ARTICOLO

Canon annuncia sei nuovi ed entusiasmanti obiettivi RF per il 2019

Canon unveils six new RF lenses for 2019: A Canon EOS R camera with the RF lens mount visible.
I sei nuovi obiettivi RF per il sistema EOS R sfrutteranno al meglio il rivoluzionario innesto per obiettivi RF.

Con il lancio di EOS RP, Canon ha rivelato la presenza di sei nuovi obiettivi in fase di sviluppo per l'innovativo innesto RF, il cuore del sistema EOS Rmirrorless full-frame di Canon.

L'innesto RF è stato progettato con un perfetto equilibrio di ingegneria ottica, meccanica ed elettronica, che consente di utilizzare obiettivi full-frame dal design innovativo, una messa a fuoco automatica più veloce e una comunicazione più rapida tra fotocamera e obiettivo.

Durante il lancio del sistema EOS Rsono stati presentati quattro obiettivi RF ad alte prestazioni, compreso l'obiettivo Canon RF 28-70mm f/2L USM, il primo obiettivo zoom standard al mondo con apertura f/2. Dei quattro obiettivi, tre facevano parte della serie L, con un'eccellente struttura rinforzata per la protezione dall'acqua e dalla polvere.

A Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM lens.
Uno degli obiettivi RF presentati oggi è il veloce teleobiettivo medio zoom Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM
A Canon lens.
L'obiettivo Canon RF 24-70 F2.8L IS USM aggiunge al Sistema EOS R la popolare lunghezza focale 24-70 mm.
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Nel 2019 questa gamma si estenderà includendo:

  • RF 85mm F1.2L USM: un teleobiettivo medio a focale fissa con ampia apertura, che offre le massime prestazioni per i fotografi ritrattisti professionisti ed esperti.
  • RF 85mm F1.2L USM DS: un obiettivo unico ad alte prestazioni che garantisce un meraviglioso effetto bokeh grazie alla sfocatura omogenea dello sfondo e un'apertura ultra-rapida per realizzare ritratti mozzafiato.
  • RF 24-70 F2.8L IS USM: un obiettivo zoom standard ad alte prestazioni per professionisti e per chi ama realizzare ritratti, documentari, foto di paesaggi e matrimoni.
  • RF 15-35mm F2.8L IS USM: un obiettivo grandangolare che offre un'ampia apertura e prestazioni elevate in un unico pacchetto, ideale per una vasta gamma di utilizzi, tra cui architettura, interni o paesaggi.
  • RF 24-240mm F4-6.3 IS USM: un compatto ed economico obiettivo zoom 10x progettato per la fotografia di viaggio, che unisce una gamma versatile di lunghezze focali alla facilità di trasporto e uso.
  • RF 70-200mm F2.8L IS USM: l'obiettivo indispensabile per chi realizza foto di matrimoni, sport o natura a livello professionale. Questo teleobiettivo zoom ultra-rapido diventerà la scelta numero uno per molte occasioni.
A diagram showing the communication between the Canon EOS R camera and lens.
L'innesto per obiettivi Canon RF consente una rapida comunicazione tra le fotocamere e gli obiettivi del sistema Canon EOS R.
Hands on with the full-frame mirrorless Canon Rhea

All'opera con la fotocamera mirrorless full-frame Canon EOS RP

Gergo Kazsimer, appassionato di natura e paesaggi, è stato tra i primi ad utilizzare Canon EOS RP, mentre viaggiava per scattare fotografie spettacolari del Sud Africa.

Il sistema EOS R è nato nel momento in cui nostri tecnici hanno chiesto: "Cosa vogliamo fare con gli obiettivi? Qual è il futuro degli obiettivi Canon?" dice Mike Burnhill, European Technical Support Manager di Canon. "La chiave è reinventare l'eccellenza ottica. Ecco da dove ha avuto origine il nome EOS R". I meccanismi a specchio delle reflex hanno compromesso la progettazione degli obiettivi. La tecnologia EOS R ha eliminato questo ostacolo, portando gli obiettivi a un livello superiore.

"Nel 2019, Canon disporrà di quella che io chiamo la 'trinità f/2.8': 70-200mm, 24-70mm e 15-35mm, la gamma completa per professionisti. Non mancheranno poi due splendidi obiettivi a focale fissa 85 mm ad alte prestazioni, uno dei due con sfocatura omogenea per produrre effetti bokeh e un obiettivo versatile multiuso con zoom 10x.

"Grazie alla gamma di obiettivi RF gli utenti con ogni tipo di esigenza fotografica potranno sfruttare le straordinarie prestazioni e qualità ottiche rese possibili dal sistema EOS R".

A Canon RF 85mm F1.2L USM DS lens.
L'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS permette di realizzare splendidi effetti bokeh sullo sfondo.
A Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM lens.
Montato per l'occasione su una fotocamera Canon EOS RP, Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è un versatile obiettivo ideale per la fotografia di viaggio.

Grazie all'ampio diametro e al tiraggio della flangia posteriore ridotto, l'innovativo innesto per obiettivi RF di Canon renderà gli obiettivi più veloci e luminosi e renderà possibile la realizzazione di obiettivi grandangolari e zoom ad alte prestazioni. Oltre ai vantaggi meccanici, anche l'elettronica si è evoluta rispetto ai sistemi di obiettivi precedenti: grazie ai 12 connettori, il nuovo innesto rende gli obiettivi più potenti e in grado di gestire motori più grandi. In più, grazie alla comunicazione rapidissima tra fotocamera e obiettivo, l'innesto RF aumenta la velocità dell'AF e consente la correzione immagine in tempo reale tramite la tecnologia Digital Lens Optimization.

L'estensione della gamma di obiettivi è molto attesa, considerando anche l'apprezzamento dell'attuale gamma di obiettivi RF, che comprendeva obiettivi considerati da digital-picture.com "un ottimo motivo per acquistare una fotocamera EOS R".

Le date di uscita e i prezzi saranno annunciati in un secondo momento.

Scritto da Alex Summersby


Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora