MODA

Il kit di cui i due fotografi di moda non potrebbero fare a meno

Aggiungendo le opzioni mirrorless full frame al proprio equipaggiamento per la fotografia di moda, Kid Circus e Jaroslav Monchak stanno cambiando il loro modo di lavorare.
Una donna guarda lontano dalla fotocamera mentre si siede in una spiaggia di ciottoli, tenendo in mano un paio di stivali. Scatto realizzato da Kid Circus con Canon EOS 5D Mark IV.

Il fotografo Kid Circus, che vive a Londra, ama concentrare le sue energie nello spazio mentre scatta foto, quindi è importante che abbia il giusto kit. La resa del colore è una delle sue principali considerazioni, insieme a un layout di menu e a un'ergonomia semplici. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 45mm, 1/250 sec, f/5.6 e ISO500. © Kid Circus

Catturare l'essenza della moda richiede molto di più di un semplice occhio attento e di un modello o una modella di talento; richiede un arsenale di strumenti attentamente selezionati. Il fotografo di moda Kid Circus e il Canon Ambassador Jaroslav Monchak hanno aggiunto le fotocamere mirrorless full frame Canon ai propri kit per la fotografia di moda. Qui condividono le loro altre attrezzature indispensabili e perché mettere le mani sulla fotocamera Canon EOS R5 si è dimostrato una vera e propria rivelazione.

Jaroslav è fotografo di moda da dieci anni e, con l'introduzione delle fotocamere mirrorless full frame Canon EOS R, e ora anche Canon EOS R5, il suo flusso di lavoro ha iniziato a cambiare. Per i servizi più flessibili e creativi, Jaroslav preferisce la fotocamera Canon EOS R5. "Considerate le loro dimensioni ridotte, le fotocamere mirrorless a fotogramma intero di Canon offrono una messa a fuoco automatica rapida e prestazioni eccellenti. È una vera rivoluzione", afferma Jaroslav.

In qualità di membro dell'Associazione Ucraina di Fotografi Professionisti, Jaroslav rappresenta l'Ucraina nella comunità fotografica internazionale e, come fondatore della scuola di fotografia Lighthouse, deve mantenersi aggiornato sulla tecnologia all'avanguardia, per poter insegnare ai suoi studenti tutto ciò di cui hanno bisogno.

Michael Circus, meglio noto come Kid, è un fotografo di ritratti e moda le cui immagini sono ricche di personalità. Il legame umano che crea sul set è fondamentale per il suo lavoro. "Devi liberare il cervello da tutte le questioni tecniche e concentrarti solo su ciò che ti sta di fronte", dice sul suo approccio. Il suo kit è progettato per aiutare il suo flusso di lavoro e per concentrare la sua energia sulla stanza. "Per me è assolutamente importante la qualità dell'immagine, la capacità di catturare il movimento e un profilo di colore davvero accattivante. Ma anche l'ergonomia. Se prendi la fotocamera e non sembra tutto a posto, credo che questo influisca su di te e sulla tua psiche". La fotocamera Canon EOS 5D Mark IV è stata il suo cavallo di battaglia per molto tempo, tuttavia il passaggio alla fotocamera mirrorless con EOS R5 ha ampliato le potenzialità nel suo flusso di lavoro.

Da un corpo della fotocamera versatile a obiettivi flessibili, diamo un'occhiata all'interno dei kit dei due fotografi.

Un ragazzo legge un libro appoggiato a una grande pila di cuscini. Scatto realizzato da Jaroslav Monchak con Canon EOS R5.

Il sensore da 45 MP di Canon EOS R5 offre ai fotografi come Jaroslav il meglio di due mondi – una risoluzione simile a quella di Canon EOS 5DS R insieme ai vantaggi di una fotocamera mirrorless a fotogramma intero. Jaroslav è rimasto particolarmente impressionato dal sistema AF e dalla sua tecnologia per il rilevamento degli occhi. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 70mm, 1/125 s, f/2.8 e ISO400. © Jaroslav Monchak

Attraverso una porta, si vede una ragazza seduta su una poltrona gialla che suona la chitarra. Scatto realizzato da Jaroslav Monchak con Canon EOS R5.

Provando Canon EOS R5, Jaroslav ha apprezzato molto l'affidabilità della fotocamera. "Delle duemila foto che ho scattato, non ne ho sbagliata nemmeno una", dice. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 50mm, 1/200 sec, f/2.8 e ISO2000. © Jaroslav Monchak

1. Canon EOS R5

"Avevo letto molto su Canon EOS R5, specialmente sul sistema autofocus e sulla modalità rilevamento occhi", spiega Jaroslav. "L'ho provata, e sono rimasto sorpreso dall'accuratezza e dalla velocità della messa a fuoco".

La messa a fuoco automatica di Canon EOS R5 è stata progettata tramite una tecnologia di deep learning che fa sì che la fotocamera riconosca e segua il volto e gli occhi del soggetto, e la testa e il corpo se il volto e gli occhi non sono visibili, con un'accuratezza e una precisione mai viste prima. Per Jaroslav, questa nuova tecnologia ha subito avuto un impatto. "Delle duemila foto che ho scattato, non ne ho sbagliata nemmeno una, e la cosa mi ha davvero impressionato! Devi solo comporre un'immagine e premere l'otturatore. Ha velocizzato molto il mio lavoro e mi ha permesso di concentrarmi di più sul modello, sulla luce e sulla composizione".

Canon EOS R5

Un sensazionale sensore full frame da 45 MP con velocità fino a 20 fps e un sistema AF avanzato sono in grado di offrire un'esperienza di scatto eccezionale con Canon EOS R5.

Aggiungendo Canon EOS R5 al suo equipaggiamento, Jaroslav ha potuto controllare i file JPEG direttamente dalla fotocamera. "Fotografo in formato RAW il 90% delle volte, ma ogni tanto uso il formato JPEG, di solito quando c'è una buona luce. I colori dei file ottenuti con Canon EOS R5 mi piacciono molto, soprattutto i mezzi toni e il colore della pelle. Così risparmio tutto il tempo che impiegherei a elaborare i file RAW".

Il passaggio alla fotocamera mirrorless ha anche dato a Kid possibilità creative che non aveva con Canon EOS 5D Mark IV. "Ho utilizzato EOS R5 per la prima volta nell'estate del 2022 e non riuscivo a credere a quanto fosse incredibile", afferma. "Non avevamo la luce migliore e siamo riusciti a impostarla a ISO 6000 e a ottenere comunque una buona qualità".

Il menu Canon, che gli consente di personalizzare la fotocamera con facilità, ha reso il passaggio ancora più fluido. "Le fotocamere mirrorless aiutano il flusso di lavoro: eliminano ogni incertezza. Se hai bisogno di regolare qualcosa, puoi vederlo prima di scattare la foto".

2. Canon PowerShot G7 X

Le immagini editoriali e pubblicitarie ad alta risoluzione non sono sempre le uniche immagini richieste sul set. Per i suoi canali di marketing e per quelli dei suoi clienti, Kid scatta anche le storie che si celano dietro lo scatto. "Utilizzo Canon PowerShot G7 X Mark II (ora sostituita da Canon PowerShot G7 Mark III) per catturare divertenti contenuti dietro le quinte", spiega. Ha scelto la fotocamera in parte per le sue dimensioni, che gli consentono di spostarsi sul set mentre realizza reportage. "Penso che le persone reagiscano in modo diverso rispetto a quando hai una reflex digitale in mano".

Una fotocamera Canon PowerShot G7 Mark III.

Canon PowerShot G7 Mark III

Eccellenti video 4K, un ampio sensore da 1 pollice e foto da 20.1 MP ideali per vlogger, blogger, live streaming, videoconferenze e chiunque pubblichi contenuti online.

Ma la fotocamera compatta offre ancora una qualità pari alle reflex digitali, grazie a un ampio sensore tipo 1.0 e a un obiettivo luminoso Canon F1.8-2.8 che garantisce alta qualità per le immagini e per i filmati in Full HD. "È uno di quei numeri che imposti e poi te ne dimentichi", afferma Kid. "È dotato di un obiettivo davvero flessibile ed è una fotocamera divertente da avere, perché non occupa molto spazio, ma permette di ottenere la qualità Canon senza ingombro".

Il modello successivo, Canon PowerShot G7 X Mark III, dispone di un processore più veloce, realizza scatti a 20 fps e, grazie a Wi-Fi e Bluetooth integrati, consente di trasmettere in diretta streaming su YouTube. Inoltre, ha una maggiore durata della batteria, che offre 25 scatti in più per ricarica rispetto a PowerShot G7 X Mark II, in questo modo sarai libero di catturare ogni momento senza avere paura di perdere l'attimo.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Una donna con occhiali da sole rosa contro a un muro azzurro, vista attraverso un tunnel rosa.

Qui, Jaroslav ha utilizzato l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM con un'apertura più ampia, in condizioni di scarsa illuminazione. Ha posizionato la modella nell'angolo destro dell'inquadratura e ha sfruttato la nitidezza dell'intero campo visivo offerta dall'obiettivo per rendere più nitido il soggetto, con una profondità di campo inferiore. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM a 1/125 s, F6.3 e ISO100. © Jaroslav Monchak

3. Canon RF 50mm F1.2 L USM

Come molti altri fotografi ritrattisti e di moda, Jaroslav ha sempre amato la lunghezza focale di 50 mm, soprattutto in un obiettivo fisso. Ha iniziato a fotografare con l'obiettivo Canon EF 50mm F1.4 USM e per molti anni l'ha utilizzato in combinazione con l'obiettivo Canon EF 85mm F1.8 USM, per aumentare l'estensione e ottenere una prospettiva compressa. Tuttavia, quando è stato lanciato, è passato all'obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM, per la sua maggiore nitidezza ottica e l'apertura massima più ampia.

"La nitidezza di questo obiettivo è fantastica su tutto il campo visivo, specialmente quando lo uso con la fotocamera Canon EOS R, cosa che mi piace molto", spiega. "Quando scatto foto di alta moda, devo assicurarmi che le immagini siano chiare e nitide in tutti i punti che mi servono, e questo obiettivo me lo permette. Secondo me, questo obiettivo è perfetto sia per gli scatti con luce naturale che per quelli con luce artificiale".

La nitidezza assoluta fino ai bordi dell'inquadratura permette a Jaroslav di posizionare i suoi modelli in ogni punto della scena, con la certezza di poter posizionare la messa a fuoco dove vuole e ottenere risultati nitidi e costanti. Con un'apertura massima di F1.2, questo è possibile anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Kid è un fan di questo obiettivo. "Ci si deve muovere un po' di più, ma ci sono occasioni in cui voglio solo realizzare ritratti in verticale, e i 50 mm sono meno ingombranti rispetto ai 24-70 mm", afferma. "Se lavori con qualcuno che non ha molta esperienza davanti a una fotocamera, questo sembra un po' più discreto".

Uomo con una fotocamera Canon in mano che sorride e conversa con un altro uomo.

Canon Learning Series su YouTube

Dai ritratti alla fauna selvatica, dal flash all'editing, padroneggia la fotografia e il video con le nostre ultime serie.
Una donna sorridente con lunghi capelli castani ricci si rilassa su un'amaca. Scatto realizzato da Jaroslav Monchak con Canon EOS R5.

Jaroslav dice che la tecnologia per il rilevamento degli occhi di Canon EOS R5 gli ha permesso di dedicare più tempo a composizione e luci. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 47mm, 1/200 sec, f/2.8 e ISO500. © Jaroslav Monchak

Primo piano del viso di una donna, i suoi occhi sono chiusi e mostrano un ombretto rosa. Scatto realizzato da Kid Circus con Canon EOS 5D Mark IV.

La versatilità abbinata alla qualità ottica della gamma rende l'obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM il più utilizzato da Kid. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 70mm, 1/125 sec, f/8 e ISO100. © Kid Circus

4. Canon EF 24-70mm F2.8 L II USM

Al momento, l'obiettivo preferito (e più utilizzato) da Jaroslav è Canon EF 24-70mm F2.8 L II USM. Spiega: "Mi piace molto la sua gamma di lunghezze focali. Lo uso soprattutto nello studio fotografico e la funzione zoom mi permette di ricomporre lo scatto senza riposizionare la fotocamera". Combinando l'estremità a 24 mm del grandangolo di un obiettivo zoom con un'angolazione unica, si può abbellire il contenuto di una fotografia.

A Jaroslav piace anche scattare direttamente alla luce del sole, con l'obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8 L II USM. "Il rivestimento di questo obiettivo è talmente buono che posso scattare sotto la luce diretta del sole e avere un effetto flare davvero minimo", spiega. "Ciò significa che i miei clienti possono vedere meglio il prodotto o il soggetto, ma posso utilizzare questo stile di illuminazione per riempire i miei scatti di energia".

Obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM.

Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM

Un obiettivo zoom professionale serie L per tutti i giorni, che offre alta qualità dell'immagine con apertura di F2.8 costante.

L'obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8 L II USM offre due tipi di rivestimento. Il rivestimento Super Spectra aiuta a ridurre gli effetti di flare e ghosting nell'immagine ed è ottimizzato per tutti gli obiettivi EF, al fine di assicurare un bilanciamento del colore costante in tutta la gamma EF. Invece, il rivestimento al fluoro ricopre sia l'elemento anteriore sia quello posteriore, per proteggere il vetro da gocce d'acqua o impronte.

Una donna sorride mentre solleva la gamba verso la fotocamera. Scatto realizzato da Kid Circus con Canon EOS R5.

L'adattabilità è importante per Kit durante gli scatti e poter utilizzare lo stesso obiettivo zoom senza interrompere l'energia è un importante punto di forza per lui. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM a 40mm, 1/400 s, f/5 e ISO3200. © Kid Circus

5. Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM

"Se me lo avessi chiesto quattro anni fa, ero contrario agli obiettivi zoom", afferma Kid, ma dopo averli provati per la prima volta, è stato convertito. "Per la fotografia di moda, consiglio sempre l'obiettivo Canon RF 24-70 mm F2.8 L IS USM. Indipendentemente da ciò che usi, vorresti che fosse un'estensione del tuo corpo e questo obiettivo è molto flessibile e versatile. Consente di evitare la sostituzione degli obiettivi a metà del servizio fotografico e di ostacolare il flusso di lavoro. È stato uno strumento davvero eccellente".

Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM è ideale per le fotografie di moda, con un'ottica estremamente nitida per portare gli scatti a un livello superiore. È dotato di tre elementi asferici in vetro stampato e tre elementi UD, nonché di rivestimenti ottici avanzati. L'apertura a 9 lamelle consente anche un effetto bokeh circolare e più fluido.

Obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM.

Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM

Parte della "triade" degli obiettivi zoom fondamentali f/2.8 RF di Canon, l'obiettivo RF 24-70mm F2.8 L IS USM vanta un'apertura rapida e una stabilizzazione dell'immagine con motore Nano USM per una messa a fuoco silenziosa.

Kid predilige soprattutto la velocità di questo obiettivo. "È f/2.8, il che è molto utile quando sei in difficoltà in condizioni di scarsa illuminazione e hai bisogno di un obiettivo veloce e davvero nitido". La stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, potenziata se aggiunta all'IBIS di EOS R5, consente anche di catturare i dettagli in tutta sicurezza, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

6. Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Il portfolio di Kid include scatti di bellezza con dettagli di colore e trama del viso e, per questo lavoro, predilige l'obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM. "Questo obiettivo è stato davvero ottimo per gli scatti di bellezza", afferma. "Mi consente di avvicinarmi e fare tagli sugli occhi o ritagliare la parte superiore dalla testa senza distorsioni".

Obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM.

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Parte integrante della prestigiosa serie L di Canon, l'obiettivo EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM è dotato di uno stabilizzatore d'immagine con rilevamento dell'angolo e degli spostamenti, particolarmente efficace a distanze di messa a fuoco ravvicinate.
Portraits-fashion-lifestyle-3_4k_EM.mp4

7. Connettere il tablet con Canon Camera Connect

Quando scatta sul posto con i clienti, Kid include un tablet nel suo kit come alternativa al collegamento a un portatile. Utilizzando il software proprietario, l'app Canon Camera Connect, può collegare la fotocamera al tablet. "Un cliente può avere il tablet e può vedere subito gli scatti", afferma. "Possono dare una valutazione a stelle e queste valutazioni verranno riportate quando estraggo la scheda di memoria. È una cosa molto pratica perché è portatile e wireless e l'ho trovata affidabile".

Snellisce ulteriormente il suo kit. "Connettendoti tramite Wi-Fi dalla fotocamera, puoi inviare il materiale a un tablet in un attimo".

Kid vuole che la fotocamera diventi un'estensione della sua mano in modo da potersi concentrare sull'acquisizione del momento e Canon EOS R5 ha fatto proprio questo. Con agli obiettivi, al software e alle app giuste, può concentrarsi maggiormente sull'aspetto creativo della fotografia.

Per trovare ulteriore ispirazione e consigli da parte di Kid Circus e altri creatori di contenuti, visita la playlist Canon Europe Learning Series su YouTube.

Jason Parnell-Brookes, Mark Alexander and Emma-Lily Pendleton

Kit dei fotografi di moda

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Il fotografo Kid Circus guarda attraverso il mirino di una fotocamera Canon EOS R5.

Videocamere

Canon EOS R5

Un sensore full frame da 45 megapixel con prestazioni AF eccezionali. "Mi piace molto l'autofocus, che permette di definire benissimo gli occhi. È davvero pratico", dice Jaroslav.

Obiettivi

Canon RF 50mm F1.2 L USM

Questo obiettivo RF definisce nuovi standard nelle prestazioni fotografiche, offrendo nitidezza eccellente, maggiore controllo creativo e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione semplicemente eccezionali. "La nitidezza di questo obiettivo è fantastica su tutto il campo visivo", afferma Jaroslav. "Secondo me, questo obiettivo è perfetto sia per gli scatti con luce naturale che per quelli con luce artificiale".

Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM

Con questo potente obiettivo zoom, puoi aggiungere alle tue storie un tocco personale grazie alla massima apertura e alle ottiche ultra nitide, per rimanere sempre un passo avanti. Kid apprezza particolarmente la velocità e la capacità di produrre immagini nitide in condizioni di scarsa illuminazione.

Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM

Obiettivo zoom standard professionale in grado di offrire una qualità d'immagine eccezionale e un'apertura pari a f/2.8 su tutto il campo focale. Jaroslav spiega: "Mi piace molto la sua gamma di lunghezze focali. Lo uso soprattutto nello studio fotografico e la funzione zoom mi permette di ricomporre lo scatto senza riposizionare la fotocamera".

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Questo è tutto ciò che ci si aspetta da un obiettivo a focale fissa, la sua eccellente qualità ottica e l'incredibile resa dei dettagli ultra fini, il che lo rende ideale per la fotografia di moda, in particolare quando è necessario acquisire dettagli o sottolineare le espressioni facciali.

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro