ARTICOLO

Fotografare ritratti nuziali con l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM

A bride lies on white sheets with pink flowers in hand. Photo by Félicia Sisco with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
La fotografa di matrimoni Félicia Sisco è stata una delle prime fotografe a utilizzare l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM per i suoi scatti. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/1600 s, F2.0 e ISO1250. © Félicia Sisco

Quando la fotografa di matrimoni Félicia Sisco immortala le persone, vuole dimenticarsi di avere in mano la sua fotocamera. Per farlo, deve avere assoluta confidenza con la sua attrezzatura. Mettendo alla prova per la prima volta l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM, ha trovato l'obiettivo a focale fissa perfetto per i ritratti?

"Ho bisogno dello strumento perfetto, uno strumento che possa funzionare senza starci troppo a pensare, da non rendermi nemmeno conto di avere la macchina fotografica in mano perché è una parte di me", dice. "Se riesco a fidarmi della mia fotocamera, allora posso concentrarmi completamente sulla mia sposa o modella. Fondamentale è per me che siano a loro agio".

Félicia, residente in Francia e Canon Ambassador dal 2018, ha utilizzato il kit Canon nei suoi 37 anni di carriera nella fotografia editoriale e di matrimonio. "Credo di essere nata fotografa", sostiene. "Ho sempre amato la fotografia, fin da quando ero bambina. Ho tre sorelle e anche due di loro sono fotografe di professione. "Ce l'abbiamo nel sangue". È famosa soprattutto per aver scattato immagini eleganti, romantiche, dall'aspetto naturale con la luce ambiente.

Sostiene che avere la versatilità per scattare sia immagini spontanee e non in posa sia composizioni in stile editoriale è il fattore decisivo per essere così richiesta dalle future spose. "Ecco perché molte di loro scelgono il mio lavoro", afferma. "Conoscono il mio stile editoriale e sanno che per il loro giorno speciale saranno come modelle, ma soprattutto saranno anche loro stesse. Quando parlo con le spose prima del matrimonio, mi dicono: "Non sono fotogenica, sono brutta, [ma] nelle tue foto sembrano tutte modelle". Io rispondo di no, che si tratta di vere spose.

A bride with a large flower in her hair looks dreamily at the camera. Photo by Félicia Sisco with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
Félicia rivela che le spose spesso pensano che le immagini del suo portfolio siano scatti di modelle, piuttosto che di persone normali. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/800 s, F1.6 e ISO1000. © Félicia Sisco
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Uno dei segreti di Félicia per rendere splendide le sue immagini è la lunghezza focale di 85 mm, la sua preferita. "Con un obiettivo da 85 mm posso fare di tutto, ritratti in primo piano e scatti a figura intera", spiega. Si è trovata molto bene con gli iconici obiettivi Canon EF 85mm F1.2L II USM ed EF 85mm F1.4L IS USM, ma sostiene che gli sviluppi tecnologici incorporati nel nuovo obiettivo RF 85mm F1.2L USM offrono diverse caratteristiche di spicco che andranno a ulteriore vantaggio del suo lavoro.

La lunga esperienza di Félicia con gli obiettivi Canon da 85 mm ha fatto sì che fosse entusiasta di provare i nuovi obiettivi RF in un servizio fotografico nuziale in stile editoriale in un bellissimo appartamento di Parigi. L'obiettivo è stato abbinato a un corpo Canon EOS R, che definisce il suo "nuovo amore" e che aveva già utilizzato per realizzare scatti in diversi matrimoni.

A bride wears a sheer white fabric. Photo by Félicia Sisco with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
Félicia ha anni di esperienza di lavoro con gli obiettivi Canon EF 85mm F1.2L II USM e Canon EF 85mm F1.4L IS USM, pertanto è la persona ideale per valutare le prestazioni del nuovo obiettivo RF 85mm F1.2L USM. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/400 s, F1.8 e ISO500. © Félicia Sisco
A close-up of a bride wearing a veil and holding pink flowers. Photo by Félicia Sisco with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
Questo servizio nuziale con luce naturale e in stile editoriale, è stato il test perfetto per l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/400 s, F1.4 e ISO100. © Félicia Sisco

Realizzare ritratti con l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM

In base all'esperienza precedente, Félicia sapeva che l'appartamento avrebbe offerto molta luce naturale. Tuttavia, sapeva anche che le immagini scattate a mano libera in alcune delle stanze meno luminose e rivestite con pannelli scuri, oppure all'esterno la sera, sarebbero state esaltate dall'ampia apertura dell'obiettivo e dalla messa a fuoco rapida e precisa di Canon EOS R in condizioni di scarsa illuminazione.

Afferma di essere intrigata dall'idea di lavorare in condizioni di luce difficili. "Per me non è un problema, al contrario mi crea molti stimoli", dice. "Mi annoio quando la luce è normale e odio usare il flash. Mi piace sia la condizione di scarsa illuminazione che di luce intensa: adoro le sfide.

"Quando si lavora completamente controluce, molti sostengono la necessità di riflettori o flash, ma io non ho bisogno di niente. Come fotografa, è mio compito conoscere i vari aspetti della luce e sfruttare la luce a disposizione".

A bride stands in a room and flicks her skirt up above her head. Photo by Félicia Sisco with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
"Mi piace sia la condizione di scarsa illuminazione che di luce intensa: adoro le sfide", sostiene Félicia. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/4000 s, F1.6 e ISO1600. © Félicia Sisco
A bride stands in front of a patterned wall. Photo by Félicia Sisco with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
Félicia aveva già lavorato con Canon EOS R prima di questo servizio fotografico. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/2500 s, F1.4 e ISO640. © Félicia Sisco
An Indian bride holds one henna-covered hand over her eye.

Fotografare un matrimonio indiano con Canon EOS R

La Canon Ambassador Sanjay Jogia rivela la storia dietro i suoi scatti di un sontuoso matrimonio indù, utilizzando Canon EOS R.

Félicia ha scelto di lavorare con un solo modello e il servizio è stato realizzato in un arco di 10 ore, dalle 10 di mattina alle 8 di sera, in un solo giorno di marzo. Non ha utilizzato flash o riflettori, ma solo Canon EOS R e l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM.

Durante la giornata ha fotografato la modella in diverse posizioni in varie stanze dell'appartamento. Quindi, al tramonto, è uscita con la modella e ha usato l'illuminazione stradale e le luci delle vetrine per creare immagini atmosferiche all'aperto.

Le piace scattare con elevata velocità dell'otturatore, idealmente a 1/2000 sec, quindi in condizioni di scarsa illuminazione ha aumentato l'impostazione ISO di Canon EOS R per compensare. Per una messa a fuoco nitidissima, ha usato l'AF con rilevamento del pollice per scegliere un punto esatto di messa a fuoco sul touchscreen della fotocamera. Ha anche sfruttato il rilevamento occhi AF della fotocamera. "È molto comodo", spiega. "All'inizio serve un po' di esercizio, ma credo che lo userò sempre di più".

A bride wears a white coat and hat in a city. Photo by Félicia Sisco with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
Dopo gli scatti in appartamento, Félicia e la modella sono scese in strada al tramonto. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm FF1.2L USM a 1/400 s, F1.4 e ISO2000. © Félicia Sisco
A bride wears a white coat in a city. Photo by Félicia Sisco with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
"Canon RF 85mm F1.2L USM combina l'effetto bokeh di EF 85mm F1.2L II USM con la nitidezza di EF 85mm F1.4L IS USM", spiega Félicia. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm FF1.2L USM a 1/1250 s, F1.2 e ISO2000. © Félicia Sisco

Il nuovo obiettivo RF 85mm F1.2L USM presenta diverse caratteristiche di spicco che favoriscono il lavoro di Félicia. "Come EF 85mm F1.2L II USM ed EF 85mm F1.4L IS USM, è molto veloce e molto preciso", sostiene. Combina le migliori qualità di questi due obiettivi, l'effetto bokeh di F1.2 con la nitidezza di F1.4". L'effetto bokeh che dona alle immagini è semplicemente favoloso.

"Ma ciò che apprezzo particolarmente è la ghiera anteriore. "È perfetta per me". Questa ghiera, presente su tutti gli obiettivi della serie RF, consente di controllare comodamente ISO, velocità otturatore e apertura. Ha personalizzato l'anello in modo da poter cambiare rapidamente le impostazioni per sottoesporre o sovraesporre le immagini, ad esempio in presenza di controluce.

A bride wearing large flowers in her hair looks down dreamily. Photo by Félicia Sisco with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
Molte delle spose di Félicia la ricontattano successivamente per scattare foto della gravidanza e dei figli. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/400 s, F1.8 e ISO640. © Félicia Sisco
A bride sits in a chair, kicking her legs out. Photo by Félicia Sisco with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
"Quando realizzo ritratti con Canon EOS R e l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM, tutto ciò che riguarda le immagini, dall'esposizione all'incarnato, viene corretto senza alcuna post-produzione", spiega Félicia. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/800 s, F1.6 e ISO800. © Félicia Sisco

C'è qualcosa di speciale nel rapporto che Félicia sviluppa con una sposa quando realizza questi scatti intimi. "Quando arrivo a un matrimonio, so che devo realizzare foto spontanee mentre la sposa si prepara, ma so anche che la sposa mi aspetta per avere foto di sé stessa in stile editoriale. Quindi, quando mi trovo la sposa davanti, la tratto come se fosse una modella", afferma.

"Ogni bambina si guarda allo specchio volendo apparire bella e il giorno delle nozze, con l'abito da sposa, i suoi sogni si avverano con me. Metto un po' di musica classica e dico: "Devi solo ascoltare la musica e guardarmi". Dopodiché non parlo più. Nei momenti in cui siamo da sole, siamo un'unica cosa. Quei momenti sono incredibili".

Félicia vuole ottenere l'immagine giusta direttamente nella fotocamera e sostiene di avere un valido aiuto da questa combinazione di fotocamera e obiettivo. "Essere fotografi significa scattare foto, guardare lo schermo della fotocamera e vedere che è stata realizzata una bella immagine", afferma. "Non devi fare ricorso alla post-produzione per farla sembrare bella. Certo, puoi eliminare rughe o macchie, ma l'esposizione deve essere perfetta sullo schermo.

Quando realizzo ritratti con Canon EOS R e l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM, tutto ciò che riguarda le immagini, dall'esposizione all'incarnato, viene corretto senza alcuna post-produzione. [Questa combinazione di fotocamera e obiettivo] mi offre il controllo di cui ho bisogno sull'immagine, senza doverci stare troppo a pensare. Con questa attrezzatura, so di avere gli strumenti ideali per catturare le emozioni e dimenticarmi di avere in mano una macchina fotografica".

Scritto da David Clark


Il kit di Félicia Sisco

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le foto di matrimoni

Félicia Sisco’s camera and lenses on a table for a wedding shoot.

Fotocamera

Canon EOS R

Sensore full-frame da 30.3 megapixel per un impressionante livello di dettaglio, performance ISO e Dual Pixel CMOS AF. "Questa fotocamera è il mio nuovo amore", rivela Félicia.

Ghiera di controllo

Obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM

Teleobiettivo medio a focale fissa con ampia apertura, che offre le massime prestazioni a fotografi ritrattisti professionisti ed esperti. Félicia spiega: "È molto veloce e nitido, l'effetto bokeh che dona alle immagini è semplicemente favoloso".

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora