ARTICOLO

10 citazioni epiche di Sebastião Salgado sul fotogiornalismo

Sebastião Salgado’s black-and-white picture of firefighters tackling the Kuwait oil fires in 1991.
Fotoreportage di Sebastião Salgado sugli incendi appiccati ai pozzi petroliferi in Kuwait nel 1991. © Sebastião Salgado

Sebastião Salgado è un fotoreporter di fama internazionale, noto per l'impegno dedicato ai suoi lunghi e impegnativi reportage incentrati sul binomio natura-umanità. "Lavoratori", "Migrazioni" e "Genesi" sono tre progetti composti da centinaia di immagini scattate in tutto il mondo.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

La missione di Salgado è sempre stata quella di realizzare immagini in bianco e nero di grande impatto che abbiano il potere di provocare un cambiamento. "La fotografia è il linguaggio con cui puoi far vedere alla gente quello che hai visto tu", afferma.


Salgado, un tempo fotografo Magnum, intraprese inizialmente un percorso totalmente opposto rispetto al fotogiornalismo: ha studiato scienze economiche in Brasile e successivamente si è trasferito a Parigi dove ha conseguito un dottorato, per poi dedicarsi alla fotografia nel 1973.

Ecco le dieci citazioni di Sebastião Salgado che mettono in luce la vera natura del fotogiornalismo, estratte dall'intervista svolta presso lo stand Canon durante l'evento The Photography Show 2017.

Fotoreportage di Sebastião Salgado sugli incendi appiccati ai pozzi petroliferi in Kuwait nel 1991. © Sebastião Salgado

1. Prenditela comoda
"La fotografia è molto più del semplice scattare foto: è uno stile di vita. È quello che senti, quello che vuoi esprimere, è la tua ideologia e la tua etica. È un linguaggio che ti permette di cavalcare l'onda della storia".

2. Infondi nella fotografia i tuoi ideali
"La fotografia è profondamente soggettiva. È il mio modo di vedere: le mie immagini nascono dalle mie idee politiche e ispirazioni ideologiche".

3. Trai il massimo dalla tua posizione
"Essere un fotografo è un privilegio, ti dà l'opportunità di essere qui".

4. Non avere fretta di realizzare una storia
"Quando [immortali] una storia, deve essere la tua storia, la tua scelta. Devi identificarti completamente con la tua storia, instaurare pazientemente una relazione con il soggetto che stai riprendendo".

Sebastião Salgado’s coverage of the 1991 Kuwait oil fires.
Sebastião Salgado, uno dei più stimati fotoreporter del mondo, ha documentato gli incendi appiccati ai pozzi petroliferi in Kuwait nel 1991. © Sebastião Salgado

5. Considera e discuti le tue storie
"Lavoro insieme a un partner d'eccezione: mia moglie. La cosa più importante della mia vita è il giorno in cui ho conosciuto mia moglie, nel 1964. Da allora, abbiamo analizzato e discusso insieme ogni storia che ho fotografato. Abbiamo condiviso le stesse motivazioni etiche e politiche che hanno dato vita alle mie storie".

Sebastião Salgado’s coverage of the Kuwait oil fires in 1991.
Nel 1991, Sebastião Salgado ha assistito agli incendi dei pozzi petroliferi che hanno devastato il Kuwait. Nel 2016, ha rivisitato e pubblicato alcune immagini inedite in un fotolibro. © Sebastião Salgado

6. Prepara un concept vincente
"Il tempo dedicato a fare fotografie sul campo è solo l'1% del tempo complessivo. Il lavoro a tempo pieno è quello dedicato all'ideazione, alla progettazione e alla realizzazione del concept. È questa l'essenza della fotografia".

7. Vivi le fotografie
"Quando guardi queste immagini, non stai guardando solo belle immagini fini a se stesse, non stai guardando solo una storia. Stai guardando la mia vita".

8. Non prendere la vita per scontata
"Non sono un credente. Tuttavia, se esiste una potenza superiore in grado di guidarci, questa è l'evoluzione. Come siamo arrivati ad essere ciò che siamo oggi, a quale livello di esperienza siamo giunti. C'è una grande potenza dietro la nostra storia".

9. Tutte le creature della Terra sono uguali
Salgado commenta così la sua immagine dell'iguana marina, Galápagos, Ecuador, 2004: "Ogni movimento della zampa dell'iguana è lo stesso che caratterizza il braccio degli esseri umani. Nell'iguana identifico un cugino. Siamo originati tutti dalle stesse cellule. Nel giro di un attimo, potevo essere l'iguana e l'iguana poteva essere me".

10. I fotografi sono gli occhi del mondo
"La fotografia è il linguaggio con cui puoi far vedere alla gente quello che hai visto tu".

La raccolta degli scatti realizzati da Sebastião Salgado ai pozzi petroliferi in fiamme durante la Guerra del Golfo nel 1991, con il titolo "Kuwait: un deserto di fuoco", è disponibile ora nelle edizioni Taschen al prezzo di 50 € (45 £).

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora