Helen Bartlett, fotografa specializzata in ritratti di famiglia
Helen afferma: "Ho sempre creduto che il grande vantaggio di realizzare scatti di paesaggi sia la lentezza. Di solito il mio lavoro è caratterizzato da azioni frenetiche. Certo, quando realizzo servizi fotografici ci sono sporadici momenti di calma e immobilità (anche di torte), ma da quando arrivo a quando vado via sono sempre alla ricerca di scatti, spostandomi continuamente e reagendo a quello che mi si para davanti.
"Quando si lavora con i paesaggi, bisogna reagire alla luce e alle condizioni climatiche del mondo circostante. Mettendo la fotocamera su un treppiede possiamo prendere più tempo per considerare coscientemente ogni elemento della fotografia: in che punto il soggetto incontra i bordi del fotogramma? Cosa succede agli angoli dell'immagine? È bene includere o escludere dall'inquadratura questa porzione del paesaggio? Durante gli anni ho constatato che questo processo apporta notevoli benefici al mio lavoro di ritrattista.
"Mentre scattavo con la fotocamera Canon EOS R ho notato che l'uso del mirino elettronico impostato su bianco e nero mi ha aiutata moltissimo nella ricerca di un paesaggio che ben si adattasse alla mia scelta monocromatica. Avere gli indicatori di supporto alla messa a fuoco sul retro della fotocamera significava poter controllare a vista che la messa a fuoco fosse nel punto giusto. Non è niente di che, ma ho trovato la funzione estremamente utile.
"Ho realizzato il mio scatto preferito all'alba presso Bat's Head, usando una prospettiva dall'alto delle scogliere in direzione di Durdle Door. Sento di aver catturato nell'immagine la calma dell'alba, immortalando quel momento dalle infinite possibilità che precede la sveglia del mondo. Per rallentare la velocità dell'otturatore a tre minuti ho usato un filtro a densità neutra da 10 stop, chiamato "Big stopper". Il filtro fa sembrare il mare una sfocata distesa tranquilla, con le ombre delle correnti vorticose visibili in alcuni punti che donano un senso di movimento sotto la superficie e alludono agli altri mondi nelle profondità".