Software e applicazioni delle fotocamere EOS, PowerShot e IXUS

Canon mette a disposizione una vasta gamma di software e applicazioni opzionali per ottenere il massimo dalla fotocamera EOS, PowerShot o IXUS. Descrizioni e collegamenti per scaricare ciascun elemento software e applicazione sono forniti in questa pagina.

Alcuni prodotti più vecchi potrebbero non essere supportati ufficialmente dalla versione software corrente. Questo potrebbe significare che non tutti i software saranno disponibili per il download quando si visita la pagina di supporto del prodotto.

Software corrente

Utilizzare i collegamenti riportati di seguito per accedere alle descrizioni per l'attuale gamma di software Canon disponibili per la fotocamera EOS, PowerShot o IXUS -


Digital Photo Professional

Digital Photo Professional (DPP) è un software ad alte prestazioni per l'elaborazione, la visualizzazione e la modifica di immagini RAW per le fotocamere digitali EOS e i modelli PowerShot con funzionalità RAW. Con DPP è possibile eseguire in modo semplice l'editing e la stampa di base e avanzata di immagini RAW. Un esempio delle funzioni di editing disponibiliè la rotazione delle immagini, la regolazione del bilanciamento del bianco, la regolazione DR, la regolazione del colore e l'ottimizzazione delle caratteristiche delle curve dei toni.

DPP supporta sRGB, Adobe RGB, Wide Gamut RGB e Colour Management System (CMS) utilizzando il profilo ICC (International Color Consortium).

Se disponibile, è possibile scaricare la versione più recente di DPP o un aggiornamento per la versione corrente dalla pagina dedicata Digital Photo Professional.

Digital Photo Professional è incluso nella configurazione iniziale del software per la fotocamera EOS.

Torna all'inizio

Digital Photo Professional

EOS_EOS Utility

EOS Utility

EOS Utility consente di trasferire in modo semplice immagini dalla fotocamera EOS al computer. È possibile trasferire tutte le immagini in una sola volta o selezionare singole immagini da trasferire, inoltre, si integra facilmente con Digital Photo Professional e con ImageBrowser EX.

EOS Utility consente anche di utilizzare la fotocamera in modalità remota dal computer utilizzando il cavo di interfaccia fornito in dotazione con la fotocamera (USB) o tramite Wi-Fi se la fotocamera lo include o tramite un altro trasmettitore di file wireless.

Se disponibile, è possibile scaricare la versione più recente di EOS Utility o un aggiornamento per la versione corrente dalla pagina dedicata EOS Utility. È inoltre disponibile per il download un utile manuale utente di EOS Utility.

EOS Utility è incluso nella configurazione iniziale del software per la fotocamera EOS.

Torna all'inizio


ImageBrowser EX

ImageBrowser EX ha sostituito ora ZoomBrowser EX e ImageBrowser.

ImageBrowser EX è un programma software per la gestione delle immagini scattate utilizzando la fotocamera di Canon e fornisce una semplice procedura per il downoload, l'organizzazione e l'editing delle immagini attraverso la stampa o l'invio delle immagini come allegati e-mail.

È possibile eseguire molte delle funzioni presenti su Adobe Photoshop, come il ritaglio, la conversione delle immagini JPEG e RAW e la regolazione del contrasto e della saturazione. È possibile anche creare e stampare album fotografici personali o creare panorami da più immagini tramite PhotoStitch, anch'esso incluso.

Map Utility è accessibile anche tramite ImageBrowser X e consente di contrassegnare la posizione dell'immagine scattata, ciò si applica solo alle fotocamere con GPS attivato.

Se disponibile, è possibile scaricare la versione più recente di ImageBrowser EX o un aggiornamento per la versione corrente dalla pagina dedicata ImageBrowser EX.

ImageBrowser EX è incluso nella configurazione iniziale del software per la fotocamera Canon.

ImageBrowser EX installa automaticamente Microsoft Silverlight dal server Microsoft. Accertarsi di disporre di una connessione a Internet attiva per eseguire questa installazione.

Torna all'inizio

EOS_ImageBrowser EX

EOS_Picture Style Editor

Picture Style Editor

Picture Style Editor è un programma software che consente di creare file Picture Style personalizzati per ottenere l'aspetto delle immagini desiderato. I picture style possono essere applicati alle immagini nella fase di elaborazione RAW o caricati nella fotocamera e applicati al momento dello scatto.

Se disponibile, è possibile scaricare la versione più recente di Picture Style Editor dalla pagina dedicata Picture Style Editor. È inoltre disponibile per il download un utile manuale utente di Picture Style Editor.

Picture Style Editor è incluso nella configurazione iniziale del software per la fotocamera EOS.

Torna all'inizio


PhotoStitch

PhotoStitch consente di selezionare diverse foto di un grande soggetto e di unirle facilmente al fine di creare una grande foto panoramica. Questo strumento è particolarmente utile nella creazione di immagini di paesaggi, che sono troppo grandi da acquisire sulla fotocamera.

Se disponibile, è possibile scaricare la versione più recente di PhotoStitch o un aggiornamento per la versione corrente dalla pagina dedicata PhotoStitch. PhotoStitch è ora disponibile anche come parte di ImageBrowser EX.

PhotoStitch è incluso nella configurazione iniziale del software per la fotocamera Canon.

Torna all'inizio

EOS_PhotoStitch

EOS Movie Plugin

EOS Movie Plugin consente la "registrazione e il trasferimento" di filmati video dalle fotocamere EOS Canon high end nel pacchetto di editing Final Cut Pro di Apple.
Il plugin converte i filmati EOS nel codec ProRes 4:2:2 di alta qualità di Apple a una velocità circa due volte superiore a quella della conversione standard di Apple. Inoltre, gli utenti potranno anche essere in grado di aggiungere timecode, nomi dei rullini e metadati durante l'editing del filmato.

Se disponibile, è possibile scaricare la versione più recente di EOS Movie Plugin dalla pagina dedicata EOS Movie Plugin.

Torna all'inizio


Codec RAW di Canon

Codec RAW di Canon è un software plugin per Windows che consente di importare e visualizzare file immagine RAW Canon utilizzando un programma come Windows Picture e Fax Viewer.

RAW Codec di Canon è disponibile per i modelli selezionati. Potete scaricare, solo se applicabile, la versione più recente dalla pagina dedicata RAW Codec di Canon.

Torna all'inizio

Software archiviato

Utilizzare i collegamenti riportati di seguito per accedere alle descrizioni del vecchio software che Canon ha sostituito -


ZoomBrowser EX e ImageBrowser

Si prega di notare che ZoomBrowser EX, che prima era disponibile per Windows e ImageBrowser, che prima era disponibile per il Mac, sono stati combinati in un unico componente software chiamato ImageBrowser EX.

ZoomBrowser EX e ImageBrowser sono entrambi programmi software che consentono di gestire facilmente e la modifica delle immagini. È possibile elaborare immagini RAW, creare immagini panoramiche e scattare foto in remoto con la fotocamera dal PC.

Tutte le funzioni nuove di ZoomBrowser EX sono ora disponibili in ImageBrowser EX, che è possibile scaricare selezionando il prodotto in uso dalla pagina dei prodotti EOSPowerShot o IXUS.

Torna all'inizio

EOS_ZoomBrowser EX