ARTICOLO
Scattare ritratti pittorici con EOS R
Il fotografo di moda Javier Cortés parla dei sui classici ritratti in condizioni di scarsa illuminazione, ispirati ai dipinti degli antichi maestri.
ARTICOLO
Perché l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM è più lungo della sua controparte della serie EF, Canon EF 85mm F1.2L II USM? Quali sono le differenze sostanziali nell'effetto bokeh? Inoltre, come è possibile usare questo obiettivo per accelerare i flussi di lavoro?
In questo articolo, il team di sviluppo degli obiettivi Canon risponde a queste e ad altre domande sull'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM, spiegando come la loro ricerca dell'obiettivo per ritratti ideale abbia portato alla realizzazione di un prodotto che non solo è versatile ma anche ricco di funzioni.
Abbiamo parlato con Kaishi Kawai, esperto di product planning dell'Image Communication Business Operations (ICB) Optical Business Group presso Canon, con Satoshi Maetaki, professionista di progettazione ottica e responsabile dell'ICB Optical Products Development Center presso Canon, con Masami Ichinose, progettista elettrico e ingegnere senior presso l'ICB Optical Products Development Center, con Yasushi Murakami, progettista meccanico dell'ICB Optical Products Development Center e infine con Tomohiko Ishibashi, esperto di elementi ottici BR e di progettazione di rivestimenti DS presso l'Optics Technology R&D Center.
Continua a leggere per scoprire perché l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM è la soluzione ideale per i fotografi ritrattisti e osserva il confronto con la sua controparte con innesto EF, l'obiettivo Canon EF 85mm F1.2L II USM.
Perché avete scelto un'apertura F1.2 rispetto a F1.4?
Satoshi: "Anche se guardando i numeri si potrebbe pensare che non ci sia molta differenza tra F1.2 e F1.4, c'è quasi mezzo stop di differenza in termini di luminosità. La luce assorbita è quasi 1,4 volte maggiore, comportando un livello di difficoltà in termini di progettazione completamente nuovo. Una differenza di mezzo stop può sembrare minima, ma quando si progettano obiettivi ad ampia apertura come F1.2 e F1.4, questo mezzo stop fa una differenza enorme per quanto riguarda la difficoltà di progettazione".
Kaishi: "La combinazione di una straordinaria nitidezza nelle aree a fuoco e la profondità di campo estremamente ridotta di F1.2 garantisce immagini ineguagliabili. I ritratti che utilizzano la profondità di campo ridotta di F1.2 hanno una bellezza senza eguali. L'impostazione dell'apertura più ampia su RF 85mm F1.2L USM offre una qualità dell'effetto bokeh non comparabile a nessun altro obiettivo e una risoluzione sorprendente, incarnando un nuovo tipo di espressione dell'immagine nella fotografia ritrattistica. Ecco perché è stato scelto F1.2".
Qual è la differenza di effetto bokeh tra questo obiettivo e la sua controparte con innesto EF?
Kaishi: "In termini di effetto bokeh, un fattore chiave è la distanza di messa a fuoco minima più vicina rispetto a quella dell'obiettivo Canon EF 85mm F1.2L II USM. L'intenso effetto bokeh creato da F1.2 può essere utilizzato per creare nuovi tipi di espressioni dell'immagine come primi piani di aree decorate con gioielli".
Satoshi: "Cerchiamo di fare in modo che la forma del bokeh rimanga rotonda ai bordi del fotogramma, inoltre con un'apertura così ampia la dimensione dell'obiettivo deve essere considerevolmente più grande. Credo in una certa misura che gli utenti possano vedere i miglioramenti alla forma del bokeh che viene ridotta nelle aree periferiche [rispetto alla forma su una reflex digitale]. Questo avviene perché Canon EOS R non dispone di un box specchio per bloccare i raggi luminosi, una delle cause di questo fenomeno".
L'effetto bokeh può diventare più morbido?
Tomohiko: "L'intenso effetto bokeh prodotto dall'ampia apertura di Canon RF 85mm F1.2L USM è una delle caratteristiche peculiari di questo obiettivo. Tuttavia, gli obiettivi con una significativa soppressione dell'aberrazione cromatica tendono ad avere contorni bokeh leggermente più chiari.
"Alcuni utenti non apprezzano particolarmente questa chiarezza dell'effetto bokeh, ad esempio quando le foglie di un albero si sovrappongono nell'area non a fuoco. Pertanto volevamo creare un obiettivo unico che offrisse una qualità bokeh più uniforme, motivandoci ad avviare lo sviluppo di RF 85mm F1.2L USM DS con rivestimento Defocus Smoothing (DS). Anche se le specifiche sono fondamentalmente identiche a quelle dell'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM, il rivestimento DS permetterà agli utenti di godere di una qualità di bokeh meno marcata".
Come siete riusciti a includere un'ampia apertura massima di F1.2 evitando le distorsioni cromatiche?
Kaishi: "A volte mi occupo di fotografia di matrimoni e ho sempre notato che le distorsioni di colore sugli abiti bianchi non sono esattamente ciò che i clienti si aspettano nei ritratti del loro giorno speciale. Per questo motivo abbiamo deciso di sfruttare la maggiore libertà di progettazione resa possibile dall'innesto RF".
Tomohiko: Il ruolo più significativo nella riduzione dell'aberrazione cromatica per Canon RF 85mm F1.2L USM è svolto dall'elemento ottico BR. Questo è il secondo obiettivo che utilizza un elemento ottico BR dopo EF 35mm F1.4L II USM. Canon dispone di vari materiali ottici come fluorite, obiettivi DO e obiettivi UD, che correggono vari tipi di aberrazione cromatica, e noi abbiamo il compito di selezionare il materiale più idoneo in base al sistema ottico di ogni obiettivo. L'elemento ottico BR possiede straordinarie proprietà di dispersione rispetto ai materiali ottici convenzionali, offrendo sufficienti effetti di aberrazione cromatica e consentendo di ottenere quelle prestazioni sorprendentemente elevate che rappresentano il nostro scopo. Senza l'elemento ottico BR, avremmo dovuto aumentare il numero di elementi dell'obiettivo, rendendo l'obiettivo stesso troppo grande.
Satoshi: "[Anche] su questo obiettivo, oltre al tipico rivestimento multistrato, è stato utilizzato il rivestimento Air Sphere Coating (ASC) per sopprimere gli effetti ghosting e flare".
L'autofocus è conforme allo standard degli obiettivi della serie L?
Masami: "L'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM utilizza lo stesso motore ultrasonico (USM) ad anello del super teleobiettivo, che ha la coppia più potente di qualsiasi altro obiettivo Canon, rendendo la messa a fuoco estremamente rapida nonostante le ottiche di grandi dimensioni".
Yasushi: "Sebbene la velocità dell'unità AF partendo da un'inquadratura macro fino all'infinito sia all'incirca identica a quella dei modelli convenzionali, l'integrazione di un selettore intervallo distanza di messa a fuoco riduce il tempo di messa a fuoco durante gli scatti normali, come la ritrattistica, per un uso più confortevole".
Perché Canon RF 85mm F1.2L USM è più lungo della sua controparte con innesto EF?
Satoshi: "In termini di progettazione ottica, la lunghezza totale è misurata dal piano focale (la posizione del sensore immagine o della pellicola). Se si confrontano gli innesti EF e RF, l'innesto dell'obiettivo è più vicino al sensore nella versione RF rispetto alla versione EF. Per questo motivo la versione EF di alcuni obiettivi può essere più corta in quanto la distanza extra è coperta dalla distanza maggiore tra l'innesto dell'obiettivo e il sensore in una fotocamera reflex digitale. Ciò naturalmente rende la versione RF più lunga per compensare la differenza di distanza tra sensore e innesto. Per comprendere la differenza in modo più semplice, basta confrontare le dimensioni di Canon RF 85mm F1.2L USM e Canon EF 85mm F1.2L II USM con adattatore EF-EOS R collegato. La differenza risulterà minore e si tratta della stessa differenza che si nota montando i due obiettivi sulla stessa fotocamera Canon EOS R".
Quali altre caratteristiche personalizzate sono presenti su questo obiettivo?
Yasushi: "Abbiamo aggiunto una ghiera anteriore, specifica per gli obiettivi RF. Come per gli altri obiettivi RF, l'apertura, la velocità dell'otturatore e altre funzioni possono essere assegnate alla ghiera anteriore. La ghiera anteriore è stata posizionata nella parte frontale come sui precedenti obiettivi RF in considerazione dell'equilibrio durante le riprese a mano libera e della facilità d'uso".
In che modo i fotografi possono sfruttare questo obiettivo per accelerare il proprio flusso di lavoro?
Kaishi: "Consigliamo agli utenti di provare ad assegnare la compensazione dell'esposizione alla ghiera anteriore durante la realizzazione di ritratti. Ad esempio, quando si realizzano ritratti all'aperto e le condizioni di illuminazione cambiano improvvisamente, è possibile utilizzare la mano sinistra per azionare la ghiera anteriore e regolare la compensazione dell'esposizione, concentrandosi contemporaneamente sull'uso del pulsante di scatto con la mano destra".
Quanto è resistente l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM?
Kaishi: "Non siamo scesi a compromessi per quanto riguarda le specifiche di robustezza e resistenza che ogni obiettivo della serie L deve possedere. Vogliamo che professionisti e semplici appassionati siano in grado di mantenere questo obiettivo e di utilizzarlo a lungo senza preoccupazioni. La parte anteriore e posteriore delle superfici dell'obiettivo sono dotate di rivestimento al fluoro, rendendo la manutenzione più semplice rispetto all'obiettivo Canon EF 85mm F1.2L II USM. Umidità e sporco oleoso vengono respinti, con quest'ultimo che può essere facilmente rimosso con un panno asciutto senza usare solventi".
Qual è il livello effettivo di nitidezza dell'obiettivo?
Kaishi: "Durante lo sviluppo di questo obiettivo, sono stati condotti numerosi test di performance su un prototipo. Scattando con l'impostazione dell'apertura più ampia e l'AF con rilevamento degli occhi nella fotografia ritrattistica, i fotografi coinvolti nel test non hanno trattenuto lo stupore nel vedere l'elevato livello di nitidezza delle foto.
"Canon RF 85mm F1.2L USM sopprime completamente l'aberrazione cromatica e fornisce foto ad alta risoluzione e ad alto contrasto nelle aree a fuoco. Crediamo che il fascino particolare di questo obiettivo sia l'impostazione di apertura massima. Speriamo che gli utenti abituati per i loro scatti ad aumentare il numero f dell'apertura apprezzino ora le foto scattate a F1.2".
Scritto da
ARTICOLO
Il fotografo di moda Javier Cortés parla dei sui classici ritratti in condizioni di scarsa illuminazione, ispirati ai dipinti degli antichi maestri.
ARTICOLO
Sei nuovi obiettivi che utilizzano il rivoluzionario innesto RF amplieranno le opzioni di scatto disponibili per gli utenti Canon EOS R e Canon Rhea.
ARTICOLO
La fotografa professionista Rosie Hardy racconta la storia del suo primo ritratto con Canon EOS R e l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM.
ARTICOLO
La fotografa di matrimoni e Canon Ambassador Félicia Sisco parla dei suoi ritratti nuziali in stile editoriale con l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM.
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro