Capturing the drama of climbing a volcano with the EOS 5D Mark IV

Ulla Lohmann

EOS 5D Mark IV agli estremi del pianeta

Ulla Lohmann
Ulla Lohmann

Explorer


La fotografa di spedizioni e fotogiornalista Ulla Lohmann è stata una delle prime a usare EOS 5D Mark IV, sottoponendola al test più duro che potesse immaginare. Scopriamo i problemi che ha dovuto affrontare portando l'ultima novità della famiglia 5D di Canon sui vulcani di Vanuatu...

Il Pacifico meridionale è noto per i suoi mari azzurri, le spiagge bianche e le romantiche isole folcloristiche. Ma c'è un altro aspetto di questa parte del mondo, molto più ostile, a cui Ulla Lohmann preferisce dedicare il suo tempo. Se guardi attentamente, in cima a uno dei molti vulcani di cui sono costellate le 82 isole che formano l'arcipelago di Vanuatu, puoi individuare la nostra coraggiosa Canon Explorer, con la fotocamera in mano...

"Ero lì con la fotocamera su commissione di un'azienda di snack", spiega Ulla. "Mi avevano chiesto di andare lì e usare la mia esperienza nell'immortalare vulcani per scattare alcune foto sorprendenti di un viaggio immaginario fatto da uno dei loro nachos piccanti, dalla produzione al pacchetto. Ovviamente è pura fantasia, ma volevano offrire un'emozione "super piccante", quindi ho portato la fotocamera dentro a un vulcano attivo profondo 600 metri e noi eravamo ad appena 50 metri da un lago di lava. Era il luogo più caldo in cui fossi mai stata e non stavo mangiando neanche uno dei loro nachos!"

CALDO, MA NON NOIOSO...

L'esperienza e la situazione di scatto precaria di Ulla sono molto interessanti e i tecnici Canon erano particolarmente interessati alle prestazioni di EOS 5D Mark IV in condizioni e temperature estreme, per non parlare di come avrebbe registrato con estrema nitidezza i dettagli della lava fusa e luminosa e delle rocce scure, grazie al nuovo sensore CMOS da 30,4 megapixel.

Ulla Lohmann captures drama from a volcano with the EOS 5D Mark IV

Ulla afferma: "Questa fotocamera rappresenta davvero un altro passo in avanti per gli scatti con valori ISO elevati. Dispone di una gamma ISO da 100 a 32.000 (espandibile da 50 a 102.400). Quando ti trovi dentro a un vulcano, ti rendi conto dell'enormità della gamma dinamica presente e immagini che per un sensore potrebbe essere un incubo registrare ogni dettaglio. Tuttavia, guardando in seguito questi file sul display LCD di 5D Mark IV, ho potuto vedere che sia le parti scure che quelle luminose erano state registrate in modo eccellente. In quel momento ho capito che si trattava davvero di una fotocamera speciale..."

""La protezione dalle condizioni ambientali è incredibile", afferma. "Se può affrontare un vulcano di Vanuatu, può affrontare praticamente tutto!""

La Canon Explorer Ulla Lohmann esegue lo zoom su un lago di lava alla base di uno dei vulcani attivi di Vanuatu.

È stato nelle profondità del vulcano che Ulla ha scoperto i pregi del touch screen di EOS 5D Mark IV e di come questo le avrebbe semplificato la vita. "Per me il touch screen Live View è stato fantastico. Indossare i guanti di solito mi dà problemi in quanto non ho molta mobilità nelle dita, ma con il nuovo touch screen potevo regolare le impostazioni nonché la messa a fuoco e la nitidezza sul retro della fotocamera toccando semplicemente il display LCD. E' molto intuitivo per eseguire scatti più veloci e ancora meglio per i video perché puoi mettere a fuoco comodamente durante le riprese. Inoltre, in Live View puoi lavorare fino a -4 EV, eccezionale per le situazioni di scarsa illuminazione.

"Sul retro della fotocamera c'è anche un nuovo pulsante che consente di modificare i punti di messa a fuoco mentre stai guardando attraverso il mirino. Tutti questi miglioramenti sono un'evoluzione logica rispetto al modello 5D Mark III. E tenerla in mano offre una bella sensazione. È più leggera rispetto al modello precedente, e ciò fa la differenza, soprattutto quando vado su e giù per un vulcano!"

UNA RAPPORTO INTUITIVO

Comprendere come ottenere il meglio da una fotocamera è una cosa che alla maggior parte dei fotografi richiede tempo. Ma i Canon Explorer sono un gruppo di persone molto speciali e il loro rapporto con i tecnici Canon consente loro di capire e utilizzare quasi subito un modello di sviluppo per ottenerne il meglio. Ulla non è un'eccezione. "L'ho avuta un giorno prima di partire per Vanuatu e non appena atterrata mi sono ritrovata ad usarla dentro un vulcano attivo. Ho trovato molto semplice passare dal modello EOS 5D Mark III a 5D Mark IV perché il corpo è lo stesso e i comandi sono quasi identici, quindi è molto intuitiva per chiunque sa usare una fotocamera EOS della serie 5D."

Ulla ha subito apprezzato il livello di resistenza agli agenti atmosferici della fotocamera, messa a prova di polvere e cenere del vulcano, oltre che di pioggia e umidità. Guarnizioni speciali per i vani delle schede, oltre alle linguette in gomma per proteggere le porte per HDMI, USB, cuffie e microfono (una protezione migliore rispetto alle precedenti reflex digitali serie 5D) fanno di questa serie la scelta preferita dei fotogiornalisti. "La protezione dalle condizioni ambientali è incredibile", afferma. " Se può affrontare un vulcano di Vanuatu, può affrontare praticamente tutto!"

"Utilizzo l'intera gamma da tutta la vita. È il sistema perfetto per me. La qualità è sorprendente e la leggerezza la rende la fotocamera ideale per la fotografia di esplorazione. Non la volevo restituire!"

LA SCOPERTA DEI FILMATI 4K

Sebbene sia principalmente una fotografa, Ulla, come molti dei suoi colleghi contemporanei, prende in considerazione la possibilità di aggiungere la realizzazione di filmati alle sue abilità. Il fatto che EOS 5D Mark IV possa registrare in 4K rende ancora più allettante avvicinarsi ai filmati.

"È un'opportunità interessante essere una fotografa e disporre di una fotocamera che registra in 4K nei minimi dettagli. Mi piace il fatto di avere un ulteriore slot per schede per continuare a lavorare e riprendere la lava in 4K è stato davvero eccezionale. Ho anche apprezzato il ritaglio del 4K sul sensore, per cui non ho dovuto usare obiettivi lunghi per realizzare filmati."

"Non vedo l'ora di usare questa opzione nei lavori futuri. Realizzare film con l'incredibile schermata Live View, estremamente nitida, è talmente semplice e basta davvero premere un pulsante."

Le immense dimensioni e lo spettacolo di un vulcano attivo sono mostrate in questa immagine della lava in eruzione con velocità dell'otturatore ridotta.

GARANZIA SULL'IMMAGINE

EOS 5D Mark IV ha una serie di tecnologie avanzate di elaborazione dell'immagine derivanti da EOS-1D X Mark II, progettate per ottenere i risultati migliori al momento dello scatto. La funzione Ottimizzatore obiettivo digitale, vista in precedenza nell'eccezionale software Digital Photo Professional di Canon è affiancata dalla modalità Fine Detail Picture Style, presente sulle reflex digitali ad alta risoluzione EOS 5DS e 5DS R, insieme alle funzioni migliorate di correzione della luminosità periferica, della distorsione e dell'aberrazione cromatica, oltre alle impostazioni di bilanciamento automatico del bianco. Inoltre, c'è una cosa davvero speciale: Dual Pixel RAW.

"Ho imparato tutto su Dual Pixel RAW" dice Ulla. "Per me è una tecnologia interessante. Quando non hai molto tempo per un ritratto, in cui la messa a fuoco cambia continuamente, ad esempio nei miei scatti degli abitanti locali che saltano dalle liane (da cui ha origine il bungee jumping), è stata un'innovazione davvero utile. È una garanzia per cogliere il momento. La fotocamera registra la scena tramite due fotodiodi, che offrono due strati all'immagine. È davvero eccezionale perché puoi correggere il punto di massima nitidezza a posteriori quando la situazione lo richiede. Consentendo di controllarla attentamente in fase di post produzione."

"È una fotocamera che affronta qualsiasi situazione e offre sempre prestazioni eccellenti."

"Ho usato anche il GPS, perfetto per registrare la mia posizione sulle isole. Non ha utilizzato molto la carica della batteria, e questa è un'innovazione molto utile di 5D Mark IV per quando parto per le spedizioni. In effetti, non c'è una sola cosa di questa fotocamera che non userei. Posso scrivere le mie didascalie direttamente sul file immagine grazie ai dati IPTC e posso condividere gli scatti tramite Wi-Fi sul mio tablet o smartphone. Le opzioni di connessione sono fantastiche."

"Quando mi chiedono perché passare a questo modello, la risposta è semplice: è una fotocamera che affronta qualsiasi situazione e offre sempre prestazioni eccellenti."

Le isole che compongono Vanuatu abbondano di festival tradizionali e cerimonie rituali.

Gli Ambassador e le loro storie

Canon Ambassador Lorenzio Agius uses EOS 5D Mark IV

Ispirazione

Scopri le prestazioni di EOS 5D Mark IV nelle mani dei fotografi professionisti

Scopri di più