminate dalla luce naturale. Ad esempio, la luce di una finestra, sebbene sia delicata e ottima per i ritratti, perde rapidamente la sua luminosità. Se i soggetti si trovano a una distanza eccessiva dalla finestra, i livelli di luce possono essere molto più bassi. La possibilità di salvare alcune delle aree più scure permette a Jaroslav di eseguire scatti di moda con luce naturale, senza ricorrere a riflettori, spie o altre luci artificiali per aumentare l'illuminazione.
Una donna con occhiali da sole rosa contro a un muro azzurro, vista attraverso un tunnel rosa.

Qui, Jaroslav ha utilizzato l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM con un'apertura più ampia, in condizioni di scarsa illuminazione. Ha posizionato la modella nell'angolo destro dell'inquadratura e ha sfruttato la nitidezza dell'intero campo visivo offerta dall'obiettivo per rendere più nitido il soggetto, con una profondità di campo inferiore. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM a 1/125 s, F6.3 e ISO100. © Jaroslav Monchak

4. Canon RF 50mm F1.2L USM

Come molti altri fotografi ritrattisti e di moda, Jaroslav ha sempre amato la lunghezza focale di 50 mm, soprattutto in un obiettivo fisso. Ha iniziato a fotografare con l'obiettivo Canon EF 50mm F1.4 USM e per molti anni l'ha utilizzato in combinazione con l'obiettivo Canon EF 85mm F1.8 USM, per aumentare l'estensione e ottenere una prospettiva compressa. Tuttavia, quando è stato lanciato, è passato all'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM, per la sua maggiore nitidezza ottica e l'apertura massima più ampia.

"La nitidezza di questo obiettivo è fantastica su tutto il campo visivo, specialmente quando lo uso con la fotocamera Canon EOS R, cosa che mi piace molto", spiega. "Quando scatto foto di alta moda, devo assicurarmi che le immagini siano chiare e nitide in tutti i punti che mi servono, e questo obiettivo me lo permette. Secondo me, questo obiettivo è perfetto sia per gli scatti con luce naturale che per quelli con luce artificiale".

La nitidezza assoluta fino ai bordi dell'inquadratura permette a Jaroslav di posizionare i suoi modelli in ogni punto della scena, con la certezza di poter posizionare la messa a fuoco dove vuole e ottenere risultati nitidi e costanti. Con un'apertura massima di F1.2, questo è possibile anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM.

Canon RF 50mm F1.2L USM

Questo obiettivo RF definisce nuovi standard nelle prestazioni fotografiche, offrendo nitidezza eccellente, maggiore controllo creativo e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione semplicemente eccezionali.
Delle modelle indossano abiti dorati in uno spazio poco illuminato con degli specchi. Scatto realizzato da Jaroslav Monchak con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM.

Jaroslav ha inclinato la fotocamera verso il basso, per inquadrare le modelle sotto di lui. Erano circondate da due specchi, con due luci spia nel centro degli specchi sullo sfondo. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM a 24 mm, 1/125 sec, F4.0 e ISO800. © Jaroslav Monchak

Una donna sorridente con lunghi capelli castani e ricci si rilassa su un'amaca.

Jaroslav dice che la tecnologia per il rilevamento degli occhi di Canon EOS R5 gli ha permesso di dedicare più tempo a composizione e luci. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 47 mm, 1/200 sec, f/2.8 e ISO500. © Jaroslav Monchak

5. Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

Al momento, l'obiettivo preferito (e più utilizzato) da Jaroslav è Canon EF 24-70mm F2.8L II USM. Spiega: "Mi piace molto la sua gamma di lunghezze focali. Lo uso soprattutto nello studio fotografico e la funzione zoom mi permette di ricomporre lo scatto senza riposizionare la fotocamera". Combinando l'estremità a 24 mm del grandangolo di un obiettivo zoom con un'angolazione unica, si può abbellire il contenuto di una fotografia.

Nella sua immagine in alto a sinistra, ha impostato l'obiettivo su una lunghezza focale di 24 mm e ha inquadrato le modelle da sopra, puntando verso il basso. "Questa fotografia è stata realizzata per uno stilista", continua. "La serie aveva lo scopo di catturare l'eleganza dei vestiti, quindi ho dovuto includere il prodotto completo nell'immagine finale. Mi sono posizionato in alto sopra le modelle e ho utilizzato un grandangolo per potermi avvicinare tra gli specchi che avevo ai lati. Non c'era spazio per molto altro nell'inquadratura, quindi ho utilizzato le spie sullo sfondo per illuminare la scena".
Obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM.

Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

Un obiettivo zoom professionale serie L per tutti i giorni, che offre alta qualità dell'immagine con apertura di F2.8 costante.
A Jaroslav piace anche scattare direttamente alla luce del sole, con l'obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM. "Il rivestimento di questo obiettivo è talmente buono che posso scattare sotto la luce diretta del sole e avere un effetto flare davvero minimo", spiega. "Ciò significa che i miei clienti possono vedere meglio il prodotto o il soggetto, ma posso utilizzare questo stile di illuminazione per riempire i miei scatti di energia".

L'obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM offre due tipi di rivestimento. Il rivestimento Super Spectra aiuta a ridurre gli effetti di flare e ghosting nell'immagine ed è ottimizzato per tutti gli obiettivi EF, al fine di assicurare un bilanciamento del colore costante in tutta la gamma EF. Invece, il rivestimento al fluoro ricopre sia l'elemento anteriore sia quello posteriore, per proteggere il vetro da gocce d'acqua o impronte.

Jaroslav afferma: "Se dovessi ricominciare la mia carriera di fotografo oggi, penso che comprerei direttamente l'obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM, per la sua versatilità in termini di lunghezza focale e la sua apertura massima ampia e costante per tutta la gamma focale".

Scritto da Jason Parnell-Brookes and Mark Alexander


Il kit di Jaroslav Monchak

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Il kit da fotografo di Jaroslav Monchak, sistemato su un tavolo.

Fotocamere

Canon EOS R5

Un sensore full-frame da 45 megapixel con prestazioni AF eccezionali. "Mi piace molto l'autofocus, che permette di definire benissimo gli occhi. È davvero pratico", dice Jaroslav.

Canon EOS R

Sensore full-frame da 30.3 megapixel per un incredibile livello di dettaglio, performance ISO e Dual Pixel CMOS AF. "Con il mirino elettronico, si può vedere la gamma dinamica che verrà catturata con la pressione del pulsante. Quindi, si ottiene esattamente quello che si vede", afferma Jaroslav.

Canon EOS 5DS R

La migliore qualità reflex, con una risoluzione di 50.6 MP e un filtro per l'annullamento dell'effetto passa-basso che ottimizza la nitidezza. Jaroslav spiega: "I miei clienti commerciali richiedono un'immagine di alta qualità, spesso per cartelloni o grandi poster. Canon EOS 5DS R rimane la mia prima scelta".

Obiettivi

Canon RF 50mm F1.2L USM

Questo obiettivo RF definisce nuovi standard nelle prestazioni fotografiche, offrendo nitidezza eccellente, maggiore controllo creativo e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione semplicemente eccezionali. "La nitidezza di questo obiettivo è fantastica su tutto il campo visivo", afferma Jaroslav. "Secondo me, questo obiettivo è perfetto sia per gli scatti con luce naturale che per quelli con luce artificiale".

Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

Obiettivo zoom standard professionale in grado di offrire una qualità d'immagine eccezionale e un'apertura pari a f/2.8 su tutto il campo focale. Jaroslav spiega: "Mi piace molto la sua gamma di lunghezze focali. Lo uso soprattutto nello studio fotografico e la funzione zoom mi permette di ricomporre lo scatto senza riposizionare la fotocamera".

Articoli correlati

  • A woman looks sideways in a blue-lit photograph.

    ARTICOLO

    I suggerimenti di un maestro sulle tecniche per la fotografia di moda

    Dall'illuminazione agli obiettivi, il fotografo di moda e bellezza Jaroslav Monchak condivide le sue tecniche per ottenere ritratti di livello professionale.

  • A portrait of a model in a white jacket in front of a busy but blurred street.

    ARTICOLO

    I migliori obiettivi Canon per la fotografia ritrattistica

    Le fotografe Guia Besana, Félicia Sisco e Ilvy Njiokiktjien, insieme a Mike Burnhill di Canon, offrono i loro consigli da esperti sui migliori obiettivi Canon per perfezionare i ritratti.

  • ARTICOLO

    I primi scatti di Canon EOS R5: gli splendidi dettagli della natura

    Ulla Lohmann e Robert Marc Lehmann ci raccontano come il sensore da 45 MP e l'AF rilevamento occhi di Canon EOS R5 li ha aiutati a realizzare splendidi scatti all'aperto.

  • ARTICOLO

    Young Photographer: imparare a fotografare la moda

    In un progetto collaborativo patrocinato da Getty Images e Canon, la fotografa di moda Wanda Martin insegna al talento emergente Rianna Gayle le sue tecniche principali.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro