6. Sfrutta nuove tecniche
Pierre-Louis è diventato uno specialista nella fotografia a infrarossi e ultravioletti, che gli consente di dare un tocco unico a scene familiari, come lo skyline parigino. Utilizza una macchina fotografica convertita e poi cambia la saturazione del colore in post-produzione, per dare alle sue fotografie un aspetto surreale.
"Ho iniziato con una Canon EOS 6D modificata, ma la mia Canon EOS RP modificata è perfetta per la fotografia a infrarossi, perché lo schermo LCD mostra esattamente come apparirà l'effetto", racconta. "I sensori Canon sono molto sensibili alla luce infrarossa, e Canon EOS RP è la migliore fotocamera per creare immagini a infrarossi di qualità".
Ritiene che, come ogni tecnica, l'infrarosso debba essere usato per un motivo, il che significa trovare il soggetto giusto per un'immagine d'impatto. "Poiché la luce infrarossa viene riflessa in modo molto intenso dal fogliame, le mie immagini mostrano fin dove si spinge la natura, anche in una città come Parigi che è più conosciuta per i suoi edifici e i suoi musei".