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Allarga i tuoi orizzonti: 8 modi innovativi di fotografare i paesaggi

An infrared shot of a bridge across a still lake in which the trees appear bright yellow. Taken by Pierre-Louis Ferrer.
Il fotografo paesaggista francese Pierre-Louis Ferrer utilizza le tecniche a infrarossi per vedere luoghi familiari da una nuova prospettiva. Scatto realizzato con Canon EOS 6D e obiettivo Canon EF 16-35mm F4L USM a 18 mm, 1/60 sec, F9 e ISO100. © Pierre-Louis Ferrer

Vedute mozzafiato offrono infinite opportunità per la fotografia paesaggistica creativa, eppure il genere può cadere nel cliché per via di location troppo popolari, composizioni superate e un'eccessiva dipendenza da esposizioni ultra-lunghe. Per allontanarsi dal tradizionale stampo dei paesaggi da cartolina sono necessarie creatività e idee nuove, oltre alla voglia di sperimentare con nuove angolazioni, nuovi soggetti e nuove tecniche.

Il fotografo naturalista e paesaggista olandese Theo Bosboom ha vinto per due volte il premio Wildlife Photographer of the Year per le sue immagini innovative. Utilizza gli obiettivi fisheye per creare nuove prospettive ed evidenziare i dettagli nelle sue fotografie astratte e artistiche di paesaggi. Il fotografo ed ex ingegnere aeronautico francese Pierre-Louis Ferrer è molto conosciuto per la sua tecnica a infrarossi, che usa per mettere paesaggi iconici sotto una luce completamente nuova. Nel frattempo, il fotografo d'azione e Canon Ambassador Martin Bissig si approccia ai paesaggi da una prospettiva narrativa, usandoli per raccontare storie di resistenza. In questo articolo condividono le loro migliori tecniche per adottare un approccio più creativo alla fotografia di paesaggio.

Long grass sticking out of a snowy scene, resembling eyelashes.
Theo ritiene che si possano scattare splendide foto ovunque, e incoraggia i fotografi che partecipano ai suoi workshop a trovare nuovi modi di vedere i paesaggi. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS USM (ora sostituito dall'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM) a 120mm, 1/50 sec, F9 e ISO250. © Theo Bosboom
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1. Non lasciare che luce o location ti limitino

Quando Theo tiene dei workshop, assegna ad ogni partecipante uno spazio di 10 metri x 10 metri e li sfida a scattare per un'ora senza uscire da quei limiti. Potrebbe essere una giornata grigia e fangosa, ma il duro lavoro si traduce inevitabilmente in immagini meritevoli. "Le location iconiche sono già state fotografate", afferma. "Circa l'80% dei portfolio paesaggistici sono costituiti dalla stessa manciata di luoghi". Una volta che ti rendi conto di poter scattare delle belle fotografie ovunque e in qualsiasi momento, non dovrai più stare ad aspettare la luce perfetta".

Martin scatta in controluce e crea immagini al tramonto e all'alba, il che gli permette di catturare silhouette drammatiche. "Racconto storie, ma le compongo anche", sostiene. "A volte bisogna allestire un'immagine per valorizzare la realtà e farla apparire migliore. Non è diverso dal creare una natura morta in casa".

Icicles pictured from underwater, framed by a mass of bubbles. Taken by Theo Bosboom.
Una custodia impermeabile per la fotocamera ha permesso a Theo di scattare sott'acqua e catturare le bolle d'aria sulla superficie, i ghiaccioli e gli alberi in lontananza. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) e obiettivo Canon EF 8-15mm F4L Fisheye USM a 15mm, 1/200 sec, F14 e ISO2500. © Theo Bosboom
A view of overarching trees shot from below. The fisheye lens has made the trunks appear to curve and bend. Taken by Theo Bosboom.
Utilizzare un obiettivo fisheye per fotografare gli alberi dal basso ha dato a Theo una prospettiva completamente nuova su questa foresta. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 8-15mm F4L Fisheye USM a 15 mm, 1/50 sec, F10 e ISO1250. © Theo Bosboom

2. Prova angolazioni nuove

Scattare da diverse angolazioni può aiutarti a vedere un paesaggio in modo nuovo. Quando Theo ha intrapreso un progetto nella Val de Hoëgne, in Belgio, per esplorare nuovi modi per fotografare l'autunno, ha realizzato alcuni dei suoi scatti paesaggistici guardando verso l'alto, attraverso l'acqua. Ha utilizzato un obiettivo Canon EF 8-15mm F4L Fisheye USM per creare le suggestive e premiate immagini della sua serie, The Journey of Autumn Leaves.

"Il fisheye è stato ottimo per questo progetto", afferma. "In acqua devi avvicinarti molto al tuo soggetto, altrimenti si vedono lo sporco e le impurità. Quindi c'era un motivo tecnico per usare un obiettivo che, alla fine, mi ha aiutato ad essere più creativo".

A mountain biker performing a jump against the backdrop of Pakistan's Karakoram mountains. Taken by Martin Bissig.
Quelle che rende questa fotografia di paesaggio interessante non è solo lo sfondo spettacolare, ossia le montagne del Karakorum in Pakistan, ma il contrasto tra il mountain biker e le cime innevate. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM a 118 mm, 1/2000 sec, F6.3 e ISO500. © Martin Bissig

3. Racconta una storia

Martin descrive il suo lavoro come "fotografia paesaggistica con atleti", e ha girato il mondo fotografando gli appassionati di mountain bike, dall'Himalaya alla Groenlandia. Combina azione e paesaggi sconfinati, e l'ambiente diventa una parte vitale della storia che racconta.

"Se realizzassi solo scatti d'azione ravvicinati, il mio lavoro potrebbe essere facilmente replicato, per cui mi piace scattare con un obiettivo grandangolare per raccontare qualcosa sul contesto in cui si trova l'atleta", afferma. L'aggiunta di soggetti e azioni nelle foto di paesaggi crea un dinamismo che sfida il tradizionale stile da cartolina, così come realizzare storie fotografiche invece di concentrarsi su una singola immagine di spicco.

An infrared shot of the Eiffel Tower and surrounding fountains in which the trees appear white. Taken by Pierre-Louis Ferrer.
Un obiettivo ultragrandangolare richiede un occhio attento. In questo scatto, Pierre-Louis sfrutta al massimo le linee guida per attirare lo sguardo dello spettatore verso l'iconica torre Eiffel, a Parigi. Scatto realizzato con Canon EOS 6D (ora sostituita da Canon EOS 6D Mark II) e obiettivo Canon EF 16-35mm F4L IS USM a 17 mm, 1/80 sec, F10 e ISO100. © Pierre-Louis Ferrer

4. Realizza scatti ampi

"Gli obiettivi grandangolari mi consentono di controllare cosa vede lo spettatore, giocando con le linee guida nell'inquadratura", afferma Pierre-Louis. In particolare, ama utilizzare l'obiettivo Canon EF 16-35mm F4L IS USM, soprattutto quando realizza immagini a infrarossi. "L'obiettivo è perfetto perché non crea una zona troppo luminosa al centro dell'immagine, una cosa che accade spesso quando si scattano immagini a infrarossi".

Anche gli obiettivi grandangolari sono una parte vitale del kit di Martin. Abbina spesso la sua fotocamera Canon EOS R a un obiettivo Canon RF 15-35MM F2.8L IS USM. "Il grandangolo è dinamico ma, se includi i mountain biker nello scatto, devi stare attento a non posizionarli troppo vicini ai margini dell'inquadratura perché potrebbero distorcersi. Io utilizzo la correzione obiettivo in post-produzione perché, per quanto tu sia creativo, le immagini devono apparire realistiche".

A close-up of the layers made in flysch rock formations in Spain. Taken by Theo Bosboom.
Questo immagine astratta di formazioni di flysch (strati di roccia sedimentaria) è perfettamente nitida su tutta l'inquadratura, grazie all'utilizzo da parte di Theo del focus stacking. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM a 28 mm, 1/5 sec, F7 e ISO200. © Theo Bosboom

5. Focus stacking per la massima nitidezza

Nonostante la popolarità della sfocatura nella fotografia creativa, ci sono ancora occasioni in cui servirà nitidezza in ogni area del fotogramma. Theo si serve spesso del focus stacking per creare immagini nitidissime. "Scatto quattro o cinque immagini, mettendo a fuoco il punto più vicino e poi regolando la messa a fuoco man mano che mi sposto verso il punto più lontano", spiega. Utilizza la modalità Live View per ingrandire le aree dell'inquadratura e assicurarsi che siano perfettamente a fuoco, e unisce le immagini in fase di editing per una nitidezza completa dal primo piano allo sfondo.

An infrared shot of the Eiffel Tower and boats on the Seine in which the trees appear white. Taken by Pierre-Louis Ferrer.
Gli scatti a infrarossi di Pierre-Louis di luoghi familiari rivelano una realtà alternativa. Scatto realizzato con Canon EOS 6D e obiettivo Canon EF 16-35mm F4L USM a 16 mm, 1/80 sec, F10 e ISO100. © Pierre-Louis Ferrer
An infrared shot of Eyrignac Manor Gardens, France, in which all the trees and foliage appear bright yellow. Taken by Pierre-Louis Ferrer.
I giardini del maniero di Eyrignac in Dordogna, in Francia, inondati da una luce dorata. Pierre-Louis ha scoperto che, quando si scatta a infrarossi, è necessaria una luce intensa. Scatto realizzato con Canon EOS 6D e obiettivo Canon EF 16-35mm F4L USM a 16 mm, 1/100 sec, F10 e ISO100. © Pierre-Louis Ferrer

6. Sfrutta nuove tecniche

Pierre-Louis è diventato uno specialista nella fotografia a infrarossi e ultravioletti, che gli consente di dare un tocco unico a scene familiari, come lo skyline parigino. Utilizza una macchina fotografica convertita e poi cambia la saturazione del colore in post-produzione, per dare alle sue fotografie un aspetto surreale.

"Ho iniziato con una Canon EOS 6D modificata, ma la mia Canon EOS RP modificata è perfetta per la fotografia a infrarossi, perché lo schermo LCD mostra esattamente come apparirà l'effetto", racconta. "I sensori Canon sono molto sensibili alla luce infrarossa, e Canon EOS RP è la migliore fotocamera per creare immagini a infrarossi di qualità".

Ritiene che, come ogni tecnica, l'infrarosso debba essere usato per un motivo, il che significa trovare il soggetto giusto per un'immagine d'impatto. "Poiché la luce infrarossa viene riflessa in modo molto intenso dal fogliame, le mie immagini mostrano fin dove si spinge la natura, anche in una città come Parigi che è più conosciuta per i suoi edifici e i suoi musei".

A mountain biker performing a jump on a dirt track in Pakistan's Karakoram mountains. Taken by Martin Bissig.
"Quando devi fare trekking per 10-12 ore al giorno, hai bisogno che la tua attrezzatura sia più leggera possibile. Canon EOS R è stata una svolta per me", afferma Martin. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM a 87 mm, 1/1000 sec, F5.6 e ISO200. © Martin Bissig

7. Evidenzia i dettagli

"Mi piace lasciare fuori alcune cose", afferma Theo, che spesso utilizza un obiettivo zoom, come Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM (ora sostituito da Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM), per isolare i dettagli nelle sue fotografie di paesaggi. All'estremo opposto, usa il suo "gioiellino", un obiettivo Canon EF 50mm F2.5 Compact Macro, per svelare "paesaggi piccoli e intimi".

Fotografa con Canon EOS 5DS R o Canon EOS 5D Mark IV. "Sono un'accoppiata vincente", afferma. "Canon EOS 5DS R offre una definizione incredibile e i suoi colori sono meravigliosi, mentre Canon EOS 5D Mark IV è migliore per scattare con valori ISO elevati".

Quando si trova negli angoli più remoti del mondo, Martin ha bisogno di un'ampia gamma focale per poter catturare tutto ciò che il paesaggio circostante ha da offrire. "Canon EOS R ha le dimensioni e il peso perfetti per il trekking", afferma. "Durante un recente viaggio in Pakistan ho scattato diverse foto con un obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM, che era perfetto per le mie necessità: piccolo, leggero e con una portata dello zoom incredibile".

A succession of waves breaking during an Icelandic winter storm. Taken by Theo Bosboom.
Per un approccio più astratto, Theo utilizza un'alta velocità dell'otturatore per catturare la teatralità di una tempesta di neve in Islanda. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM con Canon Extender EF 2x III a 400 mm, 1/6400 sec, F9 e ISO640. © Theo Bosboom

8. Scegli una velocità dell'otturatore diversa

Con l'esposizione ultra lunga ormai onnipresente nella fotografia paesaggistica, Theo suggerisce di utilizzare tempi di posa compresi tra mezzo e un paio di secondi per creare fotografie che si distinguono dalla massa.

"Con questi tempi di posa riuscirai ancora a vedere i dettagli, l'eleganza e il flusso dell'acqua", afferma. "Tendo a usare solo un polarizzatore o, al massimo, un filtro ND (Neutral Density) a tre stop. Scatto circa 20 immagini a varie lunghezze prima di scegliere la migliore".

Scritto da Ailsa McWhinnie


Il kit di Martin Bissig

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto di paesaggi

Martin Bissig's kit.

Fotocamere

Canon EOS R

La rivoluzionaria fotocamera mirrorless full frame di Canon offre un'esperienza di scatto senza precedenti per migliorare ulteriormente le tue abilità. "Ho aspettato a lungo questa fotocamera. È piccola, veloce e ha tutto quello che mi serve", afferma Martin.

Obiettivi

Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM

Cattura più dettagli, anche in condizioni di scarsa illuminazione, con questo zoom RF ultragrandangolare da 15-35 mm con stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, ideale per paesaggi e architettura. "È il mio obiettivo grandangolare preferito", sostiene Martin. "Veloce ed estremamente nitido su tutta l'inquadratura".

Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM

Dotato di apertura rapida e di stabilizzazione dell'immagine, oltre a un motore Nano USM per la messa a fuoco silenziosa, questo obiettivo RF offre prestazioni eccezionali. "Alza gli standard degli obiettivi con questa portata di zoom grazie a una qualità dell'immagine incredibile", afferma Martin.

Canon RF 24-105mm F4L IS USM

Un obiettivo zoom da 24-105 mm molto versatile, che offre un equilibrio perfetto tra prestazioni, portabilità e qualità dell'immagine; questo obiettivo RF regala a fotografi e filmmaker una flessibilità eccezionale. "Se posso portare un solo obiettivo e non voglio scendere a compromessi sulla qualità dell'immagine, questa è la mia scelta", afferma Martin.

Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM

Questo obiettivo RF portatile e versatile con zoom 10x è ideale per ogni occasione, dai paesaggi ampi ai ritratti dettagliati, fino agli scatti in primo piano di sport e natura, offrendo una messa a fuoco quasi silenziosa estremamente discreta. Martin lo descrive come il suo obiettivo "da spedizione": "Ha una portata dello zoom che per me è ideale quando sono in viaggio, oltre a una fantastica qualità d'immagine, considerando le dimensioni e il peso", spiega.

Canon EF 70-200mm F2.8L USM

Questo teleobiettivo zoom di qualità professionale e ad apertura rapida è molto apprezzato da una vasta gamma di fotografi, dai fotografi naturalisti e sportivi a quelli di matrimonio e ritratti. "Le sue dimensioni e il suo peso, uniti all'eccellente qualità dell'immagine, sono perfetti per me", sostiene Martin.

Canon EF 28-300 mm F3.5-5.6L IS USM

Dal grandangolo al teleobiettivo con un solo obiettivo. La flessibilità della portata dello zoom 11x combinata con la qualità del vetro dell'obiettivo Canon serie L rende questo obiettivo la soluzione ideale per i fotografi sempre in viaggio.

Canon EF 11-24 mm F4L USM

Un obiettivo zoom professionale ultragrandangolare serie L, con apertura costante di F4, per architettura e paesaggi.

Canon EF 24-70mm F2.8L II USM

Obiettivo zoom standard professionale in grado di offrire una qualità d'immagine eccezionale e un'apertura di diaframma pari a F2.8 su tutto il campo focale.

Accessorio

Canon Speedlite 600EX II-RT

Una potente unità flash da utilizzare sia sulla fotocamera sia come dispositivo esterno, che può essere attivata da remoto fino a 30 metri di distanza. "Ho tre di queste unità", afferma Martin. "Sono fantastiche: piccole, leggere e semplici da installare. Perfette per la maggior parte dei miei scatti all'aperto!".

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