ARTICOLO

Scattare ritratti creativi con ridotta profondità di campo con l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM

A blonde woman is surrounded by pink flowers and dark green leaves. Photo by Rosie Hardy with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
La fotografa britannica Rosie Hardy è nota per lo stile onirico dei suoi ritratti. È stata una delle prime a utilizzare l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/1000 s, F2 e ISO250. © Rosie Hardy

Rosie Hardy è nota per i ritratti romantici e creativi che immortalano bellissime modelle insieme a elementi anticonformisti e fantasiosi. Il suo stile particolare le ha garantito una carriera di successo nella fotografia ritrattistica delle celebrità, di moda e di matrimonio e un enorme seguito sui social media.

La fotografa britannica di solito lavora con Canon EOS 5D Mark IV, ma per i suoi due ultimi ritratti in location ha provato uno dei nuovi e rivoluzionari obiettivi RF di Canon, Canon RF 85mm F1.2L USM, su un corpo Canon EOS R.

Ha scelto questo obiettivo perché, come teleobiettivo medio a focale fissa con ampia apertura, è perfetto per il suo tipo di lavoro. Offre prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione, ha una messa a fuoco automatica veloce e nitidissima e la sua ampia apertura massima da F1.2 dona alle immagini una profondità di campo estremamente ridotta e un magnifico effetto bokeh.

Qui Rosie racconta la storia che sta dietro gli scatti: che tipo di immagini voleva ottenere, come ha scelto le modelle, come si è avvicinata al servizio a livello pratico e come l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM ha contribuito alla realizzazione delle sue ambizioni creative.

A brunette woman in a chiffon top sits by a pink camellia bush. Photo by Rosie Hardy with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
"La sfida più grande per me è stata probabilmente l'illuminazione in entrambe le giornate, una luce solare forte e brillante", dice Rosie. "Ho superato questo problema cercando ombra, dove possibile". Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/1600 s, F1.2 e ISO100. © Rosie Hardy
A blonde woman in a yellow dress sits in a sunny field full of daffodils. Photo by Rosie Hardy with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
"Sono un'appassionata di lenti ad ampia apertura. Mi piace scendere a F1.2, la morbidezza e l'effetto bokeh donano un aspetto fuori dalla realtà", spiega Rosie. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/3200 s, F2.2 e ISO250. © Rosie Hardy
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Parlaci dei tuoi scatti con obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM.
"Il nostro primo servizio fotografico è stato realizzato nello Yorkshire, in Inghilterra, con le prime camelie in fiore. Come periodo abbiamo scelto metà marzo, che di solito offre poco in termini di fioriture, quindi ero molto entusiasta della prospettiva di realizzare scatti con l'ambientazione offerta da questi fiori. Il secondo servizio è stato realizzato intorno alla Goyt Valley nei pressi Buxton e al Winnat's Pass nel Peak District, una location incredibile con fantastici toni verdi con cui sperimentare".

Qual era il concetto alla base del servizio?
"L'idea era di realizzare ritratti in quanti più modi possibili. Con le ragazze, ci siamo concentrati su ritratti eterei/romantici tra le camelie, per poi passare ai primi piani con uno sfondo sgargiante e finire su qualcosa di più commerciale con i narcisi.

"Con i ragazzi, mi sono concentrata maggiormente sul catturare la loro età nei ritratti, il personaggio e gli occhi narratori di un uomo più grande, le lotte della gioventù, la responsabilità e la crescita con Oliver (che ha appena vent'anni), e l'idea di cambiare l'infanzia e la meraviglia con Harrison, 13 anni".

Photographer Rosie Hardy holds a Canon EOS R fitted with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
Rosie realizza i suoi scatti solitamente con un obiettivo Canon EF 85mm F1.2L II USM, quindi l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM presentava diversi tratti familiari, così come le utili nuove caratteristiche del sistema EOS R, come il rilevamento occhi AF. © Rosie Hardy

Qual è stato il tuo approccio pratico, a che ora del giorno scattavi?
"Abbiamo realizzato il servizio alle ragazze durante la mattina e nel pomeriggio, con molta luce ambiente per gli scatti. Quando è stato il turno dei ragazzi, abbiamo iniziato alle 11:30 del mattino, e alle 7 di sera stavamo ancora scattando, ben dopo il tramonto. L'apertura F1.2L dell'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM ha dato ottimi risultati con i ritratti in condizioni di scarsa illuminazione e il rilevamento di viso e occhi ha funzionato alla perfezione, catturando in modo ottimale la magia del crepuscolo, sempre mantenendo tutti i miei scatti perfettamente a fuoco".

Cross-section showing inside a Canon EOS R camera and RF lens.

Tutto quello che vuoi sapere su Canon EOS R

Mike Burnhill di Canon Europe risponde a 10 domande sul Sistema Canon EOS R, da che cos'è una fotocamera mirrorless al perché la fotocamera non ha due slot per schede.

Il servizio ha presentato sfide particolari? Come le hai superate?
"La sfida più grande per me è stata probabilmente l'illuminazione in entrambe le giornate, una luce solare forte e brillante. Non sono una grande fan delle giornate di sole, ed è per questo che mi piace molto l'Inghilterra. Di solito posso fare affidamento sulle nuvole e su un ambiente cupo, ma in queste due giornate non abbiamo avuto nient'altro che sole. Un incubo!

"Ho superato questo problema cercando l'ombra dove possibile, con l'eccezione dei ritratti di Sophia tra i narcisi. I suoi ritratti nella luce diretta sono stati un'ottima occasione per giocare con le ombre e in realtà sono usciti molto bene.

"La luce del sole ha anche contribuito ai bellissimi ritratti crepuscolari di Harrison, che mostrano il cielo con una bella tonalità di blu scuro vibrante".

A young man carries a suitcase up a hill, papers flying out on the grass behind him. Photo by Rosie Hardy with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
"Ho aggiunto molte pagine che volano nel ritratto di Oliver, come farei normalmente, ma a parte questo, le foto sono praticamente come sono state scattate dalla fotocamera", spiega Rosie. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/2000 s, F1.2 e ISO125. © Rosie Hardy
A close-up of a young man with freckles, crying. Photo by Rosie Hardy with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
"Dei ragazzi volevo catturare maggiormente l'età nei ritratti", rivela Rosie, esplorando anche le idee di "responsabilità e crescita con Oliver, che ha appena vent'anni". Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/1250 s, F1.2 e ISO125. © Rosie Hardy

L'intero servizio è stato realizzato con la luce ambiente o hai usato la luce artificiale? Ti sei servita di riflettori/diffusori?
"Non uso mai luce artificiale per i miei scatti e nemmeno riflettori e diffusori. Mi piace mantenere tutto il più possibile fedele alla scena e voglio avere la possibilità di gestire bene la luce naturale. So cosa rende splendido un ritratto (ombra nelle giornate di sole!) e come usare le pareti e le strutture come riflettori naturali per i miei ritratti".

Quali sono le differenze tra i due scatti?
"Direi che la differenza principale tra i due scatti è stata la confidenza con Canon EOS R e l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM. Al primo scatto ero un po' incerta sulle loro capacità, perché era la mia prima volta con questa attrezzatura, ma sono rimasta davvero impressionata. Ho mantenuto impostazioni e concetti collaudati e ho fatto affidamento su una modella esperta, Sophia, e una bellezza naturale, Immy.

"Volevo sfidare me stessa prendendo come soggetto solo persone comuni per il secondo servizio e sfruttando diversi momenti della giornata (come la condizione di scarsa illuminazione) mi ha davvero aiutato a realizzare immagini straordinarie".

A close-up of a bald man with a styled, curled moustache. Photo by Rosie Hardy with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
"Baldini ha gli occhi e i baffi più brillanti, esattamente il personaggio che cercavo per il casting di una persona più 'anziana'", afferma Rosie. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/400 s, F1.8 e ISO100. © Rosie Hardy
The bald man wears a long, samurai-like skirt in mist. Photo by Rosie Hardy with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
Rosie voleva utilizzare l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM per realizzare ritratti in quanti più modi diversi possibili per questo servizio. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/4000 s, F1.2 e ISO100. © Rosie Hardy

Come hai scelto modelle e modelli per il servizio?
"Ho scelto Sophia e Immy inizialmente per le loro lentiggini. Ero curiosa di vedere come si sarebbe comportato questo obiettivo con dettagli particolari come questo e sono del parere che le lentiggini rendano un volto davvero interessante. Sophia è una modella con cui ho già lavorato in precedenza, mentre Immy è una studentessa di fotografia che ha partecipato a uno dei miei workshop.

"Ho scelto Harrison perché anche lui ha le lentiggini, oltre a uno sguardo davvero interessante che volevo catturare. Baldini ha gli occhi e i baffi più brillanti, esattamente il personaggio che cercavo per il casting di una persona più 'anziana'. Infine, Oliver è il fratello di Immy. Ho notato subito il suo volto davvero simmetrico quando l'ho incontrato durante il servizio a Immy.

"Per me è importante non affidarmi solamente a modelli professionisti, perché a volte penso che essere avere troppa esperienza può distrarre dal vero carattere di una persona. Non volevo realizzare questo servizio fotografico sui ritratti genericamente graziosi di modelle carine, ma piuttosto su storie di persone comuni".

A close-up portrait of an auburn-haired woman against a black backdrop. Photo by Rosie Hardy with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
Oltre a fotografare le donne tra i fiori, Rosie ha realizzato splendidi primi piani utilizzando uno sfondo sgargiante. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/1600 s, F1.2 e ISO640. © Rosie Hardy

Quali sono secondo il tuo parere le caratteristiche distintive dell'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM e di Canon EOS R?
"La funzione di rilevamento occhi di Canon EOS R è una manna dal cielo. Quasi nessuno dei miei scatti è venuto sfumato con l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM, figuriamoci non a fuoco, anche con il soggetto in movimento!

"Sono un'appassionata di lenti ad ampia apertura. Mi piace scendere a F1.2, la morbidezza e l'effetto bokeh donano un aspetto fuori dalla realtà, qualcosa che non otterrai mai con un obiettivo F4. Penso che l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM sia stato sviluppato appositamente per i ritratti. Adoro i primi piani, ma ho avuto risultati brillanti anche per gli scatti a figura intera".

A boy holds a lantern by a lake at dusk. Photo by Rosie Hardy with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
Con Harrison, 13 anni, Rosie voleva esplorare "l'idea di cambiare l'infanzia e la meraviglia", come da lei stessa affermato. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/160 s, F1.2 e ISO1600. © Rosie Hardy
A boy holds a sparkler. Golden circles of light appear in front of him. Photo by Rosie Hardy with a Canon RF 85mm F1.2L USM lens.
"L'apertura F1.2L dell'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM ha dato ottimi risultati con i ritratti in condizioni di scarsa illuminazione e il rilevamento di viso e occhi ha funzionato alla perfezione, catturando in modo ottimale la magia del crepuscolo, sempre mantenendo tutti i miei scatti perfettamente a fuoco", spiega Rosie. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm FF1.2L USM a 1/20 s, F1.2 e ISO320. © Rosie Hardy

Come sei intervenuta sulle immagini in post-produzione?
"Sono abituata ad avere la mano pesante in post-produzione, ma queste immagini erano diverse. Ho aggiunto molte pagine che volano nel ritratto di Oliver, come farei normalmente, ma a parte questo, le foto sono praticamente come sono state scattate dalla fotocamera.

"Durante il ritocco, ho fatto il solito: smorzare le borse sotto gli occhi, togliere qualsiasi punto o elemento estraneo in agguato, ma mi sono limitata a questo. I toni e i colori sono quelli delle mie solite preimpostazioni".

A conti fatti, sei soddisfatta degli scatti? Hai ottenuto ciò che volevi?
"Sono molto soddisfatta di come sono venuti. Sono rimasta stupita dalla messa a fuoco nitida e penso che siano alcune delle immagini di migliore qualità che abbia mai realizzato con un'apertura così ampia. Mi sarebbe piaciuto molto vedere cosa avrei potuto ottenere senza combattere contro il sole in entrambe le giornate, ma penso che l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM e Canon EOS R possano gestire in modo ottimale qualsiasi condizione".

Scritto da David Clark


Il kit di Rosie Hardy

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Rosie Hardy’s Canon EOS R with Canon RF 85mm F1.2L USM lens, with flowers beside it.

Fotocamera

Canon EOS R

Sensore full-frame da 30.3 megapixel per un impressionante livello di dettaglio, performance ISO e Dual Pixel CMOS AF. "La funzione di rilevamento occhi di EOS R è una manna dal cielo", afferma Rosie.

Ghiera di controllo

Obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM

Teleobiettivo medio a focale fissa con ampia apertura, che offre le massime prestazioni a fotografi ritrattisti professionisti ed esperti. Rosie spiega: "Mi piace scendere a F1.2, la morbidezza e l'effetto bokeh donano un aspetto fuori dalla realtà".

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora